Pesci angelo: come distinguere i maschi dalle femmine

Descrizione del pesce angeloI pesci angelo sono i ciclidi d'acquario più popolari. Ciò che manca loro in una vivace colorazione naturale, lo compensano con la bellezza delle loro lunghe pinne e l'insolita forma del corpo. Nuotando nell'acqua, i pesci angelo sembrano galleggiare senza peso, sostenuti dalle loro lunghe pinne simili ad ali. Con il loro aspetto raffinato, questi "pesci angelo", come vengono soprannominati all'estero, lasciano un'impressione sbalorditiva.

Gli scalari hanno un carattere pacifico, che li rende compatibili con molte altre specie ittiche non aggressive. Non c'è da stupirsi che siano diventati popolari tra gli appassionati di acquari.

Che aspetto hanno i pesci angelo e dove vivono?

Nell'ambiente naturale, i pesci angelo vivono in Sud America, nei bacini amazzonici e dell'OrinocoPreferiscono specchi d'acqua calmi, con vegetazione fitta e acqua che scorre lentamente.

I membri del genere dei pesci angelo condividono una struttura corporea simile. Hanno una forma arrotondata, simile a un disco, compresso lateralmente. Questa forma permette loro di muoversi facilmente nella fitta vegetazione. Questi pesci sono piuttosto grandi: la loro lunghezza del corpo è di circa 15 cm e la loro altezza è di circa 25 cm.

Le pinne dorsali e anali sono allungate e le pinne pelviche assomigliano a fili. Il corpo del pesce angelo è più alto che lungo e, grazie alle sue lunghe pinne, il suo profilo ricorda una mezzaluna.

La colorazione naturale dei pesci angelo non è particolarmente vivace: è principalmente argentea e olivastra, con strisce trasversali nere. Tuttavia, attraverso l'allevamento selettivo, sono stati sviluppati molti pesci angelo. un'ampia varietà di coloriTra queste, il pesce marmorizzato, il pesce nero, il pesce zebra, il pesce perla, il pesce leopardo e altre ancora. È stato anche sviluppato un pesce con pinne ancora più lunghe, il pesce angelo velo.

Riproduzione di pesci angelo

Distinguere un maschio da una femminaAllevare i pesci angelo in casa richiede una certa preparazione e conoscenza. Questi pesci non sono noti per la loro particolare cura dei piccoli e a volte tendono a mangiare le proprie uova.

Prima della riproduzione dei pesci sessualmente maturi vengono nutriti con cibo vivoPer la deposizione delle uova è necessario creare le condizioni appropriate:

  • la temperatura nell'acquario è più alta del normale, circa 28 °C;
  • cibo vivo;
  • acqua dolce nell'acquario;
  • presenza di maschi e femmine

Durante la deposizione delle uova, la femmina può deporre dalle 300 alle 700 uova. Gli scalari depongono le uova sulle foglie delle piante o su altri oggetti presenti nell'acquario. Gli avannotti si schiudono entro 3 giorni. Dopo circa una settimana, i giovani scalari impareranno a nuotare.

Come distinguere un maschio da una femmina

Chi ha intenzione di allevare questi meravigliosi pesci in un acquario domestico, prima o poi si troverà di fronte alla domanda: come distinguere un maschio da una femmina?

Distinguere i pesci angelo maschi e femmine può a volte essere difficile anche per gli acquariofili esperti. Questo perché questi pesci le differenze di genere non sono chiaramente espresse, mentre nei pesci giovani sono quasi assenti. Se dovete ancora determinare il sesso degli scalari al momento dell'acquisto, dovreste basarvi sulle loro dimensioni: gli avannotti più grandi hanno maggiori probabilità di essere maschi, e quelli più piccoli femmine.

Determinare il sesso dei pesci angelo richiede esperienza e pratica, quindi i principianti potrebbero incontrare difficoltà. Solo osservando attentamente i vostri animali, confrontandoli e notando il loro aspetto e comportamento potrete imparare a distinguere i maschi dalle femmine.

Differenze sessuali esterne

Gli scalari sono pesci d'acquario longevi, che vivono fino a 10 anni, a volte di più. Raggiungono la maturità sessuale a 7-12 mesi di età. Prima di questa età, è praticamente impossibile distinguere tra maschi e femmine.

Quando si determina il sesso di un pesce angelo adulto, è necessario richiamare l'attenzione sulle principali differenze nell'aspetto del maschio e della femmina:

  1. Come distinguere una femmina da un maschioI maschi sono solitamente più grandi delle femmine della stessa età.
  2. Fate attenzione alla parte frontale della testa: nei maschi la fronte presenta un pronunciato tubercolo adiposo ed è caratterizzata dalla sua convessità, mentre nelle femmine è infossata.
  3. La pinna dorsale del maschio è più lunga e la sua porzione posteriore presenta 7-8 strisce chiare e scure. Le femmine ne hanno meno: solo 5-6.
  4. Nei maschi la pinna anteriore ha le estremità biforcute, mentre nelle femmine è liscia.
  5. Nei maschi la carena pettorale è più nettamente definita.
  6. Osservando i pesci angelo durante la deposizione delle uova, noterete un'altra differenza. I maschi hanno un dotto deferente stretto e appuntito, mentre le femmine hanno un ovopositore largo e corto. Prima della deposizione delle uova, queste differenze sono praticamente impossibili da osservare.
  7. L'addome di una femmina che si prepara alla riproduzione appare più arrotondato a causa delle uova che vi maturano.
  8. Nei maschi, il dorso e la pinna dorsale formano un angolo, mentre l'addome e la pinna anale formano una linea quasi retta. Nelle femmine, è vero il contrario: il dorso e la pinna dorsale formano una linea quasi retta, mentre l'addome e la pinna anale formano un angolo quasi retto.

Molti acquariofili esperti tendono a considerare quest'ultima differenza come forse la più affidabile.

Per principianti un altro modo potrebbe aiutareTra i pesci, è necessario selezionare un individuo in cui i segni del dimorfismo sessuale siano più chiaramente espressi e usarlo come guida per determinare il sesso degli altri pesci angelo.

Se desiderate allevare questi pesci ma avete difficoltà a determinarne il sesso, l'opzione migliore è acquistare una coppia già consolidata. Idealmente, questa coppia avrà già prodotto prole.

Differenze di comportamento tra i sessi

Distinguere un maschio da una femminaAlcuni acquariofili preferiscono determinare il sesso degli scalari in base al comportamento dei pesci.

Durante la stagione riproduttiva, gli scalari, che solitamente conducono una vita di branco, scelgono un partner e formano delle coppie. Anche un principiante può facilmente identificare una coppia: rimangono separati dal branco e cercano un partner adatto. luogo per deporre le uova.

In questo caso, i maschi si comportano come i maschi, mentre le femmine come le femmine. Questo è particolarmente evidente osservando il loro comportamento all'interno di una coppia. I maschi inseguono le femmine e le spingono negli angoli dell'acquario.

Tuttavia, ci sono casi in cui due femmine formano una coppia. In questi casi, una delle due, e a volte entrambe, si alternano nel ruolo di "maschio". Questo può essere accertato solo quando entrambi i pesci hanno deposto le uova, nel qual caso le uova rimarranno non fecondate.

Per natura i pesci angelo sono monogamiLa perdita di un partner, che sia dovuta a morte o separazione, è un notevole stress per i pesci, a cui potrebbero non sopravvivere. Gli scalari possono ferirsi contro le pareti dell'acquario e altri oggetti e morire. Pertanto, sebbene sia possibile cercare un compagno per i propri animali domestici, è altamente sconsigliato rompere una coppia consolidata.

Pesce angelo
Pesce angelo femminaPesce angelo maschioPesce angelo maschioPesci d'acquario pesci angeloRiproduzione di pesci angeloPesce angelo marmorizzato maschioCome vive un pesce angelo?Allevamento di pesci angeloCosa dare da mangiare ai pesci angeloPesce angelo maschioPesce angeloCome prendersi cura adeguatamente di un pesce angelo