
Tetra: Manutenzione dei Tetra
Caratteristiche generali e aspetto
Nonostante il fatto che Esistono molte varietà di tetraTutte queste specie sono simili sia nell'aspetto che nelle esigenze di manutenzione. Questi pesci raramente superano i cinque centimetri di lunghezza, ma più spesso crescono fino a soli quattro centimetri. Tutti i pesci hanno un corpo allungato e relativamente alto.
Anche per tutti i tipi di tetra caratterizzato dalla presenza di una pinna adiposa — una piccola pinna senza raggi ossei, situata dietro la pinna dorsale. Tutti i tetra hanno piccoli denti, che usano per catturare le loro prede: vermi, larve e insetti caduti in acqua. Tutti i pesci di questa famiglia sono dai colori vivaci e hanno uno stile di vita prevalentemente in branco.
Scegliere un acquario

Come allestire un acquario
Come già accennato, i tetra vivono in specchi d'acqua a lento scorrimento, ma l'acqua al loro interno è molto pulita e ricca di tannini, quindi per ricreare un pezzo della loro terra natale per i pesci nell'acquario, avrai bisogno di:
- Substrato. È meglio mantenerlo scuro; un substrato chiaro rende l'aspetto dei pesci meno vivace. Inoltre, un substrato chiaro riflette la luce, il che può innervosire i tetra.
- Filtro e aeratore. Avrai bisogno di un filtro per l'acqua. Ne esistono sia di tipo interno che esterno. Un filtro esterno, nonostante il suo ingombro, purifica l'acqua in modo molto più efficace, mentre un filtro interno funge anche da aeratore, ossigenando l'acqua. Se hai un filtro esterno, dovrai acquistare un aeratore separatamente.
- Termostato e termometro. I tetra sono originari della zona climatica equatoriale, quindi la temperatura dell'acquario dovrebbe essere compresa tra 24 e 27 gradi Celsius. Per mantenere questa temperatura, si utilizza un termostato. Per regolare il termostato, è necessario un termometro ad alcol, che si fissa alla parete dell'acquario con una ventosa.
- Legni e piante. Si consiglia di posizionare grossi legni galleggianti sul fondo dell'acquario per arricchire l'acqua di tannini. Inoltre, il laghetto domestico dovrebbe essere piantumato con piante che offrano riparo ai pesci.




Non dovresti mettere conchiglie e pietre nell'acquario.I tetra preferiscono l'acqua dolce e acidificata, ma questi elementi la rendono dura e alcalina, il che avrà un impatto negativo sulla salute dei pesci.
L'acqua dell'acquario deve essere cambiata una volta alla settimana, cambiando il 20% del volume alla volta.
Selezione dei pesci e compatibilità
Quando si sceglie il pesce Quando fai shopping, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- Occhi. Devono essere limpidi, senza macchie o patina biancastra.
- Pinne. Le pinne dei tetra che acquisti devono essere lisce, senza danni visibili o frange bianche.
- Squame. Devono essere lisce, mai arricciate. I pesci privi di squame devono essere scartati. I tetra devono inoltre essere privi di protuberanze o piaghe bianche.
- Branco. I tetra sono pesci che vivono in branco, quindi non comprarne solo uno o due. Se ne devi comprare uno, comprane una dozzina.
Tutto i tetra sono completamente pacifici Questi pesci sono perfettamente compatibili tra loro. Evitate di tenere i tetra con barbi, portaspada e pesci labirinto. I caracidi sono timidi e i portaspada ruberanno loro costantemente il cibo, mentre barbi e pesci labirinto sono troppo aggressivi e possono facilmente strappare le pinne dei tetra.
Nutrire i tetra

Oltre a questo, tetram Di tanto in tanto puoi dare fiocchi d'avena scottati e briciole di pane bianco. I tetra mangiano volentieri anche cibo in fiocchi o pellet di piccole dimensioni, acquistabili in qualsiasi negozio di animali. Somministrate ai tetra piccole porzioni due volte al giorno. È importante che consumino tutto il cibo entro tre o quattro minuti.
Allevamento

L'impulso per la deposizione delle uova è Abbassare la durezza dell'acqua a quattro gradi. I pesci depongono le uova in boschetti di vegetazione galleggiante a foglie piccole. Dopo la deposizione delle uova, i genitori vengono immediatamente rimessi nell'acquario principale, altrimenti potrebbero mangiare le proprie uova. Le uova non fecondate diventano bianche e devono essere rimosse dall'acquario.
Dopo 3-5 giorni, gli avannotti escono dalle uova., che possono nuotare e nutrirsi immediatamente. Devono essere nutriti ogni tre ore, usando "polvere viva" (infusori e naupli di crostacei) come cibo.
Questo è tutto ciò che un acquariofilo deve sapere se decide di tenere dei tetra.


