
Contenuto
Particolarità dell'allevamento delle lumache in acquario
Le lumache, comuni abitanti di quasi tutti gli acquari, sono facili da allevare. È necessario seguire solo poche regole:
- Acquistate i molluschi per acquario solo presso negozi di animali affidabili.
- Creare condizioni adatte alla specie di lumaca selezionata (temperatura, acidità e durezza dell'acqua, ventilazione).
- È meglio dotare l'acquario di un coperchio, poiché alcuni tipi di molluschi potrebbero uscirne e morire senz'acqua.
- Si sconsiglia di aggiungere pesci provenienti dalle acque locali, poiché potrebbero contagiare l'intera popolazione del mondo sottomarino con malattie infettive.
- Il terreno deve essere scelto in base al tipo di lumaca scelto.
- Per evitare la colonizzazione indesiderata del bacino da parte di vari rappresentanti di molluschi, è necessario controllare attentamente le piante acquatiche e le decorazioni acquistate.
- È meglio gestire autonomamente la popolazione di lumache. Altrimenti, potrebbero moltiplicarsi rapidamente, rovinando l'aspetto e l'equilibrio dell'acquario.
Cosa mangiano le lumache in un acquario?

I molluschi amano nutrirsi di alghe, soprattutto quelle con foglie grandi. Le lumache sono chiamate "spazzine dell'acquario" perché si nutrono di piante acquatiche in decomposizione. Se la popolazione di lumache è troppo numerosa, possono consumare tutte le alghe nel giro di un mese. Pertanto, è possibile aggiungere verdure fresche, come acetosella selvatica tritata o tarassaco, come integratore.
Nel tempo, il vetro le pareti si ricoprono di placca organica e diventano torbide. Le lumache le puliscono, mangiando volentieri questo residuo.
Allevamento di lumache in acquario
I molluschi iniziano a riprodursi non appena raggiungono la maturità sessuale. Non è necessario acquistare più esemplari perché ciò avvenga, poiché le lumache sono unisessuali. Alcune specie depongono le uova su ciottoli, pareti, piante e vari oggetti, mentre altre depongono le uova sulle pareti dell'acquario leggermente al di sopra del livello dell'acqua.
Nei primi giorni, le uova appaiono come grumi gelatinosi. Dopo qualche giorno, diventano marroni e da esse si schiudono piccoli molluschi.
Osservando le lumache, sembra che si riproducano costantemente. Infatti, in condizioni favorevoli, il loro numero può crescere rapidamente. Pertanto, è consigliabile monitorarne la riproduzione.
Se vuoi iniziare ad allevare lumache, devi sapere condizioni in cui si riprodurranno:
- è necessario un contenitore separato con una capacità di circa 30 litri;
- l'acqua deve depositarsi;
- lì bisognerebbe mettere delle alghe;
- Per la riproduzione saranno sufficienti 3-4 lumache;
- Devono essere nutriti 1-2 volte al giorno con cibo per pesci, una piccola quantità di pane o verdure bollite (patate, carote, cavoli, ecc.).
I principali tipi di lumache d'acquario
Ampollaria
Si tratta di uno dei tipi più comuni di molluschi d'acquario e ha una conchiglia con un diametro di 5-7 cm, che il più delle volte è di colore gialloLe lumache di mela con il guscio scuro e striato sono rare. Si adattano facilmente e non richiedono cure particolari. Ecco quanto segue:
- mantenere la temperatura dell'acqua tra 18°C e 27°C;
- dotare il serbatoio di un filtro;
- somministrare cibo morbido sotto forma di fiocchi di pesce, verdure bollite, pangrattato.
È meglio avere una quantità sufficiente di calcio nell'acqua, essenziale per la resistenza del guscio. Se il cibo è scarso, le lumache di mela si nutrono di alghe, quindi vengono spesso tenute in acquari molto piantumati.
A differenza di altre specie, le lumache di mele sono dioiche. Pertanto, per la loro riproduzione Saranno necessarie 3 o 4 personeDepongono le uova sopra la superficie dell'acqua, sulle pareti del bacino.
Le lumache di mela possono essere allevate insieme a piccoli pesci o pesci gatto. I pesci predatori possono distruggerle.
Bobina

In natura, la conchiglia a spirale può raggiungere un diametro di 3 cm; nei bacini artificiali, non supera 1-2 cm. I molluschi di questa specie hanno un mantello sporgente, che funge da branchie. Tuttavia, preferiscono respirare sott'acqua. Un gran numero di spirali in un acquario si accumula rapidamente. esaurisce le riserve di ossigeno dall'acqua, che è piuttosto pericoloso per i pesci. Pertanto, l'acquario dovrebbe essere dotato di un filtro e la popolazione di lumache dovrebbe essere monitorata.
Per impedire che la bobina si propaghi eccessivamente, è necessario rimuovere le alghe dall'acquario e ridurre la quantità di cibo per i pesci.
Fiza
Le piccole lumache, con un diametro del guscio di soli 2 cm, riescono a infilarsi anche negli angoli più inaccessibili dell'acquario e a pulirli. La fisica è diversa:
- puntato verso la parte superiore del guscio;
- la presenza di respirazione polmonare;
- colore marrone o giallo-marrone della conchiglia;
- la capacità di pulire le pareti di un bacino idrico dalla placca verde e la superficie dell'acqua dalle pellicole batteriche.
Le vongole Physas devono essere conservate in acque con temperature non inferiori a 20°C e durezza compresa tra 8 e 18 dH. In acque dolci, il guscio della vongola inizierà a deteriorarsi.
Le Physa si riproducono deponendo uova. Una singola covata può contenere più di 20 uova. Le uova vengono deposte a grappoli. attaccare alle piante dell'acquarioIn questo modo le Physa si riproducono molto rapidamente, ma non c'è motivo di preoccuparsi: vengono facilmente mangiate dai pesci.
Melania

La conchiglia conica di questo mollusco è grigio-verde con macchie scure. Ha una consistenza molto dura, che la rende inaccessibile a molti pesci predatori. In un acquario, un esemplare adulto l'individuo cresce fino a 3,5 cm.
Le lumache Melania non prosperano in acque fredde, quindi dovrebbero essere tenute in acqua con una temperatura di 18-28 °C. La durezza dell'acqua e altri parametri non sono importanti. Queste lumache sono anche poco esigenti in termini di cibo. Si nutrono di scarti di pesce e piccole piante acquatiche.
Le lumache Melania sono vivipare. Gli adulti portano le uova, che si schiudono dando origine a un gran numero di piccole lumache.
Neriti
Questa specie di lumache d'acquario prospera naturalmente nei climi tropicali, quindi richiede cure speciali. Le Nerite richiedono le seguenti condizioni di detenzione:
- temperatura dell'acqua non inferiore a 24°C-27°C;
- la durezza dell'acqua deve essere alta o media;
- acidità – circa 7,5;
- Non bisogna permettere che nitrati e ammoniaca si accumulino nell'acqua, quindi è necessario cambiarla frequentemente;
- Per 2-3 individui è necessario un acquario con un volume di almeno 40 litri.
Questa specie di mollusco raggiunge i 2,5 cm di lunghezza. Il colore della sua conchiglia può variare dal verde oliva intenso al quasi nero. Può anche essere decorata con strisce dorate, nere o di altri colori.
I Nertini si riproducono solo in acqua salataI molluschi non si schiudono dalle uova deposte in bacini artificiali di acqua dolce.
Elena

La conchiglia conica di Helena è gialla con una striscia a spirale marrone scuro e si distingue per le sue costolature. Adulto l'individuo cresce fino a 2 cmLa lumaca ama scavare nel substrato, che nell'acquario deve essere morbido. La fecondità di Helen è bassa.
Tylomelania
Questa bellissima lumaca d'acquario è grande, raggiunge i 12 cm, e ha una conchiglia dalla forma insolita. Può essere liscia o dotata di spine. La colorazione del guscio e del corpo di questo mollusco può variare notevolmente.
Quando si tiene la tylomelania è necessario seguire alcune regole:
non possono essere tenuti insieme ad altri tipi di lumache;
- la lunghezza del contenitore per gli individui di grandi dimensioni deve essere di almeno 80 cm;
- necessitano di acqua con elevata acidità;
- La Tylomelania non ama l'acqua dura;
- la temperatura dell'acqua dovrebbe essere 20°C-32°C;
- Le lumache necessitano di una grande quantità di cibo, poiché sono onnivore e molto voraci;
- hanno bisogno di essere nutriti 2-3 volte al giorno;
- Le lumache non amano i colori vivaci, quindi l'acquario deve essere dotato di ripari.
Tylomelania per tutta la vita serve molto spazio, pertanto lo stagno non dovrebbe essere decorato con una grande quantità di alghe.
Ogni acquario dovrebbe avere delle lumache. Non solo servono come pulitori, ma sono anche creature bellissime e uniche, affascinanti da osservare. Tuttavia, vale la pena ricordare che tenere diverse specie di lumache nella stessa vasca non è raccomandato. Le specie più grandi mangeranno quelle più piccole, il che significa che solo le più forti sopravviveranno.












non possono essere tenuti insieme ad altri tipi di lumache;

