Come rimuovere le lumache dall'acquario: consigli e trucchi

Il problema di come rimuovere le lumache da un acquario si presenta spesso per gli sfortunati appassionati che non si prendono cura adeguatamente del loro regno sottomarino. È raro tenere un acquario senza lumache, poiché offrono benefici inestimabili, semplificando la manutenzione dell'acquario domestico e aggiungendo diversità alla fauna acquatica. Tuttavia, alcune specie di lumache si riproducono rapidamente, riempiendo l'acquario; alla fine, invece di essere utili, diventano dannose. Ridurre la popolazione di lumache è facile, ma sradicarle completamente non è facile.

Quali tipi di lumache d'acquario esistono?

Le lumache sono gasteropodi con una sola conchiglia, un piede muscoloso e una bocca piccola. Tentacoli sensibili sporgono dalla testa, contenenti occhi. Durante la riproduzione, le lumache, la maggior parte delle quali sono ermafrodite, depongono le uova. Queste uova si trovano tipicamente sotto le foglie delle piante, ma alcune lumache le depongono sul vetro dell'acquario, fuori dall'acqua. Ad esempio, le ampullarie depongono grandi gruppi di uova gialle, di 2-3 mm di diametro, a 4-6 cm dalla superficie dell'acqua.

Quali tipi di lumache d'acquario esistono?

Esistono anche specie vivipare, come la melania. Le lumache d'acquario si nutrono di alghe, scarti di cibo per pesci e non disdegnano le foglie marce delle piante acquatiche o persino i pesci morti. Le lumache di piccole dimensioni non danneggiano le piante d'acquario, ma alcune più grandi possono distruggere le foglie giovani.

Negli acquari vengono tenute dalle due alle tre dozzine di specie di lumache.

I più popolari sono:

  1. Ampollaria Le lumache Ampullaria sono molluschi di grandi dimensioni (fino a 6 cm) con una conchiglia marrone o giallo brillante. Possono respirare sia attraverso le branchie che attraverso i polmoni. Salgono regolarmente in superficie per respirare. Maschi e femmine sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro, ma sono sessi separati. Le lumache Ampullaria vengono tenute in grandi acquari. Il controllo della loro popolazione non è un problema.
  2. Bobina – un gruppo di specie con una conchiglia fino a 3 cm di diametro, a forma di corno di ariete a spirale, di colore rosso o nero. La lumaca può nuotare vicino alla superficie dell'acqua. Viene facilmente introdotta accidentalmente da altri acquari e si riproduce rapidamente.
  3. MelaniaUna piccola lumaca, facilmente riconoscibile per il suo guscio marrone a forma di cono. Vive principalmente nel substrato, appare raramente in pubblico e spesso viene introdotta accidentalmente in un acquario con piante appena acquistate. Si riproduce con estrema rapidità, al punto che il substrato sembra "vivo". Può prosperare in qualsiasi condizione.
  4. FizaUn altro esempio di lumache che compaiono "dal nulla" negli acquari. Non supera i 2 cm di lunghezza e non ha respirazione branchiale. È ermafrodita, si riproduce molto rapidamente ed è onnivora.

Un po' meno frequentemente, gli acquariofili tengono:

  • Marizu;
  • neretina;
  • lumaca cornuta;
  • tilomelania;
  • Elena.

La maggior parte delle lumache è pacifica, ma Helena è unica perché mangia altre lumache inserendo la proboscide sotto il loro guscio.

Funzioni delle lumache negli acquari

La maggior parte degli acquariofili ritiene che le lumache siano essenziali in un acquario d'appartamento, ma alcuni non sono d'accordo. Sebbene le lumache siano certamente utili in piccole quantità, possono anche causare danni significativi se lasciate moltiplicare in modo incontrollato.

Funzioni delle lumache negli acquari

Il ruolo positivo è il seguente:

  • rimozione accurata delle alghe verdi che inquinano il vetro;
  • distruzione degli scarti alimentari e degli organismi vegetali e animali in decomposizione;
  • miscelazione e aerazione del terreno;
  • mantenendo l'acqua pulita.

Inoltre, le lumache possono fungere da indicatori di pulizia: il loro accumulo in massa vicino alla superficie è un segnale di problemi nell'acquario. In un acquario ideale, le lumache non sono sempre visibili: si nascondono nel substrato o nelle foglie, emergendo solo occasionalmente sul vetro per pulirlo mangiando le alghe verdi. Le lumache contribuiscono anche alla riproduzione dei pesci: i loro escrementi producono minuscoli organismi unicellulari, un primo alimento unico per gli avannotti.

Il danno causato dalle lumache si manifesta quando la loro quantità supera un limite ragionevole.

Questo:

  • violazione dell'equilibrio biologico;
  • un evidente deterioramento dell'estetica dovuto al loro accumulo su vetri, piante e filtri;
  • inquinamento dell'acqua con escrementi e muco.

Inoltre, le lumache sono portatrici di malattie. Pertanto, gli acquariofili esperti cercano di eliminarle completamente dall'acquario in caso di malattie diffuse. In ogni caso, la loro popolazione deve essere rigorosamente controllata. Purtroppo, questo è facile da fare con l'ampullaria, ma difficile per la maggior parte delle altre specie di lumache.

Come rimuovere le lumache da un acquario

I metodi per combattere la sovrappopolazione di lumache in un acquario possono essere suddivisi in meccanici, biologici e chimici.
Un modo ovvio per eliminare i molluschi in eccesso è raccoglierli manualmente. Per prima cosa, rimuovete dall'acquario gli esemplari più grandi visibili a occhio nudo usando le mani e un retino. Le lumache più piccole possono anche essere schiacciate contro il vetro con l'unghia; i loro resti verranno mangiati da pesci e altre lumache.

Il controllo è più difficile in un acquario di grandi dimensioni (oltre 4-5 secchi) densamente piantumato, ma intrappolandoli quotidianamente è possibile ridurne rapidamente la popolazione. Anche le trappole sono considerate un metodo meccanico. Sono vendute nei negozi di animali, ma è facile realizzarle in casa.

L'idea di base di qualsiasi trappola è quella di aggiungere un'esca (verdure o carne cotte) e attendere che le lumache si radunino durante la notte. La trappola viene quindi rimossa dall'acqua e scossa. Il modo più semplice è usare una bottiglia di plastica, praticarvi dei fori per consentire alle lumache di entrare (per evitare che i pesci interferiscano con la trappola) e posizionare all'interno una foglia di cavolo scottata. Gli acquariofili esperti ritengono che le bucce di banana scure siano ancora meglio, ma intorbidiscono temporaneamente l'acqua. I metodi meccanici non catturano completamente tutte le lumache, ma aiutano a tenerne sotto controllo il numero.

I metodi biologici prevedono l'uso di nemici naturali delle lumache: sono più semplici e affidabili di quelli meccanici.

Come rimuovere le lumache da un acquario

Esistono diversi pesci che mangiano volentieri le lumache, ma i seguenti riescono a gestire il problema meglio di altri:

  • bot;
  • tetradonti;
  • macropodi;
  • gurami.

È vero, i combattenti più efficaci contro le lumache, i tetraodonti, sono aggressivi e attaccano persino i pesci più piccoli. I pesci gatto Ancistrus sono un'opzione più "gentile": non si nutrono di lumache adulte, ma ne distruggono le uova. Esistono anche lumache predatrici, le helenas, che liberano rapidamente un acquario da alchechengi e chiocciole. Fortunatamente, le helenas si riproducono lentamente e non si osserva quasi mai una crescita incontrollata.

I metodi chimici sono i più affidabili, ma presentano evidenti svantaggi. Sebbene aiutino a uccidere rapidamente il 100% delle lumache, inquinano l'acqua con componenti tossici. Ad esempio, molti prodotti popolari per il controllo dei molluschi contengono composti di rame, pericolosi non solo per le lumache, ma anche per altri invertebrati e organismi superiori.

Anche il solfato di rame, un prodotto economico, può essere utilizzato con altrettanta efficacia: aggiungerlo all'acquario a una concentrazione di 0,3 g per 10 litri d'acqua ucciderà rapidamente tutte le lumache. Tuttavia, prima di utilizzarlo, rimuovere dall'acquario tutti i pesci e gli altri animali necessari. Il solfato di rame farà il suo effetto in un paio d'ore in un acquario aerato, ma dopo aver rimosso le lumache morte, sarà necessario cambiare tutta l'acqua. Pertanto, i metodi chimici dovrebbero essere utilizzati solo come ultima risorsa.

Oltre ai trattamenti chimici, l'elettrolisi ha un effetto simile (una batteria e un filo di rame sono sufficienti), ma i pesci dovrebbero essere tenuti fuori dall'acquario. Il metodo più laborioso, ma affidabile, per il controllo delle lumache è la pulizia completa dell'acquario con bollitura del substrato. Tuttavia, questo metodo è poco raccomandato per specchi d'acqua più grandi.

Prevenzione dell'accadimento

È più facile prevenire un problema che risolverlo.

Se un acquariofilo decide di rinunciare alle lumache, dovrebbe:

  • Prima di piantare le piante da acquario acquistate, ispezionate attentamente ogni foglia: potrebbe non contenere lumache vive, ma potrebbe contenere uova, oppure, ancora meglio, mettete le piante in quarantena;
  • il nuovo terriccio (ghiaia, sabbia, pietre) deve essere cotto in forno prima di essere inserito nell'acquario, monitorare attentamente il terriccio, cambiandolo periodicamente;
  • assicurarsi che l'acqua abbia i parametri richiesti (chimici, biologici, temperatura) e che i pesci mangino tutto il cibo;
  • Prendi un paio di pesci che si nutrono di lumache.

Tutto ciò che viene inserito nell'acquario deve essere trattato con una soluzione rosa di permanganato di potassio. È necessaria una pulizia settimanale dell'acquario con un cambio d'acqua del 20%.

Tuttavia, bisogna riconoscere che alcune lumache (fisi, spirali) sono considerate "viaggiatrici" e possono effettivamente comparire in un acquario inaspettatamente. Per evitare che alcuni esemplari si moltiplichino rapidamente, è importante concedere ai pesci giorni di digiuno e, come minimo, evitare di sovralimentarli.

Leggi anche, Cosa si può e non si può mettere in un acquario.

Suggerimenti e sfumature

Il consiglio principale degli acquariofili esperti è di valutare attentamente se siano davvero necessarie prima di aggiungere lumache all'acquario. Dopotutto, liberarsene può essere piuttosto difficile.

Cosa si intende per "numero eccessivo" di lumache? Non esiste uno standard specifico, ma è generalmente accettato che 2-3 lumache adulte e una dozzina di lumache melania siano sufficienti per un acquario da 5-6 secchi.

Lumache negli acquari: consigli e trucchi

Alcuni acquaristi allestiscono acquari specifici per i grandi molluschi (ad esempio, le lumache Ampullaria sono davvero belle e interessanti). Per evitare che le lumache mangino piante esotiche, è necessario nutrirle. Una foglia di lattuga o di cavolo, o frutta e verdura tritate, garantiranno la salute delle piante.

A volte anche i pesci predatori non vogliono mangiare le lumache: semplicemente non hanno fame. Bastano un paio di giorni senza nutrire un macropode, e si trasformerà in molluschi.

I preparati a base di rame sono certamente dannosi. Ma mettere una bobina di filo di rame non isolato nell'acquario è un po' meno pericoloso. Anche se... questo non migliorerà la salute dei pesci.

Uccidere le lumache non garantisce che non riappaiano. Le uova sono molto difficili da individuare e il periodo di incubazione può durare diverse settimane. Pertanto, è meglio aspettare che emergano nuove lumache e continuare a lavorare.

Quando si ha a che fare con le lumache d'acquario, è meglio usare una combinazione di metodi, riservando i prodotti chimici come ultima risorsa. Di solito, catturare le lumache di grandi dimensioni a mano e aggiungere un paio di pesci predatori all'acquario può risolvere il problema con successo.

Leggi anche, Come pulire correttamente un acquario.