Un acquario sarà una gioia per gli occhi e una splendida aggiunta alla vostra casa se lo manterrete pulito. Molte persone sono scoraggiate dalla necessità di una pulizia regolare, ma è un peccato: se mantenete sano il vostro "laghetto di casa", pulirlo non sarà un compito arduo. In questo articolo, condivideremo i segreti per rendere la manutenzione dell'acquario semplice e veloce.
Con quale frequenza dovresti pulire il tuo acquario?
La frequenza della pulizia dell'acquario dipende da diversi fattori:
- Volume d'acquaMinore è la capacità, più frequente è la pulizia.
- Numero di pesciL'ideale sarebbe avere un pesce di taglia media per litro d'acqua. I pesci di taglia grande necessitano di 2-2,5 litri d'acqua. Un acquario sovraffollato dovrebbe essere pulito più frequentemente.
- Presenza di pianteSe nello stagno non ci sono piante, i resti di cibo e gli escrementi dei pesci si accumulano rapidamente nel terreno.
- Presenza di lumache e piccoli crostaceiLumache e gamberetti mangiano gli avanzi di cibo e puliscono il fondo e le pareti dell'acquario. La pulizia può essere effettuata con minore frequenza.
- Disponibilità di filtri speciali e sistemi di purificazione dell'acquaGrazie agli speciali filtri attraverso i quali circola l'acqua, la frequenza della pulizia può essere ridotta a una volta ogni pochi mesi.
Un acquario piccolo (da 10 a 30 litri) dovrebbe essere pulito almeno due volte al mese. Gli acquari di oltre 40 litri possono essere puliti una volta al mese. Le vasche più grandi, oltre i 100 litri e con una bassa densità di pesci, possono essere pulite una volta ogni 2-3 mesi.
Strumenti per la pulizia dell'acquario
Per pulire l'acquario avrai bisogno di:
- Tubo flessibile in silicone.
- Secchio o bacinella.
- Raschietto.
- Pompa a vuoto.
- Acqua preparata.
Sequenza di azioni
- Qualche giorno prima di pulire l'acquario, riempite un secchio con acqua del rubinetto e lasciatela depositare.
- La pulizia inizia con il lavaggio delle decorazioni. Togliete tutte le decorazioni dall'acqua, sciacquatele abbondantemente sotto il rubinetto e lasciatele asciugare.
- Quindi, utilizzare un raschietto metallico per pulire tutto il vetro. Fare attenzione alle giunzioni, poiché ciò potrebbe danneggiare il silicone e rovinare l'acquario.
- Il passo successivo è sciacquare le piante. Spesso residui di cibo ed escrementi di pesce si accumulano sulle foglie. Rimuovere le piante dal terreno e sciacquare le foglie direttamente in acqua.
- Poi arriva il substrato. Prendi una pompa e crea il vuoto. Con cautela, senza disturbare i pesci, muovi la parte aspirante lungo il fondo. Se non hai una pompa, puoi usare un tubo in silicone. Le particelle leggere verranno aspirate nel tubo, ma il substrato rimarrà al suo posto. Scola l'acqua aspirata in un secchio o in una bacinella predisposta. Non puoi drenare più di un terzo dell'acqua alla volta.
- Dopo la pulizia principale, rimuovere il filtro, smontarlo e sciacquarlo nell'acqua di scarico. Strizzare bene la spugna.
- Ora puoi aggiungere acqua stabilizzata e piantare tutte le piante. Livella il terreno. Accendi il filtro. Dopo qualche ora, l'acqua nell'acquario diventerà limpida.
I 5 migliori consigli utili su come pulire l'acquario meno spesso
- Non sovralimentare i pesci. Rispettare scrupolosamente le quantità e gli orari di somministrazione raccomandati. Il cibo in eccesso si decompone rapidamente nell'acqua, inquinandola.
- Utilizzate solo cibo di alta qualità. Alternate periodicamente il cibo vivo con quello secco per garantire che i vostri pesci abbiano sempre un buon appetito.
- Procuratevi delle lumache che vivono sul fondo. Smuoveranno il terreno e mangeranno gli avanzi di cibo.
- Risciacquare il filtro sotto l'acqua corrente una volta alla settimana. Questo ne migliorerà le prestazioni.
- Prestate attenzione all'illuminazione dello stagno. Ci sono lampade speciali che impediscono la crescita di alghe e la diffusione di batteri. La luce del giorno proveniente da una finestra dall'altra parte della strada accelererà l'inquinamento.




