
Le principali cause dell'acqua torbida

Se qualcosa in questo ecosistema viene alterato, la vita dei pesci è a rischio. L'acqua torbida è un segnale chiaro ed evidente. squilibri in casa Per i pesci. Le principali cause dell'acqua torbida in un acquario:
- Sovralimentare i pesci.
- Presenza di alghe.
- Sovraffollamento dell'acquario.
- Pulizia non accurata o impropria del contenitore.
- Filtrazione scadente.
- Errori durante l'avvio o il riempimento dell'acquario.
- Utilizzo di decorazioni sbagliate nel contenitore.
Se nell'acquario sono presenti alghe e altre piante, potrebbero anche essere la causa dell'acqua torbida. Questo perché alghe e altre piante sono molto sensibili alla luce.
In caso di carenza o eccesso, le alghe possono emettere un odore sgradevole e causare inquinamento ambiente. Quindi, se non hai ancora trovato la risposta alla domanda "perché l'acqua del mio acquario inizia a diventare torbida?", vale la pena prestare attenzione a questo fattore.
Dopo aver allestito una nuova casa per i pesci in un acquario, questi si moltiplicano a un ritmo elevato un numero enorme di batteri, che rendono il liquido torbido. Questo è inevitabile, anche con un filtro, quindi non affrettarti a riempire un contenitore vuoto con acqua e ad aggiungere il tuo pesce domestico dopo averlo acquistato.
Come allestire correttamente un acquario

Prima di introdurre i pesci in una nuova casa, sarebbe anche una buona idea aggiungere un po' di acqua da un vecchio contenitore, dove l'equilibrio biologico è favorevole alla loro vita. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione del terreno dopo l'acquisto di un nuovo contenitore.
Prima di posarlo è necessario risciacquare abbondantementeo, meglio ancora, più volte, e solo allora posizionarlo sul fondo del contenitore. Altrimenti, le sue particelle si romperanno in pezzi più piccoli e inizieranno lentamente a dissolversi nell'acqua.
Come gestire l'acqua torbida in un acquario

Se i pesci non hanno il tempo di consumare tutto il cibo offerto loro, i resti affondano sul fondo e col tempo si dissolvono nell'acqua, rendendola rapidamente torbida. Pertanto, è importante non esagerare con l'alimentazioneÈ importante ricordare che quando si tratta di pesci, è meglio sottoalimentarli piuttosto che sovralimentarli.
Sovraffollamento dell'acquario Anche questo è un fattore importante per identificare la causa. Se troppi amici acquatici cercano di entrare in una vasca, vale la pena spostarne almeno alcuni in un altro acquario. È anche importante ricordare che un numero maggiore di pesci richiede naturalmente più cibo.
Ciò significa che le particelle di cibo inquineranno la vasca dei pesci in misura molto maggiore. Inoltre, con un gran numero di pesci, e quindi una loro concentrazione eccessiva, il numero di batteri nocivi in una singola vasca aumenta, il che senza dubbio causerà rapidamente un inquinamento e una torbidità del liquido.
È importante prestare molta attenzione alla corretta pulizia dell'acquario. Se non si rimuovono tempestivamente le piante in decomposizione e il cibo in eccesso, la proliferazione batterica è inevitabile. Pertanto, se tieni alla vita dei tuoi pesci, devi pulire l'acquario. almeno due volte a settimana.
Filtrazione scadente — è un'altra causa di inquinamento e torbidità dell'acqua. In questo caso, nell'acquario si accumulano troppi organismi e prodotti di scarto non necessari, che senza dubbio influiranno negativamente sulla vita dei pesci. Un buon acquariofilo garantirà sempre un'adeguata filtrazione dell'acqua per i propri animali; in caso contrario, la loro vita in acquario sarà compromessa.
Decorazioni errate sono un ulteriore passo avanti verso la scoperta delle cause dell'acqua torbida e inquinata. Quando si utilizzano, è necessario prestare attenzione alla loro assenza. coloranti solubili in acqua e elementi sciolti. Prima o poi, inizieranno ad avere un impatto più negativo sui pesci che benefico per l'acquario.
Prodotti per il controllo della torbidità dell'acqua

Se la causa è un eccesso di cibo, ridurre la quantità di cibo. Se la causa è una scarsa filtrazione dell'acqua, acquista un filtro migliore oppure aggiornare quello vecchio.
È importante considerare tutti gli aspetti quando si riempie un nuovo acquario, si popola l'acquario e si scelgono le decorazioni. Non dimenticare di pulire l'acquario regolarmente e correttamente, di prestare la dovuta attenzione alla luce che colpisce la "casa dei pesci" e alla presenza e necessità di alghe nell'acquario.
Per pulire velocemente il tuo acquario puoi usare:
- Carbonio per acquari.
- Acqua cristallina Tetra Aqua.
- Sera Aquaria Clear.
Il carbone attivo per acquari viene aggiunto al filtro dell'acquario dopo la pulizia e dura due settimane. È un assorbente, una sostanza che assorbe altre sostanzeÈ necessario pulire l'acquario ogni 14 giorni, dopodiché è necessario sostituire il carbone attivo nel filtro.
Altri due mezzi raccogliere piccole particelle presenti nell'acqua (resti di cibo, particelle di terra) in particelle più grandi, che poi si depositano sul fondo e vengono rimosse dopo la pulizia dell'acquario o assorbite attraverso il filtro.


