Come scegliere un acquario per la tua casa

Quasi tutti hanno pensato almeno una volta di avere un acquario in casa. Anche un bambino può cimentarsi nell'acquariologia; prendersi cura del mondo sottomarino può diventare un hobby preferito che non complica la vita e si integra facilmente con le altre attività quotidiane. Un acquario aiuta a organizzare lo spazio secondo il feng shui e a creare un nuovo ambiente suggestivo in casa. Diventare acquariofili è molto semplice: minima responsabilità, massimo piacere estetico. Se hai deciso di allevare pesci d'acquario, diamo un'occhiata alla scelta dell'acquario, dell'attrezzatura e degli abitanti del tuo laghetto domestico.

Da quali parti è composto un acquario per pesci?

Un acquario che possa ospitare i pesci in modo sicuro e confortevole è composto da molti componenti ausiliari. Senza di essi, è impossibile creare un biotopo completo per gli abitanti del regno sottomarino. Un ambiente favorevole per i pesci in un acquario è creato dal contenuto dell'acquario (substrato, vegetazione e rocce). Questo crea un effetto di "vita subacquea" unico, che è un piacere non solo da osservare, ma anche da curare.

Da quali parti è composto un acquario per pesci?

Ecco gli elementi base dell'attrezzatura per acquario:

  1. Un filtro per acquario è un dispositivo per purificare l'acqua.
  2. Un compressore è un dispositivo speciale per fornire aria a un acquario.
  3. Lampada – illuminazione per un effetto armonioso della vita “subacquea”.

Inoltre, è impossibile immaginare un acquario senza un supporto.

Decidiamo chi vivrà nell'acquario

A seconda della nostra scelta, cambieranno il volume, la forma, la qualità dell'illuminazione, lo sfondo e perfino la posizione dell'acquario nella stanza.

Chi dovremmo mettere nell'acquario?

Si tratta principalmente di pesci d'acqua dolce. Tuttavia, tieni presente che nessuna specie è completamente compatibile. Non puoi raggruppare pesci pacifici e aggressivi, o predatori e pesci di piccole dimensioni.

Granchi, gamberi, gamberetti, rane, lumache, axolotl e tritoni possono vivere comodamente nell'acquario.

Anche le piante sono essenziali: creano il microclima del mondo sottomarino. Forniscono inoltre riparo e luoghi di riposo per i piccoli pesci, oltre a costituire un sito di riproduzione. Il substrato attorno ai rizomi è essenziale per creare un microambiente. 

Indipendentemente dal contenuto del nostro acquario, saranno necessari una buona illuminazione e una buona filtrazione.

Leggi anche Di tipi popolari di pesci da acquario che vivono in branco.

Criteri per la scelta di un acquario domestico e dei suoi componenti

Gli acquari d'acqua dolce sono la tipologia di acquario domestico più comune: sono facili da gestire anche per i principianti. Richiedono un budget limitato e una manutenzione moderata.

Criteri per la scelta di un acquario domestico e dei suoi componenti

Ecco alcune opzioni che gli specialisti di acquari d'acqua dolce possono offrire:

  1. Un normale acquario con pesci.
  2. Un acquario biotopo è progettato per riprodurre fedelmente un corpo idrico naturale presente in un ecosistema (ruscello, fiume, lago, stagno, palude). Questa è un'opzione per gli hobbisti. L'importante è ricordare la necessità di un sistema di filtraggio dell'acqua di alta qualità.
  3. Un aquascape è un acquario naturale simile a un biotopo con finiture decorative. Presenta una varietà di legni galleggianti, rocce, muschi e alghe esteticamente gradevoli, una vegetazione fantasiosa e una vivace varietà di pesci e crostacei.
  4. Acquario olandese: solo piante. Sembra insolito e bello, ma non ci sono animali.
  5. Lo pseudo-mare presenta un paesaggio marino: coralli, rocce, arenaria e pesci d'acqua dolce dai colori intriganti. Le piante sono poche e distanti tra loro (o artificiali). Anche l'illuminazione soffusa è utilizzata per simulare realisticamente un biotopo marino.

Oltre alle caratteristiche funzionali della vita nell'acquario, è necessario scegliere la forma dell'acquario, gli accessori e le attrezzature aggiuntive per supportare la normale vita dei pesci, lo sfondo della parete posteriore e il substrato.

Vaso

Gli esperti hanno soprannominato l'acquario che tutti conosciamo "un barattolo". Si differenziano per dimensioni, volume e qualità del vetro.

Un barattolo di pesce

Gli acquari da 15-20 litri vengono spesso utilizzati per la riproduzione degli avannotti, per separare gli esemplari in fase di deposizione delle uova o per tenere pesci di piccole dimensioni.

Per un acquariofilo principiante è ideale un volume di 30-50 litri.

80 litri e oltre: per veri appassionati di pesci d'acquario. Questi volumi richiedono un approccio serio alla gestione dell'acquario, maggiore impegno nella manutenzione e nella cura e attrezzature più avanzate (illuminazione, filtro, riscaldatore).

Il volume viene calcolato in base alla dimensione del pesce: 1 cm di pesce richiede 1,5-2 litri di acqua e una superficie di almeno 25 cm quadrati di superficie acquatica.

Anche la forma del "vaso" ha un significato:

  1. Rotondo: un formato mini, ideale per i primi passi in acquariofilia. Tuttavia, questa forma è considerata scomoda, poco pratica e adatta solo a un numero limitato di pesci. Distorce la forma e impedisce la creazione di uno sfondo o di un'illuminazione nitida a causa della distorsione.
  2. Rettangolare e quadrato sono le forme standard, le più diffuse tra gli acquariofili amatoriali. Queste forme classiche e facili da usare sono disponibili in diverse larghezze e altezze.
  3. Trapezoidale – con effetto 3D, anch’esso pratico e non meno apprezzato dagli specialisti.
  4. I quadri rettangolari e piatti (solitamente appesi) hanno un formato specifico, scelto in base al design. Si adattano perfettamente agli interni e hanno un aspetto piuttosto realistico. Tuttavia, la manutenzione è un po' difficoltosa.
  5. Panoramico: senza sfondo, divide lo spazio e mostra solo pesci e vegetazione. Dona un tocco estetico e contribuisce a creare un design elegante grazie all'illuminazione perfetta.

Per quanto riguarda i materiali, gli acquari domestici sono spesso realizzati in vetro e acrilico. Occasionalmente si trovano anche forme in silicato.

Il vetro è un materiale tradizionale, antigraffio e dal profilo trasparente, ma è pesante e fragile.

L'acrilico è un materiale moderno e pratico, leggero e meno fragile, ma col tempo tende a sviluppare macchie gialle e graffi.

Ogni acquario è dotato di un coperchio: un coperchio leggero e rimovibile, realizzato con materiali di alta qualità e rivestito con un rivestimento resistente all'umidità. Spesso è composto da due parti per facilitare l'alimentazione degli abitanti dell'acquario e la manutenzione dell'acquario domestico.

Leggi anche, Come pulire un acquario.

Comodino

La base per la vasca d'acqua è l'aspetto più importante da considerare quando si allestisce un acquario. Il tavolo, il mobile e il supporto devono essere robusti, con una base in ghisa e senza gambe, soprattutto per gli acquari più grandi.

Inoltre, il supporto dovrebbe essere scelto in base alle dimensioni del contenitore. Dovrebbe avere un rivestimento resistente all'umidità. È utile avere ripiani e scomparti aggiuntivi per le attrezzature dell'acquario, nonché aperture per i cavi elettrici.

Nella maggior parte dei casi, i negozi di animali offrono un set completo: un acquario e un supporto, in cui le dimensioni e il volume del contenitore sono perfettamente adattati al supporto.

Lampada

L'illuminazione della vita sottomarina fornisce un elemento decorativo e suscita emozioni positive, aiutando ad apprezzare la ricchezza dell'interno dello stagno. Senza illuminazione, un acquario è inutile. Infatti, un'illuminazione adeguatamente selezionata non influisce sulla qualità della vita dei pesci ed è necessaria solo per la vegetazione acquatica.

Lampada per acquario

Nella scelta di una lampada si prendono in considerazione alcuni aspetti:

  1. In base a questo calcolo, la potenza luminosa viene selezionata in base al volume del serbatoio: 2,5 W per 10 l.
  2. Tipo di montaggio: su staffe o direttamente sul coperchio dell'acquario.
  3. L'efficacia dell'illuminazione in un acquario per pesci dipende in larga misura dal tipo di lampada. Le lampade a LED sono prive di sfarfallio, luminose e a basso consumo energetico. Le lampade fluorescenti forniscono un'emissione luminosa uniforme e sono spesso utilizzate con riflettori.

I professionisti utilizzano spesso un tipo di illuminazione mista.

Compressore

Gli esperti evitano di utilizzare pompe d'aria per vasche di piccole dimensioni, soprattutto se tra gli abitanti dell'acquario domestico ci sono crostacei, lumache e rane. Tuttavia, negli acquari più grandi di 20 litri, la filtrazione e il pompaggio dell'aria sono essenziali.

La pompa satura l'acqua di ossigeno. Per un acquario molto carico con una capacità fino a 200 litri, è necessario un compressore a membrana a doppio canale. L'attrezzatura deve essere adeguata alla capacità della vasca. Gli esperti sottolineano la praticità dell'utilizzo di meccanismi silenziosi con indicatore di funzionamento, valvola di non ritorno e diffusore d'aria.

Per grandi volumi, le pompe a pistoni sono spesso la scelta migliore, perché sono più efficienti e potenti.

Filtro

Un'altra caratteristica distintiva di un acquario domestico è la filtrazione dell'acqua. In un ambiente naturale, una tale funzione sarebbe difficilmente necessaria. I pesci d'acquario, a loro volta, necessitano non solo di ossigenazione, ma anche di drenaggio.

Filtro per acquario

Come filtri nel dispositivo vengono utilizzati gommapiuma, sabbia e altri materiali idonei. La filtrazione meccanica è l'opzione più comoda e comune.

Un metodo altrettanto efficace per la purificazione degli stagni è l'uso di filtri biologici e trattamenti chimici. Nei primi, i batteri nitrificanti vivono sulla ceramica all'interno del filtro e formano un biofilm, che mantiene l'equilibrio naturale dell'acqua.

I prodotti chimici vengono utilizzati meno frequentemente, ma più spesso in caso di grave contaminazione dell'acquario (a scopo terapeutico e preventivo). 

Il tipo di filtro dipende dal tipo di specchio d'acqua: esistono dispositivi per acqua dolce e salata. I meccanismi possono anche combinare metodi di filtrazione (esistono dispositivi in ​​grado di eseguire simultaneamente la purificazione meccanica, biologica e chimica dell'acqua in un unico contenitore).

La filtrazione è essenziale quando si allestisce un acquario. Per creare un ecosistema favorevole, il contenitore viene prima riempito con substrato, acqua e vegetazione, dopodiché entra in funzione il filtro biologico. Per accelerare il processo, si aggiunge una piccola quantità di cibo all'acqua. Solo dopo 24 ore si introducono i pesci.

Leggi anche, Perché l'acqua nell'acquario diventa torbida?

Anche gli acquariofili moderni utilizzano spesso i termostati per mantenere costante la temperatura dell'acqua nei loro laghetti domestici. Questo è particolarmente importante durante i mesi più freddi.

Quando allestisci il tuo laghetto, avrai bisogno di uno sfondo, decorazioni, una rete, una varietà di cibo e una mangiatoia. Ma il primo passo è scegliere la casa giusta per gli abitanti del tuo laghetto.

Suggerimenti e sfumature

Consigli e trucchi per la scelta di un acquario

Ecco le principali sfumature:

  1. Prima di acquistare un acquario per la tua casa, devi fare una scelta: uno più semplice, d'acqua dolce, oppure uno marino, che è costoso e problematico.
  2. Guppy, molly e portaspada sono i pesci più pacifici e poco esigenti. Crescono bene anche in acquari di piccole dimensioni. Vale la pena provarli come acquariofilo.
  3. Nella maggior parte dei casi, gli esperti di acquari aiutano a scegliere un "vaso" in base alla forma e alle dimensioni, a seconda del tipo di pesce che verrà inserito al suo interno.
  4. I predatori vengono sempre tenuti separati.
  5. Un modo originale per utilizzare un acquario è quello di usarlo come divisorio tra stanze adiacenti o come "parete" all'interno di una stanza.
  6. Più grande è l'acquario, più difficile diventa la manutenzione ordinaria e la pulizia del fondo. Un "vaso" di grandi dimensioni occupa molto spazio e richiede un design specifico.
  7. I pesci piccoli e dai colori vivaci sono perfetti per acquari rotondi e a parete. Gli esemplari più grandi sono più vistosi e prosperano in grandi vasche cubiche e rettangolari.
  8. Il coperchio dell'acquario può essere dotato di uno specchio: l'effetto è visibile con la giusta illuminazione.

Scegliere l'acquario giusto, gli accessori pratici e popolari e le attrezzature di alta qualità e durevoli per la vita sottomarina non è più un compito arduo: i negozi di animali offrono un'ampia scelta di acquari, accessori e pesci.

Ma prima di acquistare un acquario, ponetevi una domanda importante: siete disposti a nutrire regolarmente i pesci, a pulirli, a cambiare l'acqua e a pulire il filtro? I pesci sono più facili da curare rispetto a cani o gatti. Tuttavia, per mantenere il loro fascino estetico, creare l'illusione di un "acquario perennemente nuovo" e garantire una vita sottomarina sana, i pesci richiederanno comunque attenzione e cure.

La vita sott'acqua, così facile da osservare comodamente da casa tua, ti sembrerà un miracolo e ti regalerà un piacere estetico indimenticabile: i tuoi sforzi saranno sicuramente apprezzati dalla tua famiglia e dai tuoi ospiti.