I gatti sono animali testardi e avere due animali domestici nello stesso appartamento può essere fonte di conflitti. È più facile per loro andare d'accordo se li hai presi da piccoli e contemporaneamente. È molto più difficile se prendi un secondo animale domestico in età avanzata.
Le principali cause di conflitto sono la riluttanza a condividere il territorio e l'attenzione del proprietario, le differenze di sesso ed età e la semplice paura. Anche diverse caratteristiche fisiologiche o psico-emotive dei gatti possono scatenare conflitti. Prima di decidere di prendere due gatti maschi o femmine, è necessario valutare realisticamente le loro possibilità di convivenza pacifica.
Molto dipende dalla razza del gatto: i più aggressivi sono quelli con radici selvatiche, così come gli ibridi (Bengal, Chaussie, Savannah, Toyger, ecc.). Persiani, British Shorthair, Siamesi e altre razze naturali hanno difficoltà ad accettare i rivali. È meglio presentarli tra loro quando sono giovani; solo allora potranno diventare amici. Le razze ottenute tramite allevamento selettivo sono molto più facili da legare, tra cui Sphynx, Rex e Bambino. I Nebelung e i Blu di Russia sono molto calmi e accettano altri gatti, sia maschi che femmine.
In questo articolo parleremo di come presentare due gatti e farli diventare amici.
Come presentare un gatto a un gattino. Organizzare il primo incontro tra gatti
Ecco alcune linee guida di base per il tuo primo incontro:
- Prima di incontrarsi, è consigliabile tagliare e limare le unghie dei gatti, in modo che non si feriscano a vicenda.
- Aprire tutte le porte per consentire ai gatti di uscire liberamente dalla stanza.
- Se il primo gatto vive già nell'appartamento, mettete il secondo animale in un trasportino e lasciatelo in corridoio in modo che il "proprietario" possa annusarlo. Solo allora aprite la porta. Non forzate l'animale a uscire.
- Osservare la reazione e non interferire se non necessario.
- Non mettere i gatti uno di fronte all'altro e non chiuderli nella stessa stanza. Tuttavia, non è una buona idea chiuderli subito in stanze diverse.
Leggi anche, Come capire se il tuo gatto è maschio o femmina.
Come fare amicizia con gatti di età diverse
È più facile per gli animali diventare amici alla stessa età, e prima ciò accade, meglio è. Se un gatto giovane viene portato in casa di un gatto anziano, quest'ultimo probabilmente ringhierà e affermerà la sua dominanza. È positivo che il gatto giovane eviti i conflitti; è peggio se il gatto anziano ringhia a sua volta. Molto dipende dal sesso di entrambi gli animali.
Gatto e gattino
Un maschio adulto non accetta quasi mai un nuovo gattino in modo amichevole. Ma se si tratta di un animale molto piccolo, di solito non inizia una lotta seria; al massimo, lo colpisce con una zampa. L'eccezione è se il gattino stesso mostra aggressività.
Quando un gattino raggiunge i 3 mesi di età, è possibile che un gatto più grande possa soffocarlo. Pertanto, è meglio non lasciarlo solo finché non si è certi che abbia stretto un legame.
In questo caso è meglio sterilizzare l'animale più anziano.
Gatto e gattino
Una gatta adulta in genere mostra disappunto (inarcando la schiena e soffiando), ma raramente mostra aggressività manifesta. Col tempo, il suo istinto materno si farà sentire, e questo aiuterà gli animali ad andare d'accordo. Le gatte sterilizzate sono particolarmente propense a soffiare ed evitare il gattino: non allarmatevi, è normale. Col tempo, gli animali si adatteranno e inizieranno a giocare insieme.
Come fare amicizia tra due gatti della stessa età
Molto dipende dall'età. È più facile far diventare amici due gattini. Sono alla pari, senza un leader chiaro o rivendicazioni territoriali, quindi non c'è motivo di conflitto. Mentre giocano, i gattini esploreranno l'ambiente circostante e presto diventeranno amici. Se ciò non accade, cercate di distrarli con cibo o giocattoli. Assicuratevi di fornire a ogni gattino una zona notte separata e una ciotola separata.
Un gatto e un gatto
Gli animali di sesso diverso non tendono a competere tra loro, quindi in questo caso non dovrebbero sorgere conflitti. Tuttavia, è meglio sterilizzare la gatta e castrare il gatto maschio contemporaneamente.
Leggi anche, Qual è il cibo migliore da dare a un gatto?
Due gatti
La situazione più difficile è quella con due gatti maschi. Il maschio più anziano percepisce il gattino più giovane come un rivale e cerca di scacciarlo dal suo territorio. Le eccezioni si verificano, ma sono rare: più spesso, tali relazioni assomigliano a una guerra perpetua con brevi pause. Il modo migliore per appianare il conflitto ed evitare la competizione è la sterilizzazione. In questo modo si elimina la causa principale del conflitto e il motivo della divisione del territorio. I gatti maschi diventano più amichevoli. Inoltre, i maschi si adattano più facilmente alle nuove condizioni di vita.
Due gatti
I gatti sono autosufficienti e percepiscono la loro casa come propria. Se compare un rivale, si contenderanno il territorio e l'attenzione del proprietario. La situazione peggiore è quando una gatta è sterilizzata e l'altra no. Quando la convivenza è inevitabile, ci vorranno tempo e sforzi considerevoli per aiutarle a imparare a vivere pacificamente. Anche se è improbabile che i gatti diventino amici, possono accettare la situazione e imparare a convivere senza conflitti.
Come sedare una rissa
Il conflitto tra gatti può manifestarsi in vari modi e non sempre richiede l'intervento del proprietario. Quando i gatti si inseguono, soffiano o a volte si colpiscono brevemente con una zampa, non c'è motivo di intervenire. Basta semplicemente osservare gli animali domestici. Il processo di adattamento è inevitabile e prima inizia, prima finirà. L'intervento è consigliabile solo quando scoppia una vera e propria lotta.
Non cercare mai di separare due gatti che litigano a mani nude. Sono predatori con artigli e denti affilati. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono ferire gravemente una persona.
L'opzione più semplice è quella di coprire i gatti con una coperta o un asciugamano grande. Altre opzioni includono spruzzarli con acqua o cercare di separarli con uno straccio o un lungo bastone. Una volta che i litigi sono finiti, porta il nuovo gatto in un'altra stanza. Lascialo in isolamento per 1-2 giorni, quindi prova a presentarlo di nuovo.
Consigli utili e sfumature
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a fare amicizia con gli animali:
- All'inizio, non lasciare che il nuovo gatto o il gatto usi le cose del vecchio gatto. Ogni animale dovrebbe avere la sua area e i suoi oggetti personali (lettiera, ciotola, giocattoli, cuccia). Idealmente, ogni gatto dovrebbe avere la sua stanza.
- Una volta che gli animali si saranno abituati l'uno all'altro, potrai gradualmente far conoscere gli effetti personali di ciascun animale all'altro, scambiare la loro cuccia o spazzolarli con la stessa spazzola.
- Posizionate la zona notte del nuovo gatto il più lontano possibile da quella del gatto attuale. Lo stesso vale per le zone cibo e lettiera. Evitate di posizionarle una accanto all'altra all'inizio. Date da mangiare agli animali contemporaneamente, ma in posti diversi.
- Coinvolgere entrambi i gatti in giochi comuni.
- Tratta entrambi i gatti allo stesso modo, non dare loro motivo di essere gelosi e accarezzali il più spesso possibile. Va bene dare al gatto più anziano un po' più di attenzione all'inizio, perché di solito è più stressato.
Sebbene i gatti siano molto testardi e non amino la competizione, nella maggior parte dei casi due animali possono essere amici o almeno coesistere pacificamente nello stesso spazio. Molto dipende dalla razza, dal sesso e dall'età degli animali. È più facile far conoscere due gatti di sesso diverso quando sono giovani. In ogni caso, il proprietario dovrebbe essere vigile, monitorare il comportamento degli animali durante i primi giorni dopo l'introduzione e fornire loro le condizioni più confortevoli possibili.
Leggi anche, Come avviene la gravidanza nei gatti?







