Caratteristiche, descrizione, foto e prezzi del gatto della giungla

L'aspetto di un gatto della giunglaLa razza è nota fin dall'antichità. Uno dei suoi nomi, "gatto del Nilo", si riferisce alla familiarità degli antichi Egizi con questi predatori. I disegni sopravvissuti suggeriscono che gli Egizi li addestrassero alla caccia e che queste creature eleganti e aggraziate vivessero nelle case insieme agli esseri umani. Ciò si riflette nella versione latina del nome della razza: Felis chaus. La seconda parte del nome significa "casa, domestico".

A differenza dell'antico Egitto, in altri paesi i gatti della giungla erano considerati predatori altamente pericolosi e rappresentavano la principale minaccia per gli abitanti dei villaggi. Mentre predavano topi muschiati e fagiani, i gatti della giungla si avvicinavano alle case dei residenti e pollame cacciatoD'altro canto, i cacciatori erano impegnati nella cattura dei gatti selvatici e le pelli degli animali uccisi venivano utilizzate per scopi economici.

La storia del Chausie, una razza ibrida per uso domestico, inizia alla fine del XIX secolo. Pur mantenendo molti tratti dei loro antenati selvatici, questi animali hanno la natura docile dei gatti domestici.

Descrizione

Classificazione

Ordine di carnivori, membro della famiglia dei Felidi, la specie è il gatto della giungla. Altri nomi includono gatto domestico e lince delle paludi. Questa specie conta nove sottospecie (alcuni zoologi ne contano dieci).

Habitat

L'habitat del gatto della giunglaIl loro habitat principale è il Caucaso, le regioni del Caspio in Russia e le giungle ripariali dell'Amu Darya. Tuttavia, entro i confini russi, non si sono più avvistati esemplari di questa razza dagli anni '80.

Oltre al loro areale principale, questi felini possono essere trovati in tutta l'Asia e il Nord AfricaMa in generale gli incontri con loro sono piuttosto rari, data la cautela di questi animali.

L'area in cui vivono e cacciano i gatti della giungla è ricoperta da boschetti impenetrabili, foreste umide e spesso cespugli spinosi. Anche gli specchi d'acqua con boschetti di carici e canneti sono un habitat preferito da questi predatori, poiché sono ottimi nuotatori e non hanno paura dell'acqua. Tuttavia, i gatti della giungla non amano gli spazi aperti e le montagne. Anche il freddo, la neve e le superfici ghiacciate sono indesiderabili per questi predatori: la loro pelliccia sottile e le zampe, inadatte al manto nevoso, sono le ragioni di questo comportamento. Generalmente, questi predatori preferiscono il caldo.

Aspetto

Il gatto della giungla può assomigliare a una lince per via dei ciuffi alle estremità delle orecchie. Altre caratteristiche possono essere sistematizzare come segue:

  1. Dimensioni dell'animale: lunghezza fino a 120 cm; altezza fino a 50 cm (alcune fonti indicano un valore di 70 cm); lunghezza della coda entro 20-30 cm.
  2. Peso da 8 a 16 kg (le femmine sono più piccole e leggere dei maschi, arrivando a pesare fino a 10 kg).
  3. Il colore del mantello varia notevolmente a seconda dell'habitat. Tuttavia, i colori primari includono marrone, grigio e toni del marrone in una varietà di combinazioni e proporzioni.

Alcuni animali hanno una colorazione uniforme, con macchie appena percettibili. Una striscia rossastra corre lungo tutto il dorso. Le orecchie, la fronte e la nuca hanno la stessa tonalità. Tuttavia, l'inguine e il mento sono quasi bianchi o leggermente giallastri. La coda è grigia, con anelli scuri. La punta della coda dipinto di neroI gattini appena nati presentano strisce su tutto il corpo.

I gatti dell'Asia centrale e del Nord Africa sono di colore grigio-giallo, il che è apparentemente spiegato dalla necessità di mimetizzarsi nei terreni sabbiosi e nei boschetti di canne secche.

Le tonalità rosse e marroni sono tipiche dei gatti dell'Asia meridionale.

Ma le sottospecie della Casa con pelliccia sottile e ruvida al tatto (in inverno diventa più folta) differiscono notevolmente tra loro per il colore.

Abitudini

Pagina da colorare del gatto della giunglaI gatti della giungla non amano arrampicarsi sugli alberi e lo fanno solo quando è assolutamente necessario, per sfuggire ai grandi predatori. Nidificano in tane abbandonate (tane di tasso, procione, volpe ed ex tane di istrice). Non scavano tane proprie. Amano riposare. sulle canne calpestate e compattateQuesti predatori cambiano rifugio di tanto in tanto e non restano a lungo nello stesso posto.

Durante il periodo di allevamento dei cuccioli (in una cucciolata nascono da 2 a 5 animali), la femmina vive in un nido costruito nei luoghi più inaccessibili.

Nascono più maschi che femmine.

Questi felini cacciano di notte. La loro eccellente abilità nel salto, l'udito e l'olfatto finissimi e la capacità di nuotare li aiutano a raggiungere questo obiettivo. In inverno, possono cacciare anche di giorno. Cercano le prede durante tranquille passeggiate, a volte persino in agguato. Le loro prede includono anatre selvatiche, roditori, cinghiali e lepri.

I gatti della giungla sono solitari e interagiscono con le femmine solo durante la stagione riproduttiva, che si verifica tra febbraio e marzo. Ogni territorio appartiene a un maschio specifico. ha una dimensione di 50-200 m.

Manutenzione della casa

Ibridi

Il gatto della giungla e le sue abitudiniInnanzitutto, vale la pena considerare l'opportunità di tenere un animale predatore come animale domestico, soprattutto in un appartamento in città. Esistono razze chiamate Chausie (o Chausies, entrambi i nomi sono comunemente usati in modo intercambiabile), discendenti dall'incrocio di gatti selvatici della giungla con razze domestiche (principalmente l'Abissino). Questi gatti hanno un carattere amichevole e docile. La razza è stata ufficialmente registrata dal 2003.

Vale la pena menzionare anche altre razze domestiche che hanno tra i loro antenati i gatti della giungla: Puma di pietra e Kern della giungla.

I gatti selvatici sono molto attivi e hanno un temperamento focoso, rappresentando una seria minaccia per tutti gli animali della zona, compresi i cani. Riconoscendo un solo proprietario, questi gatti (e le gatte) richiedono la massima attenzione. Se non la ricevono, possono offendersi gravemente, arrivando persino ad abbandonare temporaneamente la casa. Durante l'atto sessuale, i gatti sono pericolosi anche per gli esseri umani. Testardi, molto intelligenti e amanti dello spazio e della completa libertà, i gatti della giungla non sono adatti a essere animali domestici. Chi decide di tenerli dovrebbe acquisirli in età molto giovane, in modo che abbiano la possibilità di convivere con le peculiarità e la natura di questi animali predatori. Non aspettatevi che un gatto della giungla diventi un tranquillo pantofolaio.

Acquistare un gattino

Trovare un cucciolo di Reed Cat in Russia è molto difficile. Tuttavia, ci sono allevamenti specializzati disponibili per chi li ama. È anche possibile trovare l'esemplare perfetto alle mostre di razza d'élite. Il prezzo di un cucciolo di Reed Cat è di 5 mila dollari americani.

Il programma di vaccinazione dei gattini è pensato per i gattini di 3 mesi di età, quindi è meglio acquistarli a questa età. Nota bene:

  • per la presenza della necessaria documentazione attestante sia la razza che il pedigree del gatto;
  • Il carattere del gattino è giocoso, allegro e affettuoso; il gatto ha tollerato bene le vaccinazioni, è sano e pronto a muoversi;
  • per addestrare il gattino a usare la lettiera;
  • per la presenza dell'abitudine di usare un tiragraffi;
  • la capacità di relazionarsi in modo calmo, persino amichevole, con altri gattini e con gli sconosciuti.

Inoltre, è a tre mesi di età che la differenza tra un Housey e un normale gattino nato nella stessa cucciolata diventa facilmente percepibile.

Cura

Cosa mangia il gatto della giungla?Tenere animali d'élite è un'attività problematica e costosaNon tutti possono gestirlo. Allevare i gatti della giungla in casa richiede una scorta illimitata di amore e, si potrebbe dire, una pazienza infernale. I gatti della giungla richiedono ancora più attenzioni e affetto rispetto ad altri felini. Amano i giochi dinamici e distinguono il loro padrone dagli altri.

Gli animali hanno bisogno di spazio. Da questo punto di vista, una casa di campagna è preferibile a un appartamento in città.

Per rimanere sani, i gatti domestici devono ricevere le vaccinazioni in tempo, mangiare bene e regolarmente e ricevere la dose necessaria di radiazioni ultraviolette. I gatti possono vivere a lungo, fino a 14 anni..

Questi animali sono altamente addestrabili; si può facilmente insegnare loro ad aprire e chiudere le porte e a usare la lettiera. Obbediscono ai loro padroni senza fare domande e reagiscono con calma alla presenza di altri animali domestici (fuori dal loro territorio, continueranno a terrorizzare gli animali "estranei"). Tuttavia, se non ricevono l'attenzione del padrone, potrebbero persino iniziare a dare la caccia ai "loro" animali.

Tra le caratteristiche di questi gatti vale la pena sottolineare la loro innata curiosità e il loro amore per l'acqua.

Questi gatti dovrebbero essere spazzolati una volta a settimana. L'eccezione è la stagione della muta, quando la spazzolatura dovrebbe essere effettuata quotidianamente. Il taglio delle unghie non è necessario; se vengono forniti dei tiragraffi, questi gatti non danneggeranno i mobili dei loro proprietari.

I gatti della giungla sono animali modesti e poco esigenti in fatto di cibo. La loro dieta giornaliera consiste in genere in due topi (o un ratto) e 200 grammi di carne.

Regole di alimentazione:

  • Che aspetto ha un gatto della giungla?Durante il primo anno di vita, i gattini vengono nutriti due volte al giorno; negli anni successivi, è sufficiente un pasto al giorno.
  • È importante includere sia alimenti vivi che vegetali nella dieta del tuo Hauschmidt. Se il tuo Hauschmidt chiede un cetriolo, una zucchina o una zucca, vale la pena di soddisfare la sua richiesta. Anche la frutta dolce non sarebbe fuori luogo nella sua dieta. In generale, i vegetali dovrebbero costituire un terzo della dieta totale del tuo Hauschmidt.
  • Il pesce bollito può essere incluso nel menù, ma non più di una volta a settimana, per evitare il rachitismo dovuto alla perdita di calcio dalle lische.
  • Un giorno alla settimana dovrebbe essere dedicato al digiuno.
  • Il cibo dovrebbe contenere vitamine e integratori minerali, soprattutto se i proprietari danno ai loro animali domestici cibo artificiale o carne acquistata al supermercato.

Se i gatti sono ammessi fuori città fornire spazio per il movimentoIn un appartamento in città, possono diventare obesi a causa di uno stile di vita sedentario e ammalarsi a causa della mancanza di luce ultravioletta. Pertanto, le passeggiate all'aria aperta con gli animali domestici dovrebbero essere frequenti, anche se non così regolari come con i cani.

L'accoppiamento è raccomandato dopo la pubertà, ovvero dopo i 18 mesi di età. I ​​gatti Hausy possono essere accoppiati con gatti Abissini o altri gatti a pelo corto, e la cucciolata includerà sia gatti della giungla che gattini normali. La gestazione dura 66 giorni.

Se queste condizioni sono soddisfatte, il grazioso e devoto gatto della giungla diventerà un vero amico del suo padrone e la loro amicizia durerà a lungo.

Gatto della giungla
Bellissimi gatti della giunglaCaratteristiche dei gatti della giunglaCaratteristiche della razza del gatto della giunglaIl carattere del gatto della giunglaGatto della giunglaGatto della giungla che saltaDescrizione della razza del gattoQuali sono le abitudini del gatto della giungla?Colorare il gatto della giungla