Gatto Scottish Fold: caratteristiche della razza e prezzo

Descrizione della razzaI gatti Scottish Fold hanno già riscosso un'enorme popolarità in tutto il mondo e sono considerati una razza di gatti domestici piuttosto comune.

Hanno un corpo bello e forte e un petto ampio. Tuttavia, i maschi dello Scottish Fold sono più piccoli dei loro omologhi britannici. Le femmine pesano in media dai 3,5 ai 4 kg, mentre i maschi dai 4 ai 6 kg.

Caratteristiche della razza

La testa è tipicamente rotonda, con una mascella leggermente sporgente. Tra i tratti distintivi di questa razza ci sono le guance prominenti e i portabaffi ben definiti. Queste caratteristiche sono chiaramente visibili nella foto qui sotto.

Il collo è spesso e corto, anche il naso deve essere corto e con una piccola gobba.

Non esiste un colore specifico per gli occhi di una razza, ma dipende dal colore del mantello. Gli occhi sono rotondi.

Particolare attenzione va prestata alle zampe dei gatti Scottish Fold: sono piccole e arrotondate. Tuttavia, le zampe posteriori sono spesso più spesse, il che può interferire con i normali movimenti e causare un certo disagio ai proprietari.

La pelliccia dovrebbe essere folta ed elastica, ma non esiste un colore specifico tipico di questi gatti.

Determinazione del grado di caduta delle orecchie

Come determinare la razza di un gattinoIl biglietto da visita dei gatti scozzesi è orecchie pendentiVengono classificati anche in base al grado di caduta delle orecchie.

Gli allevatori ne distinguono solo tre:

  • laurea singola;
  • doppia laurea;
  • triplo grado.

Quindi, se solo le punte delle orecchie sono piegate, allora si parla di un singolo grado di pendentità. Se l'intero padiglione auricolare è piegato, ma c'è spazio tra la testa e le orecchie, questo è un doppio grado di orecchie cadenti. Con un triplo grado, le orecchie del gatto sono premute saldamente contro la testa. In effetti, sembrano completamente assenti. Il triplo grado è il più popolare.

Tutti i gattini Scottish Fold nascono con le orecchie dritte. Il folding inizia a manifestarsi intorno alla terza settimana di vita. Quando il gattino ha due mesi, l'allevatore sarà in grado di determinare con certezza se si tratta di un gattino con orecchie dritte o fold-eared.

Oltre al tipo di orecchie, questa razza comprende anche gatti a pelo lungo, gli Highland Fold, e gatti a pelo corto, gli Scottish Fold (orecchie piegate) e gli Scottish Straight (orecchie dritte).

Possibili colori dello Scottish Fold

Questa razza di gatto è famosa per la sua enorme varietà di colori, frutto del suo ricco patrimonio genetico. Gatto British Shorthair - la razza sulla base della quale sono stati sviluppati quelli scozzesi.

Questi gatti raramente hanno un solo colore. Il più delle volte, la colorazione di un gatto è composta da due o addirittura tre motivi.

COSÌ, i colori più comuni:

  • Solido;
  • Tartaruga;
  • Bicolore;
  • Tigrato;
  • Marmo;
  • Fumoso;
  • Calicò.

Colorazione uniforme: un colore uniforme, nero, lilla, blu o varianti di questi. Con questa colorazione, l'intero corpo dell'animale è uniformemente colorato.

I colori più popolari per i gattiIl mantello del Tortie (tortie) combina due colori primari: nero e rosso. Le proporzioni dei colori variano da gatto a gatto.

Il mantello Smoke ha una caratteristica interessante: la distribuzione irregolare del colore su ogni pelo. Il sottopelo è solitamente chiaro, mentre le punte dei peli sono piuttosto scure.

Motivo tabby – il secondo colore più popolare tra i gatti di questa razza. L'animale è ricoperto di strisce e macchie, chiamate tabby. Sono molto più scure del resto del mantello. Un attributo indispensabile è la lettera "M" di strisce scure sulla fronte.

Nel suo mantello bicolore, il gatto Scottish Fold ha solo due colori primari: uno bianco e l'altro di una tonalità più scura. Questa tonalità copre il dorso, la coda e la parte superiore della testa, mentre il ventre, la punta delle zampe e il mento sono bianchi.

Il motivo colorpoint è considerato uno dei più belli dagli allevatori. In questo motivo, le punte delle zampe, le orecchie e la maschera facciale del gatto sono scure, mentre il resto del corpo è chiaro.

Uno dei colori più rari e pregiati è il calico. Questo colore è spesso chiamata la "tartaruga patchwork"Si trova solo nelle gatte femmine ed è essenzialmente una combinazione di bicolore e tartaruga. Ciò significa che la parte inferiore del corpo del gatto sarà bianca, mentre la parte superiore sarà tartarugata. Una gatta con questa colorazione è considerata portatrice di geni per una varietà di colori, il che la rende particolarmente preziosa per la riproduzione.

Storia delle origini

Che aspetto ha un gatto scozzese?Le prime menzioni di Gatto Scottish Fold Comparvero intorno alla seconda metà del XX secolo. Fu in una fattoria in Scozia che nacque una gattina di nome Susie da un comune gatto meticcio. Le sue orecchie assunsero in seguito una forma unica.

Tuttavia, la leggenda narra che questo sia stato solo il primo gattino con le orecchie a sventola in Europa e che gatti simili siano apparsi in Estremo Oriente e in Cina molto prima che in Europa. Vale la pena riconoscere, tuttavia, che solo nel 1961 è iniziato l'allevamento serio di gatti con questa struttura delle orecchie. La figlia della gatta Susie – Snooks è stato incrociato con un gatto britannico. da un altro allevatore scozzese, e la sua prole fu data ad allevatori felini britannici. Poco dopo, gli Scottish Fold furono esportati in America, dove gli allevatori americani svilupparono con cura una razza nuova e interessante, a lungo sconosciuta a tutte le associazioni feline.

Lo sviluppo delle orecchie cadenti è attribuito a una mutazione spontanea che indebolisce la cartilagine dell'orecchio, facendo sì che le orecchie siano piatte o puntino in direzioni diverse anziché stare dritte.

Inizialmente si credeva che questa conformazione delle orecchie nei gatti causasse sordità, ma questa teoria fu smentita negli anni '90. Nel 1994 la razza fu ufficialmente riconosciuta dalle associazioni feline americane e, in seguito, da quelle internazionali.

Carattere

Gatti Scottish FoldI gatti Scottish Fold sono tra quei gatti che sono molto fortemente attaccati ai loro proprietariPossono seguire la loro amata padrona in tutto l'appartamento, devono sempre starle vicino e non perderanno mai le sue importanti faccende domestiche.

Uno dei vantaggi di questi gatti è la loro capacità di adattarsi rapidamente a un nuovo ambiente, che si tratti di un trasloco, dell'arrivo di un bambino in casa o di una festa improvvisa e rumorosa.

I gatti Scottish Fold sono animali tranquilli che vanno d'accordo con i bambini piccoli e con gli altri animali domestici. Sono rispettosi di tutti i membri della famiglia e non miagolano inutilmente.

I gattini sono noti per la loro natura giocosa, amando scorrazzare e fare rumore. Ma quando il gatto si avvicina ai tre anni, quando raggiunge la piena maturità, la sua natura chiassosa lascia il posto a una piuttosto calma. L'animale conduce stile di vita misurato: preferisce ore di tranquillo riposo nel suo posto preferito per gatti ai giochi divertenti.

Gli esemplari di questa razza amano trascorrere il tempo in grembo ai loro padroni, facendo le fusa e russando allegramente. In questo modo semplice esprimono il loro amore. Un proprietario di Scottish Fold non si sentirà mai solo con un gatto.

Prendersi cura di un gatto Scottish Fold

I gatti Scottish Fold non richiedono molte cure particolari. I requisiti principali sono un ambiente pulito e un'alimentazione equilibrata e abbondante.

I proprietari di gatti Scottish Fold hanno spesso domande comprensibili sulla cura delle insolite orecchie del loro animale domestico. Ma anche qui, tutto è estremamente semplice: le orecchie devono essere pulire con una soluzione detergente speciale, acquistabile in qualsiasi farmacia veterinaria o negozio di animali, oppure con acqua bollita e cotton fioc.

Per facilitare la perdita di pelo, gli esperti consigliano di spazzolare il vostro animale domestico con una spazzola speciale per gatti con setole dritte e dure. I gatti a pelo corto devono essere spazzolati solo una volta a settimana, mentre quelli a pelo lungo due volte a settimana. Anche con un tiragraffi, è comunque meglio tagliare le unghie a un gatto con le orecchie cadenti circa ogni tre settimane o un mese. Si consiglia inoltre di pulirgli gli occhi e i denti con un cotton fioc.

Un gatto dovrebbe essere abituato a tutte le procedure igieniche fin da piccolo. È probabile che all'inizio il gattino opponga resistenza, ma se si ripete il processo regolarmente, si abituerà e la riluttanza lascerà presto il posto al piacere. Questo vale soprattutto per la spazzolatura.

I proprietari di gatti Scottish Fold dovrebbero tenere a mente la regola fondamentale quando li allevano: almeno un esemplare in una coppia deve avere le orecchie dritte, altrimenti non si possono evitare problemi di salute nella prole. In altre parole, Solo un gatto con le orecchie dritte andrà bene per un gatto con le orecchie cadenti.

Prezzo di un gatto con le orecchie cadenti

razza di gatto Scottish FoldIl prezzo di un gatto Scottish Fold dipende direttamente dal pedigree, dalla documentazione e dall'allevatore. Se un gattino ha almeno un genitore campione, costerà significativamente di più di un gattino simile. L'immensa popolarità della razza rende l'acquisto di un gattino abbastanza accessibile a una vasta gamma di persone.

Quanto costa un gatto del genere? Il prezzo minimo fissato dagli allevatori amatoriali è da 1000 a 1500 rubliIl prezzo medio in Russia varia dai 5.000 ai 12.000 rubli. I gatti Scottish Fold e quelli di allevamento costano dai 15.000 rubli in su.

Gatto Scottish Fold
Cibo per gatti Scottish FoldGattino scozzeseCome prendersi cura di un gatto con le orecchie cadentiGatto Scottish FoldDa dove proviene questa razza?Gatti Scottish FoldGatto Scottish FoldCome nutrire un gatto Scottish FoldGatti Scottish Foldrazza di gattoGatto Scottish Fold