Gatti British Shorthair: caratteristiche, colore e descrizione dello standard

Il gatto britannico è una varietà di gatto a pelo corto.Il British Shorthair è un gatto molto amato. È una delle razze più antiche, la cui storia risale al I secolo d.C. Tuttavia, la razza come la conosciamo oggi è nota solo a partire dal XIX secolo. I migliori esemplari di questa razza sono registrati in appositi libri genealogici, molti dei quali hanno più di 100 anni.

britannico è popolare non solo nel suo paese d'origine, ma anche in tutto il mondoE le caratteristiche principali di questo gatto sono:

  • corpo tozzo;
  • pelliccia spessa e "peluche";
  • muso largo.

Il blu è giustamente il colore più popolare di questa razza. Tuttavia, oggi questi gatti possono essere disponibili anche in altri colori e fantasie, e ne è stata sviluppata una grande varietà.

Storia delle origini

I gatti color tartaruga attirano sempre l'attenzione.La storia del gatto British Shorthair risale all'antica Roma e all'Egitto, dove svolgeva il ruolo di fedele compagno per gli umani. Le cronache storiche contengono numerosi resoconti di gatti possenti con zanne affilate e pelliccia grigia. C'è la possibilità che il gatto British Shorthair discenda da loro.Grazie ai legionari romani, questi gatti migrarono verso le isole britanniche, dove iniziarono a incrociarsi con i gatti selvatici autoctoni della zona. Questi gatti divennero molto popolari tra la gente del posto (gli inglesi), grazie al loro aspetto aristocratico. La razza britannica vantava eccellenti capacità di caccia, una salute robusta e una notevole resistenza.

Il XIX secolo fu caratterizzato dal desiderio degli amanti dei gatti inglesi di creare un gatto veramente britannico, con le caratteristiche ideali. A tal fine, vennero selezionati solo i gatti maschi e femmine più belli. Harrison Weir creò addirittura uno standard di razza appositamente per questo scopo.e in seguito organizzò persino la prima esposizione di questi gatti. Il British Shorthair fu ufficialmente registrato come razza separata solo circa 100 anni fa.

British Shorthair: una varietà di colori

britannico un gatto può avere un'ampia varietà di coloriTutti sono suddivisi nelle seguenti opzioni:

  1. I colori uniformi del British Shorthair sono una caratteristica della razza.Solido. In questo caso, il gatto è uniformemente colorato. Non sono visibili macchie. Il blu è il colore più popolare e amato dagli allevatori.
  2. Le tartarughe sono una combinazione di diversi colori. Ad esempio, blu e crema; rosso e nero. Le macchie sul mantello possono essere distribuite in qualsiasi modo.
  3. I gatti smoke sono gatti con una colorazione contrastante. Hanno un sottopelo chiaro e punte scure e folte.
  4. Un gatto soriano o British Shorthair ha un mantello maculato, striato o marmorizzato. Il disegno deve essere il più luminoso e distinto possibile. Questi gatti hanno una caratteristica macchia a forma di "M" sulla fronte.
  5. Il gatto Siamese (colorato) ha una colorazione molto interessante. Questa razza può cambiare facilmente colore a seconda delle condizioni meteorologiche. Questo British Shorthair ha il corpo bianco e zampe, orecchie, coda e maschera colorate.
  6. Un gatto bicolore ha due colori nel mantello: uno è il colore primario e l'altro è il bianco (la percentuale di bianco non deve superare il 50%).

Standard di razza accettati

La descrizione della razza felina britannica corrisponde ai seguenti standard:

  • La testa del British Shorthair dovrebbe essere rotonda e ben formata. Il cranio dovrebbe essere ampio. La razza richiede anche che il muso sia il più possibile circolare. Il "sorriso da Stregatto" e le guance cadenti sono caratteristiche importanti.
  • Il naso del British Shorthair è dritto, corto e piuttosto largo. Dovrebbe esserci anche una leggera rientranza sul dorso.
  • La razza è caratterizzata da orecchie piccole, basse e larghe.
  • Colori fumosi dei gatti britanniciGli occhi sono rotondi e molto grandi. Il più delle volte sono dorati. Se il gatto è un gatto a punta, gli occhi sono solitamente blu. I cincillà, tuttavia, possono vedere attraverso occhi color lavanda e verdi. È importante che un British Shorthair non presenti il ​​bordo opaco che circonda la pupilla. In caso contrario, un gatto con questo tipo di occhi sarà considerato un difetto di razza.
  • Il corpo del British Shorthair dovrebbe essere forte, muscoloso e con ossatura larga. Una schiena massiccia, un torso piuttosto ampio e arti forti caratterizzano questa razza. La coda del British Shorthair è spessa e corta, assottigliandosi notevolmente verso la base. Il maschio del British Shorthair è molto più grande della femmina. I gattini di piccola taglia raggiungono l'età adulta molto rapidamente, ma non raggiungono la maturità prima dei quattro anni. I gatti maschi possono pesare fino a 8 kg (17 libbre). Le gatte femmine in genere non pesano più di 5-6 kg (11-13 libbre).
  • Il British Shorthair può avere il pelo lungo o corto. Si tratta di due rami distinti della stessa razza. Il British Shorthair a pelo lungo ha un aspetto aristocratico. Il suo mantello è liscio e ha un sottopelo folto. Questa razza considera la sua coda lussuosa, con il suo lungo ed elegante piumaggio, un punto di forza particolare. Il British Shorthair a pelo corto ha un pelo morbido e ordinato, lungo fino a 2,5 mm, su tutto il corpo.
  • Ogni British Shorthair deve avere un mantello pienamente conforme allo standard di razza. Se il colore è uniforme (ad esempio, blu), la colorazione deve essere uniforme. Sono ammessi solo lievi riflessi luccicanti e fumé. Attualmente, esistono circa 30 colori diversi. I cuccioli di colore bianco, nero, rosso e blu sono particolarmente apprezzati.

Questa razza di gatto può presentare i seguenti svantaggi:

  • Cos'è il colore del gatto soriano? La foto mostra un esempio di gatto soriano britannico.Evidenziazione troppo forte e brillante dei cuscinetti dei baffi;
  • Una gobba sul dorso del naso. Ciò altera notevolmente le proporzioni complessive del muso;
  • Il British Shorthair non dovrebbe avere il muso come un gatto domestico;
  • Un difetto comune nei gatti britannici è il muso stretto e, di conseguenza, un morso scorretto.

Ora è possibile persino capire da una foto se la persona ritratta è veramente britannica.

Descrizione del carattere britannico

Il gatto British Shorthair ha un carattere unico. È diverso da qualsiasi altra razza per abitudini e caratteristiche. Ma, come ogni altra razza, Il gatto britannico ha i suoi fan e i suoi detrattori.Ogni britannico attribuisce grande importanza all'indipendenza. Ecco perché non amano essere presi in braccio nemmeno dai loro padroni, figuriamoci dagli sconosciuti.

I gatti British Shorthair non tollerano le coccole. Solo in casi eccezionali si lasciano accarezzare. Altrimenti, si dimenano, si nascondono e scappano dal loro affettuoso inseguitore.

Questa razza è abbastanza autosufficiente. Tale il gatto non chiederà mai, fai rumore. Se vuole del cibo, resterà seduto a lungo in attesa vicino alla sua ciotola.

Gli inglesi sono molto arroganti. Lui risponderà esclusivamente al suo soprannomeNon c'è bisogno di dire "kitty-kitty", non risponderà a questi clic.

La razza felina British Shorthair ha una personalità complessa. Caratteristiche principali:

  • Anche la colorazione bicolore è tipica dei gatti britannici.Indipendenza e orgoglio. Questo gatto si sente benissimo da solo.
  • Equilibrato. Un gatto British Shorthair non si comporterà in modo inappropriato.
  • Questa razza di gatto ha un temperamento molto equilibrato. L'aggressività e altre emozioni non sono tipiche di questa razza.
  • Il britannico è molto ambizioso. Non tollera restrizioni alla sua libertà né insulti.
  • L'inflessibilità è un'altra caratteristica di questa razza. E l'unico modo per far cambiare idea a un gatto del genere è attraverso l'affetto.
gatti britannici
I gatti britannici vanno molto d'accordo tra loro.Il British Shorthair è una razza di gatto molto famosa.Siamese britannico: la foto mostra la caratteristica colorazione.Il gatto British Blue Cream è un animale affascinante.

Caratteristiche del comportamento britannico

Un gatto British Shorthair deve essere addestrato fino all'età di un anno. Durante questo periodo, può essere addestrato a sviluppare determinati tratti della personalità. Dopo un anno di vita sarà troppo tardi per cambiare qualcosa.E se un gatto si comporta male, è una conseguenza di una cattiva educazione ricevuta durante l'infanzia.

Gatto siamese: foto di un gattino con codice colore.Il British Shorthair è molto pigro e può dormire per periodi molto lunghi. Se ciò accade, il proprietario non deve disturbarlo. In caso contrario, il British Shorthair diventerà aggressivo e irritabile.

Questa nobile razza implica che i suoi rappresentanti dedicare molto tempo al loro aspettoLeccare è uno dei passatempi preferiti di questi gatti.

Nonostante la razza britannica sia piuttosto positiva in termini di comportamento e carattere, ci sono ancora alcune caratteristiche che causano molta insoddisfazione tra i proprietari britannici:

  • Lanciare oggetti e cose in giro. I gattini devono essere svezzati da questo comportamento "carino" fin da piccoli. In effetti, all'inizio, sembra adorabile sia nelle foto che nella vita reale. Tuttavia, in futuro, verranno utilizzati vasi di fiori, vasi e altri oggetti. Per farlo, trattate gli oggetti "preferiti" con soluzioni speciali.
  • Giocare con le mani e i piedi del tuo padrone. È meglio offrire al tuo bambino un tiragraffi o giocattoli speciali.
  • Gli inglesi sono incredibilmente curiosi. Ecco perché sono facili da individuare nelle borse, negli oggetti nuovi e nei posti difficili da raggiungere. Spesso si vedono foto come queste, che sono semplicemente adorabili.

La razza britannica è una delle più popolari al mondo oggi. Tale I gatti attirano l'attenzione non solo per il loro aspetto carino, ma anche un personaggio senza pretese.