
Ciò che gli amanti dei gatti solitamente non sanno è che i cincillà non sono una specie a sé stante, bensì un colore di pelliccia diverso da quello dei persiani e dei British Shorthair.
I gatti cincillà britannici si distinguono dai loro parenti per la loro colorazione artistica originale, che è servito come base per isolarli come una varietà separata, anche se al momento non sono inclusi nella classificazione ufficiale.
Storia della razza
Il primo esemplare di questo colore fu allevato in America nel 1880. Non sorprende quindi che gli Stati Uniti siano considerati la patria di questo animale. Un incrocio tra un comune gatto fumé e un soriano argentato diede vita a una "femmina" dalla colorazione molto insolita. Fu lei a gettare le basi per questa razza. Esperti non potevo fare a meno di notare la magnifica pelliccia argentata, che brillava in varie tonalità, dal chiaro allo scuro. Ispirati da questa bellezza, iniziarono a dedicarsi intensamente all'allevamento per ottenere esemplari con una colorazione simile. Oggi, i gatti con una colorazione simile a quella del cincillà si trovano sia nella razza persiana che in quella britannica.
Psicologia
Un esemplare sorprendente, che ti permette di conoscere i principali vantaggi e le caratteristiche della razza sono il gatto persiano cincillà.
Questo animale si distingue per la sua natura giocosa e curiosa. Pertanto, i proprietari che condividono questo carattere irrequieto troveranno in lui un buon amico;
- I gatti cincillà devono essere costantemente impegnati in vari giochi, altrimenti diventeranno molto pigri, letargici e apatici. Questo non gioverà alla loro salute fisica;
- I gatti cincillà mostrano un interesse particolare per i bambini. Sebbene non li ignorino, non assecondano ogni loro capriccio;
- I British Shorthair non sono in grado di stabilire relazioni amichevoli con gli altri gatti che vivono in casa. I Silver Lambkin sono animali testardi che riconoscono solo la propria dominanza, quindi se incontrano un avversario nel loro territorio, gli faranno capire rapidamente qual è il suo posto.
Un gatto si staglia sullo sfondo di un normale gatto britannico cincillà britannico Ha un comportamento leggermente diverso. Si distingue per una spiccata aristocrazia e un carattere molto gentile.




- Si tratta di creature molto carine e tranquille, che allo stesso tempo dimostrano grande intelligenza e prontezza di spirito.
- I gatti cincillà britannici sono naturalmente conversazionali. Sebbene il loro vocabolario includa solo due parole – "fusa" e "miao" – le pronunciano con intonazioni diverse, dando l'impressione che tra il proprietario e il suo animale domestico si stia svolgendo un dialogo perfettamente razionale.
- I cincillà sono animali educati, quindi diffidano di chiunque invada il loro spazio personale. Si lasciano accarezzare volentieri, ma si aggrediranno se proverete a coccolarli o a pizzicarli.
- I gatti hanno un intuito molto sviluppato, quindi comprendono il loro ruolo in casa e si comportano di conseguenza. Mostrano un atteggiamento languido in tutte le loro azioni, che è evidente non solo nell'andatura, ma anche quando sono a riposo.
Sebbene questi gatti britannici condividano un colore del mantello comune, le differenze tra le loro razze dimostrano chiaramente quanto siano diversi. Se state pensando di adottare un gattino di cincillà, preparatevi a immergervi in un mondo nuovo, che la bellezza naturale di questo animale vi offrirà.
Come scegliere un gattino?
Se state pensando di portare a casa un gattino di cincillà, non sarà facile. La prima cosa che dovete sapere è che queste creature non sono in grado di trasmettere il loro colore originale alla prole. Pertanto, i gattini spesso presentano almeno lievi differenze. Questo non vale solo per il cincillà dorato, ma anche al British Smoky e al Persiano standard. Se vuoi ottenere un gattino perfetto, dovrai allevare solo esemplari identici.
Per capire se hai bisogno di un cincillà britannico o persiano, dovresti valutare tu stesso quale profilo psicologico del gatto è più vicino al tuo.
Caratteristiche di cura
Quando si allevano gatti cincillà in casa, è necessario svolgere diverse attività, ma la toelettatura è fondamentale. Quindi, preparatevi a lavare e spazzolare regolarmente il loro pelo.
Pettinatura
Molti cincillà argentati e dorati hanno un mantello a due strati. La procedura di spazzolatura ha i suoi trucchi: prima si spazzola nella direzione di crescita del pelo, poi si fa lo stesso nella direzione opposta, contropelo. Gatto cincillà britannico Per mantenere il tuo gatto bello e in salute, è necessario spazzolarlo almeno due volte a settimana. Questo preverrà la formazione di nodi e migliorerà il suo benessere.
Bisogna anche controllare le condizioni delle zampe e del muso, rimuovendo con un panno umido lo sporco che si forma.
Se lo si desidera, è possibile donare ai capelli una lucentezza candida, utilizzando appositi shampoo sbiancanti.
A piedi
Dato che il cincillà dorato è diverso da tutte le altre razze, la decisione se portarlo a spasso dovrebbe basarsi sulle caratteristiche individuali dell'animale. Se ne avete l'opportunità porta il tuo gatto fuori cittàPuoi lasciarlo vagare per il giardino per un po'. Tuttavia, dovresti prima rimuovere eventuali liquidi e oggetti pericolosi dall'area. Puoi anche portare a spasso il tuo cincillà in città; dovrai usare un'imbracatura.
Nutrizione
La base del menu dei cincillà argentati dovrebbe essere il cibo secco di alta qualità destinato ai persiani o ai British Shorthair. Dovrebbero anche Puoi anche dare prodotti naturali, tra cui si consigliano i seguenti:
manzo, pollo e frattaglie bolliti;
- verdure e ortaggi (da aggiungere ai piatti di carne o pesce);
- pesce di mare magro (non più di una volta alla settimana);
- uova (quaglia) 2 volte a settimana;
- farina di ossa.
Salute
Se non vuoi spendere costantemente soldi e tempo per curare il tuo animale domestico, allora anche nella fase di scelta dobbiamo prestare attenzione ai suoi genitoriDopotutto, la salute dei cincillà è determinata dalle condizioni dei genitori.
Malattie tipiche
I cincillà argentati persiani e britannici presentano una serie di malattie che rappresentano la minaccia più grande per loro:
- malattia policistica renale;
- atrofia della retina;
- cardiomiopatia ipertrofica.
Se avete un cincillà persiano dorato, dovreste controllarne regolarmente gli occhi. Una lacrimazione eccessiva spesso causa gravi disagi a questi animali.
Anche i denti hanno bisogno di attenzione: per mantenerli sani, è necessario spazzolarli periodicamente. Avendo scoperto segni di carie in via di sviluppo, dovrai portare il tuo animale domestico dal veterinario.
Conclusione
Negli ultimi anni sono state sviluppate molte nuove razze, tra cui i cincillà sono tra le più ricercate. Molte persone apprezzano questi animali non solo per la loro colorazione unica, ma anche per il comportamento che usano per esprimere il loro carattere e la loro personalità. Ma nonostante tutte le loro qualità positive, i cincillà argentati hanno anche è necessario fornire cure appropriateQuando si sceglie un gattino di questa razza, è importante conoscere subito i suoi genitori, poiché molti tratti vengono spesso trasmessi alla prole. Pertanto, se non si vuole incontrare aggressività o acquisire un gattino debole, è importante non trascurare alcun dettaglio.
Questo animale si distingue per la sua natura giocosa e curiosa. Pertanto, i proprietari che condividono questo carattere irrequieto troveranno in lui un buon amico;
manzo, pollo e frattaglie bolliti;

