I cincillà sono animali carini, giocosi e bonari, allevati di recente non per la loro preziosa pelliccia, ma piuttosto per scopi decorativi. Ogni anno si tengono numerose mostre, che presentano cincillà di un'ampia varietà di colori e razze. Sebbene queste creature pelose siano considerate longeve nel loro habitat naturale, in cattività questa longevità dipende direttamente dai proprietari. Sapere per quanto tempo i cincillà vivono in cattività e cosa è necessario per la loro cura e il loro benessere può aiutare i proprietari a garantire la longevità del loro animale domestico.
Contenuto
Quanto tempo vivono i cincillà in natura?
Nel loro habitat naturale, i cincillà vivono solitamente a lungo: fino a 35 anni.Ciò è spiegato dai seguenti fattori:
- clima (per lo più secco e freddo), che impedisce la proliferazione di batteri e virus, riducendo significativamente il rischio di varie malattie;
- la naturale cautela di questi animali, che escono dai loro rifugi solo di notte. Per motivi di sicurezza, i cincillà vivono in grandi branchi, ognuno con alcune guardie che avvisano gli altri dell'avvicinarsi del pericolo;
- alimento vegetale ricco di antibiotici naturali, probiotici, vitamine e aminoacidi, che soddisfano pienamente le esigenze dell'organismo degli animali.
Durata media della vita degli animali domestici in casa
La durata della vita di un cincillà in cattività dipende interamente dalle condizioni in cui viene tenuto, dalla qualità delle cure e dal rispetto delle regole di interazione con l'animale.
Con la cura adeguata
In media, i cincillà tenuti in casa vivono circa 15 anni. Tuttavia, se gli vengono fornite le condizioni di vita più confortevoli, una dieta equilibrata e le cure appropriate, il tuo amico peloso può vivere fino a 20-25 anni.
I motivi principali che possono accorciare notevolmente la vita di un cincillà sono:
- violazione delle norme di alimentazione, che può provocare intossicazione alimentare, volvolo, ostruzione intestinale e morte dell'animale;
- una dieta scorretta, che porta l'animale a soffrire di obesità e poi di varie malattie, spesso fino all'arresto cardiaco;
- mobilità limitata (gabbia troppo piccola);
- situazioni stressanti (suoni forti improvvisi, rumore, luce intensa) che provocano un infarto o un ictus;
- Lesioni che gli animali subiscono più spesso a causa di un sollevamento negligente e di cadute dall'alto.
individui sterilizzati
I proprietari di cincillà che non desiderano avere cuccioli prima o poi si chiedono se sia il caso di sterilizzarli. Tuttavia, non esistono praticamente dati affidabili su come questa procedura influisca sulla durata di vita dell'animale. I veterinari raccomandano la sterilizzazione a circa cinque o sei mesi di età, poiché il corpo del cincillà non è ancora completamente sviluppato e l'intervento potrebbe essere dannoso. È inoltre necessario un esame completo prima della procedura per identificare eventuali controindicazioni. Allo stesso tempo, è impossibile prevedere come un cincillà risponderà all'anestesia, che a volte può essere fatale.
Quando l'animale è completamente sano e ha l'età giusta per la procedura, la sterilizzazione è una procedura semplice. Con un'anestesia adeguata, un medico qualificato e le opportune cure postoperatorie, un cincillà guarirà completamente entro una settimana. La sua vita futura dipende dalle cure e dalle condizioni di mantenimento.
Dopo un ictus
Per un animale colpito da ictus, la prognosi dipende in larga misura dalla rapidità con cui vengono riconosciuti i primi sintomi e viene avviato il trattamento adeguato.
I proprietari devono prestare attenzione alla comparsa improvvisa dei seguenti segni di ictus:
- convulsioni;
- insufficienza dell'arto (solitamente da un lato);
- l'animale si muove nella gabbia in modo irregolare, urtando vari oggetti (segno di perdita della vista);
- mancanza di risposta agli stimoli;
- salivazione.
Se il tuo animale domestico è incosciente, è severamente vietato trasportarlo. In questo caso, dovresti chiamare uno specialista a casa tua o discutere il piano terapeutico per telefono.
Gli animali colpiti da ictus rischiano di avere un altro attacco entro un anno, che nella maggior parte dei casi (circa il 70%) provoca la morte. Altrimenti, la durata della vita di un cincillà dopo una malattia dipende interamente dalla forza del suo corpo e dalle cure adeguate.
Ulteriori informazioni su come tenere i cincillà in casa –https://homepets-it.techinfus.com/domashnie-zhivotnye/gryzuny/shinshilla-uhod-i-soderzhanie-v-domashnih-usloviyah.html
Come determinare l'età di un cincillà
Determinare l'età esatta non è facile, ma grazie ad alcune sfumature è possibile distinguere un animale adulto da un cucciolo:
- museruolaNegli animali giovani, il muso è più arrotondato, con orecchie piccole e collo accorciato. Con l'età, il muso diventa più allungato;
- DentiI denti dei neonati sono bianchi. Con l'età, acquisiscono una tonalità giallastra, che gradualmente si scurisce fino a raggiungere un arancione intenso.
- Caratteristiche sessualiA 4-5 mesi, nei maschi si possono individuare i caratteri sessuali secondari e, all'età di sette mesi, non è più possibile confondere un maschio con una femmina;
- Cuscinetti delle zampeNegli animali giovani sono morbide, mentre con l'età le zampe diventano più ruvide e su di esse compaiono dei calli;
- ComportamentoI bambini piccoli sono solitamente attivi e giocosi, mentre i bambini più grandi sono più calmi e apatici.
Modi per aumentare la durata della vita di un animale
Per prolungare la vita del vostro amato animale domestico, è importante offrirgli le condizioni di vita più confortevoli possibili, seguendo tutte le regole:
1. Temperatura dell'aria ottimalePer i cincillà, questa temperatura non dovrebbe superare i 22 gradi Celsius. Temperature eccessivamente elevate possono causare colpi di calore, quindi non dovrebbero esserci termosifoni o caloriferi vicino alla gabbia. Un condizionatore d'aria è l'ideale. I cincillà dovrebbero anche essere tenuti lontani da correnti d'aria e dalla luce solare diretta.
2. Disposizione della gabbia di alta qualitàLa "casa" dell'animale deve essere sufficientemente grande da consentirgli di muoversi liberamente (dimensioni minime 60 x 60 cm). Le chiusure devono essere sicure per impedire all'animale di uscire dalla gabbia da solo. L'interno deve essere dotato di:
- mangiatoia e abbeveratoio;
- casa per le vacanze (in legno);
- scaffali, scale, anelli (in legno);
- pagliaio;
- stucco per legno;
- pietre minerali;
- ruota portante;
- un'amaca fatta di materiale grezzo.
Poiché i cincillà rosicchiano tutto quando scelgono il legno, è importante ricordare che la quercia può causare stitichezza e il legno resinoso può causare avvelenamento.
3. Dieta equilibrataAcquistate cibo da negozi specializzati o farmacie veterinarie per proteggere il vostro animale da potenziali avvelenamenti o infestazioni parassitarie. Sono assolutamente da evitare bruschi cambiamenti di alimentazione, poiché possono causare gravi problemi allo stomaco e all'intestino. È importante assicurarsi che nella gabbia siano sempre presenti pietre di sale e una scorta di fieno fresco ogni giorno.
4. Assistenza completaLa gabbia deve essere mantenuta pulita tramite una pulizia regolare. Una pulizia accurata dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana, preferibilmente con disinfezione tramite lampada UV. Il bagno dovrebbe essere effettuato solo con sabbia di alta qualità, priva di contaminanti, proveniente da aziende affidabili.
5. Condizioni confortevoliPoiché i cincillà sono animali notturni, è importante tenerli il più silenziosi possibile durante le ore diurne: niente urla, musica ad alto volume o televisione. La manipolazione deve essere graduale e calma, senza movimenti bruschi o rumori inutili. Anche lasciare che un cincillà si aggiri senza supervisione per l'appartamento è considerato pericoloso, poiché anche i fili penzolanti possono causare lesioni o persino la morte.
Le cure adeguate, le condizioni di vita ottimali, la sicurezza e, soprattutto, l'amore genuino aiuteranno i cincillà a vivere a lungo, deliziando ogni giorno i loro padroni con giocosità, affetto, ottima salute e buon umore.






