I cincillà sono animali sia selvatici che domestici. Ecco alcune foto di cincillà.

Un allegro cincillàI cincillà hanno guadagnato meritatamente popolarità come animali domestici. Ciò non sorprende, poiché l'aspetto di questa piccola creatura, con i suoi occhietti scintillanti e la coda grande e soffice, non lascerà sicuramente nessuno indifferente.

Il cincillà è un roditore originario del Sud America. Vive principalmente sui pendii aridi e rocciosi delle Ande in Cile, Argentina e Perù.

I rifugi naturali per questi animali includono fessure rocciose, grotte e caverne. Tuttavia, se questi non sono disponibili, il roditore può scavare una tana nel terreno soffice. Questi animali crepuscolari hanno sensi ben sviluppati e la capacità di vedere al buio. Il loro scheletro ha l'interessante proprietà di essere compresso verticalmente, permettendo loro di infilarsi facilmente negli spazi più stretti e inaccessibili. Un cervelletto ben sviluppato fornisce a questi animali una precisa coordinazione motoria, consentendo loro di saltare senza sforzo attraverso le montagne.

Aspetto

Due cincillà insiemeCincillà - un animale molto attivo, con occhi espressivi e brillanti, una coda grande e soffice e lunghi baffi che gli permettono di muoversi bene nell'oscurità.

La loro folta pelliccia li protegge dagli sbalzi di temperatura; un singolo follicolo pilifero può produrre fino a 60 peli alla volta. La lunghezza del corpo di un cincillà varia dai 23 ai 40 cm. I baffi possono essere lunghi fino a 10 cm. I maschi pesano in media 370-500 grammi, mentre le femmine pesano 380-450 grammi. Gli arti anteriori hanno cinque dita, che servono come dita prensili. Questo fa sì che le loro zampe assomiglino a piccole mani. Gli arti posteriori hanno quattro dita, che sono significativamente più lunghe di quelle anteriori. La foto mostra un cincillà selvatico.

Questi animali vivono allo stato brado colonie di diverse decine di individuiLa pelliccia di questi roditori si bagna rapidamente in acqua, quindi la evitano. I cincillà puliscono la loro lussureggiante pelliccia nella cenere vulcanica e nella sabbia. Si nutrono di piante di montagna, corteccia, muschio e licheni.

Riproduzione

I cincillà raggiungono la maturità sessuale a sei mesi di età. La gestazione dura dai tre ai tre mesi e mezzo, con la nascita di 2-5 cuccioli alla volta. I neonati sono già in grado di vedere, hanno i denti e un manto di pelliccia. A due mesi di età, i giovani cincillà sono in grado di iniziare la propria vita. Nella foto, una femmina che allatta il suo cucciolo.

Il destino di questi animali è spesso piuttosto tragico e la loro pelliccia di lussoI cincillà vengono cacciati in gran numero per la pelliccia e non ne rimangono molti in natura. Per questo motivo, questi roditori sono stati recentemente protetti dalla legge.

Manutenzione e cura a domicilio

Cincillà biancoIl piccolo cincillà dalla coda lunga (costiere) è diventato molto diffuso per essere tenuto in casa.

La colorazione "standard" di base è un corpo grigio chiaro o grigio-blu e il ventre bianco. Il colore varia da più scuro a più chiaro, a seconda dell'intensità del pigmento.

In condizioni artificiali della genetica Sono state rilasciate le seguenti opzioni di colore:

  • velluto bianco
  • velluto nero
  • variazioni del beige
  • variazioni di colore marrone

Ma gli animali più popolari sono quelli di colore standard.

Un cincillà ha bisogno di una gabbia, e la scelta deve essere fatta con cura. Deve essere spaziosa, 60 x 80 cm e alta almeno 50 cm, e realizzata in rete metallica. La distanza tra le sbarre non deve superare 1,7 x 1,7 cm. Il fondo della gabbia deve avere un vassoio, preferibilmente in plastica facilmente rimovibile. Le sbarre della gabbia devono essere prive di coloranti, poiché i cincillà le rosicchiano costantemente.

La gabbia dovrebbe essere dotata di ripiani su cui gli animali possano riposare, ed è meglio che ci sia una gabbia su uno di questi ripiani. casa in compensato, dove l'animale può trovare riparo. Come decorazione, puoi posizionare un pezzo di legno galleggiante che farà bella figura in giardino. Per intrattenere, puoi appendere un'amaca o una scala.

In un negozio di animali, dovresti acquistare una speciale bottiglia d'acqua e una mangiatoia da fissare al lato della gabbia. Se posizioni semplicemente la mangiatoia sul fondo della gabbia, il tuo cincillà la ricadrà continuamente e potrebbe persino usarla per i suoi bisogni. Poiché i cincillà hanno bisogno di fieno nella loro dieta, avrai anche bisogno di un dispositivo speciale per posizionarlo nella gabbia.

Il cincillà sta mangiandoUna vasca da bagno speciale, disponibile presso un negozio di animali, è indispensabile nella gabbia dell'animale. Tuttavia, essendo aperta, la sabbia volerà ovunque durante il bagno del cincillà. Pertanto, una normale bottiglia da tre litri, posizionata su un lato in modo che l'animale possa entrare e uscire facilmente, è molto comoda. La cialite, sbriciolata in polvere, viene versata nella vasca. pietra vulcanica, venduti nei negozi di animali.

Una roccia dura o del sale da leccare nella gabbia è essenziale per aiutare il cincillà a consumare i denti. La foto mostra un esempio di configurazione della gabbia.

La stanza dell'animale domestico dovrebbe essere mantenuta a una temperatura di 18-23 gradi Celsius, con un'umidità del 50-70%. Sono assolutamente da evitare le correnti d'aria! Sebbene i raggi del sole nascente e tramontante siano benefici per i cincillà, la luce solare diretta dovrebbe essere evitata nella gabbia.

Questi animali dormono al mattino e al pomeriggio, svegliandosi la sera. È meglio non disturbarli mentre dormono. Sono molto timidi, quindi non dovrebbero esserci rumori forti, scoppi o luci lampeggianti vicino alla gabbia. Questo potrebbe letteralmente spaventare a morte l'animale!

Nutrire i cincillà

Questi animali non sono schizzinosi, tuttavia, per la loro salute e il loro benessere, la loro dieta dovrebbe essere varia ed equilibrata.

È meglio dare da mangiare agli animali la sera, perché Non sono attivi durante il giorno..

  • Cincillà nella sua casaLa mangiatoia è riempita con mangime a base di cereali per cincillà, venduto nei negozi di animali.
  • Fieno fresco e acqua potabile nella ciotola sono essenziali
  • Agli animali domestici si può dare frutta secca: albicocche secche, mele, uvetta, pere, crespino e prugne secche. A volte gradiscono anche le carote.
  • I cincillà adorano le verdure: lattuga, trifoglio e foglie di tarassaco. Prima di dargliele, assicuratevi di sciacquarle sotto l'acqua corrente.
  • La dieta di un cincillà dovrebbe includere frutta secca non tostata (noci, arachidi, nocciole, anacardi, ma non mandorle), che è una ricca fonte di nutrienti e minerali. Non esagerare con questi dolcetti, poiché sono molto calorici.

Soggetto a conformità tutte le regole di cura e manutenzione, il cincillà sarà sano e allegro e ti regalerà solo emozioni positive.

Cincillà soffici
Cincillà grigioPreziosa pelliccia di cincillàCome dormono i cincillà?Cincillà domesticiPiccolo cincillàCincillà in condizioni domesticheCincillà grandeI cincillà sono roditori domestici.Un bellissimo roditore biancoCincillà con una sfumatura blu