
Prima ancora di portare in casa uno Scottish Fold, dovresti prenderti cura della sua sicurezza.
Prima di tutto, questo è finestre aperte, che rappresentano un pericolo mortale per il tuo nuovo membro della famiglia. I gatti sono cacciatori per natura e sono sempre pronti a balzare su un uccello di passaggio, una farfalla o una foglia che ondeggia, oppure possono semplicemente scivolare su una sporgenza. Anche se i proprietari sono sicuri che il loro micio sia intelligente e conosca le altezze, in un momento di eccitazione, l'animale può lanciarsi sulla sua preda, ignaro del pericolo. Ciò può causare gravi lesioni, fratture e persino la morte.
Pertanto, prima di prendere un animale domestico, è opportuno installare delle inferriate sul balcone vetrato e su tutte le finestre dell'appartamento.
A questo scopo non utilizzare una sottile rete di plastica anti-insetti: un gatto Scottish Fold la strapperebbe facilmente con gli artigli.
È meglio fare una recinzione fatto di rete metallica, utilizzato per costruire gabbie per conigli o recintare case di campagna. Può essere acquistato in qualsiasi ferramenta o supermercato. La rete consente un buon passaggio dell'aria e non rovina l'aspetto dell'appartamento.
Poiché i gatti Scottish Fold amano arrampicarsi sulla rete, questa deve essere fissata saldamente ai profili.
Che il tuo animale domestico possa vivere in completa sicurezza e deliziarti con la sua presenza.
Contenuto
Scottish Fold: nutrizione e cura, foto

La cuccia e la toilette del gatto non devono trovarsi vicino alla ciotola del cibo.
Date al vostro gattino Scottish Fold la possibilità di guardarsi intorno e annusare tutto. Se avete altri animali in casa, assicuratevi che il loro inserimento nel nuovo abitante proceda senza intoppi.
All'inizio, un gattino ha molte difficoltà a vivere in un ambiente sconosciuto, quindi è importante dedicargli la massima attenzione possibile. Il gattino vuole giocare? Creagli un giocattolo con un pezzo di spago con un pezzo di carta o una pallina attaccata all'estremità. Il gattino è poco collaborativo e si nasconde sotto il divano? Non disturbarlo; lascialo abituarsi al nuovo ambiente. Dopo un po', il gattino vorrà mangiare da solo e uscirà sicuramente dal suo nascondiglio.
Di regola, il primo la fase di assuefazione dura 2-3 giornie dopo appena una settimana il bambino si sarà ambientato completamente.
Non dare mai i seguenti oggetti per giocare:
rocchetti di filo;
- palle;
- lacci;
- pulsanti;
- aghi;
- sacchetti di plastica;
- spago.
È molto pericoloso anche per i gatti Scottish Fold. Orpelli e decorazioni di CapodannoÈ necessario tenere fuori dalla portata del gatto prodotti per l'igiene personale, solventi e vernici.
Come e cosa dare da mangiare a un gattino Scottish Fold?
Poiché i gatti sono predatori, il loro apparato digerente è significativamente diverso da quello umano. Pertanto, è importante ricordare regole di alimentazione di base animale domestico:
- Il pesce fresco (SOLO pesce di mare cotto e non più di due volte al mese) NON dovrebbe essere incluso nella dieta del tuo animale domestico, poiché può portare allo sviluppo di urolitiasi. Le proteine presenti nel pesce fresco sono relativamente facili da digerire per l'organismo dell'animale, il che può sovraccaricare i reni e portare a squilibri minerali. Lo stesso vale per la carne fresca: DEVE essere cruda e congelata per almeno due giorni.
- NON mescolare cibo secco con cibo naturale. L'alimentazione mista è consentita solo dopo 6 ore. È meglio attenersi a un solo tipo di cibo.
- NON passare improvvisamente da un tipo di alimento a un altro, anche se si tratta della stessa marca.
- NON dare al tuo animale domestico cibo "umano". Cibi affumicati, bolliti o fritti, così come un eccesso di sale, conservanti e spezie, possono causare problemi a reni, fegato e stomaco e persino disturbi digestivi.
- NON dare al tuo animale domestico dalle orecchie cadenti cibo di classe economica, poiché contiene ingredienti di bassa qualità (ossa, zoccoli, piume di animali) e aromi che hanno un effetto narcotico sui gatti. Ciò può causare una serie di problemi di salute, tra cui dermatite e gastrite grave.
- SEMPRE (soprattutto quando si somministra cibo secco) l'animale deve avere libero accesso all'acqua fresca.
- NON testare sul tuo gatto prodotti (farmaci, cosmetici, ecc.) che non siano destinati a lui. Potrebbero avere conseguenze disastrose.
Nutrizione naturale
Quando si somministra cibo naturale nella dieta dei gatti Scottish Fold dovrebbe includere i seguenti prodotti:
CEREALI: Fiocchi d'avena, grano saraceno e riso, cotti in brodo o acqua. È possibile aggiungere verdure al porridge, ma è preferibile la carne in un rapporto 2:1. I cereali a base di latte sono sconsigliati. Mais, piselli e fagioli dovrebbero essere completamente ESCLUSI dalla dieta, poiché contengono elevate quantità di carboidrati, che possono causare coliche intestinali e flatulenza.
- UOVA (preferibilmente di quaglia) - 1-2 volte a settimana.
- INGREDIENTI A BASE DI CARNE: tacchino, agnello, pollo, macinato di manzo, vitello/manzo. NON AGGIUNGERE SPEZIE O SALE! Evitate la carne di maiale, poiché è molto grassa e le sue proteine sono facilmente digeribili. Questo può portare allo sviluppo di pancreatite reattiva e cronica, insufficienza renale e cirrosi epatica.
- LATTICINI (tranne la panna acida intera). Dopo 3 mesi, EVITARE il latte, poiché può causare diarrea e disturbi di stomaco.
- VERDURE – schiacciate, crude o cotte, servite con la carne. TRANNE i pomodori (sono troppo aspri) e le melanzane (sono velenose per i gatti).
- L'ACQUA dovrebbe essere sempre fresca.
- VITAMINE. Fino ai sei mesi di età, i gattini devono assumere vitamine (A e D) tutto l'anno. Seguire SEMPRE il dosaggio e non usare vitamine per uso umano!
Se non puoi fornire al tuo animale domestico cibo naturale completo, usa cibo secco di alta qualitàIn questo caso non è necessario includere vitamine nella dieta dell'animale, ma deve essere presente acqua fresca (non del rubinetto).
Sebbene i gatti britannici dalle orecchie pieghevoli siano considerati onnivori, è comunque meglio attenersi alla dieta e al programma di alimentazione abituali dell'animale nei primi giorni dopo aver preso il gattino dall'allevatore.
Durante i primi sei mesi, è necessario nutrire un gattino scozzese 3-4 volte al giorno, quindi puoi passare a due pasti al giorno.
Crescere uno Scottish Fold

I gatti Scottish Fold sono molto attivi e giocosi per tutta la vita. Anche dopo una lunga passeggiata, il tuo animale domestico continuerà a divertirsi e a correre per la stanza, e troverà anche il tempo per giocare con te. Quindi, per evitare che il tuo piccolo si annoi in tua assenza, cerca di organizzare il suo tempo libero. Un piccolo gatto britannico può passare ore a giocare con una palla di carta o un topo appeso a un elastico.
Gli Scottish Fold sono molto socievoli e apprezzano il contatto ravvicinato con i loro proprietari. Prendete spesso in braccio il vostro piccolo, parlategli e giocate con lui.
I gatti Scottish Fold vanno d'accordo con gli altri animali domestici e con i bambini. Mantengono un carattere allegro anche in età avanzata. non mostrano quasi nessuna aggressivitàI British Shorthair sono leggermente flemmatici e molto equilibrati. Non ti disturbano miagolando o graffiando. Tuttavia, per la loro sicurezza, hanno bisogno di manicure regolari. Le loro unghie dovrebbero essere tagliate con un tagliaunghie speciale, rimuovendo solo la punta.
I gatti British Shorthair sono molto puliti, quindi fornite loro subito una comoda lettiera e pulitela regolarmente. Se siete fuori casa per lunghi periodi di tempo, è meglio fornirgli due lettiere.
Come prendersi cura del pelo di un gatto Scottish Fold?
Per prenderti cura del pelo del British Shorthair avrai bisogno di:
asciugacapelli e asciugamani;
- shampoo per gatti;
- un pettine con denti larghi, le cui estremità devono essere arrotondate;
- ammorbidente per lana;
- shampoo secco;
- un pettine di metallo con denti corti e fini o un guanto per pettinare i gatti a pelo corto;
- spugna (per lavare il viso);
- Massaggiatore in metallo con rivestimento antistatico.
Gli Scottish Fold devono essere spazzolati almeno una volta alla settimana e due volte durante la stagione della muta.
Per prima cosa si prepara la lana utilizzando pettini a denti larghi, quindi si utilizza un pettine a denti stretti per rimuovere i peli morti e massaggiare la pelle. Infine, si utilizza una spazzola con setole naturali per riordinare il pelo dell'animale.
Ricorda! Pettina nella direzione di crescita dei peli. Una volta terminato, è consigliabile raccogliere i capelli rimanenti con le mani umide.
Prestate attenzione alle condizioni della coda del vostro animale domestico. Se il pelo appare sano, non è consigliabile spazzolarlo e pettinarlo. I peli della coda impiegano molto tempo a ricrescere, ma sono piuttosto facili da strappare.
Colori del gatto Scottish Fold
Distinguere i seguenti colori dei gatti di questa razza:
colori tartarugati: una combinazione caotica di macchie color crema o rosso;
- i colori solidi sono un colore uniforme e monocromatico del gatto, senza alcun accenno di motivo;
- "Cincilla". Questo colore è caratterizzato dal fatto che la maggior parte del pelo è bianca e solo 1/8 di esso è colorato;
- colori fumosi - il sottopelo è bianco-argenteo, il pelo di guardia ha un colore uniforme;
- tabby. Questo colore è caratterizzato da motivi a fantasia (marmorizzato, maculato, striato, tigrato);
- Colorpoint. Questa colorazione prevede un mantello chiaro e un colore contrastante nelle parti prominenti del corpo: muso, collo, orecchie, coda e zampe.
Come prendersi cura degli occhi, delle orecchie e dei denti di uno Scottish Fold?
La mancanza di cure adeguate per le gengive e i denti dell'animale porterà inevitabilmente al verificarsi di varie malattie del cavo orale, di cui la placca è la meno significativa. I gatti Scottish Fold dovrebbero essere abituati a farsi lavare i denti fin da piccoli. Inizialmente, si consiglia di spazzolare i denti con una garza piegata in 2-3 strati, imbevuta di una soluzione diluita di sale e bicarbonato di sodio. Avvolgere la garza intorno al dito e massaggiare le gengive con movimenti circolari. Spazzolare dal bordo gengivale verso l'esterno.
Una volta che il tuo gatto britannico avrà imparato questa procedura, potrai passare al dentifricio per animali (disponibile nelle farmacie veterinarie e nei negozi di animali) e allo spazzolino. La placca può essere rimossa con un pezzo di carne cruda, uno snack specifico per gatti o del cibo secco.
Un esame orale approfondito e una pulizia dei denti dovrebbero essere eseguiti settimanalmente. Se vengono rilevati malocclusioni, tartaro, l'inizio di qualsiasi malattia o altri problemi, chiedere aiuto agli specialisti.

Fai attenzione quando pulisci le orecchie del tuo animale domestico; non inserire il cotton fioc troppo in profondità, per non evitare danni al condotto uditivoPulire dalla base dell'orecchio verso l'esterno. Infine, si consiglia di lubrificare l'orecchio interno con una crema per bambini.
Una volta al giorno, pulisci gli occhi del tuo British Shorthair con un panno umido e privo di lanugine. Non usare cotone idrofilo! Puoi immergere il panno in foglie di tè o acqua naturale.
Quindi, come avrete già notato, i gatti Scottish Fold sono molto facili da accudire e non richiedono molta toelettatura. E la vostra attenzione e cura saranno sicuramente ricambiate con affetto e amore.







rocchetti di filo;
CEREALI: Fiocchi d'avena, grano saraceno e riso, cotti in brodo o acqua. È possibile aggiungere verdure al porridge, ma è preferibile la carne in un rapporto 2:1. I cereali a base di latte sono sconsigliati. Mais, piselli e fagioli dovrebbero essere completamente ESCLUSI dalla dieta, poiché contengono elevate quantità di carboidrati, che possono causare coliche intestinali e flatulenza.
asciugacapelli e asciugamani;
colori tartarugati: una combinazione caotica di macchie color crema o rosso;

