Il Chausie è una razza ibrida creata incrociando gatti della giungla con gatti domestici. Il nome deriva dal nome latino della lince delle paludi, Felis chaus. Questi gatti possiedono l'aspetto esotico dei predatori e un carattere bonario. I Chausie si adattano rapidamente a qualsiasi condizione di vita, una caratteristica che hanno ereditato dai loro antenati selvatici. Con le cure adeguate, possono vivere per circa 20 anni.
Contenuto
Origine della razza
La patria dei Chausie è l'antico Egitto, dove vivevano i loro antenati, i gatti della giungla. Vivevano accanto agli umani, cacciando uccelli acquatici e piccoli roditori. L'accoppiamento con i gatti domestici diede vita ai primi ibridi di straordinaria bellezza.
Il Chausie fu scoperto per la prima volta nel 1970, quando alcuni turisti provenienti dagli Stati Uniti videro gli egiziani tenere gatti selvatici nelle loro case. Gli allevatori si interessarono a questi felini e iniziarono a tentare di addomesticarli. Gli allevatori si prefiggevano l'obiettivo di creare un animale che assomigliasse nell'aspetto a un gatto selvatico ma che avesse un carattere bonario.
Nel 1995 l'International Cat Association adottò lo standard e nel 2003 la razza fu riconosciuta ufficialmente.
Descrizione dell'aspetto
I Chausie pesano tra i 4 e i 15 chilogrammi e sono alti circa 40 centimetri al garrese. I maschi sono più grandi del 20% rispetto alle femmine.
Descrizione esterna:
- testa a forma di cuneo, zigomi alti, fronte piatta;
- occhi a mandorla, il colore dell'iride varia dal giallo al verde;
- le orecchie appuntite sono attaccate alte e possono avere ciuffi;
- corporatura muscolosa;
- collo lungo;
- schiena e petto larghi;
- spalle e bacino stretti;
- arti potenti con dita tenaci;
- coda spessa.
La pelliccia degli animali è morbida e lucente, simile a un tappeto spesso e vellutato. La testa, le zampe e la coda sono ricoperte da peli elastici e striati.
Standard di colore:
- Argento smerigliato;
- Nero;
- Tigrato spuntato.
Indipendentemente dal colore, i ciuffi auricolari e la punta della coda devono essere neri.
Tipi di Chausie
I rappresentanti della razza dovrebbero assomigliare il più possibile ai gatti della giungla. Tuttavia, gli incroci con i gatti domestici lasciano il segno sul loro aspetto. I Chausie si differenziano a seconda della generazione in cui sono stati incrociati con un gatto selvatico.
- F1. Discendenti diretti di un gatto Hausa maschio. Questi animali assomigliano nell'aspetto ai gatti della giungla, pesano circa 15 chilogrammi e possiedono il temperamento di un predatore.
- I gatti F2 sono discendenti di seconda generazione degli Hausi. Hanno un carattere più leale e pesano circa 10 chilogrammi.
- F3. Discendenti del Chausie F2. Questi animali domestici assomigliano nell'aspetto a un gatto della giungla, non pesano più di 10 chilogrammi e si distinguono per il loro carattere calmo.
- F4 e F5. Animali nati nella quarta generazione o superiore dopo l'accoppiamento con un gatto selvatico. Questi animali domestici sono completamente socializzati, pesano circa 5 chilogrammi e hanno un carattere bonario.
Carattere
Nonostante nelle vene dei Chausie scorra sangue di gatti selvatici, questi animali si distinguono per la loro natura gentile e pacifica. Questi animali hanno grandi artigli, ma li ritraggono a contatto con la pelle umana. Questi felini sono devoti ai loro padroni e sono in grado di percepirne gli stati d'animo. Tuttavia, non accettano la sottomissione e possono mostrare una natura indipendente.
I Chausie sono curiosi, amano conoscere nuove persone ed essere al centro dell'attenzione. I discendenti dei gatti della giungla non rappresentano un pericolo per i bambini o altri animali domestici, fatta eccezione per criceti, uccelli e pesci: li considerano delle prede e li cacciano.
I rappresentanti della razza non hanno paura dell'acqua, nuotano bene e sono abili nella cattura dei pesci. I Chausie amano anche le altezze e amano giocare su mobili e soffitte.
Questi animali sono noti per la loro tendenza ad accumulare cibo. Potrebbero rubare il cibo dalla cucina e nasconderlo in un luogo segreto, quindi i proprietari dovrebbero tenerli d'occhio.
Pro e contro
I gatti Chausie presentano numerosi vantaggi, tra cui:
- aspetto esotico;
- socievolezza;
- amore per il proprietario;
- buon atteggiamento verso i bambini.
Gli svantaggi della razza includono:
- prezzo elevato per i gattini;
- iperattività;
- super-curiosità.
Acquistare un gattino
Gli allevamenti specializzati allevano e vendono gattini Hausy. I gattini che raggiungono i tre mesi di età sono pronti per una nuova casa. Quando si sceglie un animale domestico, è necessario osservare i suoi genitori e leggere i loro documenti. Gli allevatori sono tenuti a fornire ai futuri proprietari una tessera contenente la data di nascita, il nome e il pedigree, nonché un passaporto veterinario.
Gli animali sani si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- l'aspetto è conforme allo standard;
- non ci sono forfora o chiazze calve sul pelo;
- orecchie e occhi sono puliti;
- gli artigli delle zampe non sono deformati;
- I gattini sono amichevoli, attivi e curiosi.
Il Chausie è una razza rara e costosa. I prezzi dei cuccioli F1 e F2 variano da 500.000 a 800.000 rubli. I cuccioli F3 e F4 costano circa 200.000-400.000 rubli. I cuccioli F5 possono essere acquistati per 100.000 rubli.
Caratteristiche di cura
I Chausie hanno bisogno di spazio, quindi una casa privata è il posto migliore dove tenerli. I Chausie che vivono in appartamento dovrebbero avere accesso all'aria fresca.
Queste razze sono incredibilmente energiche e curiose. Per evitare di danneggiare la proprietà, hanno bisogno di un'area gioco dedicata. Questa dovrebbe essere composta da diversi livelli e da una casetta, poiché amano giocare in altezza. I gattini hanno bisogno di giocattoli e di essere maneggiati frequentemente. Possono diventare selvatici a causa della solitudine e della mancanza di interazione sociale.
La cura di una casa dovrebbe includere le seguenti procedure igieniche:
- Il pelo viene pettinato due volte alla settimana con una spazzola speciale per massaggi.
- Pulire le orecchie e gli angoli degli occhi settimanalmente. Questa procedura viene eseguita utilizzando dischetti di cotone imbevuti di acqua tiepida.
- Lavate i vostri animali domestici quando si sporcano con uno shampoo specifico per gatti. Lavaggi frequenti possono causare forfora e far perdere lucentezza al pelo.
- Per pulire i denti dei gatti, i tendini vengono inclusi nella loro dieta. Il tartaro viene rimosso tramite ultrasuoni presso una clinica veterinaria.
Nutrizione
I rappresentanti di questa razza tendono ad accumulare peso in eccesso, per cui è opportuno proteggerli dal cibo in eccesso. I gattini vengono nutriti quattro volte al giorno, mentre i gatti adulti vengono abituati a due pasti al giorno. È possibile utilizzare alimenti super-premium per animali con digestione sensibile (Hill's, Royal Canin, ProPlan). Quando si somministra cibo naturale, il menu dovrebbe includere i seguenti alimenti:
- carne cruda (coniglio, pollo, manzo);
- frattaglie crude (polmoni, cuore, fegato);
- prodotti lattiero-caseari fermentati (latte fermentato cotto, ricotta, kefir);
- uova di quaglia crude.
Il peso di una porzione è pari al 5% del peso corporeo dell’animale. ZÈ vietato dare ai gatti prodotti a base di farina, cereali e patate. L'acqua potabile dovrebbe essere disponibile gratuitamente.
Educazione
I gatti di questa razza sono molto intelligenti e capiscono rapidamente i desideri del loro proprietario. Per prima cosa, il gattino deve essere addestrato a usare il vasino. Quando inizia a miagolare e a correre irrequieto dietro gli angoli, mettetelo nella lettiera e aspettate che faccia i suoi bisogni. È possibile addestrare un Chausie a usare il vasino, ma ci vorrà molto tempo e pazienza.
I discendenti dei loro antenati selvatici hanno grandi artigli che possono danneggiare i mobili. Qualsiasi tentativo di graffiare i mobili deve essere fermato e portato su un tiragraffi. Questo può essere trattato con Smart Spray, che attirerà la loro attenzione.
Fin da piccoli, gli animali dovrebbero essere educati a non mordere o graffiare i membri della famiglia. Durante l'addestramento, siate fermi e assertivi. Non è consigliabile picchiare o urlare contro gli animali domestici, poiché perderanno fiducia nel loro proprietario e diventeranno aggressivi.
Questa razza deve essere portata a spasso al guinzaglio e con una pettorina. Per addestrare l'animale, è necessario dotarlo di pettorine più volte al giorno e portarlo a spasso in casa o in appartamento.
Accoppiamento e cura della prole
L'allevamento dei Chausie dovrebbe essere effettuato da professionisti. I maschi F1, F2 e F3 sono sterili, quindi è molto difficile ottenere prole di razza pura. La gravidanza di una gatta dura circa 9 settimane. Due settimane dopo l'accoppiamento, si possono osservare debolezza e nausea. Durante la seconda metà della gravidanza, le ghiandole mammarie e l'addome della madre si ingrossano. I movimenti fetali iniziano a 7 settimane.
Pochi giorni prima del parto, la gatta diventa irrequieta e corre per casa in cerca di un posto appartato. Si può costruire un "nido" con una scatola di cartone o di legno. È meglio usare la carta di giornale come lettiera per evitare che i gattini si aggroviglino o soffochino. Durante la prima settimana dopo il parto, la scatola deve essere riscaldata con una lampada a infrarossi. La temperatura deve essere di almeno 30 °C (86 °F) e deve essere ridotta di 3 °C (30 °F) ogni sette giorni.
Il travaglio dura dalle due alle sei ore, con nascite di gattini ogni cinque-trenta minuti. Dopo la nascita del gattino, la madre mastica il cordone ombelicale. In caso contrario, il proprietario lo taglia con forbici sterili a 2,5 cm dalla pancia del gattino.
Nomi adatti
È importante dare un nome al tuo gattino fin dai primi giorni in cui arriva a casa. Ci sono diversi modi per scegliere un soprannome:
- Usa la tua immaginazione e inventa un soprannome unico per il tuo animale domestico, che si adatti al suo aspetto o alle sue abitudini.
- Dai al tuo animale il nome di un attore o cantante famoso, di un personaggio letterario o di un eroe cinematografico preferito.
- Apri un elenco di nomi per gatti su Internet e scegline uno adatto.
Le ragazze possono essere chiamate con i seguenti nomi: Amelie, Aiza, Bella, Gella, Julie, Annie, Jolie, Kessie, Polly, Yuna, Yanta.
I seguenti soprannomi sono adatti ai ragazzi: Cupido, Aizik, Ghiaccio, Nero, Barin, Wulf, Jag, Icaro, Cocco, Leone, Orsacchiotto.
Salute
I Chausie sono generalmente sani e si ammalano raramente. L'unico problema di questa razza è il suo appetito vorace. Questa incontrollabile voglia di cibo può portare all'obesità, che a sua volta può portare a malattie cardiache.
Per mantenere il tuo animale domestico in salute, devi adottare le seguenti misure preventive:
- Fatevi visitare da una clinica veterinaria più volte all'anno.
- Vaccinate il vostro animale domestico per tempo. Il primo vaccino contro calicivirus, rinotracheite e panleucopenia viene somministrato a nove settimane, il secondo un mese dopo. Il vaccino antirabbico viene somministrato a sei mesi. Gli adulti vengono vaccinati una volta all'anno.
- Effettuare un trattamento vermifugo una volta ogni tre mesi. È possibile utilizzare compresse di Drontal, Caniquantel o Praziquantel in sospensione.
- Da marzo a novembre, applicare ogni mese sul garrese delle gocce contro pulci e zecche (Dana Ultra, Frontline).
I Chausie sono animali unici, poiché i loro antenati sono gatti selvatici. Prima di prendere un gattino, è importante familiarizzare con le caratteristiche della razza, poiché allevare animali esotici è piuttosto costoso e richiede molto lavoro.












