Come rimuovere in modo sicuro le pulci da un gattino in casa

Gli animali domestici sono fatti per portare gioia ai loro proprietari. Quando si porta un gattino in casa, è necessario comprendere la piena responsabilità del nuovo amico. Non solo si dovrà giocare e coccolare il proprio animale, ma anche prendersene cura: nutrirlo, pulirlo, dargli dei dolcetti e portarlo a spasso. Un problema sono le pulci nei gattini. Devono essere rimosse, ma con estrema cautela per evitare di ferire il gattino.

Che aspetto hanno le pulci e perché sono pericolose?

Le pulci sono insetti parassiti che infestano gli animali. Hanno un aspetto repellente: piccole (fino a 2-3 mm), con corpi appiattiti e una copertura chitinosa di colore brunastro. Sono difficili da vedere e ancora più difficili da catturare. Quando vengono toccate, questi ectoparassiti (che vivono sulla superficie di una persona o di un animale) mostrano una notevole agilità nel salto. Possono vivere su qualsiasi abitante di una casa, non solo sui gatti. Le pulci prosperano su cani, conigli e roditori domestici e possono persino pungere gli esseri umani. Una volta all'interno di una casa, saltano sugli altri abitanti e si riproducono.

Un ragazzo e un gattino

Le pulci causano molti disagi al tuo animale domestico e possono infettare il suo proprietario con malattie spiacevoli.

Le pulci sono di per sé un fastidio. Il problema principale è il prurito e l'irritazione nella zona del morso. Ma il pericolo delle pulci è che sono portatrici di infezioni pericolose (antrace, encefalite, epatite, peste, ecc.) e di elminti. La presenza di pulci in un gattino può causare un'infezione da vermi.

Fonti di insorgenza e segni di infestazione da pulci

Un gattino piccolo soffre di più le pulci rispetto a un animale adulto, quindi è importante accorgersi quando il proprio animale domestico è infestato.

Da dove provengono le pulci?

Esistono diversi modi in cui un gattino appena nato può essere infestato dalle pulci. Il gattino può essere infettato dalla madre gatta o da un altro animale che vive in casa. Se il gattino è l'unico animale domestico in appartamento, è probabile che abbia preso le pulci dal suo precedente proprietario.

Un altro metodo molto comune è quello di introdurre larve o addirittura insetti adulti nelle scarpe o nei vestiti. Una persona può inconsapevolmente introdurre un nuovo inquilino in un appartamento. Una volta raggiunte le condizioni favorevoli, gli insetti si nutrono del sangue dei loro nuovi ospiti, si accoppiano e si riproducono. Dopo 21 giorni, le larve schiuse si sviluppano in adulti e il loro ciclo vitale si ripete.

Sintomi di un'infestazione da pulci

È possibile stabilire se il tuo gattino ha le pulci solo attraverso un esame approfondito. I segnali a cui fare attenzione includono:

  • sulla pelle compaiono ferite graffiate;
  • Sul ventre, sulle orecchie e sul muso sono visibili gli insetti stessi o i loro escrementi neri e le uova bianche, attaccati alla pelliccia tramite una secrezione appiccicosa.
Pulci su un gattino

Un esame approfondito da parte di un veterinario può aiutare a identificare le pulci in un gattino.

Anche il comportamento del piccolo animale domestico cambia:

  • il sonno del gattino diventa agitato, muove le zampe o addirittura salta;
  • l'animale mangia male;
  • Il bambino si gratta continuamente con le zampe o morde alcune parti del corpo con i denti.
Gattino con le pulci

Se il tuo gattino si gratta continuamente, potrebbe essere il segno di un'infestazione da pulci.

Come rimuovere in modo sicuro le pulci da un gattino in casa

Più il gattino è piccolo, più è difficile trattare le pulci. La maggior parte dei farmaci antipulci contiene sostanze chimiche altamente indesiderate per l'uso su un animale così giovane.

La fase principale del controllo delle pulci dovrebbe iniziare con la disinfezione della stanza utilizzando mezzi speciali:

  • Casa pulita,
  • Karbofos,
  • Incursione,
  • Rapace.

Prima del trattamento è importante leggere attentamente le istruzioni e seguire attentamente le raccomandazioni del produttore.

Blocchi sul gattino

Per eliminare le pulci da un gattino, è opportuno utilizzare i prodotti più sicuri possibili.

Esistono diversi metodi per uccidere i parassiti sul tuo animale:

  1. Fare il bagno al bambino usando shampoo antipulci.
  2. Utilizzare gocce o spray antipulci secondo le istruzioni.
  3. Applicare all'animale un collare insetticida e acaricida.
  4. Utilizzare erbe naturali e repellenti per pulci.
  5. Eliminare gli insetti con un pettine a denti stretti o una spazzola.

Gli ultimi due metodi sono considerati i più sicuri, poiché non espongono il gattino a sostanze chimiche.

Trattamento antipulci per gattini a seconda dell'età

La gamma di prodotti antipulci per gattini dipende dall'età dell'animale. Più giovane è l'animale, meno farmaci sono disponibili e maggiore è la cautela nell'uso.

Gattino appena nato

Se si rilevano pulci su un gattino appena nato, si hanno due opzioni: aspettare che cresca o iniziare immediatamente il trattamento. Un gattino appena nato è considerato tale durante il primo mese di vita. Qualsiasi farmaco, anche quelli destinati ai gattini di due o tre mesi, è molto pericoloso per loro. Quando si sceglie un trattamento, assicurarsi di considerare quanto segue:

  1. I collari con la scritta "per gattini" sono pensati per animali di età pari o superiore a 2-3 mesi, pertanto non devono essere utilizzati.
  2. È meglio evitare di fare il bagno a un gattino, poiché ha bisogno solo delle cure della madre e potrebbe anche prendere un raffreddore. Gli shampoo sono consigliati solo dopo le cinque settimane di età.
  3. L'uso di insetticidi è controindicato, poiché la gatta madre potrebbe ingerirne una parte durante la toelettatura e il veleno potrebbe essere trasmesso al gattino attraverso il latte, provocando gravi allergie.

Video: Come rimuovere le pulci dai gattini

Una gatta madre solitamente rimuove alcune pulci quando si pulisce, in modo da evitare un'infestazione massiccia di insetti durante il primo mese di vita del gattino. In questo caso, è meglio aspettare che il gattino cresca e diventi più forte. Se un gattino sta crescendo senza la madre, o ci sono troppe pulci, si possono usare metodi più delicati per combattere i parassiti.

  • Pettinare. Questo è il metodo più sicuro. Avrai bisogno di una spazzola morbida o di un pettine, ma puoi anche usare un panno di camoscio umido. Metti una ciotola d'acqua nelle vicinanze. Prendi il gattino e inizia a pettinarlo con estrema cautela. Metti immediatamente le pulci che hai catturato nell'acqua per evitare che saltino di nuovo sul gattino.
  • Polvere. I negozi di animali vendono polveri antipulci specifiche per il trattamento dei gattini appena nati. Gamma e Hartz sono considerate le meno sicure. La procedura di applicazione è la seguente: strofinare la polvere sulla pelle del gattino, quindi pettinare per eliminare le pulci come descritto sopra. Per evitare di avvelenare la madre e di trasmettere il veleno al gattino attraverso il latte, la madre non deve essere lasciata vicino al gattino per 3-4 ore e il gattino deve essere nutrito direttamente.
  • Bagno. Se l'infestazione da pulci minaccia la salute o la vita del gattino, dovrai prendere la misura estrema di lavarlo. Evita di usare insetticidi; andranno bene anche il sapone per bambini o il sapone al catrame. L'acqua deve essere tiepida, tra i 38 e i 39 °C. oC, è meglio misurarne la temperatura con un termometro. Procedura per il bagno: versare dell'acqua in una bacinella, tappare le orecchie del gattino con del cotone idrofilo, bagnare il gattino con acqua e insaponare (evitare di toccare il muso; deve rimanere asciutto). Insaponare l'animale per tre minuti, quindi risciacquare abbondantemente, asciugare l'animale con un panno morbido e pettinare il suo pelo. La maggior parte delle pulci cercherà rifugio nel sapone sul muso asciutto del gattino. Pertanto, è importante prestare particolare attenzione a questa parte del corpo dell'animale quando si pettina. È possibile utilizzare uno spazzolino da denti a questo scopo per evitare lesioni all'animale se ci si muove in modo disattento.

Importante: per i gattini molto piccoli, consigliamo prodotti contenenti estratti di erbe, come quelli delle linee Fitoelita e Doctor ZOO.

Un gattino al secondo mese di vita

Un gattino di un mese è già più forte e in grado di resistere agli agenti atmosferici. A questa età è possibile utilizzare altri prodotti antipulci, ma solo se il gattino è svezzato. Se il tuo animale domestico continua a succhiare, è meglio smettere di spazzolarlo e lavarlo.

Spazzolare un gattino

Dopo aver fatto il bagno al gattino, è necessario eliminare le pulci con il pettine, prestando particolare attenzione al muso.

Quindi, per rimuovere le pulci da un gattino di più di un mese, puoi usare:

  • Shampoo. Lo shampoo Miss Kiss è approvato per l'uso a partire dalle quattro settimane di età. Diluire 1 ml di prodotto in 400 ml di acqua tiepida e lavare il gattino. Importante: evitare che lo shampoo entri in contatto con gli occhi, la bocca o il naso del vostro animale domestico. Il prodotto viene lasciato agire sul pelo per 5-7 minuti, quindi risciacquato e asciugato. Per il primo lavaggio, diluire lo shampoo a una concentrazione inferiore, ad esempio utilizzando solo 0,5 ml per 400 ml di acqua. Questo è necessario per verificare eventuali allergie al detergente. Dopo due settimane, ripetere lo shampoo, diluendolo secondo la formula standard.
  • Gocce. A partire dalle 5 settimane di età, è possibile applicare gocce antipulci, come Stronghold, sul garrese. Applicare le gocce sulla parte superiore del collo del gattino e massaggiare, facendo attenzione a non farle leccare. Ripetere la procedura dopo 2 settimane.

Un gattino al terzo mese di vita

Un gattino più grande può essere trattato contro le pulci con diversi metodi. Oltre alla tradizionale pettinatura, è possibile utilizzare shampoo, spray, gocce e polveri. Importante: prestare attenzione alle istruzioni che indicano l'età a partire dalla quale è consentito l'uso di un determinato prodotto.

Secondo i veterinari, i seguenti prodotti sono efficaci nell'uccidere le pulci nei gattini:

  • shampoo Fitoelita o Rolf Club;
  • Polveri Gamma o Beaphar;
  • Spray Frontline o Hartz;
  • Vantaggio o Hartz scende;
  • Collari Bolfo o Hartz.

Nota bene: tutti i prodotti elencati (tranne i collari) possono essere utilizzati solo durante lo svezzamento del gattino dalla madre. Altrimenti leccherà il suo cucciolo e potrebbe avvelenarsi.

Gattino che indossa un collare antipulci

Nel terzo mese di vita del gattino, è possibile utilizzare un collare contro le pulci.

Gattini dai sei mesi in su

Un gattino di quattro mesi di solito passa al cibo solido, il che rende il controllo delle pulci molto più facile per un gattino così giovane. Tutti i prodotti e i metodi adatti a un gatto adulto possono ora essere utilizzati per il trattamento:

  • collari antipulci,
  • spray per la distruzione dei parassiti,
  • gocce sul garrese,
  • polvere per pettinare gli insetti,
  • shampoo insetticidi per uccidere le pulci,
  • pillole antiparassitarie,
  • metodi meccanici (pettinatura e selezione).

Naturalmente, quando si adottano misure di controllo delle pulci, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore. I prodotti per il trattamento dei gattini sono disponibili nelle seguenti linee: Beaphar, Bolfo, Hartz e Frontline., Gamma, Advantix.

Gattino sano

Un gattino sano porta molta gioia al suo padrone.

Rimedi popolari

I rimedi popolari hanno accumulato un intero arsenale di rimedi per eliminare le pulci nei gattini. A differenza dei farmaci, questi sono a base di erbe e non rappresentano un rischio per la salute di gatti e gattini. Tra questi, ad esempio:

  • Assenzio. Versare acqua bollente (500 ml) su un cucchiaio di foglie secche e far sobbollire per 15 minuti. Lavare l'animale con l'infuso risultante. Una gatta non si avvelena, nemmeno leccando i suoi gattini. L'assenzio fresco può essere semplicemente messo nella cuccia dei gattini.
  • Tanaceto. Si prepara un decotto di tanaceto simile a quello dell'assenzio. Viene usato per trattare il pelo dei gattini.
  • Aglio. Spremere una testa d'aglio con uno spremiaglio, aggiungere un litro di acqua tiepida e lasciare in infusione per 12 ore. Applicare l'infuso risultante sulla pelle del gattino, soprattutto nelle zone più soggette agli insetti: ascelle, pancia e inguine.
  • Geranio. Si versano 2 cucchiai di foglie in 500 ml di acqua e si fa bollire per 20 minuti. I gattini piccoli vengono immersi nell'infuso.
  • Limone. Tagliate a pezzetti un piccolo limone, aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate in infusione per 24 ore. Quindi spruzzate l'infuso risultante sul gattino con un flacone spray.
  • Oli essenziali. Gli oli essenziali di menta piperita, legno di cedro, limone, geranio, rosmarino e lavanda si sono dimostrati efficaci contro le pulci. Diluire 2-3 gocce di olio in 2-3 tazze d'acqua e spruzzare sui gattini.

Un altro metodo comprovato per sbarazzarsi delle pulci è riempire la cuccia del gattino con segatura di pino o trucioli freschi.

Video: Esperienza personale con l'uso di rimedi popolari contro le pulci

Prevenzione delle pulci per gattini di diverse età

Il miglior trattamento per le pulci nei gattini è la prevenzione. Naturalmente, il primo passo è eliminare le pulci dall'appartamento. Questo richiede una pulizia quotidiana con l'aspirapolvere. Presta attenzione alle aree della casa frequentate dal tuo gatto. È stato dimostrato che fino al 50% di tutte le pulci in casa può essere eliminato con questa semplice procedura igienica. È importante tenere il tuo gattino lontano da randagi e altri animali.

Dovrai pulire la zona notte del tuo gattino almeno una volta a settimana. La cuccia può essere aspirata o lavata. Non dimenticare di pulire l'auto e il trasportino.

Allo stesso tempo, è importante effettuare un trattamento preventivo sull'animale stesso. Si può mettere un collare (se l'età lo consente) ed esaminare attentamente la sua pelle.

Importante: se la salute del tuo gattino peggiora notevolmente, dovresti consultare immediatamente un veterinario.

Due gattini e un acquario

La prevenzione tempestiva delle pulci è fondamentale per mantenere attivi e curiosi i gattini.

I gattini hanno bisogno di amore e cure costanti da parte dei loro proprietari. Crescere un soffice e indifeso batuffolo di pelo fino a trasformarlo in un individuo bello, devoto e indipendente richiede impegno. Il controllo delle pulci è solo una delle sfide che si affrontano quando ci si prende cura di un gattino. Ma i vostri sforzi saranno ricompensati dalle fusa felici e dall'amore del vostro animale domestico.