Rimedi popolari contro le pulci: recensione, ricette e consigli per l'uso

Le pulci sono parassiti le cui punture sono molto fastidiose. Inoltre, possono trasmettere malattie pericolose. Se avete pulci in casa o sul vostro animale domestico, dovete sbarazzarvene. Non è necessario ricorrere subito a prodotti chimici; potete provare prima alcuni rimedi casalinghi.

Rimedi popolari per le pulci

È possibile utilizzare rimedi popolari per controllare le pulci sugli animali e negli ambienti interni. I metodi descritti di seguito sono efficaci contro le pulci succhiasangue che si trovano negli ambienti interni, così come su cani e gatti.

Catrame

Il catrame di betulla ha un effetto paralizzante sui parassiti e l'odore della sostanza stessa respinge gli insetti. Grazie a queste proprietà, il catrame e il sapone di catrame vengono utilizzati per combattere vari parassiti, tra cui le pulci.

catrame

Il catrame ha un effetto benefico sulla pelle e sui capelli

Il catrame in sé e i saponi che lo contengono non sono tossici e raramente causano allergie. Tuttavia, il rischio di reazioni avverse è maggiore negli asmatici a causa del forte odore della sostanza. In ogni caso, le persone con asma e allergie dovrebbero prestare attenzione. Questo vale anche per le donne in gravidanza, per le quali il forte odore di catrame può causare nausea e un peggioramento della salute.

Per trattare i locali, utilizzare schiuma di sapone contenente catrame di betulla. Viene utilizzato per pulire i pavimenti e probabilmente le zone in cui si annidano le pulci. Gli insetti non scompaiono immediatamente, ma con un uso regolare, scompaiono gradualmente.

Il sapone di catrame può essere utilizzato anche per combattere le pulci negli animali domestici:

  1. L'animale domestico viene posto in un contenitore con acqua.
  2. Insaponare con movimenti massaggianti.
  3. Avvolgetelo in un panno spesso, come un vecchio asciugamano.
  4. Dopo 10 minuti, risciacquare la schiuma, risciacquando accuratamente il pelo.
  5. Asciugare l'animale con un asciugamano asciutto.
  6. Dopo aver asciugato il pelo, è necessario pettinarlo accuratamente, rimuovendo larve, pulci morte o sopravvissute.
  7. Si effettuano 2–3 trattamenti con una frequenza di 4–5 giorni.

Come misura preventiva, i cani o i gatti che passeggiano all'aperto possono essere lavati con sapone di catrame una volta ogni due settimane.

È meglio lavorare in due quando si trattano i gatti, poiché spesso non amano l'acqua e cercano di scappare. Qualcuno dovrebbe tenere fermo il gatto mentre l'altro applica il prodotto sul suo pelo. Se non c'è nessun altro disponibile, un altro metodo è quello di immergere del sapone in una bacinella d'acqua fino a formare una schiuma densa, e poi immergere il gatto nella schiuma invece di insaponare.

Il catrame non è tossico, quindi può essere utilizzato su cuccioli e gattini. Tuttavia, il sapone non deve entrare in contatto con occhi o bocca per evitare irritazioni. Le allergie al catrame negli animali sono rare, ma se si verificano, è consigliabile evitare di ripetere il trattamento.

Sapone da bucato

Per eliminare le pulci, puoi anche usare un normale detersivo per bucato. Lava i pavimenti con una soluzione concentrata (una o più saponette per secchio d'acqua). L'elevata concentrazione di alcali nel sapone ha un effetto contro gli insetti, provocando ustioni chimiche.

sapone da bucato

È meglio scegliere il detersivo per bucato contrassegnato al 72%

Manipolazione degli animali:

  1. Metti il ​​tuo animale domestico in acqua calda.
  2. Insaponare con il detersivo per bucato.
  3. Avvolgere l'animale in un panno o in un telo di plastica senza risciacquare la schiuma, lasciando libera solo la testa.
  4. Dopo 20-30 minuti, risciacquare abbondantemente la lana con acqua.
  5. Dopo che l'animale si è asciugato, pettinare il pelo per eliminare eventuali pulci e larve rimaste.

Ripetere il trattamento ogni 4-5 giorni fino alla scomparsa delle pulci. È consigliabile utilizzare il sapone da bucato in combinazione con altri prodotti o alternarlo con il sapone al catrame. Può essere utilizzato anche come misura preventiva.

Il prodotto è sicuro per gli esseri umani, a meno che non si sia allergici al profumo del sapone. Tuttavia, è consigliabile indossare i guanti durante il trattamento, poiché la liscivia potrebbe irritare le mani. Per lo stesso motivo, è meglio trattare cuccioli e gattini con altri prodotti, poiché la loro pelle è ancora sensibile.

Assenzio e altre erbe

L'assenzio non è in grado di uccidere le pulci, ma il suo odore può tenere lontani i parassiti. Se non si dispone di assenzio fresco, è possibile acquistare assenzio essiccato in farmacia o utilizzare tintura o olio essenziale. L'importante è assicurarsi che l'assenzio abbia un profumo intenso. Tuttavia, alcune persone possono manifestare una grave reazione allergica agli oli essenziali di assenzio, causando starnuti, mal di gola, occhi gonfi e altri sintomi spiacevoli. In questi casi, evitare l'uso di assenzio.

corona di assenzio

Puoi intrecciare una ghirlanda di assenzio, quindi non solo respingerà le pulci, ma diventerà anche un elemento decorativo

L'assenzio respinge anche i parassiti del giardino, come bruchi e tarli.

Per proteggere la casa dalle pulci, posizionate ciuffi d'erba in tutti i posti possibili, soprattutto dove i parassiti possono entrare: sotto la cuccia degli animali, sui tappeti, vicino a porte e finestre, in vari armadi, dispense, condotti di ventilazione e così via. È meglio usare erbe fresche o leggermente essiccate. Le erbe essiccate funzionano, ma non sono altrettanto efficaci. Piccoli contenitori (come tazze) di olio di assenzio possono essere posizionati in giro per casa. Si consiglia inoltre di lavare i pavimenti aggiungendo un litro di decotto di assenzio a un secchio d'acqua e, facoltativamente, del detersivo per bucato (25 g per 7 litri d'acqua).

Per proteggere gli animali, strofinate il loro pelo con un decotto o una tintura di assenzio. Potete anche applicare l'olio essenziale sulla pelle. Prima di applicare l'olio, testate la sensibilità del vostro animale domestico per prevenire una reazione allergica. Per farlo, applicate una piccola quantità di soluzione sulla pelle e osservate l'animale per 24 ore. Se l'animale si sente bene, potete applicare l'assenzio.

La tintura di assenzio si prepara come segue:

  1. Prendi mezzo litro di vodka.
  2. Aggiungere 2-4 cucchiai di erbe aromatiche tritate finemente.
  3. Lasciare in infusione in un luogo fresco e buio per circa due settimane.
tintura di assenzio

La tintura di assenzio pronta all'uso può essere acquistata in farmacia.

Per preparare il decotto avrai bisogno di:

  1. Prendi due bicchieri d'acqua.
  2. Aggiungere 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate finemente.
  3. Portare il composto a ebollizione.
  4. Lasciatelo riposare per diverse ore (in linea di principio, potete utilizzarlo dopo che si è raffreddato).

Tanaceto

L'effetto del tanaceto sulle pulci è simile a quello dell'assenzio: i suoi oli essenziali creano un profumo che respinge gli insetti. Ha anche proprietà antibatteriche. Mescolando tanaceto e assenzio, è possibile eliminare anche le pulci dei polli.

Il tanaceto è considerato una pianta velenosa, quindi è meglio non usarlo sugli animali. È anche meglio evitare l'uso di questa erba nelle zone in cui vivono bambini piccoli.

Per trattare una casa contro le pulci, preparare un decotto concentrato di tanaceto:

  1. Prendete 25 g di fiori di tanaceto essiccati.
  2. Preparare l'infuso con un bicchiere di acqua bollente.
  3. Si consiglia di riscaldare il composto sul fornello per cinque minuti.

Applicare il decotto sulle superfici delle zone giorno o di servizio, prestando particolare attenzione alle aree di possibile accesso delle pulci. È anche possibile appendere mazzi di erbe fresche o leggermente essiccate. È disponibile anche la tintura di assenzio.

ginestra tanaceto

Mazzi o scope di tanaceto vengono disposti e appesi in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali.

Il tanaceto può essere utilizzato per proteggere le coltivazioni di patate dalla dorifora della patata e per combattere i bruchi che mangiano le foglie degli alberi.

camomilla persiana

Per combattere le pulci si usa la camomilla, ma non quella comune, bensì quella persiana (dalmata). Contiene piretrine, sostanze utilizzate per tenere sotto controllo molti insetti, tra cui zanzare e cimici. È più facile trovare la parente più prossima di questa erba, la camomilla caucasica. Ha lo stesso effetto e viene utilizzata allo stesso modo.

Per trattare gli ambienti, la camomilla viene essiccata, tritata e sparsa in tutta la stanza, compresi i punti difficili da raggiungere come sotto i mobili e i tappeti, nei divani e negli armadi e nelle aree in cui riposano gli animali domestici. È possibile posizionare anche piante fresche.

Non vi sono controindicazioni all'uso del prodotto, fatta eccezione per la sensibilità individuale (allergia alla camomilla).

Menta piperita ed eucalipto

Un'altra pianta che aiuta a tenere lontane le pulci è la menta. È innocua per l'uomo e ha anche un effetto calmante.

Mettere della menta fresca nell'armadio può aiutare a tenere lontane le tarme.

Per respingere i parassiti, tagliate o acquistate steli freschi della pianta. Posizionateli in giro per l'appartamento, soprattutto sotto mobili, tappeti e cucce per animali domestici. Anche la menta essiccata può essere utilizzata e sparsa in tutta la stanza. Un metodo più discreto è quello di realizzare sacchetti di stoffa con l'erba essiccata e posizionarli in giro per la casa e sugli abiti.

Anche i germogli di eucalipto vengono utilizzati in modi simili.

Galleria fotografica: piante che respingono le pulci

Oli essenziali

Per respingere i parassiti si utilizzano oli essenziali dall'odore forte:

  • artemisia;
  • eucalipto;
  • anice;
  • menta piperita e menta giapponese;
  • timo;
  • citronella;
  • pino;
  • lavanda;
  • albero del tè;
  • Cedro della Virginia.

Non possono uccidere le pulci, ma possono tenere lontani i parassiti. Il trattamento di un appartamento con oli essenziali si effettua come segue:

  1. Pulire, lavare i pavimenti, lavare la biancheria da letto e gli altri tessuti con cui gli animali domestici entrano in contatto.
  2. Diluire l'olio essenziale in acqua (20-25 gocce ogni 5 litri).
  3. Pulire i pavimenti e i mobili con la miscela.
  4. Utilizzare un flacone spray per trattare tende, tappeti e altre zone difficili da raggiungere.
  5. Per una maggiore efficacia si utilizza una miscela di più oli essenziali.

Se le pulci riappaiono, ripetere il trattamento. Per prevenzione, è possibile utilizzare una lampada aromatica con l'olio scelto.

olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè ha un effetto insetticida universale.

Gli oli essenziali non devono essere applicati sul pelo degli animali, poiché potrebbero leccarlo e avvelenarsi. Uso consigliato:

  1. Sciogliere qualche goccia di olio in acqua (preferibilmente di tea tree).
  2. Applicare sul garrese dell'animale; l'animale non deve riuscire a leccare il prodotto.

Questo prodotto è sicuro per gli esseri umani, ad eccezione di coloro che soffrono di intolleranze individuali agli odori (allergie). Anche le donne in gravidanza dovrebbero astenersi dall'utilizzarlo. Nelle case con bambini piccoli, utilizzare solo oli con un aroma delicato e calmante (come la lavanda) e in concentrazioni minime, in modo che il profumo rimanga appena percettibile nell'aria.

Vale la pena ricordare che se la concentrazione è troppo elevata, qualsiasi olio essenziale può causare mal di testa, nausea e altri sintomi spiacevoli.

Sale e soda

Si può provare a sbarazzarsi delle pulci utilizzando rimedi culinari indispensabili come la soda e il sale. Sono sicuri per le persone, il che significa che possono essere utilizzati in qualsiasi situazione.

sale e soda

La soluzione di acqua e sale viene utilizzata anche per curare le malattie della gola, della pelle e del cavo orale nelle persone

Per trattare una stanza contro le pulci, mescola sale e bicarbonato di sodio in rapporto 1:1 e cospargili sul pavimento. Questa miscela può essere strofinata anche su mobili e tappeti. Dopo 24 ore, pulisci la zona con acqua. Fai attenzione a non inalare la polvere per evitare irritazioni alle vie respiratorie.

Un'altra opzione è quella di preparare una soluzione di bicarbonato di sodio e sale aggiungendo un chilo di ciascuno a un secchio di acqua calda. Questa miscela viene utilizzata per lavare pavimenti e altre superfici, e per spruzzare tappeti, mobili e tende.

Per lavare gli animali infestati dalle pulci si può usare una soluzione salina. È il metodo più sicuro, adatto anche a gattini e cuccioli.

  1. Il sale viene sciolto in acqua calda (1 kg ogni 7-10 litri; per i cuccioli si prepara una soluzione meno concentrata).
  2. Una volta che la miscela si è raffreddata e riscaldata, immergete il vostro animale domestico nella soluzione fino al collo.
  3. Dopo 3-4 minuti, sciacquare l'animale con acqua pulita.

Se il tuo animale ha ferite o graffi, non dovresti lavarlo con il sale, perché ne interferirebbe la guarigione e gli causerebbe dolore.

Ammoniaca

L'ammoniaca viene utilizzata non solo per combattere le pulci, ma anche gli scarafaggi. Non uccide gli insetti, ma li respinge con un odore pungente.

Per controllare i parassiti, trattare i locali con una soluzione acquosa della sostanza. I suoi vapori possono irritare le vie respiratorie, quindi è meglio indossare un respiratore. Evitare l'uso di ammoniaca in aree in cui vivono asmatici, donne in gravidanza e bambini piccoli.

ammoniaca

Nelle farmacie l'ammoniaca si trova sotto il nome di "soluzione di ammoniaca al 10%".

  1. Si aggiungono alcune gocce di ammoniaca a mezzo litro d'acqua.
  2. La soluzione viene utilizzata per lavare pavimenti, pareti e mobili.
  3. È improbabile che si riesca a sbarazzarsi delle pulci in una sola volta, quindi ripetere la disinfezione dopo 4-5 giorni.
  4. La soluzione viene utilizzata anche per lavare la cuccia degli animali domestici.

Un altro modo per combattere le pulci è spruzzare ammoniaca pura nelle fessure. In caso di contatto con la sostanza pura, indossare una mascherina o un respiratore e far circolare l'aria fresca aprendo le finestre. Dopo il trattamento, è consigliabile lasciare la stanza per alcune ore. Per prevenire le pulci, immergere un panno nell'ammoniaca e posizionarlo sotto lo zerbino.

Acqua di Elleboro

Questo prodotto è noto per la sua efficacia contro i pidocchi, ma funziona anche su tutti i tipi di pulci e altri parassiti.

elleboro

L'elleboro velenoso è simile alla pianta commestibile aglio selvatico, motivo per cui spesso si verificano avvelenamenti.

L'acqua di elleboro è una soluzione di tintura alcolica dell'erba velenosa elleboro. Quando si utilizza il prodotto, bisogna tener presente la sua tossicità: anche un solo grammo di farmaco, se ingerito, può causare un avvelenamento potenzialmente letale. Pertanto, evitare il contatto del preparato con la pelle o con l'interno; tenerlo fuori dalla portata dei bambini. Quando si maneggia la tintura di elleboro, indossare guanti e un respiratore. Non deve essere utilizzato da donne in gravidanza, persone allergiche o asmatiche.

  1. Per trattare i locali, è necessario spruzzare una soluzione di acqua di elleboro nei punti in cui sono più presenti le pulci.
  2. Se non vengono individuate le aree di accumulo, il prodotto viene spruzzato sul pavimento, sotto i mobili, nelle crepe e sui battiscopa.
  3. È possibile lavare il pavimento e le superfici anche con acqua, aggiungendo una soluzione (una bottiglia per ogni secchio d'acqua).
  4. Dopo il trattamento è meglio non rimanere nella stanza per 24 ore; anche gli animali devono essere allontanati.
  5. Al momento della restituzione è necessario aerare e lavare con detergente tutte le superfici venute a contatto con il prodotto.

L'acqua di elleboro può essere acquistata in farmacia oppure preparata in casa:

  1. Macinare 40 grammi di elleboro.
  2. Versare acqua sull'erba.
  3. Cuocere per 2 ore a fuoco basso in un luogo ben ventilato.
  4. Trascorso il tempo, aggiungere acqua fino al livello iniziale.
  5. Il prodotto rimanente dopo la lavorazione viene conservato in un contenitore ben chiuso.

È possibile trattare gli animali contro le pulci con una soluzione di elleboro, ma attenzione a non farla entrare. Per farlo, applica un collare speciale al tuo animale domestico per impedirgli di girare la testa e leccarsi.

  1. Applicare l'acqua di elleboro sulla lana.
  2. Lasciare agire per 30 minuti.
  3. Lavare la soluzione con acqua tiepida e shampoo o sapone, quindi risciacquare abbondantemente.
  4. Dopo che la pelliccia si è asciugata, pettinare le pulci e le larve uccise con un pettine a denti stretti.

L'acqua di Elleboro non deve essere utilizzata se l'animale presenta ferite o graffi. In ogni caso, è preferibile utilizzare prodotti meno tossici per gli animali domestici.

Cherosene

Un altro rimedio abbastanza efficace, ma tossico, che deve essere usato con cautela. Le precauzioni di sicurezza sono le stesse dell'acqua di elleboro: non ingerirla né lasciarla entrare in contatto con la pelle. Le donne incinte e gli asmatici dovrebbero evitarne l'uso. Indossare guanti e, preferibilmente, un respiratore quando si maneggia. Inoltre, il cherosene è una sostanza infiammabile, quindi bisogna tenerlo lontano dal fuoco, non fumare nelle sue vicinanze e non accendere il gas.

cherosene

Nella vita di tutti i giorni si utilizza il cherosene per illuminazione o per uso tecnico, ma il cherosene per aviazione o per autoveicoli non è adatto a questo scopo.

Per trattare una stanza, versare 100 ml di cherosene in un secchio d'acqua. Lavare il pavimento e le altre superfici con la miscela risultante. È possibile spruzzarla su tappeti e mobili, ma questo renderà difficile rimuovere l'odore di cherosene. Dopo aver applicato la soluzione, lasciare la stanza per diverse ore e allontanare eventuali animali. Al ritorno, arieggiare accuratamente e lavare tutte le superfici su cui è stata applicata la soluzione.

Il cherosene deve essere usato con estrema cautela per rimuovere le pulci dagli animali domestici. Non deve essere utilizzato su animali giovani, malati, deboli o feriti. È consigliabile preparare uno shampoo per il trattamento del pelo:

  1. Sciogliere 200 g di detersivo per bucato e 100 g di cherosene in 10 litri d'acqua.
  2. Lavare l'animale nella soluzione risultante in modo che non entri negli occhi, nella bocca e nelle orecchie dell'animale.
  3. Risciacquare accuratamente la lana per assicurarsi che non rimangano residui di cherosene.
  4. Quando il pelo è asciutto, pettinatelo, rimuovendo pulci e larve morte.

Foglia di alloro

Per respingere le pulci, puoi usare un decotto o un infuso concentrato di alloro. Usalo per lavare pavimenti e altre superfici e spruzzalo su mobili e tappeti.

alloro

L'alloro può essere coltivato come pianta da appartamento.

Decotto:

  1. Mettere nell'acqua bollente quante più foglie di alloro possibile (10 foglie per 250 ml di acqua).
  2. Cuocere per 5–7 minuti.
  3. Si consiglia di lasciare in infusione il decotto per diverse ore.
  4. Filtrare prima dell'uso.

Infusione:

  1. Mettere a bagno 10 grammi (o più) di foglie di alloro in 250 ml di acqua bollente.
  2. Lasciare in infusione per 7-8 ore.
  3. Filtrare prima dell'uso.

È possibile diffondere le foglie anche in casa. L'olio essenziale, i cui vapori respingono le pulci, si conserva meglio nelle foglie intere, quindi evitate di schiacciarle, tagliarle o strapparle. L'effetto sarà maggiore se si utilizzano foglie di alloro fresche, ma se non le avete potete usare quelle secche.

Salvo rari casi di sensibilizzazione individuale, l'alloro è innocuo per l'uomo e gli animali. Non è un rimedio forte, quindi dovrebbe essere usato quotidianamente per una o due settimane.

Aceto

L'aceto di mele viene utilizzato per liberare un appartamento o gli animali dalle pulci.Non uccide i parassiti, ma l'odore aspro del prodotto li respinge, facendoli allontanare dalle zone trattate.

Gli animali domestici vengono trattati con una soluzione di sapone e aceto:

  1. Sciogliere 30 grammi di scaglie di detersivo per bucato in un litro d'acqua.
  2. Aggiungere un bicchiere di aceto di mele.
  3. Mescolare bene.
  4. Applicare la composizione sulla pelliccia dell'animale.
  5. Dopo 3-4 minuti, risciacquare abbondantemente la lana con acqua.
  6. La pelliccia secca viene pettinata, rimuovendo eventuali pulci intrappolate e le loro larve.

Per gattini e cuccioli, è possibile ridurre il tempo di contatto del prodotto con il pelo per evitare irritazioni alla pelle sensibile. Non utilizzare il prodotto se l'animale presenta tagli o graffi. Durante l'applicazione, fare attenzione a non far entrare il prodotto in bocca, negli occhi o nelle orecchie.

aceto di mele

Anche la soluzione di aceto di mele viene utilizzata come repellente contro le zecche.

La stanza può essere trattata con la stessa soluzione, applicandola su tutte le superfici possibili, dopodiché la stanza viene ventilata. Esiste un altro metodo:

  1. Mescolare l'aceto di mele con l'acqua in un rapporto di 1:1 oppure utilizzarlo non diluito.
  2. Versare il prodotto in un flacone spray e spruzzare su tutte le superfici accessibili fino a un'altezza di 1 m dal pavimento, comprese quelle su cui si sono arrampicati gli animali domestici.
  3. Pulire i pavimenti con la soluzione.
  4. Lasciare i locali per un'ora o due.
  5. Al ritorno, lavare i pavimenti e le altre superfici con acqua pulita e arieggiare la stanza.
  6. Durante il trattamento non devono esserci bambini o animali nella stanza.

Come altri prodotti dall'odore forte, l'aceto non deve essere utilizzato dalle donne in gravidanza per evitare nausea e altre reazioni spiacevoli. Anche gli asmatici dovrebbero usarlo con cautela, poiché i vapori dell'aceto possono irritare le vie respiratorie. È meglio indossare un respiratore quando si utilizza l'aceto e i guanti sono essenziali.

Aglio

Anche le pulci non amano l'odore dell'aglio, quindi puoi usare un infuso all'aglio per eliminarle dal tuo animale domestico:

  1. Grattugiare 4 chiodi di garofano o pestarli in un mortaio.
  2. Versare mezzo litro di acqua tiepida sull'aglio.
  3. Lasciare in infusione per 8-14 ore a temperatura ambiente.

Applicare sul pelo del cane o del gatto, in una zona dove l'animale non possa leccare l'infuso. L'aglio è tossico per gli animali e può causare disturbi digestivi se ingerito. Inoltre, la tintura concentrata può causare ustioni alle mucose, quindi fare attenzione a non farla entrare in contatto con occhi, orecchie o bocca dell'animale.

aglio

Per preparare prodotti all'aglio, è più comodo utilizzare uno spremiaglio speciale.

In combinazione con il lievito di birra, l'aglio può essere utilizzato anche per trattare i locali:

  1. Il lievito viene diluito con acqua fino a ottenere una consistenza pastosa.
  2. Aggiungere l'aglio grattugiato (in ragione di 3-4 spicchi per ogni bustina di lievito).
  3. Applicare la miscela sul pavimento e sulle altre superfici.
  4. Il giorno dopo, rimuovere i residui secchi del prodotto; il modo più pratico per farlo è usare un aspirapolvere.

Puoi semplicemente spargere degli spicchi d'aglio in giro per l'appartamento; non è altrettanto efficace, ma non farà alcun danno.

L'aglio contiene fitoncidi, sostanze volatili che uccidono molti tipi di batteri. Pertanto, gli spicchi d'aglio sparsi in casa non solo aiutano a tenere lontane le pulci, ma prevengono anche il raffreddore.

Segatura e aghi di pino

È stato notato che le pulci sono respinte dall'odore del pino. Si possono usare trucioli di legno di pino o aghi di pino. In particolare, il pino non piace ai parassiti.

  • Segatura o aghi di pino vengono sparsi su pavimenti, tappeti e mobili. Vengono rimossi dopo poche ore.
  • Il decotto di aghi di pino viene utilizzato per lavare i vestiti e la cuccia degli animali domestici e può essere aggiunto anche ai loro bagni.
  • Un materasso, un cuscino o un letto imbottiti di segatura di pino proteggeranno bene il vostro animale domestico dalle pulci.

Gli artigiani possono unire bellezza e praticità creando una varietà di cuscini decorativi imbottiti di aghi di pino. Possono essere posizionati in tutta la casa come misura preventiva.

Recensioni

Ho usato l'infuso di eucalipto per trattare le pulci del mio cane. È un ottimo rimedio. Ho strofinato l'infuso sul pelo del mio cane come prevenzione contro le pulci. È molto efficace.

È possibile spargere l'assenzio, ma tenerlo fuori dalla portata dei bambini. Le pulci non ne sopportano l'odore.

Ho usato sapone di catrame e acqua di terracotta per uccidere le pulci sul mio gatto. Quest'ultima deve essere maneggiata con cura, poiché ha un odore molto forte che può provocare movimenti improvvisi nel gatto.

Le pulci non sopportano l'odore dell'assenzio. Prepara un infuso forte di assenzio: versa una tazza di steli e foglie in un litro di acqua bollente. Fai il bagno al tuo gatto con questo infuso. Inoltre, metti un po' di assenzio sotto un panno di cotone nella cuccia del gatto. Le pulci scompariranno, ma se il gatto ne raccoglie continuamente di nuove, il trattamento sarà inefficace. Dovrai tenere il tuo gatto lontano dagli altri gatti.

Viviamo in un palazzo a più piani, al piano intermedio, e non abbiamo mai avuto animali domestici. Non è chiaro da dove provengano le pulci, ma semplicemente non siamo riusciti a liberarcene con i "rimedi popolari".

Mia nonna lava sempre i suoi gatti con il detersivo per bucato o con il sapone di catrame. I gatti "non si lamentano" delle pulci.

Mia moglie ha provato a fare il bagno al suo gatto con il sapone al catrame. È stata una vera tortura, sia per lei che per il gatto. Alla fine, abbiamo tenuto il gatto nel sapone solo per tre minuti e poi lo abbiamo risciacquato. Non ha funzionato.

Consiglio a chi viene punto dalle pulci di indossare una corda con degli spicchi d'aglio intorno al collo. Pensate a quei film sui vampiri: hanno paura dell'aglio. L'ho provato io stesso: funziona! L'aglio è tagliato per un profumo più intenso.

È possibile utilizzare rimedi popolari per eliminare le pulci dai propri animali domestici e dalla propria casa. Tuttavia, per evitare di nuocere a se stessi e ai propri animali, è consigliabile utilizzarli con cautela, tenendo conto delle esigenze specifiche del proprio organismo e della tossicità della sostanza scelta. Per una maggiore efficacia nel controllo dei parassiti, è consigliabile combinare diversi rimedi.