Allevamento gatti Angora: descrizione della razza, prezzi

Bellissimi gattini persiani-angoraGli esseri umani incontrarono per la prima volta l'Angora Turco molti secoli fa. Quando gli europei li incontrarono per la prima volta nel XVI secolo, ne furono immediatamente affascinati. Da quel momento in poi, questi animali divennero abitanti abituali dei palazzi reali, dove venivano spesso tenuti in braccio ai nobili.

L'Angora Turco si distingue dai suoi simili per il suo fascino unico, che gli conferisce l'aspetto di una principessa bizantina. Tuttavia, non mostra alcun accenno di fierezza, un fatto che ne sottolinea la natura gentile e il carattere bonario. Pertanto, nonostante i cambiamenti, l'Angora Turco è rimasto costantemente popolare.

Descrizione generale della razza e del carattere del gatto Angora

La foto di questi animali si distingue tra tante altre, perché sono creature davvero uniche che ogni amante dei gatti farebbe bene a conoscere meglio.

Ciò che le razze Angora Turco e Van Turco hanno in comune è che i rappresentanti di queste famiglie discendente dai più antichi gatti domesticiHanno preso il loro nome per un motivo: è l'antico nome della capitale della Turchia. Nel XVIII secolo, questi animali erano comuni in Europa, dove venivano solitamente tenuti dai ricchi abitanti delle città. Nel corso della storia, sono stati considerati gatti domestici socievoli e hanno ricevuto molta attenzione per la loro pelliccia folta e folta.

I nostri compatrioti conobbero i rappresentanti di questa razza felina dopo le guerre russo-turche. Anche qui erano tenuti in grande considerazione. Con l'avvento del XX secolo, i gatti d'Angora Turco bianchi divennero particolarmente apprezzati, comparendo spesso nelle case dei mercanti e sui biglietti d'auguri.

Caratteristiche principali dell'Angora Turco

gattini d'angoraLa foto di questi gatti dà solo un'idea di alcune varianti di colore, ma in realtà ce ne sono molte di più.

Questa è una famiglia di gatti include molti tipi diversi, e sono i gatti di un bianco brillante i più comuni. Questi animali vengono allevati principalmente nei paesi europei. E nonostante siano passati diversi secoli, queste bellezze d'Angora hanno ancora lo stesso aspetto.

Secondo le associazioni e i club internazionali, solo gli animali nati da antenati portati dalla Turchia o dallo zoo di Istanbul potevano essere considerati Angora. Tuttavia, questa situazione cambiò negli anni '50, quando non solo i club americani, ma anche quelli di altri paesi iniziarono a considerare Angora anche i gatti di altri colori. Pertanto, la presenza di un mantello bianco brillante non era più l'unica caratteristica per cui un gatto poteva essere considerato un Angora Turco. Oggi, questa famiglia è più che numerosa e comprende animali con nero, blu, rosso e molti altri coloriTuttavia, questo non vale solo per le specie cioccolato, lilla e himalayane.

  • Prendersi cura dei gatti d'AngoraLa caratteristica più distintiva dell'Angora Turco è il suo corpo elegante, caratterizzato da dimensioni imponenti. L'aspetto di questo animale crea l'impressione di una vera signora, aggraziata ed elegante. La struttura corporea dell'Angora Turco è perfettamente proporzionata e l'animale stesso appare molto potente. La parte posteriore è leggermente rialzata;
  • Il collo, che appare potente quanto il corpo, conferisce un aspetto snello. Il gatto ha spalle e torace ben sviluppati. Il dorso è ben muscoloso e il rene è ampio e forte. Anche le lunghe zampe, ornate da zampe rotonde, appaiono forti. Grazie alla sua struttura corporea, l'Angora ha un'eccellente capacità di salto e, quando salta, sembra volare.
  • Anche la coda dell'Angora è unica, e ricorda molto una piuma di struzzo. È piuttosto lunga e larga alla base, ma si assottiglia verso la punta. Ogni sezione della coda è ornata da peli lunghi e soffici.
  • Gli Angora Turchi hanno una testa corta e larga che si assottiglia verso la base, conferendole una forma triangolare. Il mento è leggermente arrotondato. Il naso è di medie dimensioni e leggermente obliquo. Le orecchie sono corte, affusolate alle punte e mostrano anch'esse segni di cedimento.
  • Gli Angora hanno occhi particolarmente espressivi, di colore blu o ambra chiaro. I gatti Angora domestici hanno per lo più occhi verdi, il che li rende unici.

In tutti i loro comportamenti, i gatti della razza Angora dimostrare tenerezza e affettoSviluppano relazioni molto amichevoli con gli umani e spesso riescono a percepire l'umore del loro padrone. I gatti d'Angora sono estremamente attivi; non amano stare da soli e apprezzano la compagnia umana, con cui possono trascorrere ore. Sono molto intelligenti e molto svegli, quindi con il giusto approccio, possono essere addestrati ad aprire le porte o spegnere le luci. Molti notano che gli Angora sono un po' pigri e, in alcuni casi, sono stati incontrati esemplari piuttosto flemmatici.

Scegliere un gattino Angora

Quando si sceglie un gattino d'Angora, bisogna procedere con cautela. Se ci si imbatte in un allevatore senza scrupoli, si rischia di acquistare un gattino senza pedigree che assomiglia solo all'aspetto di un gatto d'Angora. Spesso, questi venditori offrono gattini bianchi semi-persiani ad acquirenti inesperti, spacciandoli per Angora Reali. Se non si può garantire che... l'allevatore non ti imbroglierà, è meglio chiedere aiuto a un felinologo, che capirà facilmente la razza del gatto che sta cercando di venderti. Se hai trovato un venditore affidabile, sarà felice di mostrarti i genitori dei gattini e i documenti che confermano il loro pedigree.

Regole di selezione

Non è facile sbagliare quando si sceglie un gattino Angora, perché qui ci sono alcune regole, che è necessario conoscere prima di recarsi al vivaio.

  • gattini d'angoraAcquistare una gatta d'Angora prima delle 12 settimane sarebbe un errore. I gattini sono solitamente ancora deboli prima di questa età, quindi hanno bisogno di essere allattati per un po'. Inoltre, un trasloco può essere molto stressante per loro, poiché non sono ancora abituati a una vita indipendente. I gattini ben sviluppati di tre o quattro mesi sono costantemente in movimento, giocando con i loro fratellini.
  • È meglio scegliere un gattino d'Angora abituato alla compagnia umana. Prima dell'acquisto, è importante esaminare attentamente l'animale: un gattino sano non dovrebbe avere un odore sgradevole, il suo pelo dovrebbe essere pulito e non dovrebbero esserci secrezioni intorno agli occhi o alle orecchie. Un segno che un gattino d'Angora è malato può essere la sua pancia. Se è dura, probabilmente si tratta di vermi.
  • Al momento del pagamento del prezzo indicato per un gattino, è necessario ricevere dal venditore la documentazione necessaria: un passaporto veterinario. Dovrebbe contenere i certificati di vaccinazione e sverminazione. È richiesto anche il pedigree, ma in alternativa può essere rilasciata una tessera per gattini. Questa può essere utilizzata per ottenere un pedigree dal club presso cui è stato registrato l'accoppiamento. È inoltre necessario prestare attenzione a compilare correttamente il passaporto: dovrebbe includere informazioni su due vaccinazioni somministrate a 9 e 11 settimane di età. Se queste informazioni mancano, è meglio non acquistare il gattino. Tenete presente che molti allevamenti e allevatori privati ​​sono disposti a vendere gattini d'Angora solo dietro firma di un contratto. Questo documento definisce gli obblighi e le responsabilità delle parti.

Caratteristiche di manutenzione, cura, salute

Angora turchi si distinguono per la loro resistenza e resistenza alle malattie, rendendoli ideali per l'allevamento in casa. Questi felini non causeranno molti problemi ai loro proprietari:

  • Come nutrire i gatti d'AngoraPer mantenere il tuo animale domestico attraente, dovrai spazzolargli regolarmente il pelo e usare una spazzola speciale. Durante la stagione della muta, questa operazione dovrà essere fatta molto più frequentemente, almeno 2-3 volte a settimana.
  • I problemi minori nella cura del pelo dell'Angora si verificano per quei proprietari i cui gattini non hanno sottopelo;
  • Durante la stagione della muta, si consiglia di lavare il vostro animale domestico più frequentemente, poiché ciò aiuta a rimuovere il pelo morto. Quando fate il bagno, usate shampoo specifici per gatti.

Gli Angora sono attraenti anche per molti perché molto raramente si ammalanoTuttavia, in alcuni casi, possono verificarsi piccole anomalie. Ciò riguarda principalmente problemi di udito, ma grazie agli sforzi degli allevatori, questa condizione sta diventando meno comune oggi. I proprietari dovrebbero anche monitorare costantemente le condizioni di denti e gengive del loro animale domestico, adottando misure appropriate ai primi segni di accumulo di tartaro. Questi gatti vivono a lungo quanto altre razze: 15 anni.

Se vuoi dare più gioia al tuo animale domestico, allora compralo per lui giocattoli pensati per gattiMolti proprietari spesso acquistano prima un tiragraffi, in modo che il loro animale domestico possa dedicarsi alla sua attività preferita. Non rinunciare a questo accessorio, perché proteggerà i tuoi mobili e la tua carta da parati dagli artigli affilati. Una volta che il tuo gatto avrà preso la mano, sarà in grado di affilarsi gli artigli da solo.

Gli Angora Turchi non rifiuteranno mai altri alimenti, quindi la loro dieta può includere più di un alimento secco. Tuttavia, nonostante la loro natura onnivora, è meglio dar loro un unico alimento. Assicuratevi che il vostro gatto abbia sempre accesso all'acqua, poiché beve molto durante il giorno. Oltre agli alimenti di base raccomandati, dovreste anche includere l'erba nella tua dieta: Mangiandolo, potranno rimuovere i peli che si accumuleranno nel loro stomaco.

Gli Angora Turchi sono soggetti a sordità, un problema comune a tutti i gatti bianchi. La sordità può colpire un solo orecchio o entrambe le orecchie.

Gli Angora turchi sono generalmente considerati longevi, ma per aumentare la loro aspettativa di vita hanno bisogno solo di condizioni di vita favorevoli in casa.

Canili e club

Angora turcoIl primo allevamento russo di gatti d'Angora ha iniziato la sua attività nel 1987. Per il loro allevamento venivano usati gatti bianchi, che a quel tempo non avevano pedigree. In alcune località venivano allevati gatti di origine turca, ma i loro pedigree erano incompleti. I certificati di nascita allegati contenevano informazioni solo sui genitori.

Oggi chiunque può acquistare un gatto d'Angora di razza pura. Nemmeno il numero limitato di questi felini in Russia rappresenta un ostacolo. Il prezzo minimo per questi animali è sono 2000 rubliMa a seconda della qualità, il costo dell'angora può variare notevolmente.

Conclusione

Gli Angora Turchi non sono solo graziose creature che possono diventare fedeli compagni. Chi incontra questi animali per la prima volta non può fare a meno di notarne la bellezza. Ogni parte del loro corpo è messa in risalto dalla loro eleganza e graziaNon sorprende quindi che molte persone nel nostro Paese desiderino possedere un gatto d'Angora. Non sono particolarmente difficili da accudire, poiché le sfide principali sono legate alla toelettatura del pelo. Nel complesso, sono generalmente privi di problemi, si ammalano raramente e mangiano un'ampia varietà di alimenti.

Angora turco
gattini d'angoraBellissimi gattini persiani-angoragattini domesticiAllevamento di gatti AngoraDescrizione della razza del gatto Angoragatto angora turcogattini d'angoraAngora turcoSimpatici gatti d'AngoraAbitudini del gatto Angora turcoChe aspetto ha un gatto d'Angora?Aspetto dell'Angora Turcogattini d'angoraGatti e gattini d'Angora carini