Prendersi cura di un animale domestico non dovrebbe essere una cosa da prendere alla leggera. Dopotutto, siamo responsabili di quelli che abbiamo addomesticato. Se avete portato un gattino in casa, preparatevi a un lavoro lungo e faticoso: dopotutto, crescerete un piccolo sano e intelligente. E se il vostro gatto ha problemi di salute, il vostro compito è fare tutto il possibile per garantire la sua guarigione il più rapidamente possibile. Monitorate attentamente lo sviluppo del vostro animale domestico e, se notate segni di malattia, inclusa una forfora apparentemente innocua, consultate un veterinario.
Contenuto
La forfora è un problema comune nei gatti.
Nonostante siano animali estremamente puliti, la forfora è piuttosto comune. Può essere del tutto naturale, dato che i gatti perdono costantemente la pelle. Una piccola quantità di pelle morta non dovrebbe destare particolare preoccupazione; i gatti gestiscono facilmente questo problema da soli. Tuttavia, una formazione eccessiva di forfora può essere un segnale che è opportuno consultare un veterinario, poiché indica una patologia o un malfunzionamento dell'organismo.

Quando gli animali domestici si mettono nei guai, il nostro compito è quello di aiutarli con le fusa.
Cos'è la forfora?
Per prima cosa, cerchiamo di capire cos'è la pelle del gatto. È composta da tre strati:
- epiteliale - è lo strato superiore a contatto con l'ambiente;
- il derma del tessuto connettivo è lo strato successivo, in cui si trovano i follicoli piliferi, le ghiandole della pelle, i vasi sanguigni e i nervi;
- lo strato sottocutaneo costituito da tessuto connettivo lasso che comprende cellule adipose.
Lo strato superiore svolge una funzione protettiva e pertanto necessita di un costante rinnovamento. Le particelle di pelle morta, imbevute di olio, si staccano periodicamente in piccole quantità. Queste piccole scaglie bianche e sciolte sono forfora. Questo è normale. Ma se il processo di desquamazione si intensifica, lo strato superficiale perde la sua funzione protettiva. Questo dovrebbe essere un segnale d'allarme per i proprietari di gatti.

Piccole aree di pelle desquamata sono un fenomeno normale in un gatto sano e un animale pulito è in grado di gestirle da solo.
La forfora si forma su tutta la pelle dell'animale, ma si riscontra più spesso sul dorso, vicino alla coda e dietro le orecchie. Un grande accumulo di scaglie di pelle morta causa notevole disagio negli animali domestici. Probabilmente avrai notato come il tuo gatto lecchi diligentemente e nervosamente la zona pruriginosa, a volte persino cercando di grattarla per trovare sollievo. Un'esposizione eccessiva può persino causare la formazione di piaghe sulla pelle.

Un accumulo eccessivo di squame morte sulla pelle è indice di un malfunzionamento dell'organismo del gatto.
Segnali di un problema che si è presentato
Se noti i seguenti segnali, il tuo animale domestico ha un problema:
- sulla superficie della pelliccia si nota un grande accumulo di squame cutanee, per lo più di grandi dimensioni;
- il gatto lecca costantemente la zona problematica;
- il cappotto sembra disordinato;
- il prurito provoca un desiderio costante di grattare la zona interessata;
- Nei casi avanzati è possibile la caduta dei capelli e la formazione di ferite.
Tipi di forfora e sua localizzazione
La forfora, o più correttamente seborrea, si manifesta nei gatti indipendentemente da età, sesso o razza. A seconda della causa, la forfora può essere secca o grassa e accumularsi in diverse parti del corpo dell'animale.
- La forfora secca è costituita da minuscole particelle di epidermide che ricoprono tutto il corpo del gatto. Se accarezzi il tuo animale domestico contropelo, le particelle cadono facilmente e turbinano come neve. I segni di seborrea secca includono:
- funzionalità insufficiente delle ghiandole sebacee;
- pelle secca e desquamazione aumentata;
- cheratinizzazione dell'epidermide.
- La forfora grassa è solitamente localizzata dietro le orecchie o sulla schiena, nella zona della coda. Se gratti il tuo animale domestico in questa zona, sotto le unghie rimarrà una patina bianca o beige chiaro. Il pelo in queste zone apparirà unto e incolto. Segni di seborrea oleosa:
- aumento dell'attività delle ghiandole sebacee;
- le squame morte si accumulano sotto la pelliccia in uno strato denso;
- la lana diventa unta molto rapidamente.
La forfora è più facile da individuare nei gatti neri.
Cause della forfora nei gatti
La forfora può avere diverse cause. Solitamente si distinguono in interna ed esterna.
Cause esterne
- L'aria secca negli ambienti chiusi non è dannosa solo per gli esseri umani. Nei gatti, provoca secchezza cutanea, che inevitabilmente si manifesta con la seborrea secca. Anche le variazioni di temperatura hanno un impatto negativo simile. Se la temperatura della stanza diventa troppo elevata, le ghiandole sebacee sottocutanee iniziano a lavorare eccessivamente, causando la seborrea secca.
- Se il tuo gatto rimane esposto al sole per lunghi periodi di tempo, si scotterà e lo strato superiore della pelle inizierà a staccarsi rapidamente.
- Scarsa igiene. Toelettarsi troppo è dannoso tanto quanto non toelettare il gatto. Ricorda, non dovresti fare il bagno al tuo gatto troppo spesso. Questa procedura dovrebbe essere eseguita non più di una volta ogni 3-4 mesi. Fai molta attenzione quando usi prodotti per la cura degli animali. Uno shampoo sbagliato può causare allergie. È meglio risciacquare il gatto con un infuso di ortica, calendula o radice di bardana alla fine del bagno.
- La forfora può essere causata anche da una scarsa igiene in casa. I parassiti, che accompagnano la scarsa igiene, danneggiano le ghiandole sebacee. Di conseguenza, il malcapitato animale soffre non solo per le punture, ma anche per l'insopportabile prurito causato dalla pelle irritata e arrossata.
- Infezione fungina. I microrganismi patogeni causano malattie, le cui manifestazioni più comuni sono forfora, chiazze calve e piaghe. I segni di un'infezione fungina possono includere pelle nera e desquamata.
Motivi interni
- Obesità. Amare il proprio animale domestico non significa ricoprirlo di dolcetti e cibo a volontà. Questo porta a un eccesso di peso, che a sua volta renderà il gatto pigro e goffo. E questi gatti hanno difficoltà a pulirsi. Senza cure adeguate, le cellule morte della pelle si accumulano in punti difficili da raggiungere e causano disagio.
- Una dieta sbagliata spesso scatena una reazione allergica. Troppi carboidrati e una carenza di minerali, acidi grassi omega-3 e vitamine (in particolare A e B), o l'introduzione di un nuovo alimento nella dieta, possono causare problemi alla pelle.
- Diabete mellito. Si tratta di una malattia molto grave, molto difficile da diagnosticare nelle fasi iniziali. Con il progredire della malattia, il gatto inizia ad avere sete intensa, rifiuta di mangiare, perde peso e urina frequentemente. Il pelo perde la sua lucentezza e sulla pelle compare la forfora. Se non trattata, la malattia porta spesso alla perdita dell'animale.
- La formazione di forfora può essere una conseguenza di stress, raffreddori o altri processi infiammatori, a causa dei quali il gatto diventa letargico, perde l'appetito e smette di pulirsi.
- Disidratazione. I liquidi costituiscono quasi l'80% del corpo di un gatto. E nonostante la maggior parte delle graziose creature pelose soffra di acquafobia, l'acqua svolge un ruolo vitale nella loro vita. Pertanto, una ciotola di acqua pulita dovrebbe essere sempre a portata di mano del gatto, soprattutto quando fa caldo, quando il suo bisogno di acqua aumenta o se la sua dieta è composta da cibo secco. La disidratazione può portare a secchezza cutanea e, di conseguenza, forfora.
- Squilibrio ormonale. Un problema alla tiroide può causare un'alterazione delle ghiandole sebacee. Il risultato è la forfora.
Come aiutare il tuo animale domestico
Dopo aver identificato le cause del problema, è il momento di discutere una soluzione. Dopotutto, un gatto non può farcela da solo; dipende completamente dal suo proprietario. Un proprietario amorevole farà di tutto per alleviare le condizioni del suo animale domestico e risolvere il problema.
Video sulla cura del gatto
Prevenzione
È meglio evitare un problema che superarlo. E il modo migliore per farlo è la prevenzione, soprattutto quando si tratta di fattori esterni che causano la forfora. Puoi rendere la vita del tuo amato gatto comoda e sicura. E non ci vuole molto.
- Quando il riscaldamento centralizzato e i sistemi di riscaldamento ausiliari sono accesi, l'aria nella stanza diventa molto secca. Per evitare disagi e alleviare quelli del tuo gatto, investi in un umidificatore. Questo renderà la respirazione nella stanza molto più facile, eviterà la desquamazione e manterrà felice il tuo gatto (e anche le tue piante d'appartamento). Se non hai ancora un umidificatore, puoi usare un semplice flacone spray, nebulizzando periodicamente la stanza con acqua pulita.
- Mantieni pulito l'ambiente interno del tuo gatto. Si consiglia la pulizia quotidiana con acqua nelle aree in cui vive il tuo gatto. In primavera, estate e autunno, dovrai combattere pulci, zecche e pidocchi. Le farmacie veterinarie vendono molti prodotti antimicotici non tossici ed efficaci. Se il tuo gatto esce, è una buona idea disinfettare occasionalmente l'area contro gli agenti patogeni (questi prodotti sono disponibili anche nelle farmacie veterinarie). Non dimenticare di lavare regolarmente la cuccia del tuo gatto, di passare l'aspirapolvere su sedie e divani imbottiti e di spolverare dietro i mobili.
- Aiutare il tuo amico peloso a prendersi cura del suo pelo non potrebbe essere più semplice. Spazzolarlo con una spazzola speciale (soprattutto per le razze a pelo lungo) aiuterà a mantenerlo in ordine, ossigenarlo, migliorare la circolazione sanguigna e distribuire uniformemente il sebo. Inoltre, la maggior parte dei felini apprezza questa procedura.
- Assicuratevi che la dieta del vostro gatto sia equilibrata, soprattutto in inverno. Ricordate che questi adorabili pantofolai sono carnivori e la loro dieta dovrebbe fornire loro proteine naturali. Il cibo secco, anche bilanciato, può causare allergie. Potete acquistare vitamine specifiche per migliorare le condizioni del loro pelo. In inverno e in primavera, il vostro gatto apprezzerà l'erba verde o il germe di grano, che forniscono un'ulteriore fonte di vitamine.
- Riportare un gatto in sovrappeso a un peso forma è una priorità. Il sovrappeso può non solo causare problemi al pelo, ma anche avere un impatto negativo sulla salute generale.
Non automedicare il tuo gatto e non provare a somministrargli farmaci per uso umano: potresti peggiorare la situazione.
Se hai seguito tutte le regole sopra elencate ma la forfora continua a dare fastidio al tuo gatto, è meglio contattare un veterinario. Un medico esperto effettuerà una visita, se necessario prescriverà degli esami e, in base ai risultati, prescriverà dei farmaci.
Se noti la forfora nel tuo gatto, non farti prendere dal panico. Il tuo animale domestico potrebbe essere sano e la causa potrebbe essere dovuta a fattori esterni che, se eliminati, contribuiranno ad alleviare il problema. Ma se la situazione peggiora, è il momento di consultare un veterinario. I veterinari esperti possono diagnosticare e trattare il problema. Il tuo compito è somministrare tempestivamente i farmaci prescritti e fornire al tuo animale domestico cure e affetto.




















