Forfora nei cani: cause e trattamento

La forfora nei cani è un sintomo di malattia.La forfora nei cani non è solo un problema estetico; può anche rappresentare una minaccia per la salute generale del tuo animale domestico. La forfora è causata dalla morte cellulare accelerata, che può indicare gravi problemi di salute. Se noti che il tuo animale domestico perde forfora, non correre al supermercato per acquistare uno shampoo antiforfora.

Per prima cosa, devi contattare uno specialista che determinerà perché il tuo cane ha la forfora sulla schiena e in altre parti del corpo.

Non è consigliabile fare il bagno al cane subito prima della visita dal veterinario. È meglio farlo la sera prima.

Cause della forfora nei cani

Il processo accelerato di morte delle cellule nello strato superiore dell'epidermide può verificarsi per i seguenti motivi:

  • La forfora nei cani può e deve essere trattatamuta;
  • situazioni stressanti;
  • dieta sbilanciata;
  • disturbi ormonali;
  • varie malattie (ad esempio, parassitarie);
  • allergia alimentare.

MutaDurante questo periodo, molti animali domestici soffrono di forfora, ma solo in piccole quantità e in aree specifiche del corpo. Tuttavia, l'animale avverte comunque disagio. In genere, il problema si risolve immediatamente dopo la fine del periodo di muta, insieme al prurito e al miglioramento generale del pelo. Il processo di muta è particolarmente evidente nei cani Spitz.

Pelle secca — una delle cause più comuni di forfora. La secchezza cutanea può essere causata da sbalzi di temperatura (ad esempio, l'inizio della stagione dei riscaldamenti). In questo caso, non sono necessari trattamenti speciali: sono sufficienti un umidificatore, una spazzolatura regolare e l'idratazione con prodotti specifici. Idratare la pelle favorisce una corretta rigenerazione e la spazzolatura è eccellente per regolare la circolazione sanguigna.

Il trattamento della forfora nei cani è preferibile dopo aver consultato uno specialista.Dieta sbilanciata Anche una dieta non equilibrata, diverse allergie alimentari e avvelenamenti possono contribuire alla forfora. I cani sono molto sensibili al cibo e, se la dieta del tuo animale domestico consiste in cibo secco scadente, questo è un aspetto da tenere in considerazione. In questo caso, la forfora potrebbe essere il segnale di una reazione allergica.

Più spesso Le allergie nei cani sono causate dai seguenti prodotti:, come soia, uova di gallina, pollame (eccetto il tacchino), latte e latticini. Inoltre, una reazione allergica può essere causata dal consumo di cibi salati e affumicati, condimenti e dolci. Questi alimenti sono generalmente controindicati per gli animali.

È necessario modificare la dieta del cane e dargli da bere solo acqua bollita.

Presenza di parassitiAnche pulci, acari del pelo e altri parassiti contribuiscono alla forfora nei cani. Le punture di questi insetti causano un prurito intenso, estremamente fastidioso per l'animale e lo portano a grattarsi, cosa che può ospitare vari batteri. Gli acari del pelo (Cheyletiella) infestano il pelo del cane, causando l'infezione da Cheyletiella.

Un altro nome per la malattia è "forfora vagante". Questi insetti assomigliano a piccole squame bianco-giallastre, di circa 0,5 cm di dimensione. I parassiti si nutrono del fluido tissutale e della linfa degli animali. L'attività degli acari dei peli causa infiammazione superficiale della pelle e caduta dei peli.

Forfora e prurito nei cani possono essere segni di malattia.Situazioni stressanti può anche causare forfora. In questo caso, eliminare la fonte di stress aiuterà e, una volta che lo stato psicologico dell'animale tornerà alla normalità, la forfora scomparirà.

squilibrio ormonaleUn normale equilibrio di sostanze prodotte dalle ghiandole endocrine di un cane favorisce il funzionamento stabile di tutti i processi vitali. Una carenza o, al contrario, un eccesso di un particolare ormone causa uno squilibrio ormonale, che può portare a vari problemi di salute.

MalattieLa forfora può essere il segnale dell'insorgenza di una condizione medica, come dermatite, eczema, diabete o squilibri ormonali.

Trattamento della forfora per cani

La forfora in sé non è una malattia; è semplicemente il sintomo di alcuni problemi nell'organismo del tuo cane. Un veterinario può determinare la causa della desquamazione e prescrivere un trattamento.

Se la comparsa delle squame è causata da una dieta sbilanciata, si consiglia di rivedere la dieta dell'animale e smettere di somministrare cibo e mangimi di bassa qualità Classe economica. È meglio fornire al tuo amico peloso cibo naturale ricco di vitamina A. Questo aiuterà ad alleviare eventuali processi infiammatori sulla pelle del cane e, entro 3-4 settimane, tutti gli effetti avversi scompariranno.

La forfora sul pelo del cane è molto evidente dopo la spazzolatura.Forfora causata da stress o perdita di capelli Non è necessario alcun trattamento. Il problema si risolverà da solo dopo un po' di tempo. In questo caso, è sufficiente fornire al vostro animale domestico le cure appropriate, lavarlo e spazzolarlo regolarmente e cercare di ridurre al minimo le situazioni di stress.

Se il problema è causato da uno squilibrio ormonale o da una malattia, il trattamento viene prescritto da un veterinario.

Se vengono trovati parassiti, è necessario trattare accuratamente la cuccia, i tappeti e la biancheria da letto dell'animale, così come le proprie cose, dopotutto Gli insetti parassiti possono sopravvivere senza un "ospite" fino a 10 giorniAnche tutti i pettini e le spazzole devono essere trattati o gettati via. Il cane deve essere lavato quotidianamente, utilizzando appositi shampoo antiparassitari.

Quali prodotti si dovrebbero usare per eliminare la forfora?

Se vengono rilevate delle squame, il medico può consigliare i seguenti rimedi:

  • stop-prurito;
  • roccaforte;
  • Shampoo per dottori;
  • prima linea.

Lo shampoo medico viene utilizzato per le malattie della pelle (seborrea, demodicosi, dermatite batterica). L'azione dello shampoo è quella di sopprimere i processi infiammatori, eliminando i cattivi odori, normalizzando la produzione di sebo ed eliminando la forfora. L'uso di questo shampoo allevierà il prurito costante del tuo animale domestico.

La foto mostra una zona problematica di un cane, probabilmente si tratta semplicemente di forfora.Per i cani soggetti a problemi cutanei, è stato sviluppato uno shampoo speciale chiamato "Doctor" a base di catrame di betulla. Non irrita ed è completamente ipoallergenico. Lo shampoo è adatto per un uso regolare.

Sono stati dimostrati ottimi risultati nella lotta contro i parassiti "roccaforte" della drogaApplicare il prodotto sulla pelle asciutta del cane, alla base del collo e tra le scapole. Non strofinare! Il prodotto viene assorbito facilmente. Il dosaggio viene determinato in base al peso corporeo del cane.

L'analogo di "Stronghold" è lo spray "Frontline", che aiuterà anche a liberare il tuo animale domestico da acari del pelo e pulci. Il prodotto può essere utilizzato anche come misura preventiva. Frontline è completamente sicuro per il tuo animale domestico.

Se si riscontra forfora nella pelliccia dell’animale e si osserva prurito, Il veterinario potrebbe consigliarti di usare uno spray antiprurito.Questo prodotto allevia l'irritazione cutanea ed elimina il dolore nei cani. Dopo aver usato "Stop-Itch", il cane smette di grattarsi.

Tuttavia, non dovresti scegliere un prodotto da sola; è meglio consultare uno specialista. La forfora può essere causata da una grave condizione medica e l'uso di cosmetici non risolve il problema, ma potrebbe addirittura peggiorarlo.

Prevenzione

Per evitare che il tuo animale domestico sviluppi problemi legati alla morte accelerata delle cellule epidermiche, è necessario seguire alcune regole per la cura dell'animale:

  • Un'ispezione regolare consente di individuare ed eliminare tempestivamente i parassiti.
  • Una dieta equilibrata. La dieta del tuo animale domestico dovrebbe includere alimenti naturali e cibo secco di alta qualità, oltre a vitamine e minerali. L'acqua potabile dovrebbe essere filtrata o bollita.
  • Durante la pettinatura non è consentito l'uso frequente di spazzole dure (spazzole lisce).
  • Cerca di proteggere il tuo animale domestico da ogni tipo di situazione stressante.

Quindi, dopo aver identificato la causa della forfora in un cane e Contattando tempestivamente la clinica, potrete aiutare voi stessi e il vostro animale domestico a evitare molti problemi., associato al disagio del cane e allo sviluppo di eventuali malattie.