Malattie della pelle nei cani: sintomi, descrizione con foto, trattamento

malattie canineLe patologie cutanee sono le più comuni tra i disturbi canini, spesso dovute a reazioni allergiche, infiammazioni, infezioni e predisposizioni genetiche. A differenza di altre patologie, le patologie cutanee negli animali domestici possono essere facilmente individuate, il che richiede una tempestiva consulenza veterinaria per la diagnosi e il trattamento.

Tipi di malattie della pelle nei cani - foto

A seconda della causa, malattie della pelle nei cani si dividono in diverse tipologie:

  • allergico;
  • parassita;
  • fungino;
  • batterico.

Se un proprietario scopre lesioni cutanee, dovrebbe portare il suo cane dal veterinario senza indugio. Tuttavia, nonostante i sintomi e i segni evidenti della malattia, una diagnosi accurata può essere piuttosto difficile e il trattamento può richiedere molto tempo.

Non appena si sospetta che il tuo animale domestico abbia una malattia della pelle, è necessario intervenire urgentemente intraprendere le seguenti azioni:

  1. Smetti di accarezzare il tuo animale domestico.
  2. Rispettare le regole di igiene personale.
  3. Non permettere al cane di dormire sul letto del proprietario.
  4. Evitate il contatto tra il vostro animale domestico e i bambini.
  5. Per evitare di diffondere l'infezione, smetti di spazzolare il pelo del tuo cane.

Evita di applicare pomate, verde brillante o tintura di iodio sulle zone interessate prima di consultare un medico. Puoi accorciare il pelo e trattare la pelle con alcol salicilico.

malattie fungine della pelle

Microsporia nei caniLa dermatofitosi è più comune negli animali giovani e nei cani con un sistema immunitario indebolito. Il fungo che parassita l'organismo di un animale può essere di vario tipo e può causare malattie come trichyphytia, microsporiaSebbene la microsporia non rappresenti un pericolo per gli esseri umani, i proprietari di cani possono facilmente contrarre la trichifitosi.

La dermatofitosi si trasmette facilmente da animale ad animale tramite spore fungine. Gli Yorkshire Terrier sono particolarmente suscettibili.

Sintomi delle malattie fungine della pelle:

  1. Alopecia che raramente provoca prurito e non presenta mai lesioni associate.
  2. Lesione dell'articolazione del gomito e dell'unghia, che esfolia e ingiallisce.
  3. Raramente - lesioni cutanee nodulari che possono rilasciare pus.
  4. Nelle forme gravi della malattia, i cuscinetti delle zampe possono essere colpiti da microspore.

Per le infezioni fungine, i veterinari prescrivono spesso trattamenti con shampoo specifici, tra cui Dermazolo e Nizoral. Viene utilizzato anche un farmaco specifico per animali, Imaverol. Viene inoltre prescritto un ciclo di trattamento con farmaci antimicotici specifici, come Terbinafina, Itraconazolo e Ketoconazolo.

Uno specialista deve consigliare al proprietario di un cane malato che, per distruggere le spore fungine, è necessario trattare la cuccia dell'animale e lavare tutti i suoi habitat.

Allergie nei cani

Identificare l'allergene non è molto semplice, quindi le malattie allergiche della pelle sono piuttosto difficili da diagnosticare. Gli allergeni più comuni nei cani sono:

  • prodotti alimentari;
  • polvere domestica;
  • punture di insetti;
  • polline delle piante;
  • muffa;
  • prodotti chimici per la casa;
  • preparati medicinali.

Un allergene piuttosto comune sono i prodotti antipulci comunemente usati. Anche quelli più innocui appartengono al gruppo dei piretroidi e quindi spesso causano reazioni allergiche.

Ai principali sintomi della comparsa di allergie in cani si riferisce a:

  • forte prurito;
  • salivazione;
  • rinorrea;
  • tosse improvvisa;
  • orticaria;
  • edema.

Metodi di trattamento per caniPoiché le proprietà protettive della pelle sono indebolite dalle allergie, alla fine compaiono eruzioni cutanee, arrossamenti e pustole. Poiché l'animale inizia a grattarsi eccessivamente, si sviluppano chiazze di calvizie.

Una reazione allergica a rapido sviluppo è la più facile da individuare. Un'indagine approfondita può identificare ed eliminare rapidamente la causa dell'allergia. Il più delle volte, tali reazioni sono caratterizzate dall'insorgenza improvvisa di naso che cola, tosse e orticaria, che si manifestano come vesciche pruriginose sul viso, sotto le ascelle e all'inguine. L'orticaria scompare abbastanza rapidamente, ma per evitare che l'animale si gratti le vesciche e provochi un'infezione, le aree infiammate della pelle vengono pulite con vodka o alcol salicilico. Inoltre, al cane dovrebbero essere somministrati suprastin, tavegil o difenidramina tre volte al giorno.

Le cause e le fonti delle reazioni allergiche ritardate vengono identificate in fasi:

  1. Innanzitutto, dovresti escludere la presenza di parassiti nel tuo animale domestico.
  2. Successivamente viene prescritta una dieta di eliminazione, che dura dai due ai tre mesi.
  3. Se il cane è esente da parassiti e mangia tutti gli alimenti senza alcuna reazione, viene diagnosticata un'allergia ambientale. Test allergologici specifici possono determinare la reazione dell'animale.

Le allergie alimentari nei cani sono rare, ma se il tuo animale domestico ha una reazione allergica a determinati alimenti, questi dovrebbero essere eliminati dalla sua dieta.

Soprattutto Il trattamento delle allergie viene effettuato secondo il seguente schema:

  • assumere farmaci che alleviano il prurito;
  • controllo delle infezioni;
  • trattamento regolare contro i parassiti che aggravano i sintomi della malattia.

Malattie parassitarie della pelle

Tipi di malattie del caneLa malattia parassitaria più comune è la dermatite allergica da pulci, poiché quasi tutti i cani sono stati infestati da pulci almeno una volta. Questo parassita non deve essere sottovalutato, poiché le pulci che vivono sul corpo di un cane possono causare una varietà di sintomi. Gli acari parassiti sono anche noti per causare malattie come la rogna sarcoptica e la rogna ottettica.

I sintomi delle malattie parassitarie includono:

  1. Danni alle orecchie e accumulo di cerume al loro interno dovuti all'otodectosi.
  2. La rogna sarcoptica è caratterizzata da un forte prurito al collo, alla testa e alle zampe. Il cane si gratta le ferite a tal punto che la pelle si infiamma e il pelo viene rimosso.

Il trattamento delle malattie parassitarie prevede il trattamento dell'animale con Frontline o Advantix, entrambi farmaci antiparassitari. Questi devono essere applicati sul garrese dell'animale due volte al giorno per un mese.

Scabbia o arancnosi

Si tratta di un'altra malattia cutanea parassitaria causata da piccoli acari. I parassiti vivono nella pelle, nelle ghiandole sebacee o sudoripare, nei follicoli piliferi o nel parenchima degli organi interni dell'animale. Gli acari sono così piccoli che non possono essere rilevati senza una lente d'ingrandimento. Possono presentarsi in varie forme e, a seconda di ciò, i cani... Esistono diversi tipi di scabbia:

  1. Ferroviere.
  2. Acari dell'orecchio.
  3. Scabbia.

Alcune forme di queste malattie sono contagiose per gli esseri umani, ma si curano rapidamente senza l'uso di farmaci.

Un sintomo della scabbia è il prurito localizzato, più spesso localizzato nelle orecchie, nei garretti e nei gomiti. Col tempo, gli acari non solo infettano la superficie cutanea, ma iniziano anche a irritare le terminazioni nervose, rendendo il prurito insopportabile. Pertanto, al minimo sospetto di scabbia, è necessario intervenire immediatamente. In caso contrario, l'animale potrebbe manifestare disturbi metabolici e malnutrizione. Nei casi gravi, se non trattata, la scabbia può svilupparsi. l'animale potrebbe morire.

Il trattamento della malattia deve essere completo. Innanzitutto, è necessario lenire il prurito e distruggere gli acari. Allo stesso tempo, è necessario migliorare la rigenerazione cutanea e rafforzare il sistema immunitario. Alcuni cani non guariscono completamente e, non appena il loro sistema immunitario si indebolisce, il loro stato ormonale cambia o l'animale diventa stressato, la malattia può ripresentarsi.

Seborrea

Un cane può ammalarsi?Se un cane è sano, la forfora è assente o appena percettibile. La seborrea può svilupparsi a causa di una disfunzione del sistema endocrino o come conseguenza della rogna sarcoptica. Con la seborrea, le ghiandole sebacee non funzionano correttamente, rendendo la pelle unta e squamosa.

Compaiono i primi focolai della malattia sulla parte inferiore dell'addome e sulle zampePoi la forfora si diffonde alle orecchie e alla coda, ai garretti e ai gomiti, al muso e al petto.

Esistono due tipi di seborrea:

  1. Secca. Questa tipologia è caratterizzata da pelle secca, ricoperta di forfora secca e squamosa.
  2. Grassa. Questa condizione è caratterizzata da eccesso di sebo, scaglie untuose che aderiscono al pelo, placche marroni sulla pelle e un odore rancido.

La seborrea secca colpisce più spesso i cani di piccola taglia, che vengono lavati frequentemente con vari detergenti. Ciò provoca disidratazione della pelle e forfora secca.

In alcuni casi, la seborrea secca può essere causata da una carenza di grassi nella dieta dell'animale. Per eliminare la forfora, puoi provare ad aggiungere un cucchiaino o un cucchiaio da dessert di olio vegetale alla dieta del tuo cane ogni giorno. Se la forfora persiste dopo un po' di tempo e il prurito si intensifica, consulta uno specialista.

Non appena gli esami dimostrano che la seborrea non è associata a parassiti e funghi, è possibile iniziare a curarla. trattamento con agenti antiseborroiciPer farlo, tratta le zone interessate con uno shampoo specifico una o due volte a settimana, lascialo agire per 10 minuti e poi risciacqua. Successivamente, massaggia la pomata Pragmatar o la crema Thiomar sulla pelle completamente asciutta. Si consiglia di tenere il tuo animale domestico in braccio fino a completo assorbimento della crema o della pomata per evitare che la lecchi via.

Poiché in alcuni casi la seborrea è la conseguenza di qualche patologia, il medico prescrive dei farmaci per curare la patologia di base.

Dermatite nei cani

La dermatite è un'infiammazione della pelle. Le cause di questa condizione possono essere molto diverse. Secondo loro, tutte le dermatiti nei cani avere una qualificazione condizionale:

  1. Malattia del caneTraumatica. La malattia si manifesta a seguito dell'esposizione della pelle a un fattore negativo.
  2. Allergico.
  3. Infiammatorio. Può manifestarsi con infiammazione delle pieghe cutanee nei Chow Chow, nei Bulldog e nei Mastini.

In alcuni casi, la malattia è associata all'età. Negli animali domestici nei primi anni di vita, la dermatite si manifesta con vesciche e pustole purulente e violacee su labbra, mento, inguine e addome senza pelo. Nei cani più anziani, la malattia si manifesta nella zona delle articolazioni del ginocchio e lungo la schiena, dove si riscontrano papule, pustole o un'eruzione cutanea simile all'acne.

Con qualsiasi dermatite, zone dolorose sono trattati con sapone antibatterico e perossido di idrogeno al 3%. Se questo non dovesse funzionare, il medico potrebbe prescrivere antibiotici.

Per curare il tuo animale domestico, è necessaria una diagnosi corretta, che può essere effettuata solo in una clinica. Gli specialisti visiteranno il tuo animale, eseguiranno gli esami necessari e prescriveranno il trattamento appropriato in base a questi. È importante ricordare che curare da soli le patologie cutanee nei cani è praticamente impossibile. Non rimandare una visita dal veterinario, poiché perdere tempo può causare sofferenza e, in alcuni casi, la morte.

Malattie della pelle nei cani
Come curare un caneAiuto con i cani malatiProblemi della pelle nei caniTrattamento dei caniMalattia del caneTipi di malattie nei caniCome curare un cane