Un animale domestico non è solo amore e positività. I proprietari spesso si divertono a giocare con i loro animali domestici quando sono piccoli, ma con la crescita si sviluppa una "relazione" completamente diversa. Ogni proprietario di cane desidera che il proprio cane sia obbediente, intelligente e diligente. Grandi e piccoli, morbidi e dal pelo liscio, gentili e vivaci: tutti richiedono non solo cure di base, alimentazione e passeggiate, ma anche addestramento. L'addestramento è addestramento. Un cane addestrato ha imparato a seguire i comandi, risponde obbedientemente e risponde in modo appropriato alle richieste, indipendentemente dall'umore o dall'istinto. Sicuramente anche voi desiderate un amico a quattro zampe come questo, no?
Uno dei comandi più basilari che un cane deve eseguire è "riporta". Questo nome in codice significa "porta". La capacità di recuperare un oggetto lanciato e restituirlo al proprietario è molto apprezzata. Sebbene si tratti di un esercizio ludico, è anche un compito importante per i cani da servizio e da caccia. L'addestramento e l'esecuzione dipendono dal temperamento del cane, dalle capacità del proprietario e, soprattutto, dal rapporto tra cane e addestratore.
Contenuto
Quando si può insegnare a un cucciolo il comando "riporta"?
Si consiglia di iniziare ad addestrare il cane al riporto a 7-8 mesi di età. Alcuni addestratori proseguono l'addestramento anche dopo un anno o più. In entrambi i casi, i requisiti fondamentali sono la conoscenza dei comandi base "Vieni", "Piede" e "Seduto".
Perché non dovresti addestrare il tuo cane prima degli 8 mesi?
- Bisogna evitare di addestrare un cucciolo troppo presto, perché è molto giocoso. Si percepirà come dominante e pretenderà di essere inseguito e di prendere l'oggetto recuperato.
- Questo stato d'animo influirà negativamente sull'addestramento dell'animale.
- Gli animali giovani non sono ancora fisicamente forti e potrebbero farsi male durante l'addestramento, il che li scoraggerà dall'imparare i comandi per molto tempo.
Leggi anche, Come insegnare al cane il comando "No".
Cosa serve per la formazione
Per le fasi iniziali dell'addestramento, è meglio utilizzare un bastone di legno o di gomma, oppure un pezzo di corda o spago lungo 40-50 cm. Questa lunghezza è necessaria affinché l'addestratore possa afferrare l'oggetto recuperato da un'estremità e il cane dall'altra, senza interferire tra loro o causare lesioni. Il diametro del bastone deve essere scelto in modo che si adatti alla bocca del cane senza causare fastidio.
Requisiti per gli articoli più frequentemente utilizzati per l'addestramento:
- L'oggetto da recuperare non deve emanare odori forti e non deve essere trattato chimicamente o tinto. Questi fattori possono avere un impatto negativo sulla salute e il benessere dell'animale.
- Per rafforzare l'abilità si possono usare palline di gomma, manubri di legno e altri oggetti sicuri che possano entrare nella bocca dell'animale.
- L'attrezzatura per eseguire il comando non deve comprendere oggetti di ferro, giocattoli o cibo.
- L'addestramento non dovrebbe essere effettuato con oggetti ricoperti di pelo lungo, lanugine o piume. Questi possono mettere a disagio i cani.
Algoritmo di apprendimento dei comandi
Un allenamento graduale garantisce risultati. Da dove comincio?
- Per prima cosa è necessario far sì che l'animale prenda in bocca l'oggetto offertogli al comando "prendi" e lo restituisca all'addestratore al comando "dai".
- Selezioniamo un luogo per l'allenamento. Inizialmente, potrebbe essere una stanza del tuo appartamento, poi un luogo qualsiasi, senza distrazioni.
- Posiziona l'animale alla tua gamba sinistra, tieni il guinzaglio nella mano sinistra e l'attrezzo da riporto nella mano destra. Dagli un bastone (in questo caso). Se si rifiuta, prova a coinvolgerlo giocando.
- Quando il cane prende il bastoncino in bocca, impartisci il comando "riporta" e lodalo. A volte il cane non è interessato e risponde lentamente. In questo caso, tira il bastoncino verso di te, rafforzando la presa. Se l'animale stringe troppo le mascelle, lodalo e ripeti l'azione.
- Il passo successivo è esercitarsi con il comando "Dai". Per farlo, prendi il bastone dall'animale, ordina "Dai" e dagli un bocconcino.
Quando un cane non vuole prendere un oggetto, mettigli un bastoncino in bocca ed esercita una leggera pressione per una frazione di secondo. Poi lodalo immediatamente e dagli un bocconcino.
Una volta che l'animale ha imparato ad afferrare un bastone, deve essere in grado di muoversi con l'oggetto in bocca. Per farlo, l'animale, con l'attrezzo scelto, deve camminare per alcuni metri accanto all'addestratore, dopodiché gli viene dato il comando "Dai". Dopo aver completato con successo il comando, l'animale viene lodato e gli viene dato un bocconcino. Se l'animale si rifiuta di muoversi con il bastone, gli viene dato il comando "Seduto" e l'atto di portare l'oggetto viene ripetuto.
La fase successiva dell'addestramento consiste nel raccogliere il bastone da terra e consegnarlo al proprietario:
- Il cane è seduto. La sua attenzione viene attirata da un bastone che viene lanciato nel suo campo visivo.
- Lanciano un bastone e ordinano "Riporta".
- L'animale viene condotto al guinzaglio verso l'oggetto lanciato.
- Una volta raggiunto l'oggetto, il comando "Recupera" viene ripetuto.
- Se il cane non capisce cosa gli viene richiesto, attirate la sua attenzione sul bastone.
- Quando l'animale prende il bastoncino in bocca, l'addestratore deve camminare accanto a lui per qualche passo, dare il comando "Dai", prendere il bastoncino e dargli un premio.
Una volta che il cane si è abituato e segue chiaramente il comando, il compito diventa più difficile.
Ma si dovrebbe procedere alla fase successiva solo dopo che la precedente è stata consolidata:
- Il cane è seduto, l'oggetto viene lanciato, ma il riporto avviene pochi secondi dopo. L'animale non può correre a prendere il bastone prima di allora.
- L'addestratore si avvicina all'oggetto recuperato insieme al cane.
- Una volta consolidato il risultato, si può pretendere di più: l'allenatore dà un comando, ma rimane fermo.
- Non appena l'animale prende il bastone, dicono: "Vieni da me".
- Il cane si avvicina, si siede sulla zampa sinistra e appoggia l'oggetto a terra.
- Col tempo, tutte le chiamate utilizzate vengono sostituite da una sola: "Fetch".
Leggi anche sul comando "Sdraiati".
Errori e sfumature nella formazione
Come iniziare ad addestrare correttamente il tuo animale domestico, evitare traumi psicologici al tuo amico a quattro zampe e ottenere risultati eccellenti?
Ci sono alcune cose che è importante sapere in anticipo.
Durante l'addestramento, gli istruttori possono commettere i seguenti errori:
- Il cane non è incoraggiato.
- Il numero di ripetizioni degli esercizi viene aumentato troppo, con conseguente perdita di interesse da parte del cane.
- Non fare pause tra un esercizio e l'altro.
- Passano al compito successivo senza rinforzare quello precedente.
- Permette di eseguire un comando senza guinzaglio, senza dover lavorare con il guinzaglio per il tempo richiesto.
- Lasciare che il cane giochi con l'oggetto recuperato per un tempo più lungo di quello previsto.
Concedi libertà al tuo animale, ma nel rispetto delle regole che hai creato. E non dimenticare la gerarchia: il padrone ha sempre ragione.
Peculiarità della formazione
Questo comando viene sviluppato fin dalla tenera età e l'addestramento avviene come un gioco. Quando si addestra un cane, non bisogna avere fretta: se il cane non è interessato, l'addestramento viene rimandato.
A volte un animale gioca con un bastone ma non lo restituisce al suo padrone. In questo caso, aspetta che l'animale abbia finito di giocare. Poi, raccogli il bastone e agitalo davanti al suo muso. Quando afferra il bastone, dagli il comando "Dammi" e toglilo, poi restituiscilo al cane, ripetendo questo procedimento più volte.
Durante l'addestramento iniziale, evitare la presenza di stimoli esterni che potrebbero distrarre l'animale.
Opzioni più complesse per portare e dare oggetti
Col tempo, usate oggetti diversi e luoghi di addestramento diversi. Questo è necessario per affinare le abilità di riporto e riporto e per garantire che il cane segua il comando in ogni situazione.
- Innanzitutto, l'attrezzatura di recupero viene modificata, rendendola più pesante e ingombrante. Ad esempio, potrebbe essere un palo lungo più di due metri.
- Quindi, il luogo di allenamento viene cambiato. Potrebbe trattarsi di una zona collinare, un sito con erba alta e varie distrazioni (persone o animali).
- Scelgono condizioni meteorologiche più difficili (neve, pioggia) e svolgono l'addestramento anche al buio.
- Ma la parte più impegnativa è lavorare in acque libere. L'oggetto recuperato viene lasciato cadere in acqua e il cane deve trovarlo e restituirlo al conduttore.
- È possibile utilizzare anche alimenti commestibili e assicurarsi che l'animale li riporti al proprietario integri.
Per insegnare al cane a portare le pantofole, segui questi passaggi:
- Cercate di incuriosire il cane e di fargli annusare le pantofole.
- Poi, agita le pantofole davanti al muso dell'animale. Quando il tuo amico a quattro zampe è tentato di afferrarle, nascondile dietro la schiena e ripeti l'operazione più volte.
- Lancia le pantofole a qualche metro di distanza e impartisci il comando "pantofole" o qualsiasi altra parola chiave. Se il cane non ha familiarità con il comando "riporta", conducilo al guinzaglio verso le pantofole e attira la sua attenzione sull'oggetto.
- Dopodiché, l'addestratore dovrebbe insistere affinché l'animale prenda le pantofole in bocca. Conducetelo nel punto in cui sono state lanciate e dite "Dai". Il cane dovrebbe aprire le mascelle e lasciare le pantofole davanti a voi. Assicuratevi di premiarlo con un bocconcino.
Dopo un addestramento approfondito, rinforza il comando senza guinzaglio. Non è necessario seguire il cane. Dopo un po', il cane eseguirà questo comando senza troppe difficoltà.
Se il tuo animale domestico ha familiarità con il comando "riporta", il compito sarà molto più semplice. Le pantofole fungono da oggetto da recuperare. Il comando è "porta" "pantofole". Col tempo, la parola "porta" dovrebbe essere eliminata e dovrebbe essere usata solo la parola "pantofole".
Brevi conclusioni
Riportare un cane ha un impatto positivo sia sulla sua salute fisica che emotiva. La maggior parte degli animali attivi esegue questo comando con grande gioia ed entusiasmo. Per gli animali domestici attivi che hanno bisogno di esercizio fisico e corsa ogni giorno, riportare è una soluzione a questo problema e allevia anche il proprietario da ulteriore sforzo fisico. Il riporto fa parte dell'addestramento generale all'obbedienza. Ogni cane da assistenza dovrebbe eseguire questo comando con ottimi voti.
Per le razze da caccia, questa è una parte essenziale dell'addestramento. Per i cuccioli, qualsiasi comando è più uno scherzo e un gioco. Ma per un cane adulto, è un modo per ingraziarsi e guadagnarsi la fiducia. Addestrare un cane non è generalmente difficile. Pazienza, rispetto reciproco e una vera amicizia tra proprietario e animale sono le tre chiavi per ottenere risultati eccellenti.
Leggi anche: elenco dei comandi obbligatori per l'addestramento.







