"Giù" è uno dei comandi più basilari che i cani possano imparare, insieme a "seduto", "resta" e "parla". Imparare a farlo aiuta a stabilire un legame tra l'animale e il suo proprietario. È meglio iniziare a insegnare questo comando a un cucciolo non prima dei tre mesi di età.
Durante l'addestramento, si possono utilizzare vari metodi, tra cui premi (premi, lodi verbali) e coercizione (pressione sul garrese). L'addestramento può essere svolto all'aperto o al chiuso; l'importante è che l'ambiente sia pulito e che il cane non sia distratto.
Metodo uno: addestrare un cucciolo con un bocconcino
Esegui questo esercizio mentre il tuo cane è seduto o in piedi. Prendi un bocconcino e tienilo verso il naso del tuo cane, lasciandolo mordicchiare. Il palmo della mano dovrebbe essere rivolto verso il basso, altrimenti il cane potrebbe strapparti il bocconcino dalla mano. Di' "Giù", quindi abbassa gradualmente la mano con il bocconcino, disegnando un arco verso il basso e in avanti. Il modo più semplice per raggiungere il bocconcino è sdraiarsi, che è il comando che hai dato. Quando ciò accade, dai il bocconcino al tuo cane e rinforza il tuo successo con delle lodi.
Se il tuo cane non capisce e cerca di raggiungere il bocconcino in un altro modo, sii paziente. Non dargli il cibo finché non trova la strada giusta e non si sdraia sul pavimento.
Ripeti questa manovra più volte, allontanando sempre di più la mano dalla posizione iniziale, fino a raggiungere il successo. Assicurati di ripetere il comando verbalmente. Concentrati sul comando verbale in modo che venga associato alla necessità di sdraiarsi, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un premio.
Con il tempo, allontanatevi sempre di più dall'animale, ripetendo il gesto e il comando "sdraiati". Il cane dovrebbe rimanere in posizione sdraiata.
Man mano che l'abilità viene padroneggiata, è possibile modificare l'ambiente o aggiungere stimoli (persone estranee, suoni non familiari, ecc.) per sviluppare un riflesso chiaro. In questo modo, il cane imparerà a obbedire al comando in qualsiasi ambiente, non solo in un luogo specifico e in determinate circostanze.
Leggi anche: Un elenco di comandi di base per l'addestramento del cane.
Il secondo metodo è con un gancio
Se hai a che fare con un cane adulto testardo e preferisci un approccio più aggressivo, puoi provare il metodo del taglio sotto. Metti la mano sinistra sul garrese del tuo animale e afferralo sotto le zampe anteriori con l'altra mano. Quindi, premi sul garrese con la mano destra, dandogli un leggero colpetto (questo si chiama taglio sotto). Lodalo e lascialo sdraiare. Lascialo rimanere in questa posizione per 5-10 secondi, poi rilascialo. Non rilasciarlo immediatamente e non tenerlo in questa posizione troppo a lungo.
È molto importante aiutare il cane ad assumere la posizione corretta: il corpo deve essere dritto, non curvo, e le zampe anteriori devono essere distese.
Insegnare i comandi al cane usando i gesti
Oltre ai comandi verbali, i cani capiscono bene anche i gesti. È opportuno non aggiungere i gesti subito, ma solo dopo che il cane ha già imparato a seguire il comando.
Ecco come appare il gesto per il comando "Sdraiati":
- posizione di partenza: alza la mano destra con il palmo rivolto verso l'alto;
- abbassarlo fino all'anca. Allo stesso tempo, anche il cane dovrebbe abbassarsi;
- Se il tuo cane è una razza facile da addestrare, è possibile insegnargli il comando "sdraiati" prima usando la voce, poi aggiungendo un gesto e infine usando solo i gesti.
Leggi anche, Come sgridare correttamente un cane in modo che non si offenda.
Errori nell'addestramento del cane
È molto importante non commettere errori quando si insegnano i comandi al cane.
Ecco gli errori più comuni:
- Cibo cattivo come ricompensa. È importante che si tratti di un bocconcino che piace davvero al tuo cane e che gli interessi davvero. Considera le sue preferenze e offrigli ciò che preferisce.
- La voce è troppo roca. Ricorda che, anche se stai addestrando il tuo cane, è comunque tuo amico e non dovresti sottoporlo a troppa pressione. Tutto dovrebbe avvenire in un ambiente sereno: è l'unico modo per raggiungere una completa comprensione reciproca.
- Prima usando un gesto, poi un comando vocale. Prima di tutto, devi usare la tua voce.
- Ripetizione multipla. È meglio dire "Giù" una volta per ogni approccio. Va bene ripeterlo più volte, con un tono più deciso. Non ripetere questo comando più volte.
- Affrettare o ritardare la somministrazione del premio. Offri al tuo cane un premio solo quando non ha ancora eseguito completamente il comando "Giù" o quando ha già iniziato ad alzarsi. Anche se devi rimetterlo a terra, è importante lodarlo e premiarlo solo quando è a terra.
- L'assenza di un comando che indichi la fine dell'esercizio. Le lodi da sole non bastano a far sì che il cane si alzi in piedi. Fai un gesto di liberazione quando permetti al cane di smettere di eseguire il comando, pronuncia "Passeggia" o un'altra parola e dimostra con i gesti che può fermarsi.
- Addestrare un cane stanco. Evita di scegliere un momento in cui il tuo cane è stanco o di cattivo umore. L'addestramento sarà inutile, ma c'è un buon rischio che rovini il vostro rapporto.
- Rafforzare gli esercizi. Se esageri e prolunghi troppo la sessione di addestramento, il tuo cane potrebbe annoiarsi. Pertanto, è una buona idea fare delle pause per giocare, riposare e provare altri comandi. Se il tuo cane si distrae, diventa lento o riluttante a seguire i comandi, è il momento di fare una pausa.
- Pronunciare il comando con parole diverse. Se scegli la parola "sdraiati", non confonderla con i comandi "sdraiati" o "sdraiati". Attieniti alla parola scelta, perché il tuo animale domestico non parla russo e non capirà tutte le varianti.
- Utilizzando un guinzaglio. A volte i proprietari cercano di costringere il cane a sdraiarsi usando il guinzaglio. Ma questo può finire per stressarlo. Inoltre, in questa situazione, il cane non inizierà a pensare al comando e non imparerà a prendere la decisione di sdraiarsi da solo.
- Addestrare più comandi contemporaneamente. Non passare al comando successivo finché il tuo animale domestico non ha imparato questo.
- Aspettative gonfiate. Non aspettarti che il tuo cane impari un comando dopo solo 3-4 ripetizioni. Valuta realisticamente le capacità e le abilità del tuo animale domestico e crea un piano realistico. Se hai a che fare con una razza difficile da addestrare, un cucciolo o un cane che non è mai stato addestrato prima, non imparerà il comando subito.
Per saperne di più Di 4 errori tipici nell'addestramento di un cane.
Brevi conclusioni
Quando si addestra un cane, è importante mantenere un atteggiamento positivo ed essere pazienti. Cani diversi hanno bisogno di tempi diversi per padroneggiare un'abilità, ma se si seguono le istruzioni, col tempo si otterrà sicuramente successo. Un cane può essere considerato addestrato solo quando riesce a obbedire al comando "Giù" ovunque, e al primo tentativo. L'animale dovrebbe rimanere a terra finché non lo si lascia andare.






