Pastore francese Beauceron: tutto sulla razza

Un nuovo animale domestico in famiglia è sempre una gioia e un cane di razza è oggi considerato motivo di particolare orgoglio per i proprietari. Un animale domestico è spesso un ottimo cane da guardia e le sue qualità protettive possono rivelarsi utili anche sul posto di lavoro. Ma prima di portare un cane in casa, è opportuno informarsi attentamente sulla storia della razza, sui tratti della personalità, sulla sua addestrabilità e, soprattutto, sul suo rapporto con i bambini e gli altri animali domestici. Il Pastore Francese del Beauceron è un'ottima scelta per chi apprezza la resistenza, la fermezza e la devozione al proprio padrone in un compagno a quattro zampe.

Storia della razza Beauceron

Il Beauceron è un cane da pastore francese di razza pura che non è mai stato incrociato con altre razze nel corso della sua esistenza. L'origine esatta di questo cane non può essere determinata oggi, ma molti esperti sono propensi a credere che il suo antenato sia il cane da torba francese. Altri sostengono che la razza Beauceron abbia avuto origine dai lupi selvatici e abbia acquisito le sue caratteristiche moderne attraverso il processo evolutivo.

Cani Beauceron sdraiati su uno sfondo di alberi

I pastori francesi della Beauceron non sono mai stati incrociati con altre razze, quindi sono cani di razza pura.

Tuttavia, la prima menzione del cane risale al 1578. Successivamente, tra il XVIII e il XIX secolo, quando l'agricoltura francese conobbe un boom nell'allevamento ovino, il Beauceron acquisì popolarità come eccellente cane da guardia.

Due cani potevano sorvegliare un gregge di 200-300 pecore. La loro resistenza permetteva loro di accompagnare il gregge per tutto il giorno, coprendo distanze di 70-80 km. Nel suo libro sui cani da guardia, il professore francese di zoologia e veterinario Jean-Pierre Menin soprannominò per la prima volta questa razza "pastori della Beauce" (dal francese "berger de Beauce", la regione francese di Beauce dove ha avuto origine la razza) per il suo ruolo di guardia.

Beauceron e un gregge di pecore in montagna

Il Beauceron è una razza da guardia, capace di proteggere greggi di diverse centinaia di pecore.

Nel 1863 si tenne a Parigi la prima esposizione canina. Fu esposto un cane fino ad allora sconosciuto, il Beauceron, di origine rurale. Nonostante il portamento fiero e lo sguardo severo e diretto, questa razza non riuscì ad attirare l'attenzione del pubblico, il che non sorprende: all'epoca i cani in miniatura o i segugi da caccia erano molto più popolari. Tuttavia, il "Beauceron" fu finalmente riconosciuto ufficialmente nel 1863. Il loro altro nome, ancora oggi conservato in alcuni luoghi, "bas rouge", derivato dalla colorazione bruno-rossastra della parte inferiore delle zampe, era più memorabile all'epoca.

Nel 1896, il già noto Jean-Pierre Menin, l'allevatore e proprietario di cani da pastore Emmanuel Boulet e il ministro dell'agricoltura francese Ernest Menin si incontrarono nel villaggio di Villette per stabilire gli standard della razza del pastore del Bosco. Successivamente venne operata la divisione principale di una razza in due: i cani da pastore a pelo lungo iniziarono a essere chiamati pastori di Brie (berger de Brie - pastore di Brie, dove Brie è una regione della Francia), mentre quelli a pelo corto vennero infine chiamati Beauceron.

Un pastore della Brie è in piedi su uno sfondo verde

Il Briard francese è una versione a pelo lungo del Beauceron.

Successivamente, in Francia fu fondato il Club del Pastore Francese e, nel 1911, Jean-Pierre Menin fondò il Club degli Amici del Beauceron (Club les Amis du Beauceron), che si dedicava alla salvaguardia delle caratteristiche della razza e alla sua promozione tra gli amanti dei cani. Tuttavia, col tempo, l'allevamento di pecore cessò di essere un ramo popolare dell'agricoltura e l'occupazione principale del Beauceron iniziò a scomparire. Preoccupato di preservare la razza, il Club degli Amici del Beauceron iniziò a promuovere questi pastori come cani da guardia, per proteggere case e persone.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i Pastori Francesi furono spesso utilizzati dai militari per trasmettere informazioni, individuare mine e rintracciare sabotatori. In seguito, solo 50 di questi cani rimasero al mondo. Tuttavia, grazie agli allevatori, la popolarità della razza iniziò a crescere nella seconda metà del secolo scorso e oggi sono ampiamente utilizzati come cani da compagnia, da servizio, militari e, come in passato, da guardia. Oggi ne esistono oltre 7.000 in tutto il mondo.

Un Beauceron morde la gamba del suo addestratore durante l'addestramento.

Il Beauceron è una razza che eccelle come cane da guardia e da compagnia, capace di proteggere la casa e i membri della famiglia dagli attacchi degli intrusi.

Solo all'inizio degli anni 2000 i Beauceron fecero la loro prima apparizione al di fuori della Francia. Nel 2003, negli Stati Uniti fu fondato il Beauceron Club of America. Tuttavia, sfortunatamente, la razza non ha mai raggiunto una grande popolarità all'estero.

Caratteristiche degli standard di razza

Nel secolo trascorso dalla registrazione del Club degli Amici del Beauceron in Francia, le caratteristiche principali della razza sono state rivalutate solo sei volte. L'ultima modifica è stata apportata nel 2001, quindi l'aspetto del Cane da Pastore è rimasto praticamente invariato dalla sua prima menzione nel XVI secolo. La principale differenza negli standard era che in precedenza il taglio delle orecchie era considerato necessario, mentre oggi la maggior parte dei veterinari raccomanda di abbandonare questa procedura, in quanto inutile.

Beauceron sdraiato sull'erba

Mentre un tempo il taglio delle orecchie era considerato necessario nella razza Beauceron, oggi è piuttosto raro vedere un pastore francese con le orecchie tagliate.

Un tempo, il taglio delle orecchie nelle razze da combattimento e da caccia veniva effettuato per rendere questa parte del corpo meno suscettibile a ferite e lacerazioni durante i combattimenti con altri cani e animali selvatici. Oggi, questa procedura non è più necessaria, a meno che il proprietario non desideri conferire al cane un aspetto più aggressivo e aristocratico.

La razza Beauceron ricorda il Dobermann, ma questi cani sono leggermente più grandi, hanno più pelo e un aspetto più docile. Molti ritengono che i cani da pastore francesi siano stati utilizzati per lo sviluppo della razza Dobermann.

Tabella: Standard di base della razza Beauceron, approvati nel 2001

CaratteristicaDescrizione
AspettoUn cane di grandi dimensioni, con muscoli ben sviluppati, sguardo diretto e audace, forte e resistente.
DimensioniMaschi: 65–70 cm al garrese, femmine: 61–68 cm.
PesoIl peso di un maschio adulto è di 40-50 kg, mentre quello di una femmina varia dai 36 ai 40 kg.
ComportamentoCalmo, audace, aperto.
LanaIl pelo sul corpo è corto (3-4 cm), più lungo e folto sulla parte interna delle cosce, sulla coda e sul collo, spesso e duro al tatto, e liscio sulla testa. Il sottopelo è denso, spesso, morbido, soffice, corto e grigio scuro.
OcchiOvale, disposto orizzontalmente. L'iride è marrone, anche se le focature sono chiare. L'eterocromia è consentita solo nei mantelli arlecchino. L'espressione è intelligente.
DentiBianchi, sani, forti. Chiusura a forbice.
TestaDi forma allungata, le sue dimensioni sono 0,4 volte la lunghezza del cane al garrese. Il passaggio dalla fronte al muso è liscio e inclinato. Il muso è allungato, ma non stretto o appuntito. La gobba sulla parte posteriore della testa è chiaramente visibile. Il tartufo è nero, senza fenditura.
OrecchieNon devono essere erette, ma nemmeno troppo pendenti, e non devono essere premute contro le guance. La lunghezza delle orecchie è pari alla metà della lunghezza della testa.
ColloSpesso, forte, che scorre dolcemente verso le spalle.
TelaioIl torace è lungo e largo, arrivando fino al gomito. Il dorso è orizzontale, la groppa è leggermente inclinata. La lunghezza del corpo supera di poco l'altezza al garrese.
CodaSpesso, lungo, arriva fino ai garretti. Spesso ha la forma di una "J". A riposo pende basso, ma in movimento può risalire orizzontalmente fino al livello del dorso.
ZampeGli avambracci e le cosce sono grandi e muscolosi. Le zampe sono forti e arrotondate, le dita sono strette e le unghie sono nere. Le zampe posteriori hanno speroni (una caratteristica della razza) nettamente separati l'uno dall'altro. Più sono vicini alle dita principali, meglio è. Le zampe posteriori sono dritte, leggermente rivolte verso l'interno.
ColoreUn mantello nero lucido e compatto con macchie fulve sul petto, all'interno della coda, sulle cosce e sulle zampe. Il modello arlecchino presenta mantelli neri intervallati da grigio marmorizzato, con macchie fulve negli stessi punti del Beauceron nero focato. Le macchie sono chiaramente distinguibili.

Un vero professionista può sempre determinare con precisione quanto un cane corrisponda alla sua razza. Qualsiasi deviazione è considerata un difetto e questi animali non sono adatti alle esposizioni. I difetti di razza includono:

  • rotazione eccessiva verso l'interno degli arti posteriori;
  • occhi chiari (più chiari del nocciola scuro) ed eterocromia nei Beauceron neri e rossi;
  • naso leporino;
  • orecchie troppo erette;
  • colore non standard (ad esempio, quando c'è più grigio marmorizzato che nero);
  • comportamento non specifico (timidezza, aggressività eccessiva).

Galleria fotografica: le principali caratteristiche esteriori della razza Beauceron

Personaggio di Beauceron

I Beauceron sono piuttosto orgogliosi e testardi, è difficile fargli fare qualcosa se non vogliono, ma con un addestramento adeguato il loro carattere diventa più flessibile. Questi cani sono sempre fedeli ai loro proprietari e alla famiglia in cui sono cresciuti, ma la servilità spesso riscontrabile nei meticci non è il loro tratto distintivo. I Beauceron sono equilibrati e non isterici. Sono cani piuttosto socievoli, capaci di fare compagnia. Tuttavia, è importante ricordare le loro origini e la loro occupazione storica: i cani da guardia richiedevano loro di mordere le pecore per indirizzarle nella giusta direzione. Senza addestramento, questi istinti innati possono influire negativamente sul loro atteggiamento verso le persone. Inoltre, i Beauceron possiedono doti di leadership e, se non danno priorità al loro cane fin dall'inizio, questo può ritorcersi contro il loro proprietario.

Un Beauceron che dà la zampa a una ragazza in uniforme e un bassotto accanto a loro

I Beauceron sono buoni compagni ed eccellono anche nel servizio militare e nei compiti di guardia.

Questi cani sono molto intelligenti ma cauti e sempre diffidenti con gli estranei. Se una persona, soprattutto se incontrata per la prima volta, mostra aggressività, potrebbe pagarne il prezzo. I Beauceron non tollerano la crudeltà.

Il Pastore Francese ama i bambini, ma ancora una volta, è importante tenere a mente il suo istinto innato. L'introduzione di un bambino al cane dovrebbe essere graduale, in modo che la loro amicizia sia forte. Tuttavia, è meglio presentare un cucciolo di Beauceron ai bambini piuttosto che a un adulto. Il cucciolo dovrebbe anche essere insegnato a trattare sempre il cane con cautela, a non tirargli il pelo e a non picchiarlo. È meglio non lasciare un bambino piccolo da solo con il cane.

Beauceron e il bambino

I Beauceron vanno d'accordo con i bambini, ma è meglio non lasciare il cane da solo con bambini molto piccoli.

Il Beauceron è una razza molto energica e attiva. La mancanza di addestramento, un'attività preferita come la corsa campestre e il numero eccessivo di passeggiate possono rendere un cane disobbediente e aggressivo. Solo lo sprigionamento di energia rende questo pastore un cane devoto.

Video: Caratteristiche della razza Beauceron

Come scegliere un cucciolo

Se cercate un animale domestico di razza, è meglio scegliere un cucciolo. In primo luogo, il cane si abituerà più velocemente ai suoi proprietari e, in secondo luogo, se avete bambini piccoli in casa, sarà più facile abituare il vostro amico a quattro zampe alla presenza di una persona di piccola taglia, e ci saranno maggiori probabilità che diventino ottimi amici.

Prima di scegliere un cucciolo di Beauceron, devi decidere con esattezza se questa razza è adatta a te.

Il pastore francese è un cane piuttosto grande. Tuttavia, non è adatta a stare all'aperto: una cuccia normale non è adatta a un meticcio Beauceron. La tua casa o il tuo appartamento dovrebbe avere abbastanza spazio per questo animale domestico. Anche le dimensioni del cane determinano quanto mangerà (tieni presente che il cibo economico sarà molto dannoso per la salute del tuo animale, quindi è essenziale integrare con carne e altri alimenti naturali). Inoltre, il tuo cane dovrebbe ricevere regolarmente vitamine e minerali. Dovrai anche investire in cure veterinarie, una cuccia, un collare e una museruola, ciotole e bottiglie d'acqua, giocattoli e persino vestiti.

Beauceron con un giocattolo tra i denti

Se state pensando di acquistare un cucciolo di Beauceron, ricordate che dovrete acquistare anche giocattoli, collari, cambiare la borraccia e la cuccia: i costi saranno molteplici.

Se i proprietari sono spesso fuori casa, è importante chiedere in anticipo ad amici se sono disposti ad accogliere un cane di grossa taglia. Purtroppo, queste persone sono rare, quindi spesso è necessario ricorrere a pensioni o strutture specifiche per cani.

È importante sapere che il Beauceron non cresce e non si addestra da solo: questo cane ha bisogno di addestramento e passeggiate costanti e richiede molto tempo. Inoltre, il Pastore Francese potrebbe non andare d'accordo con una persona insicura o eccessivamente crudele.

Un Beauceron cerca di attaccare qualcuno mentre il suo padrone lo tiene al guinzaglio.

Il Beauceron avrà sempre bisogno di passeggiate frequenti e di un addestramento costante, quindi aspettati che gran parte del tuo tempo libero sarà dedicato all'addestramento del cane.

Se hai finalmente deciso che hai bisogno di un cane di questa particolare razza e hai tutte le condizioni per tenerlo, decidi a quale scopo servirà: compagnia e protezione domestica (classe da compagnia), allevamento (classe di razza) o partecipazione a mostre e competizioni per la continuazione della linea di sangue (classe da esposizione). Nel primo caso, un cucciolo di Beauceron che non soddisfa tutti i requisiti di razza (presenta dei difetti) sarebbe idoneo. I cuccioli di razza devono soddisfare i criteri di razza Beauceron, ma le loro caratteristiche esteriori potrebbero non consentire loro di competere nelle esposizioni. I cani da esposizione devono avere un aspetto impeccabile, per non parlare della conformità alle caratteristiche della razza. Spesso diventano campioni e i cuccioli di questi animali sono molto costosi.

Beauceron di classe spettacolo con premi

I cuccioli di Beauceron più costosi sono quelli che appartengono alla classe da esposizione: in futuro vinceranno numerose competizioni e conquisteranno le esposizioni canine.

Decidi tu stesso il sesso che preferisci. È importante ricordare che i maschi sono più preziosi alle esposizioni. Non vanno in calore e non produrranno mai prole. Allo stesso tempo, c'è l'opinione che i maschi siano più difficili da addestrare, siano più aggressivi e, in cerca di una femmina, possano scappare lontano da casa se non sono adeguatamente sorvegliati. Le femmine di Beauceron sono più devote agli umani, creano legami più rapidamente, sono facili da addestrare e sono più facili da gestire. Tuttavia, le femmine vanno spesso in calore e possono anche avere prole, il che può rappresentare un grattacapo per alcuni proprietari. Le femmine di Beauceron sono inferiori ai maschi in diverse esposizioni canine.

Cane con prole

Quando scegliete un cucciolo di Beauceron, valutate se vale la pena prendere una femmina: sebbene siano più fedeli e addestrabili, i calori e le cucciolate frequenti possono diventare un grattacapo per voi.

Successivamente, scegli un canile in cui prendere il tuo cane. Idealmente, dovrebbe essere specializzato in questa razza e avere ottime recensioni. Chiedete all'allevatore informazioni dettagliate sui genitori del cucciolo, sulla presenza di malattie genetiche, sulle vaccinazioni, sulla frequenza e su cosa mangia esattamente il cucciolo.

Un buon allevatore sarà felice di rispondere alle tue domande. La sua irritazione non è un buon segno; prova a scegliere altri allevatori. Sarebbe una buona idea parlare con altri proprietari di Beauceron.

Studiate attentamente il pedigree del cucciolo, ed è una buona idea incontrare i suoi genitori e i cuccioli adulti di un'altra cucciolata. Chiarite la parentela tra la femmina e il maschio: la consanguineità può avere un impatto negativo sulla genetica. Ispeziona la zona in cui cresce il cucciolo: deve essere pulita, il pavimento deve essere duro e antiscivolo. Un odore sgradevole nella stanza è un brutto segno: o la stanza non è pulita a dovere, o uno dei cani è malato. Anche la ciotola dell'acqua, quella del cibo e la zona notte devono essere tenute pulite. I cuccioli devono avere abbastanza spazio per muoversi liberamente.

Impara a conoscere il cucciolo: dovrebbe essere giocoso, attivo e aperto alla comunicazione. Un cucciolo sano ha naso, occhi e orecchie sempre puliti. Il corpo di un piccolo Beauceron è idealmente sodo, ma la pancia non è gonfia (il che potrebbe indicare una malattia) e il cucciolo ha un buon appetito.

Un cucciolo di Beauceron corre nell'erba

Quando scegliete un cucciolo, osservatelo: il cane deve avere un aspetto giocoso e sano.

Chiedi all'allevatore informazioni sulla personalità del cucciolo. Un buon proprietario di un allevamento conoscerà sicuramente queste caratteristiche chiave. Osserva come il piccolo Beauceron interagisce con i suoi fratelli: questo può rivelare molto sulla sua personalità.

È meglio prendere un cucciolo tra i 2 e i 6 mesi di età, né più piccolo né più grande: questa è l'età in cui sarà più facile per lui adattarsi alle persone, soprattutto ai bambini.

Per valutare il coraggio di un cucciolo, si può lanciare qualcosa a terra: il rumore forte farà scappare i cuccioli timidi, mentre quelli coraggiosi si avvicineranno all'oggetto caduto con interesse. L'impavidità è una caratteristica dei veri Beauceron. In caso contrario, un cucciolo dovrebbe essere scelto in base agli standard di razza stabiliti sopra descritti.

Cuccioli con bambini

È preferibile prendere un cucciolo tra i 2 e i 6 mesi di età: questo faciliterà l'adattamento alla famiglia, soprattutto ai bambini.

Prendersi cura di un Beauceron

Un cane di razza richiede sempre cure speciali, e il Beauceron non fa eccezione. Prendersi cura di un cane richiede grande attenzione, dall'igiene e dall'habitat fino alla nascita del cucciolo.

Caratteristiche della vita in appartamento

Un cane di grossa taglia come il Beauceron ha bisogno di molto spazio. Assicuratevi che il vostro appartamento sia abbastanza grande per questo animale domestico. Anche se non correrà per la stanza, dovrebbe avere abbastanza spazio per sdraiarsi sul pavimento, gironzolare, giocare con il suo giocattolo preferito e, infine, dormire sonni tranquilli, sdraiato sul suo letto. Se vivete in una casa a due piani, è meglio tenere il cane al piano terra per evitare il rischio di farsi male alle zampe scendendo le scale. I pavimenti non devono essere scivolosi per evitare che un Beauceron si torca la zampa mentre gioca.

Il Beauceron è un pastore amante della libertà che trascorre la maggior parte del tempo all'aperto. Tenerlo in casa o legato in giardino per lunghi periodi di tempo può causare problemi mentali, che possono essere pericolosi anche per l'uomo.

Igiene

La zona giorno del Beauceron deve essere mantenuta pulita. Cucce e coperte devono essere cambiate periodicamente. Assicuratevi che anche la ciotola del cibo e quella dell'acqua del cane siano pulite. Si consiglia una pulizia frequente dell'appartamento.

Anche l'igiene corporea del cane è importante. Ma nonostante il Beauceron, come molti pastori, ami sciacquarsi in acqua, non è consigliabile lavare i cani di questa razza troppo spesso: è consigliabile effettuare la procedura non più di due volte al mese.

Naturalmente, il lavaggio è meglio farlo in acqua tiepida usando shampoo specifici per cani. Gli shampoo per umani non dovrebbero mai essere usati, poiché possono causare reazioni imprevedibili. Un pastore può essere lavato in bagno o all'aperto usando un tubo da giardino.

Beauceron in bagno

Il Beauceron può essere lavato nella vasca da bagno o all'aperto con un getto d'acqua calda.

Dopo ogni passeggiata, è consigliabile sciacquare le zampe e la punta della coda del Beauceron sotto l'acqua corrente tiepida.

Le orecchie del cane vengono pulite una volta alla settimana con un batuffolo di cotone e un prodotto speciale.

Nutrizione

Poiché i Beauceron sono una razza costosa e di razza pura, la loro dieta deve essere adeguata. Se volete che il vostro cane sia sano ed energico, vinca le competizioni e produca buone cucciolate, il cibo economico è da evitare. È meglio considerare il cibo secco in scatola, sebbene gli alimenti naturali siano più nutrienti. È meglio scegliere alimenti secchi premium e super premium: in questo modo, potete essere certi che il vostro animale riceva l'apporto nutrizionale giornaliero necessario. Sebbene il Pastore Francese non sia esigente, la sua dieta dovrebbe essere bilanciata. È consigliabile integrare la sua alimentazione con carne magra naturale e pesce cotto. Puoi dare al tuo animale domestico pappa cotta in acqua o brodo, verdure bollite o fritteI latticini devono essere sempre somministrati separatamente dai prodotti a base di carne, preferibilmente in pasti diversi.

Imballaggi alimentari super premium

I migliori alimenti super premium per cani del 2017

Periodicamente, una volta ogni 3-4 mesi, è necessario somministrare al cane un complesso di vitamine e minerali. Questo è particolarmente importante per i cuccioli. A tre mesi, i loro denti iniziano a crescere e, a questa età, è importante integrarli con integratori di calcio, fosforo e vitamina D, che supportano la formazione delle ossa e il sistema muscolo-scheletrico in generale. A sei mesi di età, i cani non hanno più bisogno di questi integratori minerali regolarmente.

Un barattolo di vitamine per cani

Un complesso vitaminico e minerale per cani di razza pura di grandi dimensioni è particolarmente necessario per i cuccioli

Un cane adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno: è sufficiente, mentre un cucciolo dovrebbe essere nutrito 3-4 volte al giorno. Se per qualsiasi motivo si salta un pasto, il pasto successivo sarà comunque servito regolarmente e nella stessa quantità, non raddoppiata.

È facile capire se il tuo cane sta mangiando a sufficienza e se la porzione deve essere aumentata: osserva come si comporta subito dopo aver mangiato, se lecca il piatto o se se ne allontana tranquillamente. Nel primo caso, è chiaro che il Beauceron non sta mangiando a sufficienza e la prossima volta dovrai servirgliene di più. Tuttavia, anche mangiare troppo è una cattiva idea, poiché può portare a un eccessivo aumento di peso e rendere il cane pigro e letargico. Un Beauceron impiega 20 minuti per essere sazio. Anche se il cane non ha toccato il cibo, il piatto dovrebbe essere rimosso dopo quel lasso di tempo: un programma è un programma.

La ciotola del cibo deve essere posizionata all'altezza del torace del cane, in modo che non debba chinarsi per mangiare. A questo scopo è possibile acquistare un supporto apposito presso un negozio di animali.

Un supporto speciale per l'alimentazione dei cani

Il piatto e la ciotola dell'acqua devono essere posizionati all'altezza del torace del cane; a questo scopo esistono appositi dispositivi e supporti.

Assicuratevi che la ciotola dell'acqua sia piena di acqua pulita. Sostituitela ogni giorno con acqua fresca, preferibilmente filtrata. La ciotola dell'acqua, come il piatto, deve essere posizionata su un supporto.

Ogni pasto dovrebbe avvenire non più tardi di 2 ore prima dell'addestramento e non prima di un'ora dopo: solo allora il cibo ingerito non influirà negativamente sulla salute del cane.

A piedi

Allevato nelle colline francesi, il Beauceron necessita di frequenti passeggiate e una tranquilla passeggiata al parco non è adatta a questo cane. La corsa campestre è essenziale per il mantenimento della salute fisica e mentale del cane. Questo animale domestico ha bisogno di liberare al massimo la sua energia, altrimenti la sua qualità di vita ne risentirà negativamente. Per percorrere un Beauceron è necessario camminare per almeno 1 ora.

Le corse lunghe e l'agilità sono ideali per il Beauceron. Tuttavia, quest'ultima richiede anche tempo, energia e pazienza: il gioco richiede la partecipazione attiva sia del cane che del padrone.

Agilità del Beauceron

Per un Beauceron, la camminata migliore è la corsa agile.

Gravidanza e parto

Se si sceglie una femmina di Beauceron quando si acquista un cucciolo, c'è la possibilità che partorisca due volte all'anno.

Il primo calore nella cagnolina inizia tra i sei mesi e un anno di età e dura da 1 a 3 settimane. Può verificarsi un cosiddetto "falso calore", ovvero una scarsa secrezione negli animali domestici che si avvicinano alla pubertà. Anche se accoppiata con un cane maschio durante questo periodo, il concepimento non si verificherà. Tuttavia, un vero calore può verificarsi dopo 1-2 mesi, e durante questo periodo, il proprietario del Beauceron dovrebbe essere particolarmente vigile.

Comportamento di una cagna durante l'estro:

  • giocosità e un certo disprezzo per il proprietario;
  • leccare il perineo;
  • attirare l'attenzione dei cani maschi;
  • minzione frequente, che in realtà significa marcare il territorio.

Il proprietario dovrebbe annotare chiaramente il tempo tra il primo e il secondo calore. È durante la terza fase del calore che l'accoppiamento è più favorevole.

Nonostante un forte desiderio sessuale, le cagne possono per la prima volta mostrarsi aggressive nei confronti dei maschi e cercarne l'evitamento. Dopo una settimana e mezza o due dall'inizio dell'estro, le perdite sanguinolente assumono un colore giallastro. In questo periodo, il comportamento del pastore del Beauceron cambia significativamente e, quando vede un maschio, assume una postura da accoppiamento, portando indietro la coda. La vulva si ingrossa notevolmente, indicando un'intensa eccitazione. Questa eccitazione può durare fino a una settimana. È in questo periodo che le cagne sono più pronte per l'accoppiamento.

Se una cagna non si accoppia, potrebbe andare incontro a una falsa gravidanza. Durante questo periodo, potrebbe cercare un posto appartato, circondarsi di giocattoli e persino andare incontro a un falso travaglio. Il proprietario dovrebbe prevenire questo comportamento togliendo i giocattoli alla cagna e distraendola. L'apporto proteico nella dieta dovrebbe essere ridotto. A volte una gravidanza isterica può indicare una malattia del fegato.

I cinologi consigliano di far accoppiare una femmina di Beauceron all'età di un anno e mezzo, ma alcuni proprietari insistono che la cagna abbia almeno due anni.

Se l'accoppiamento ha avuto successo, il Pastore Francese potrebbe manifestare i seguenti sintomi nel secondo mese:

  • scarso appetito e tossicosi;
  • letargia, sonnolenza;
  • ingrossamento addominale;
  • gonfiore e schiarimento dei capezzoli.
Il cane è sdraiato sull'erba

Alcuni dei sintomi della gravidanza a Beauceron sono letargia e sonnolenza.

Se la gravidanza è confermata, l'attività della cagnolina deve essere drasticamente limitata per evitare danni ai cuccioli non ancora nati. Aumentare la sua dieta di circa il 10% ogni settimana, riducendo gradualmente la quantità di proteine ​​(carne, uova). Una settimana prima del parto, nutrire la cagnolina con latticini e latticini fermentati (latte, ricotta, formaggio) e verdure cotte. Durante questo periodo, scegliere un'area parto, mantenerla pulita e cambiare frequentemente le lenzuola del letto.

La necessità della gravidanza e del parto per la salute di una cagna è praticamente un mito. Questa condizione sottopone l'organismo della cagna a un enorme stress, che può portare a diverse patologie. Solo le cagne perfettamente sane dovrebbero potersi accoppiare.

Due o tre giorni prima della data prevista del parto, è il momento di iniziare a misurare la temperatura della cagnolina. Un calo a 37–37,5 °C indica l'imminente parto. Decidi tu stessa se sei pronta a far nascere il gattino o se è meglio consultare un veterinario. Anche se sei sicuro delle tue capacità, tieni sempre a portata di mano il numero dell'allevatore o del veterinario: il parto potrebbe non andare come previsto e potrebbero verificarsi complicazioni che richiederanno il consiglio di una persona esperta.

Preparare i seguenti elementi:

  • forbici;
  • alcol;
  • salviette sterili;
  • tela cerata;
  • termoforo.

Prima del parto, una cagna Beauceron inizia a lamentarsi e a grattare la carta da parati, urinando frequentemente. Si osservano anche respiro accelerato e brividi. Presto iniziano le contrazioni, che possono durare da 1,5 a 24 ore. Poi iniziano le spinte, accompagnate dalla posizione seduta. Potrebbe anche sdraiarsi. Il parto avviene entro 2,5-3 ore e i cuccioli possono nascere con la testa in avanti o con la parte pelvica in avanti. Ogni cucciolo dovrebbe essere seguito da una placenta. Se ciò non accade, contatta il veterinario e l'allevatore.

Schema della nascita del cane

La sequenza delle azioni da compiere quando si assiste una cagnolina durante il parto

Non appena il cucciolo nasce, rimuovi il muco dal naso e inizia a pulire il corpo del piccolo Beauceron con un tovagliolo. Fallo delicatamente ma rapidamente. Esercita una pressione sul cordone ombelicale in modo che il sangue scorra verso il cucciolo e taglialo a 2-2,5 cm dalla pancia. Se inizia a sanguinare, puoi legarlo con un pezzo di spago. Dai il cucciolo alla madre, che inizierà a leccarlo, stimolandone la circolazione. Quando il secondo cucciolo sta per nascere, metti il ​​primo in una scatola in modo che non si ferisca. Subito dopo la nascita, la madre inizierà ad allattare i neonati.

Cuccioli appena nati con un cane

Subito dopo la nascita, il Beauceron inizia ad allattare i cuccioli.

Dopo il parto, contatta il tuo veterinario e chiedigli di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

Istruzione e formazione

Un Beauceron deve essere addestrato fin da cucciolo. Solo allora diventerà obbediente e si abituerà a seguire i comandi del suo padrone.

La cosa più importante in questo caso è stabilire un contatto tra il cane e la persona (un membro della famiglia). Un Beauceron deve fidarsi del suo padrone, altrimenti l'animale lo ignorerà e si comporterà in modo distaccato o addirittura aggressivo. Durante l'addestramento, è necessario dimostrare doti di leadership e fermezza di carattere, altrimenti il ​​cane assumerà il ruolo di padrone e capo in casa. Il Beauceron è un cane indipendente e il suo addestramento deve essere rigoroso. Tuttavia, l'uso della frusta per disciplinare è sconsigliato, poiché può portare ad aggressività e comportamenti distruttivi nel Pastore Francese. È importante insegnare al cane fin da cucciolo qual è la sua area di riposo, cosa non dovrebbe fare in casa e come chiedere correttamente di uscire. Addestra il tuo Beauceron a evitare manifestazioni di impudenza: non dovrebbe elemosinare un premio extra.

Piccolo Beauceron in un campo

L'addestramento del Beauceron dovrebbe iniziare fin da cucciolo, solo allora il cane sarà obbediente e addestrato a seguire i comandi del proprietario.

L'addestramento di questa razza richiede molta pazienza. La chiave è non permettere mai ingiustizie o ostilità nei confronti del cane. Questo porterà a una diffidenza permanente nei confronti del proprietario del Beauceron e qualsiasi ulteriore addestramento sarà vano.

L'addestramento dovrebbe essere iniziato come un gioco fin da piccoli (intorno ai 3 mesi), una volta guadagnata la completa fiducia del cucciolo: questo renderà il cane più reattivo ai comandi. Ogni successo dovrebbe essere seguito da una ricompensa sotto forma di bocconcino, che incoraggerà ulteriori successi.

Beauceron si allena su un terreno speciale

L'addestramento del Beauceron deve essere svolto in modo giocoso, fin dalla tenera età.

Inizialmente, l'addestramento del Beauceron dovrebbe svolgersi in un'area tranquilla, preferibilmente appartata, in modo che il cane non sia distratto dai rumori esterni. Man mano che il cane cresce, è possibile passare all'addestramento in un'area designata. Tuttavia, ricorda: il tuo animale domestico potrebbe reagire in modo imprevedibile alla presenza di un gran numero di cani sconosciuti. Insegna nuovi comandi al tuo Beauceron, fallo correre e sfogare la sua energia. Ma non stancare troppo il tuo animale domestico, altrimenti tutto il suo interesse per il processo di addestramento potrebbe svanire.

Malattie e vaccinazioni del pastore francese

Nonostante l'aspetto, che suggerisce un cane forte e sano, il Beauceron è soggetto a diversi problemi di salute. I più comuni sono:

  • gonfiore e volvolo;
  • atrofia della retina;
  • retinopatia;
  • displasia dell'anca.

Il gonfiore, sebbene sia un problema minore, può essere fastidioso per il tuo cane. Può essere risolto seguendo un programma alimentare rigoroso. I pasti dovrebbero essere separati, con piatti di carne e pesce serviti separatamente da latticini e latticini fermentati. Una delle cause del gonfiore è l'eccesso di cibo nel Beauceron.

Quando un Beauceron sviluppa la dilatazione gastrica, smette di mangiare e diventa letargico. Defeca a malapena e appare molto malato. Se non si ricorre tempestivamente alle cure veterinarie, la morte è inevitabile: la malattia non si risolve da sola.

L'atrofia della retina è una malattia molto grave e praticamente incurabile. Inizialmente, un Beauceron inizia a vedere male o addirittura completamente al buio, fino a diventare cieco durante il giorno. La pupilla diventa più lucida e dilatata. La malattia si sviluppa nel giro di un solo anno e, se non trattata, le conseguenze possono essere gravi: nei casi più avanzati, potrebbe essere necessario rimuovere il bulbo oculare. Oggi, i veterinari dispongono di farmaci in grado di rallentare l'atrofia della retina.

La displasia dell'anca è un problema molto comune nel Beauceron. Inizialmente, il cane inizia a zoppicare e avverte dolore quando cammina o corre. Senza un trattamento adeguato, la condizione può portare all'immobilità.

Radiografia della displasia articolare

Una radiografia mostra segni di displasia dell'anca in un Beauceron.

Tutte le malattie del Beauceron devono essere curate tempestivamente e solo con l'aiuto di uno specialista esperto.

Per prevenire alcune malattie (cimurro, enterite da parvovirus, leptospirosi e parainfluenza), i cuccioli di Beauceron vengono vaccinati in modo completo due volte: all'età di 8 e 12 settimane. Solitamente per le vaccinazioni vengono utilizzati farmaci come Multakan, Eurikan e Nobivac.

Prima della vaccinazione, il cane deve essere sverminato ed eliminato i parassiti (pulci e pidocchi).

Recensioni dei proprietari di Beauceron

Punti di forza: razza leale, disciplinata e paziente.

Svantaggi: se ami il tuo animale domestico, non ci sono svantaggi.

Quando si addestra e si stabilisce un contatto con il proprio animale domestico, è essenziale essere coerenti e chiari. Questo aiuterà il vostro animale a capire cosa è permesso e cosa no. Auguro a voi e al vostro animale domestico la migliore comprensione e amore. Ricordate, il Beauceron è una razza canina adatta alle famiglie, ama i bambini ed è pronta a proteggervi!

Questa razza ha una serie di caratteristiche proprie, per cui non è così popolare e diffusa come altre razze, nonostante il suo bell'aspetto.

"La razza presenta le sue sfide, soprattutto in città, dove il cane ha bisogno di una socializzazione precoce per prosperare. Nella sua terra natale, il Beauceron è ancora in gran parte un cane rurale. La razza ha iniziato ad adattarsi alla vita cittadina solo relativamente di recente. Questo è un aspetto da tenere a mente. Vale anche la pena notare che dopo tre anni, il Beauceron inizia finalmente ad assomigliare a un cane adulto e smette di essere un "ragazzone", ma l'infanzia può effettivamente protrarsi."

I Beauceron sono molto diversi dai Rottweiler. Non solo sono più docili, ma sono anche prevedibili. Se un Beauceron ha un carattere puro, non attaccherà mai senza preavviso. Ti farà capire con un ringhio, uno sguardo o persino con le sue azioni che non gli piace quello che stai facendo. Per quanto riguarda il comportamento familiare, il mio, ad esempio, ha costruito relazioni completamente diverse con ogni membro della famiglia. Io sono il capo incondizionato, mio ​​marito è il capo secondario. Solo noi possiamo portare estranei nella proprietà (il mio cane è un randagio). Con mio padre e il mio figlio maggiore siamo neutrali: non c'è affetto particolare; il cane non li disturba, e loro non disturbano il cane. Si coccolano e si coccolano, ma niente di più. Con il mio figlio più piccolo, sono come migliori amici, con tutto ciò che ne consegue. Con mia madre, è come un nipote e una nonna :)). La mamma lo vizia, lui lo coccola e quasi obbedisce :).

Il Beauceron è un cane molto intelligente e indipendente che richiede molto tempo e attenzione, il che lo rende non adatto a tutti. Tuttavia, con il giusto approccio all'addestramento e all'educazione, diventerà il migliore amico per te e la tua famiglia.

Commenti

1 commento

    1. Leonid Kapitanaki

      C'è un errore nella radiografia: displasia a sinistra e articolazione sana a destra.