Cavalli Corso: descrizione della razza, foto

Razza di cane Koni CorsaLa razza Cane Corso ha un vasto seguito, il che non sorprende. Molti apprezzano la coerenza del comportamento di questi cani e il loro approccio nel costruire relazioni con gli altri cani. Raramente rispondono a piccole provocazioni con combattimenti, quindi potrebbe sembrare che semplicemente non se ne siano accorti.

Ma questi animali si comportano in modo completamente diverso se la loro vita è in serio pericolo a causa di altri cani e persone. In questo caso, segue un attacco immediato, quindi il nemico è praticamente destinato alla sconfitta. Questa caratteristica rende la razza Cane Corso una guardia del corpo ideale. Data la loro equilibrata natura, questi animali non causeranno alcun problema ai loro proprietari, poiché l'aggressività richiede motivazioni convincenti.

Cane Corso: descrizione e caratteristiche della razza

Razza di cane raraI tratti caratteristici dei rappresentanti del Cane Corso sono la muscolatura ben definita. Il loro corpo ha anche un profilo allungato, quindi la loro lunghezza è sempre maggiore dell'altezza al garrese. I maschi hanno altezza al garrese 64-68 cm, femmina - 60-64 cmHanno praticamente lo stesso peso:

  • per i maschi - 45-50 kg;
  • per le femmine - 40-45 kg.

Questi cani hanno una testa caratteristica, massiccia e allungata, con un cranio largo. La fronte è asimmetrica: convessa anteriormente e più piatta all'altezza della protuberanza occipitale. Il tartufo è nero con narici larghe.

Il muso appare più corto del cranio, con un rapporto di circa 1:2. La larghezza del muso è sempre maggiore della sua lunghezza. Le labbra sono pendenti e posizionate in modo da coprire costantemente la mascella inferiore, contribuendo a modellare il profilo del muso. Le mascelle sono larghe, formando un leggero prognatismo.

Gli occhi hanno forma ovale e leggermente convessa, solitamente di colore scuro. Alcuni rappresentanti della razza hanno occhi chiari, in tinta con il colore del mantello, ma si raccomanda comunque di scegliere cani con occhi scuri. Qualsiasi rappresentante di questa razza deve avere le rime palpebrali scure. Lo sguardo rimane sempre concentrato.

Le orecchie sono cadenti, infossate, di forma triangolare, con una base larga. In molti animali vengono tagliate, ma sono sempre triangolari.

Il collo è piuttosto potente e non è più lungo della testa.

I muscoli sono visibili nella maggior parte delle zone, compreso il corpo, con un garrese prominente che di solito si eleva leggermente sopra la groppa leggermente inclinata. Il petto è prominente.

La coda è inserita piuttosto alta e presenta un ispessimento alla base, ma dopo la quarta vertebra è spesso devono essere tagliati fuoriQuando è eccitato, assume una posizione sollevata, ma l'animale non la terrà mai in verticale né la torcerà.

Gli arti anteriori sono particolarmente prominenti, essendo piuttosto lunghi e muscolosi. Altrettanto sorprendenti, in contrasto, sono le spalle potenti e i pastorali voluminosi. Le caratteristiche degli arti posteriori includono un femore lungo, una coscia asciutta e un garretto moderatamente pronunciato. In movimento, i cani Cane Corso hanno tipicamente un'andatura lunga e ampia.

La pelle è densa.

Il pelo è corto e lucido, il sottopelo è appena visibile.

Il colore più preferito è il nero, sebbene il mantello possa presentarsi in varie tonalità di grigio e rosso, e sono comuni anche esemplari tigrati. Alcuni esemplari della razza presentano macchie bianche sul petto e sulle zampe. Una caratteristica distintiva dei cani Cane Corso di colori diversi dal nero e dal grigio è la presenza di una maschera sul muso, in uno qualsiasi dei colori sopra menzionati, che copre gli occhi.

Carattere

Qual è il carattere del cane Corso?Chiunque abbia avuto a che fare con un Cane Corso, ha involontariamente iniziato a rispettare questi animali, spesso ha causato anche timidezzaCiò non sorprende, visti i loro corpi possenti e robusti e il loro aspetto serio. Chiunque non abbia familiarità con un proprietario di Cane Corso difficilmente vorrà flirtare con il proprio animale.

I cani di questa razza sono molto abili nel riconoscere chi è loro amico e chi è un estraneo tra le persone che li circondano. Inoltre, dimostrano questa consapevolezza anche nei confronti degli altri animali. I Cane Corso sono creature dal carattere equilibrato, ma allo stesso tempo... sono caratterizzati da elevata aggressivitàPertanto, se questo animale decide di attaccare una persona, deve avere un motivo. Questo accade quando qualcuno cerca di invadere i suoi confini. In questo caso, diventa ancora più feroce e non aspetterà gli ordini del suo proprietario, ma cercherà prima di fermare l'intruso.

Molti notano l'intelligenza e la spiccata intelligenza di questi cani, e molti sono attratti dai loro movimenti aggraziati e dalla corporatura robusta. Trovare tali qualità nel Cane Corso è piuttosto insolito, dato che per molti anni è stato considerato un cane vicino al popolo. È estremamente difficile scorgere in lui un'altera aristocrazia, poiché possiede un'anima decisamente vivace e il temperamento tipico della nazione italiana.

Gli italiani sono noti per essere molto sensibili alla famiglia e ai bambini, e questo è stato trasmesso ai cani di questa razza. Puoi aspettarti assoluta devozione al proprietario, quindi il suo intero comportamento dimostrerà sottomissione e desiderio di eseguire qualsiasi comando. Questi cani sono molto obbedienti e riescono a eseguire qualsiasi comando fin dalla prima volta. Tuttavia, non sono stati creati per un addestramento sconsiderato; la loro funzione principale è proteggere e custodire.

I Cane Corso sono costantemente concentrati, monitorando ogni movimento di un estraneo. Se si comportano impulsivamente, segnaleranno di essere osservati. Questi cani sono unici in quanto sono consapevoli di sé, quindi possono essere lasciati giocare con i bambini piccoli. Quando vengono lasciati soli con una creatura così innocua, i Cane Corso saranno molto attenti al bambino e non permetteranno che cada o si spaventi. Data la loro natura protettiva, i Cane Corso faranno tutto il possibile per impedire al bambino di piangere.

Cura e manutenzione del Cane Corso

Questi cani hanno bisogno di essere curati non solo per mantenerli sani, ma anche per avere opportunità di riproduzioneIl proprietario di un cucciolo di razza pregiata con un pedigree eccellente può perdere all'istante l'opportunità di presentarlo a una mostra e di utilizzarlo per la riproduzione se presta poca attenzione alla sua cura.

Istruzioni per la cura

Di solito questi cuccioli non causano più problemi ai loro proprietari, tuttavia ci sono un certo numero di regole, che deve essere rispettato.

  • Corso cura del caneInnanzitutto, è necessario designare un luogo dove il vostro animale domestico possa riposare e dormire. È qui che entra in gioco il passato di questa razza: dopotutto, i loro antenati, molti secoli fa, vivevano in aree recintate, che di solito fungevano da cortili dei villaggi. Pertanto, anche allora, questi cani svilupparono l'abitudine di considerare qualsiasi recinzione il loro confine;
  • Un Cane Corso si comporterà in modo simile nel tuo appartamento: se il cucciolo ha avuto accesso a una stanza fin dalla nascita, allora l'intero appartamento sarà per lui come suo dominio, quindi sarà diffidente nei confronti degli ospiti o dei riparatori, nonostante tutte le tue richieste;
  • I proprietari di cani che vivono all'aperto dovrebbero prestare particolare attenzione a questi cuccioli. Non sopravviveranno facilmente agli inverni rigidi. Pertanto, qualsiasi cuccia costruiate per il vostro animale domestico deve essere isolata termicamente.
  • Se decidete di tenere i cuccioli di piccola taglia all'esterno, vi consigliamo di spostarli temporaneamente in una stanza riscaldata durante l'inverno, quando le gelate diventano particolarmente intense.

Molti proprietari hanno cambiato atteggiamento nei confronti di questi animali grazie al prestigio della razza. Pertanto, non credono più che i cani di grossa taglia siano adatti solo a chi vive in case private. Questo spiega la situazione attuale, dove i Cane Corso vengono sempre più visti negli appartamenti cittadini.

Tuttavia, è necessario mantenere il cucciolo attivo regolarmente. attraverso una varietà di giochi e attività fisicheAltrimenti, potresti avere serie preoccupazioni sulla sicurezza dei tuoi arredi personali e dei materiali di finitura. Per ridurre al minimo tali danni, è consigliabile portare a spasso il tuo animale domestico più spesso. Tuttavia, non dovresti limitarti a trascorrere del tempo all'aperto con il tuo cane: includi anche diversi giochi e corse prima di farlo.

Quando si toeletta un cucciolo di Cane Corso, è importante prestare particolare attenzione alle condizioni del suo pelo. Di tanto in tanto, è necessario spazzolarlo con una spazzola a setole dure. Ricordate che i parassiti possono causare danni significativi all'animale, poiché non ha sottopelo. Pertanto, dopo l'inverno, è necessario sottoporlo regolarmente a trattamenti antipulci e zecche per garantire che il vostro animale rimanga sano e felice il più a lungo possibile.

La pulizia delle orecchie è una procedura igienica necessaria. Dovrebbe essere eseguita soprattutto sui cani con le orecchie tagliate. Le orecchie possono ostruirsi facilmente di sporco, ma rimuoverlo è molto semplice: basta usare una garza imbevuta di una soluzione speciale.

Alimentazione

In cosa si differenzia la razza di cavalli Corsa dalle altre razze?Per mantenere felice il tuo cucciolo, dovresti dagli carne regolarmenteSebbene questa scelta sia comprensibile, poiché la carne è una fonte di energia, di cui un Cane Corso ha bisogno in abbondanza. Se lo nutrite solo con cereali e verdure, non aspettatevi che diventi un cane da guardia affidabile in un paio d'anni. Senza un adeguato apporto proteico, questo sarà impossibile.

La dieta di un cucciolo dovrebbe essere il più varia possibile. Pertanto, anche se potete permettervi di nutrire il vostro Cane Corso solo con carne e derivati, dovreste abbinarla ad altri alimenti, solitamente più economici, che forniscano al cane i nutrienti necessari. I più importanti sono:

  • latticini;
  • porridge di cereali;
  • verdure;
  • frutta;
  • frutti di bosco.

Il pesce crudo con lische, soprattutto quello d'acqua dolce, dovrebbe essere escluso dalla dieta di un cucciolo di Cane Corso, poiché potrebbe contenere parassiti. Anche cibi affumicati, dolci e alimenti ricchi di carboidrati dovrebbero essere evitati.

Prova più spesso dategli ossa grandiNutrire il tuo Cane Corso con carne cruda è piuttosto rischioso. In questo caso, dovrai consultare regolarmente il veterinario per prevenire i parassiti.

Conclusione

Il temperamento del cane CorsoI cani Cane Corso hanno molte virtù, ma la più importante è la loro capacità di fungere da cani da guardia e da guardiano. Quando si vede per la prima volta questo animale dall'aspetto severo, si potrebbe pensare che siano creature aggressive che potrebbero attaccare una persona alla prima occasione. Tuttavia, non è così. Non faranno del male a una persona o a un altro animale senza provocazione. Pertanto, con un addestramento e cure adeguati, un cucciolo può diventare un cane da guardia affidabile e un compagno amato per tutta la famiglia.

cani Coni Corso
Una razza speciale di caneCaratteristiche della razza canina Koni CorsusDescrizione della razza del caneRegole per l'allevamento dei cavalli CorsoChe aspetto hanno i cani Koni Corsus?Come scegliere un cucciolo di Koni CorsoAllevamento di cuccioli di Coni CorsoTipo e colore del caneCome addestrare i cavalli CorsoCosa c'è di speciale nell'allevare un cane?Allevare cani Koni CorsusColore del cane Coni CorsoRazza di cane raraCome nutrire un cane Coni Corso