
Caratteristiche e foto dei cani da combattimento
Cani di grossa taglia, forti e dal carattere distintivo, se adeguatamente addestrati, diventano compagni leali e amici affidabili. In genere, tutti i cani di razza da combattimento si dividono in due tipologie:
- Grandi cani da combattimento.
- Cani da combattimento di piccola taglia.
Hanno tutti caratteristiche comuni, tra i quali si possono distinguere:
- Una testa grande, un corpo massiccio e un collo possente. Questo permette loro di infliggere danni significativi all'avversario, riducendo allo stesso tempo a zero il rischio di essere morsi al collo. Queste qualità sono risorse indispensabili in un combattimento impegnativo.
- Pelle robusta con pelo corto e spinoso. Questa protezione è praticamente impossibile da penetrare. Inoltre, la pelle robusta aumenta la protezione degli organi interni.
- Le zampe tozze del cane gli consentono di raggiungere rapidamente velocità significative senza perdere resistenza.
- Una mascella inferiore massiccia e mobile. Nel corso dell'evoluzione, tutti i cani di queste razze hanno acquisito una morsicatura forte, a forbice. Questo li rende intrepidi di fronte ai loro potenziali nemici.
- Un carattere coraggioso e leale. Allevando un animale domestico senza crudeltà, puoi conquistare un vero amico che non ti abbandonerà mai nei momenti di bisogno.
Queste caratteristiche distintive identificano immediatamente una razza di cane da combattimento. Tuttavia, il carattere di ogni animale è unico e si sviluppa in base all'educazione ricevuta, alle condizioni di vita e all'ambiente.
Cani da combattimento di grandi dimensioni - foto
Mastino Napoletano

Cane Corso
Con il suo corpo muscoloso e imponente, è difficile non notare questo cane tra le altre razze da combattimento. Con un peso medio di 50 kg, al garrese raggiunge i 70 cmIl corpo allungato dell'animale appare robusto, con un garrese prominente e un torace ben sviluppato. La testa massiccia è caratterizzata da un cranio ampio e da una fronte convessa. Il muso del Cane Corso è grande la metà del cranio. Le mascelle hanno un morso ampio e leggero. Le labbra pendenti ricoprono la mandibola.
Il cane ha un carattere equilibrato e non è eccessivamente aggressivo. Tuttavia, non tollera l'intrusione nei suoi confini. Un Cane Carso può fermare un intruso di sua iniziativa, senza alcun comando da parte del suo proprietario.
Cane da pastore caucasico

Questo cane forte e maestoso ha un pelo folto e morbido, una testa massiccia, una pelle ben sviluppata, un garrese muscoloso e un ventre leggermente retratto. Il muso pieno e smussato del Pastore del Caucaso si assottiglia leggermente verso il naso. Gli occhi ovali e obliqui sono scuri. I cani di questa razza possono essere a pelo corto o lungo. Il mantello può essere bianco, tigrato, grigio o rosso.
I pastori del Caucaso hanno un'energia sconfinata, quindi necessitano di addestramento e di esercizio fisico regolare. Nei combattimenti, spesso non uccidono i loro avversari, ma li trascinano da un angolo all'altro fino a indebolirli.
Alabai
Un meraviglioso cane da guardia, pesa circa 55 kg e raggiunge almeno 65 cm al garrese. Questo cane massiccio costruito in modo molto proporzionatoL'Alabai ha muscoli voluminosi ma definiti. I suoi movimenti sono rapidi e armoniosi. Le sue zampe muscolose costituiscono metà della sua altezza. La sua testa massiccia è di forma rettangolare. Il muso si assottiglia leggermente verso il naso. Il suo pelo folto può essere lungo fino a 10 cm o corto. La sua colorazione può variare, ma il marrone e il blu non dovrebbero essere presenti.
Con un addestramento adeguato, un Alabai diventerà un animale disciplinato e amichevole. Questo cane intelligente sarà un compagno gentile e generoso, reagendo in modo appropriato agli estranei e proteggendo il suo padrone.
Akita Inu
Un cane abbastanza grande, alto 70 cm ha una faccia di peluche e occhi gentili, quindi non evoca alcun senso di pericolo. Tuttavia, la razza ha una tradizione combattiva secolare. All'interno della famiglia, un Akita riconoscerà solo un leader, che dovrebbe essere un leader forte e dal carattere fermo.
I cani di questa razza hanno un torace ampio e ben sviluppato, un dorso dritto, una parte lombare muscolosa e zampe simili a quelle di un gatto. La testa grande, proporzionata al corpo, ricorda un triangolo smussato. Il mantello, con un sottopelo morbido, è lungo 5 cm e può essere di colore fulvo, rosso, pezzato, bianco o tigrato.
Cani da combattimento di piccola taglia – foto
Come suggerisce il nome della specie, questi cani sono piccoli, tuttavia hanno certe caratteristiche estetiche e un carattere aggressivo, per questo motivo sono classificati come razze da combattimento:
Bull Terrier. Questo cane da combattimento inglese pesa in media 30 kg e può raggiungere i 45 cm di altezza. È un cane muscoloso, dalla corporatura robusta, con il torso arrotondato e una testa lunga e ovoidale. La razza è stata allevata per la caccia a cinghiali e tori, quindi se un Bull Terrier serra le mascelle, sarà impossibile liberare la vittima senza il suo padrone.
- American Pit Bull Terrier. Questa razza è stata specificamente allevata come cane da combattimento, ma è geneticamente incapace di causare danni. L'American Pit Bull Terrier è considerato uno dei cani più sicuri in circolazione. La razza è caratterizzata da un muso largo e quadrato, occhi a mandorla, chiusura a forbice e mascelle forti.
- Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di taglia media che pesa 40 kg (88 libbre) e raggiunge un'altezza al garrese di 48 cm (19 pollici). Questo cane forte, flessibile e agile è un combattente ideale. Le sue dimensioni ridotte gli permettono di gestire abilmente un toro, rendendo più facile per un avversario più grande incornarlo. Con un addestramento adeguato, questo cane diventerà un protettore della famiglia e un buon custode.
- Bulldog americano. Coraggioso cane da combattimento dalla forza erculea, veniva spesso utilizzato per abbattere i tori, che venivano poi macellati in tutta sicurezza dagli organizzatori delle corride. Grazie all'allevamento selettivo, la natura combattiva di questo cane è ormai un lontano ricordo. Oggi, questo cane è un eccellente cane da guardia e un meraviglioso compagno.
- Shar Pei. L'aspetto da peluche e le dimensioni medie di questo cane, che pesa 30 kg e può raggiungere i 51 cm di altezza, sono accattivanti e non lasciano intendere uno spirito combattivo. Le sue mascelle potenti, la pelle rugosa e il pelo ispido sono tutte caratteristiche "adatte" al combattimento. Lo Shar Pei può balzare con sicurezza e sopraffare un avversario più grande.
L'eredità delle generazioni passate di cani da combattimento di grandi e piccole dimensioni si fa ancora sentire oggi. Ma se una qualsiasi delle razze presentate viene allevata responsabilmente, l'animale domestico diventerà un amico e protettore eccellenteUn cane da combattimento diventa pericoloso solo se i suoi proprietari sono indifferenti e irresponsabili.











Bull Terrier. Questo cane da combattimento inglese pesa in media 30 kg e può raggiungere i 45 cm di altezza. È un cane muscoloso, dalla corporatura robusta, con il torso arrotondato e una testa lunga e ovoidale. La razza è stata allevata per la caccia a cinghiali e tori, quindi se un Bull Terrier serra le mascelle, sarà impossibile liberare la vittima senza il suo padrone.

