
Diverse specie di uccelli sono naturalmente predisposte alla caccia di prede di grandi dimensioni. Tra queste, falchi, aquile e falconi, gabbiani, gufi e altri. I criteri unificanti per queste specie sono:
- il ruolo occupato nella catena naturale;
- metodo di nutrizione;
- stile di vita (momento della giornata in cui l'uccello inizia a cacciare).
Contenuto
Uccelli rapaci diurni
Secondo la sistematizzazione dal punto di vista zoologico, gli ordini dei rapaci diurni comprendono solo i falchi, ovvero i falchi veri e propri, gli sparvieri, le aquile, le poiane, le aquile reali, le albanelle.
Sorprendentemente, i veri rapaci condividono lo stesso aspetto minaccioso e pericoloso: i loro becchi sono adunchi e gli artigli sono ricurvi e molto affilati. La colorazione di maschi e femmine è praticamente identica, ma le femmine sono più grandi.
Poiana comune

Caratteristiche esterne della poiana dalle zampe ruvide:
- La poiana invernale è un uccello di grandi dimensioni;
- ha ali larghe (ciò lo rende visivamente ancora più grande);
- colore generale: chiaro, leggermente rossastro;
- Sul ventre e sotto le ali del predatore sono presenti delle macchie nere di forme diverse (che possono formare un disegno individuale del piumaggio).
Le poiane nidificano nelle zone boschive, ricoprendo i loro nidi con l'erba. Nella tundra, questi uccelli nidificano tipicamente su scogliere e colline costiere. Durante un anno favorevole per i topi, le poiane dalle zampe ruvide possono nidificare anche su terreni pianeggianti, nelle paludi e nei fondali dei fiumi.
Le poiane sono uccelli migratori che arrivano dai climi più caldi all'inizio della primavera. Dopo la migrazione, iniziano a costruire i loro nidi. Dimensioni delle uova di poiana dalle zampe ruvide Più grandi delle uova di gallina, di forma più rotonda, sono maculate e di colore bianco. Più l'anno è ricco di prede, più uova depone questo rapace. La selezione naturale gioca un ruolo significativo nella sopravvivenza dei pulcini, soprattutto quando il cibo scarseggia a causa della scarsa produzione di roditori. Molti pulcini non sopravvivono nemmeno all'età del volo; vengono semplicemente divorati da pulcini più grandi e forti.
Le poiane difendono ferocemente i loro nidi. Gli attacchi agli esseri umani sono improbabili; più spesso, gli uccelli si limitano a urlare forte o ad attaccare le persone. Tuttavia, combattono senza paura volpi artiche e cani, usando i loro forti artigli. Sono state osservate anche poiane dalle zampe ruvide mentre si nutrivano di carcasse di cervi morti e delle loro interiora, o di pesce marcio.
Con l'arrivo dell'autunno e per tutto il periodo autunnale, questi predatori si spostano verso le regioni della fascia mediana.
Aquila dalla coda bianca

Le aquile di mare dalla coda bianca nidificano quasi in tutto il Paese, evitando solo le regioni più settentrionali e le zone aride. Costruiscono i loro nidi esclusivamente tra le chiome degli alberi, solitamente a foglie caduche. Molto raramente, una "casa per le aquile" si trova su ripide scogliere.
Le aquile di mare dalla coda bianca si nutrono di pesci e uccelli acquatici. Questo spiega la loro preferenza per le zone ricche di specchi d'acqua. Il loro nido si trova nello stesso posto ogni anno e ha una struttura molto massiccia e stratificata, alta fino a un metro. Un nido di aquile di mare dalla coda bianca è estremamente raro nella tundra aperta; è più comune trovarlo in localizzato su colline o scogliere.
All'inizio della primavera, le aquile iniziano ad arrivare da sud. La migrazione avviene in coppie stabili. Le femmine depongono da una a tre uova in un nido appena formato. Le uova sono bianche con macchie, di dimensioni simili a quelle delle uova d'oca, ma leggermente più piccole. Dopo la deposizione del primo uovo, le femmine iniziano la cova. I pulcini si schiudono intorno alla prima metà di giugno. Crescono molto rapidamente e l'involo avviene rapidamente.
All'inizio di agosto, i pulcini lasciano il nido, ma rimangono a lungo sotto la cura dei genitori. Le oche dalla coda bianca iniziano il loro viaggio verso le regioni meridionali all'inizio dell'autunno.
Le aquile di mare dalla coda bianca si nutrono di uccelli selvatici: oche, anatre, strolaghe; la loro dieta include anche lepri, pesci di grandi dimensioni e roditori. Questi rapaci sono anche sono mangiatori di carogneoppure cacciano animali feriti o malati che non riescono a difendersi.
Le aquile di mare dalla coda bianca sono uccelli rari e preziosi, inseriti sia nel Libro Rosso russo che in quello internazionale delle specie minacciate. Spesso cadono preda di cacciatori e bracconieri, il che è molto triste per la natura e gli scienziati.
Falco pescatore
Questi rapaci sono pochi, sono considerati rari e sono elencati nel nostro Libro Rosso.
Caratteristiche della specie:
- grandi dimensioni;
- Colorazione contrastante: parti inferiori bianche e gialle; striscia scura che attraversa il gozzo dell'uccello; colore scuro sulla parte superiore del corpo, coda e ali; ampie strisce nere sulla testa;
- colore degli occhi giallo;
- In condizioni di maggiore ansia, questi uccelli emettono suoni particolari.

I falchi pescatori scelgono di fornire le condizioni di vita necessarie, aree con specchi d'acqua puliti e ricchi di pesciNidificano su alberi alti con chiome secche, lontano dalle zone affollate. Gli uccelli rimangono fedeli ai loro nidi, tornandovi ogni anno. Una covata di falco pescatore contiene fino a quattro uova, di solito due o tre. Le uova sono di colore scuro, con macchie viola in diverse zone.
I pulcini vivono nel nido per circa due mesi senza mai uscirne. Raggiungono la maturità sessuale a due anni di età.
Le abitudini di caccia di questi rapaci sono caratterizzate dal volo ad alta quota e dalla caccia furtiva ai pesci, la loro principale fonte di cibo. Quando avvista la preda, il falco pescatore si tuffa a piedi nudi, per poi spiccare il volo bruscamente dopo averla catturata. Questo uccello disdegna le carogne; se la fame diventa insopportabile, può cacciare anatre o topi.
Il falco pescatore sverna da settembre a ottobre.
La popolazione di questa specie è in inesorabile declino a causa dello sterminio diretto dei predatori, delle condizioni ambientali sfavorevoli e della deforestazione. Tutto ciò rende impossibile per questi uccelli nidificare in sicurezza.
Astore
L'uccello è più grande di un corvo e può pesare fino a un chilo e mezzo.
Caratteristiche:
- strisce distinte che attraversano la parte inferiore del corpo dell'uccello;
- parte superiore del corpo grigio scuro;
- gli occhi sono di un giallo molto brillante;
- I giovani astori sono di colore rosso o marrone.

Gli astori si nutrono di pesci di medie dimensioni e di piccoli animali come lepri, scoiattoli e altri piccoli animali. Cacciano animali morenti, condannati o indeboliti da malattie o ferite. Per questo motivo, questi rapaci sono considerati operatori sanitari forestali.
L'area di distribuzione degli astori è a nord della foresta-tundraTrascorrono l'inverno nel luogo in cui nidificano oppure volano via verso luoghi più caldi.
Albanella minore
Questo uccello vive tipicamente in spazi aperti: zone di foresta-tundra, zone di foresta-steppa e zone di taiga. Il suo habitat principale è un'abbondanza di piccoli roditori.
L'albanella minore ha più o meno le dimensioni di un corvo, ma ha una coda più lunga e un corpo più aggraziato. Il maschio e la femmina hanno una colorazione diversa.
Caratteristiche del colore del maschio:
- corpo bianco con una patina color cenere sulla superficie;
- Ci sono delle macchie nere sulle punte delle ali.
Colore femminile:
- corpo rosso con grigio;
- la regione lombare è bianca.
Le albanelle reali costruiscono i loro nidi a terra. Una covata è composta da tre a cinque uova bianche, leggermente maculate. Sono più piccole delle uova di gallina e più arrotondate.
La albanella è un uccello migratore. Caccia volando basso, non molto alto dal suolo.
Sapsan

Negli Stati Uniti, per ripristinare la popolazione di questi uccelli, tenuti in recinti specializzatiI pulcini di falco pellegrino vengono allevati e poi rilasciati in natura. Tuttavia, anche tenendo conto dei benefici e dell'importanza di queste misure, va detto che sono molto costose. I falchi rilasciati in natura hanno un valore monetario elevato.
La caratteristica distintiva e l'orgoglio del falco pellegrino sono i suoi occhi neri, limpidi e penetranti, sopra i quali spiccano le arcate sopraccigliari nere. Non c'è da stupirsi che in Rus' i guerrieri fossero spesso chiamati "falchi luminosi".
Nella regione di Yamal, la popolazione di falchi non supera le duecento coppie di questi rapaci. La zona più popolata di falchi della Russia è la tundra siberiana occidentale, dove la situazione dei rapaci è relativamente stabile.
Caratteristiche esterne del falco pellegrino:
il corpo superiore e le ali sono molto scuri;
- la parte inferiore del corpo è quasi bianca con un disegno grigio che presenta sezioni longitudinali negli individui giovani e sezioni trasversali negli adulti;
- la presenza di baffi neri e distintivi, che è un tratto distintivo caratteristico del falco;
- il corpo dell'uccello in condizioni di volo è molto snello, denso e le ali sono affilate;
- Il colore dei maschi e delle femmine è identico, ma le femmine sono più grandi.
Il falco è giustamente considerato una delle creature viventi più veloci del pianeta e, tra gli uccelli, non ha eguali. Caccia colpendo la preda dall'alto, in picchiata. Tra gli uccelli più piccoli, il falco pellegrino afferra con forti zampee quelle più grandi, le abbatte a velocità sostenuta con gli artigli affilati delle dita posteriori. Il rapace poi afferra la preda in volo.
I falchi pellegrini spesso portano le loro prede da luoghi lontani dal nido. In passato si credeva che non cacciassero vicino ai loro nidi, ma le osservazioni hanno dimostrato il contrario. I falchi pellegrini vengono spesso visti cacciare vicino a una femmina che nidifica.
Questa specie di rapace difende il suo nido con estremo zelo e aggressività. Quando si accorge del pericolo, il falco pellegrino emette un grido frenetico e si lancia in picchiata sull'intruso. Poco dopo, la femmina si unisce al maschio. I falchi attaccano anche le persone, ma con l'intento di spaventarle, piuttosto che di far loro del male.
Il falco pellegrino è un cacciatore sofisticato. Tra le sue prede ci sono intere colonie di uccelli rarissimi, la cui esistenza è sconosciuta persino agli ornitologi.
I falchi nidificano in vari luoghi. Questi possono essere rocce, alieni, nidi abbandonati, anche cavità di alberi o semplicemente terreni pianeggianti. Una buona visuale dell'area circostante è essenziale per la nidificazione. La covata è composta da tre a cinque uova. Le dimensioni sono simili a quelle delle uova di gallina.
Tipicamente, i pulcini adulti non mangiano i giovani falchi, a differenza delle poiane zamperuvide. Questo è considerato un tratto nobile di questa specie di uccello. Tuttavia, vale la pena notare che il loro numero è completamente indipendente dal raccolto di roditori, il che significa che il falco pellegrino e i suoi pulcini non moriranno certamente di fame.
I falchi sono migratori, uccelli che non si radunano, conducendo uno stile di vita solitario. Una coppia di falchi pellegrini costruisce un nido lontano dall'altra. Le coppie sono permanenti e stabili. Tuttavia, i loro nidi si trovano sempre nello stesso luogo. I falchi pellegrini arrivano all'inizio della primavera e ripartono più o meno nello stesso periodo degli altri uccelli.
Merlino
Considerato il falco più piccolo per dimensioni, il territorio di nidificazione di questo rapace è molto esteso, ma evita le regioni più settentrionali. Questa specie di rapace è piuttosto rara.
Gli smerigli si nutrono di piccoli uccelli catturati e rapiti in volo. Nidificano principalmente sugli alberi o in nidi di corvo abbandonati. Covano fino a cinque uova. Sia i maschi che le femmine covano, ma i maschi sono più coinvolti.
Sorprendentemente, lo smeriglio ha le dimensioni di un piccione. Eppure, è un predatore valido nella tundra e nelle sue foreste. Questo uccello è protetto dalla legge.
Uccelli rapaci notturni
I gufi sono predatori notturni. Questi uccelli sono molto conosciuti e sono stati menzionati più volte nelle fiabe per bambini.
Caratteristiche dell'aspetto del gufo:
occhi grandi e sporgenti;
- faccia ovale a forma di disco con piumaggio particolare;
- la taglia della femmina è più grande di quella del maschio;
- colore grigio opaco;
- la piumatura delle zampe si estende fino alla zona degli artigli;
- ali larghe, lunghe e arrotondate;
- vista e udito acuti;
- la capacità di volare silenziosamente, che conferisce ai gufi un vantaggio nella caccia notturna.
I gufi predano vari roditori, offrendo enormi benefici all'uomo. Per questo motivo, sono protetti dalla legge contro i bracconieri e coloro che semplicemente abusano delle creature viventi.
Gufo delle nevi (o gufo bianco)
Un predatore notturno molto colorato che vive nelle steppe e nelle foreste della tundra. Caccia arvicole, pernici, criceti e lemmingA volte catturano lepri e perfino volpi artiche ed ermellini.
I piccoli popoli del nord usavano spesso la carne di gufo come cibo e per questo scopo la cacciavano.
Gufo dalle orecchie corte
È più piccolo del gufo delle nevi. Anch'esso si nutre di roditori e vive nelle zone della tundra. Alcuni gufi dalle orecchie corte sono stati avvistati anche in mare.
Esistono anche altri tipi di gufi, come il gufo della Lapponia, il gufo reale e il gufo reale.
È interessante notare che il gufo reale è un predatore diurno e per certi versi assomiglia persino a un falco.
I gufi reali sono gli uccelli più grandi della famiglia dei gufi. Hanno paraorecchie sulla testa e un mantello maculato e rossiccio. I gufi reali possono attaccare poiane o falchi, ma la loro dieta consiste principalmente di roditori e piccoli animali.
Nelle zone settentrionali, il gufo reale può cacciare anche di giorno.
il corpo superiore e le ali sono molto scuri;
occhi grandi e sporgenti;

