Uccelli degli Urali: specie, foto e nomi

Descrizione degli uccelli degli UraliGli ambienti naturali degli Urali sono estremamente diversificati: la tundra si estende a nord, mentre le steppe del Kazakistan si trovano a sud. Un'ampia varietà di specie di uccelli si trova in climi diversi e in aree remote, lontane dagli insediamenti umani. Molte di queste sono elencate nei Libri Rossi.

Uccelli della foresta

Nella zona forestale si insediano uccelli dell'ordine delle gallinacee – gallo cedrone e fagiano di monte.

Il gallo cedrone abita la zona della taiga degli Urali meridionali. È un uccello di grandi dimensioni, che può pesare fino a 6 kg e misurare 80-70 cm di lunghezza. Si trova principalmente nelle foreste più vecchie. Il gallo cedrone è sedentario e migra dalle foreste di latifoglie a quelle di pini solo in inverno.

La sua dieta invernale principale è costituita da aghi e rametti di cedro e pino, che "taglia" con il suo potente becco. In estate e in autunno, si nutre di una varietà di bacche e foglie di pioppo tremulo. Gli uccelli si accoppiano durante la stagione della nidificazione; negli altri periodi, rimangono solitari.

Il fagiano di monte preferisce le zone di steppa e foresta foreste decidue e miste.

Caratteristiche degli uccelli degli UraliSi tratta di un uccello relativamente piccolo, alto 50-58 cm e con un peso compreso tra 800 g e 1 kg. Maschi e femmine differiscono nell'aspetto. Il maschio ha piumaggio nero con sottoali e coda bianche e sopracciglia rosse e carnose. La femmina è brunastra con macchie marroni e gialle.

Durante la stagione della nidificazione, i fagiani di monte non formano coppie e il maschio non partecipa alla cura dei pulcini. In inverno, gli uccelli si riuniscono in grandi stormi. La loro dieta consiste in bacche, gemme di betulla e giovani pigne di conifere. Il loro numero è in graduale declino dall'inizio del XX secolo.

I cacciatori notturni vivono nella foresta:

  • allocco, gufi
  • gufi delle nevi
  • gufi reali

Il gufo reale e il gufo reale appartengono all'ordine degli Strigiformi e condividono alcuni aspetti comuni, tra cui una silhouette simile e grandi occhi rotondi. Sono prevalentemente notturni. Il gufo reale è significativamente più grande del gufo, raggiungendo i 70 cm di lunghezza e i 4 kg di peso. Il gufo raramente pesa più di 2 kg.

Il gufo reale è sia notturno che diurno. Può cacciare sia piccoli roditori che animali più grandi. Di notte caccia solo piccoli animali. L'eccezione è il gufo delle nevi, che migra dalle regioni più settentrionali alle foreste degli Urali subpolari per l'inverno. Il gufo più piccolo è la civetta, che misura solo 30 cm di lunghezza e pesa 200 g.

Si trova nelle regioni forestali-steppe dei Trans-Urali fino a 120 specie diverse di uccelliI più comuni sono il corvo imperiale, la cornacchia grigia, la cornacchia, lo storno, l'allodola, il tordo e molti altri. Sono disponibili foto e nomi degli uccelli.

Uccelli della steppa degli Urali: foto e nomi

Uccelli della foresta degli UraliPiccoli stormi di starne, composti da 5 a 15 individui, si trovano nelle zone steppiche e forestali-steppose. Sono di grande importanza per l'agricoltura, poiché controllano con successo il pericoloso parassita della dorifora della patata. In un solo giorno, una singola pernice può consumare fino a diverse decine di insetti (circa 30 g). La zona steppica ospita un'enorme diversità di uccelli, fino a 50-60 specie.

Tra questi sono presentati grandi predatori diurni:

  • girifalco, aquila reale
  • aquila imperiale
  • falco pellegrino

Alcuni uccelli sono piuttosto rari e sono elencati nel Libro Rosso. L'aquila imperiale è una di queste specie. Caccia principalmente piccoli roditori. Spesso la si può vedere appollaiata sui tumuli funerari, disseminati nelle steppe, da cui il nome.

Le aquile di mare dalla coda bianca si stanno insediando nella zona dei fiumi Pechora e VychegdaSi tratta di uccelli di grandi dimensioni con un'apertura alare di 2,5 metri. Il territorio di caccia di una coppia sposata si estende su 300 chilometri quadrati e si nutrono di pesci e resti di altri predatori. Costruiscono nidi su alberi ad alto fusto che crescono vicino ai fiumi. La femmina depone 2-3 uova, che cova per circa 40 giorni.

Abitanti delle foreste degli UraliLa zona steppica ospita specie di uccelli che non volano, ma corrono o camminano principalmente a terra. Gli esemplari più grandi sono le otarde, che possono raggiungere i 16 kg di peso. Sebbene il loro numero abbia raggiunto centinaia di migliaia di esemplari all'inizio del XX secolo, lo sfruttamento delle terre vergini ne ha quasi causato l'estinzione. Attualmente, un piccolo numero di esemplari sopravvive nelle regioni steppiche degli Urali meridionali.

Assomiglia a un'otarda nel suo aspetto il parente più prossimo è la gallina prataiolaÈ di dimensioni notevolmente più piccole, raggiungendo i 50 cm di lunghezza e un peso di circa 1 kg. L'uccello vive in aree aperte, lontano dagli esseri umani. La sua dieta è composta da materiale vegetale e insetti.

Uccelli acquatici

Le valli dei fiumi Ural, Ob, Tobol e altri sono l'habitat di numerose specie di uccelli acquatici:

  • oca selvatica
  • moriglione testarossa
  • germano reale
  • anatra grigia e altre specie

Gli Urali meridionali ospitano una delle più grandi popolazioni di oche selvatiche della Russia. Si tratta di un uccello piuttosto grande, raggiungendo 1 metro di lunghezza e 5 kg di pesoHa un piumaggio grigio-marrone con strisce bianche e nere, becco e zampe rosa. I suoi richiami sono molto simili a quelli dell'oca domestica.

L'oca selvatica arriva per nidificare all'inizio della primavera, insediandosi in zone paludose e inaccessibili (laghi, delta fluviali). La sua dieta è costituita da materiale vegetale: germogli di piante acquatiche, germogli di colture invernali, mais, grano e avena.

Dopo lo scioglimento della neve, gli uccelli nidificano in piccoli stormi o coppie su collinette o canneti. Di solito, la femmina cova le uova, mentre il maschio rimane nelle vicinanze. I pulcini si schiudono entro la fine di maggio. Le oche formano coppie permanenti per tutta la vita.

Gli specchi d'acqua nelle regioni della taiga dei Cis-Urali attraggono più di 30 specie di anatre, tra cui lo svasso collorosso, la casarca, l'alzavola, il germano reale, la canapiglia e altre. Questi uccelli vivono in laghi, paludi e canali fluviali ricoperti di vegetazione. Nidificano principalmente a terra, a volte nelle cavità degli alberi o nelle tane.

Lo svasso collorosso è un piccolo uccello dal piumaggio rossastro e dalla cresta gialla. Compare nelle sue aree di nidificazione, nelle acque stagnanti dei fiumi Pechora e Shchuger, solo a maggio. Costruisce nidi di fango e piante nell'acqua o sulla riva. Entrambi i genitori covano la covata, che dura fino a 25 giorni.

I cigni, che nidificano nei laghi e in altri specchi d'acqua, attirano sempre l'attenzione. Due specie migrano nella regione: il cigno selvatico e il cigno reale.

Il cigno è uno degli uccelli più grandi, con un'apertura alare che può raggiungere i 220-250 cm. Tutto il piumaggio dell'uccello è bianco, ad eccezione del becco giallo-nero e delle zampe nere.

I cigni emergono tra marzo e aprile e di solito solo una coppia vive nell'area di nidificazione, allontanando gli altri concorrenti. La femmina nidifica in un grande nido. depone fino a 5-7 uovaIl maschio protegge coraggiosamente la compagna durante la cova e la nascita dei piccoli. A ottobre, con l'arrivo delle gelate, gli uccelli volano via per l'inverno. Il loro numero è attualmente in forte calo a causa della predazione.

Uccelli degli Urali
Uccelli che vivono negli UraliDescrizione degli uccelliUccelli della foresta degli UraliAbitanti dei leoni degli UraliSpecie di uccelli degli UraliUccelli della foresta degli UraliUccelli della steppa degli UraliQuali uccelli vivono negli Urali?Nomi degli uccelli che vivono negli UraliNomi degli uccelli che vivono negli UraliUccelli della foresta degli UraliUccelli degli UraliCosa mangiano gli uccelli negli Urali?Quali uccelli vivono negli Urali?Uccelli degli Urali in invernoUccelli della foresta degli Urali