Uccelli della Bielorussia e della regione di Volgograd in immagini con nomi

Quali uccelli vivono in Bielorussia?La fauna dell'Europa orientale è ricca di ambienti naturali incontaminati, che ospitano un'ampia varietà di specie di uccelli. La sola Bielorussia vanta oltre 325 specie appartenenti a un'ampia varietà di famiglie e ordini di uccelli. L'avifauna della regione di Volgograd comprende circa 300 specie, mentre la regione del Donbass vanta 425 specie di uccelli diverse.

È impossibile elencare tutti gli uccelli in un solo articolo, quindi ci concentreremo sui rappresentanti più belli e interessanti dell'avifauna primaverile. Nella nostra galleria fotografica, potrete ammirare le foto, imparare i loro nomi e scoprire alcune delle loro caratteristiche.

Cicogna – un uccello della Bielorussia: foto e descrizione

Fin dall'antichità, la cicogna bianca è stata considerata un presagio di prosperità, felicità e un uccello del destino. Si credeva che una casa in cui una cicogna bianca costruisse un nido sarebbe stata benedetta da armonia, prosperità e felicità. Questo splendido uccello ha un habitat molto vario, ma i bielorussi, grazie alla canzone degli anni '70 "The White Stork Flying...", la considerano il loro simbolo.

Uccello orgoglioso è di dimensioni piuttosto grandi e differisce:

  • con ali spiegate;
  • con un grande becco rosso;
  • con zampe rosse e lunghe;
  • con piumaggio bianco come la neve.

Le cicogne hanno un richiamo piuttosto forte, che emettono solo quando incontrano una femmina. Per l'inverno, questi uccelli migrano verso l'Africa orientale, l'Arabia meridionale o l'Etiopia.

Storni

Uccelli migratori della BielorussiaGli storni sono i primi messaggeri della primavera. Compaiono già a marzo, alla ricerca di siti di nidificazione, appollaiandosi sui rami degli alberi e iniziando il loro canto trillante, che attira le femmine che arrivano un po' più tardi.

L'aspetto degli storni è diverso:

  • piccole dimensioni fino a 20 cm;
  • becco nero, lungo e leggermente ricurvo, che cambia colore in giallo durante la stagione riproduttiva;
  • piumaggio nero con riflessi metallici viola e verdi.

La maggior parte degli storni nidifica vicino alle aree abitate, in cavità e cavità degli alberi, strutture in legno, sotto i tetti o in nidi artificiali appositamente predisposti. In Bielorussia, la popolazione di storni raggiunge 1,5 milioni di coppie.

Corvi

Subito dopo gli storni, quando sui campi c'è ancora neve, tornano dai luoghi di svernamento gli uccelli migratori, i corvi. uccelli piuttosto grandi Lunghi 45-47 cm si distinguono per:

  • apertura alare di 88-99 cm;
  • con le zampe nere;
  • punta del becco grigio scuro;
  • con le guance bianche e nude;
  • piumaggio nero con riflessi metallici.

Questi uccelli simili a corvi si trovano sia in città che nei piccoli villaggi. Nidificano in colonie composte da decine a diverse centinaia di coppie e spesso si nutrono nei campi.

Gli scienziati hanno scoperto che le cornacchie sono uccelli molto intelligenti, poiché solo con l'aiuto del becco riescono a creare e utilizzare gli strumenti che gli scimpanzé creano con le mani.

Cormorani

Il Cormorano è originario della Bielorussia, dell'Ucraina e di alcune regioni europee della Russia. Questo uccello marino migratore nidificante predilige climi tropicali e temperati. Abita non solo le coste marine, ma anche le rive dei laghi, dei fiumi e le zone umide. Ritorna dai suoi luoghi di svernamento tra marzo e aprile, non appena le acque si aprono.

Il Cormorano si distingue per:

  • Elenco degli uccelli in Bielorussialunghezza del corpo fino a 92 cm;
  • i maschi pesano fino a 3 kg;
  • corpo allungato;
  • becco a forma di uncino, piuttosto lungo;
  • membrana tra le dita dei piedi;
  • piumaggio nero;
  • piume brunastre sulle ali e sul dorso;
  • sui lati del collo e della testa con un misto di sottili piume bianche;
  • nella parte inferiore della testa con piume bianche pure.

La voce di un cormorano è un gracidio staccato e raucoSi nutrono solo durante la stagione della nidificazione. I cormorani si nutrono principalmente di pesce. Un adulto può consumare fino a 700 grammi di pesce al giorno. Pertanto, la presenza di un gran numero di cormorani in un singolo specchio d'acqua causa danni significativi alla pesca. In alcuni paesi europei, questa specie di uccello è considerata selvaggina. Le carcasse di cormorani sono facilmente mangiabili.

Airone bianco maggiore

Nella terza decade di marzo, gli aironi bianchi tornano dai loro luoghi di svernamento e si stabiliscono immediatamente in ampi specchi d'acqua ricoperti di vegetazione, in zone prive di alberi. Vivono in acque poco profonde, tra canneti e cespugli.

L'airone bianco maggiore è simile per corporatura e dimensioni all'airone cenerino. Tuttavia, ha un netto vantaggio. piumaggio bianco come la neve e una cresta sulla testaIn primavera, gli adulti sviluppano sulle spalle delle "aigrette" (lunghe piume vaporose), che all'inizio del XX secolo venivano utilizzate come ornamenti sui cappelli femminili. Questa moda, tuttavia, ha quasi portato alla completa estinzione di questa specie di uccello.

Un suono rauco e stridulo è il richiamo di un airone. È piuttosto raro sentirlo. Tuttavia, è possibile ammirare il maestoso e fluido battito delle sue ali, poiché gli aironi bianchi sono particolarmente belli in volo.

Nibbio reale

Questo rapace relativamente raro torna dai suoi luoghi di svernamento tra marzo e aprile. Nidifica in coppie isolate in foreste di pini radi, latifoglie o miste, che costeggiano specchi d'acqua e paesaggi aperti. Il nibbio reale si distingue per:

  • lunghezza del corpo fino a 74 cm;
  • con un peso fino a 1150 g per i maschi e fino a 1350 g per le femmine;
  • profonda tacca sulla coda;
  • piumaggio chiaro rosso ruggine;
  • con piume leggere a forma di macchie nella parte inferiore delle ali.

Nidi di nibbio reale costruire su alberi altiSi nutrono principalmente di carogne di vertebrati, anfibi, rettili, piccoli uccelli, roditori simili a topi e pesci morti.

Negli ultimi anni, questa specie di uccello è diventata sempre più rara in Bielorussia e in altri paesi e regioni dell'Europa orientale. Per questo motivo, il nibbio reale è classificato come specie in pericolo di estinzione.

Cuculo

Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, i cuculi tornano dai loro luoghi di svernamento. Sono noti per il canto del cuculo emesso dal maschio. Simile a un piccolo falco In volo, i cuculi si distinguono per la loro colorazione e per la lunga coda:

  • Descrizione e stile di vita degli uccellipiumaggio grigio delle ali, della coda, del collo, della testa e della parte superiore del corpo;
  • ventre e petto bianchi, che sembrano ricoperti da strisce grigio-marroni;
  • macchie bianche sulle penne della coda;
  • zampe gialle;
  • becco nero, con una sfumatura gialla nella parte inferiore.

La femmina si distingue dal maschio per il piumaggio rossastro e per il disegno trasversale più ampio sul collo e sulla parte anteriore del corpo.

I cuculi abitano un'ampia varietà di habitat. foreste e boschetti lungo le rive dei bacini idrici.

Naturalmente, l'elenco sopra riportato è lungi dall'essere completo. Molte altre specie di uccelli si trovano in Bielorussia, Ucraina, Volgograd e altre regioni dell'Europa orientale. Falchi pellegrini, falchi cuculo, falchi lodolai e diverse varietà di albanelle si possono trovare nei cespugli delle foreste. I cigni (sia selvatici che reali) fluttuano orgogliosi sulla superficie degli specchi d'acqua. Tutti gli uccelli differiscono per dimensioni, piumaggio e voce.

Uccelli della Bielorussia
Caratteristiche degli uccelli migratoriQuali uccelli si trovano in Bielorussia?Uccelli migratori della BielorussiaCosa mangiano gli uccelli in inverno?Uccelli che migrano verso la BielorussiaStile di vita degli uccelli migratoriCorvi in ​​BielorussiaCaratteristiche degli uccelli migratori