
Questi uccelli sono originari dell'Europa e dell'Asia. Nelle regioni settentrionali, vivono in Irlanda, Gran Bretagna e Scandinavia orientale. Questa specie è comune anche nella Cina occidentale, in Giappone, in Estremo Oriente, in Asia Minore e in Asia centrale, e nella parte europea della Russia.
Le cornacchie furono introdotte in Nuova Zelanda già nel XIX secolo. Tuttavia, a causa della scarsità di cibo, oggi ne sono rimaste pochissime. Nelle regioni meridionali, i rappresentanti di questi uccelli condurre uno stile di vita sedentarioGli uccelli nordici sono considerati uccelli migratori, poiché migrano verso sud durante l'inverno.
Descrizione e aspetto
Dati di base:
- peso 400-700 g;
- lunghezza della coda 19 cm;
- lunghezza del corpo 49 cm;
- apertura alare 97 cm.
La cornacchia ha un piumaggio nero con riflessi metallici. I maschi sono identici per colore alle femmine.
Riproduzione e durata della vita

Le cornacchie hanno abitudini di nidificazione conservative e costruiscono nidi nello stesso luogo per molti anni. Lo stesso vale per l'accoppiamento: questi uccelli si accoppiano per la vita.
Le cornacchie costruiscono spesso nidi con i rami, seguendo tutte le regole costruttive: lo strato inferiore è costituito da rami spessi e saldamente uniti tra loro, quello superiore da rametti più sottili. Il vassoio del nido è rivestito con ciuffi di lana, stracci, rafia ed erba morbida.
Il nido di una cornacchia, a differenza di quello di un corvo, è molto più profondo e spazioso. Una colonia di cornacchie può variare in dimensioni da pochi siti di nidificazione a decine, o addirittura centinaia, di nidi per colonia.
Il più delle volte, gli uccelli hanno fondato una colonia su vecchie betulle, salici vicino o all'interno di aree popolate, boschi di betulle, parchi e giardini di tigli e talvolta ai margini delle foreste vicino ai campi. I nidi vengono costruiti a un'altezza di 16-20 metri vicino al tronco principale o nelle biforcazioni di rami spessi.
Una covata contiene in genere da tre a sei uova grigio-verdi con macchie marroni. Il periodo di incubazione dura 16-20 giorni. Mentre la femmina è nel nido, il maschio le fornisce il cibo. I pulcini nascono nudi, completamente indifesi, e hanno bisogno di protezione, cibo e calore. Durante i primi giorni, la femmina rimane con i pulcini, tenendoli al caldo. Il maschio si assume la piena responsabilità del nutrimento della famiglia. Non appena i pulcini si sviluppano, anche la madre lascia il nido e si mette alla ricerca di cibo con il suo compagno. I piccoli si involano circa un mese dopo la nascita, verso metà giugno.
Comportamento sociale delle cornacchie
Le cornacchie mostrano un comportamento piuttosto interessante in natura. Formano grandi colonie, spesso tengono raduni e a loro piace molto chiacchierareUn altro dei loro passatempi è il "chiacchierare", in cui gli uccelli si rincorrono per rubarsi un oggetto. Amano anche dondolarsi sui rami degli alberi e passarsi oggetti di vario tipo. In primavera, i maschi si esibiscono in uno spettacolo acrobatico per impressionare la femmina.
Spesso si vedono coppie sedute una accanto all'altra, che tubano dolcemente con la coda arruffata. Questo comportamento è caratteristico di tutti gli uccelli di questa specie, indipendentemente dal sesso.
Nutrizione

Durante la stagione di volo dei maggiolini, i corvi raccolgono questi parassiti dalle foglie di pioppi tremuli e betulle. Durante l'estate, la maggior parte del loro cibo è costituita da semi di girasole, piselli e mais, con solo una piccola percentuale di anfibi, vermi, molluschi e insetti.
I corvi sono estremamente utili perché mangiano piccoli roditori e distruggono insetti come coleotteri, elateridi, punteruoli della barbabietola, insetti tartaruga, maggiolini e le loro larve, ecc.). Ma, oltre ad essere utili, Anche le torri possono causare danniAd esempio, beccano i semi agricoli seminati nel terreno e danneggiano meloni e angurie durante il periodo di maturazione. È anche un peccato che gli uccelli distruggano i lombrichi, spezzino i rami degli alberi e sporchino il fogliame di giardini e parchi con i loro escrementi.
Intelligenza
Questa specie di uccello è considerata giustamente paragonabile alle scimmie per quanto riguarda le sue capacità mentali. è considerato molto intelligenteLe cornacchie fanno ampio uso di tutti i mezzi a loro disposizione per raggiungere i loro obiettivi. Ad esempio, se un uccello non riesce a raggiungere il cibo con il becco, può piegare un filo e usarlo per raccogliere il boccone. Anche i bastoni vengono utilizzati per lo stesso scopo. Esperimenti simili sono stati condotti in laboratorio e, in quasi tutte le situazioni simulate, gli uccelli hanno dimostrato intelligenza e intraprendenza.
Fatti interessanti
Corvi, che nidificano nell'Europa orientale in primavera e svernano nell'Europa centrale;
- Se le cornacchie non sono arrivate al loro sito di nidificazione permanente, questo è considerato un brutto segno;
- alla fine della stagione degli amori, le cornacchie si uniscono in grandi stormi, a volte insieme a taccole e cornacchie;
- Nelle colonie di corvi esiste una certa gerarchia, cioè gli uccelli si sistemano in un certo ordine: i giovani costruiscono i nidi ai bordi, mentre quelli vecchi ed esperti al centro;
- Nel XV secolo, il re di Scozia ordinò a tutti i contadini di stendere delle reti sui loro campi e di uccidere gli uccelli che vi rimanevano intrappolati.
Naturalmente, le cornacchie portano molti benefici all'uomo, ma è comunque necessario regolarne il numero, altrimenti le nostre colture rimarranno non solo senza parassiti, ma anche senza raccolto.












Corvi, che nidificano nell'Europa orientale in primavera e svernano nell'Europa centrale;


1 commento