
Che aspetto ha un uccello?
Puoi giudicare dalla dimensione del kiwi confronta con il pollo normaleIl suo corpo è ricoperto di piume che ricordano la folta pelliccia di un animale. Il piumaggio marrone chiaro o grigio ricorda effettivamente la buccia pelosa di un kiwi. Tra l'altro, è il frutto a prendere il nome dall'uccello, non il contrario.
Il kiwi piumato ha un corpo a forma di pera e una testa piccola su un collo corto. Il suo peso corporeo varia da 1,5 a 4 kg. Le femmine pesano più dei maschi a causa della necessità di trasportare le uova.
I kiwi sanno volare? No, perché le loro ali vestigiali, lunghe solo 5 cm, non sono adatte al volo. Tuttavia, hanno mantenuto l'abitudine di infilare il becco sotto le ali quando dormono e riposano.
Questa creatura piumata è priva di coda. Inoltre, ci sono altre caratteristiche che la rendono più simile a un animale che a un uccello:
- la temperatura corporea di 38°C è vicina alla temperatura corporea dei mammiferi (negli uccelli 40-42°C);
- Alla base del becco si trovano le vibrisse, sottili e lunghe setole che svolgono la funzione olfattiva.
Allora chi è questo: uccello o animale? Il kiwi ha un becco e zampe a quattro dita: queste caratteristiche indicano che si tratta, a tutti gli effetti, di un uccello. Le sue zampe sono corte e forti, con artigli affilati. Questi gli permettono di mantenere l'equilibrio con sicurezza nei terreni paludosi. Il becco è lungo e sottile, a volte ricurvo, e ha una lunghezza media di 10-12 cm.
La vista di questo uccello incapace di volare è poco sviluppata: i suoi piccoli occhi, di diametro inferiore al centimetro, ne sono la prova. Questa carenza è compensata dall'udito e dall'olfatto altamente sviluppati. Tra gli uccelli, i kiwi sono secondi solo ai condor per il loro olfatto acuto. Oltre ai baffi, hanno un'altra caratteristica interessante: le loro narici si trovano sulla punta del becco, non alla base, come in tutti gli altri uccelli.
Dove vive?
Il kiwi è una specie endemica della Nuova Zelanda. Ciò significa che vive qui e in nessun'altra parte del mondo. Le sue umide foreste sempreverdi e le paludi sono il suo habitat naturale. habitat abitualeNelle aree più densamente popolate da questi uccelli, si contano solo 4-5 individui per chilometro quadrato.
Stile di vita e nutrizione

Nel loro territorio gli uccelli hanno circa cinquanta di questi rifugi e li sostituiscono quotidianamente. La divisione territoriale è molto netta; i kiwi marcano il loro territorio con forti grida che possono essere udite di notte.
Prudenti e riservati, questi uccelli silenziosi diventano attivi e aggressivi di notte. I maschi difendono il loro territorio dai rivali, sebbene i combattimenti tra kiwi siano piuttosto rari. La prima impressione che il kiwi dà di un uccello goffo e lento si rivela sbagliata. Riescono a coprire l'intero territorio durante la notte, un'area che va dai 2 ai 100 ettari!
Mezz'ora dopo il tramonto, gli uccelli partono alla ricerca di cibo. Le loro prede includono insetti, lombrichi e molluschi, che annusano immergendo i loro lunghi becchi nel terreno. Si nutrono anche di bacche e frutta cadute.
Riproduzione

La missione principale della femmina è deporre un singolo uovo. E che uovo! L'uovo pesa 500 grammi, circa un quarto del peso corporeo dell'uccello. A questo proposito, il kiwi detiene il record per le uova più pesanti tra gli uccelli. E non è l'ultimo: il tuorlo rappresenta il 65% del contenuto dell'uovo, una percentuale molto più alta rispetto a quella di altri uccelli (fino al 40%).
Durante l'intero periodo di gestazione, la femmina triplica la sua assunzione di cibo. Questo perché digiunerà negli ultimi giorni prima di deporre l'uovo: il suo corpo semplicemente non ci sarà più spazio per il cibo! Ma è il maschio a covare le uova. Si allontana dal nido solo per un paio d'ore per fare uno spuntino; a volte, per questo periodo, è la femmina a occuparsene.
Il periodo di incubazione dura circa 80 giorni. Poiché il guscio dell'uovo è piuttosto spesso, il pulcino deve lavorare sodo e usare le zampe e il becco per uscire. Questo richiede 2-3 giorni. I pulcini di kiwi nascono con le piume, non ricoperti di piumino come gli altri uccelli. Questo li fa sembrare più simili agli adulti.
I kiwi non sono genitori premurosi: abbandonano i loro pulcini subito dopo la nascita. Per la prima settimana dopo la schiusa, il pulcino non cerca cibo, ma si nutre delle riserve di tuorlo immagazzinate nella sua pelle. Dopo un po' di tempo, quando il pulcino ha una settimana e mezza o due, inizia a cercare cibo da solo.
Inizialmente, i pulcini si nutrono solo di giorno, per poi passare gradualmente a uno stile di vita notturno. Questo li rende vulnerabili e facili prede per i predatori. Circa il 90% dei giovani uccelli non sopravvive oltre i sei mesi di età.
I pulcini raggiungono le dimensioni adulte solo a 4-5 anni di età. Ma gli uccelli pelosi vivono a lungoIn natura possono vivere fino a 50-60 anni, una durata di vita che molti altri uccelli invidierebbero.
popolazione di kiwi
A causa dello stile di vita riservato del kiwi, incontrarlo in natura è quasi impossibile. Per questo motivo, il rapido declino della sua popolazione è rimasto sconosciuto per molto tempo. Solo mille anni fa, la sua popolazione contava circa 12 milioni di individui, mentre nel 2004 era di soli 70.000.
La natura ha dotato questi uccelli insoliti di un'elevata capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali. Tuttavia, la deforestazione e l'introduzione di predatori – gatti, cani e donnole – in Nuova Zelanda da parte degli europei hanno avuto ripercussioni negative.
Ci sono 5 specie nel genere kiwi - tutte elencati nel Libro Rosso Internazionale:
- Kiwi meridionale o comune;
- Kiwi bruno settentrionale;
- Grande kiwi grigio;
- Piccolo kiwi grigio;
- Rovi
Nel 1991 è stato lanciato un programma governativo di ripristino del kiwi. Le misure di conservazione includono il controllo dei predatori e l'allevamento in cattività.
Gli scienziati hanno anche suggerito sviluppare un deodorante per kiwiIl fatto è che le loro piume hanno un odore particolare di fungo, che rende facile per i predatori individuare gli uccelli.
Fatti e informazioni interessanti
Peloso e senza ali, diverso da altri uccelli sotto molti aspetti: ecco il kiwi. Curiosità che lo riguardano ne dimostrano l'unicità:
L'uccello è il simbolo della Nuova Zelanda e la sua immagine compare su francobolli e monete.
- Gli stessi neozelandesi si definiscono scherzosamente "Kiwi".
- Prima che la Nuova Zelanda fosse colonizzata da gatti, cani e altri predatori, questi uccelli pelosi non avevano nemici naturali.
- L'uccello è imparentato con gli emù e i casuari.
- Deve il suo nome ai suoni emessi dal maschio.
Ecco com'è il kiwi: creatura unica, che combina le caratteristiche sia degli uccelli che degli animali.











L'uccello è il simbolo della Nuova Zelanda e la sua immagine compare su francobolli e monete.

