
Beccofrusone
Una di queste specie di uccelli è il beccofrusone. ha piccole dimensioni (15-18 cm), con un peso fino a 70 grammi, con piumaggio grigio-brunastro con macchie rosse. Le ali, la coda, la testa e la gola sono nere con strisce bianche e gialle.
I beccofrusoni vivono nelle regioni settentrionali della Siberia (taiga e tundra) e, con l'arrivo dell'inverno, migrano verso regioni più meridionali: le città e i paesi della regione di Mosca, della Crimea, del Caucaso e dell'Asia centrale. Durante i mesi più caldi, la loro dieta consiste principalmente di insetti, ma consumano anche semi di pigne e gemme di betulla.
In inverno, gli uccelli si nutrono dei frutti di viburno, sorbo, biancospino e rosa canina, ingoiandoli interi senza avere il tempo di digerirli. Consumando frutti fermentati, spesso si ubriacano. Anche i beccofrusoni ubriachi compaiono in primavera dopo aver bevuto la linfa degli alberi (acero, ecc.). Uccelli in questo stato comportarsi in modo inappropriato, aggressivo, spesso riportando ferite che possono portare alla morte.
I beccofrusoni costruiscono nidi con pezzi di muschio, licheni, ramoscelli secchi ed erba, utilizzando piume e piumino per l'imbottitura. Durante il corteggiamento, il maschio porta delle bacche alla femmina. La femmina depone in genere da 3 a 7 uova maculate di grigio o viola, che cova per circa 14 giorni. I pulcini diventano indipendenti e possono volare entro due settimane, dopodiché si uniscono a uno stormo di 5-30 uccelli.
Upupa

Gli uccelli sono diffusi in tutto il nostro Paese: nella regione centrale della Terra Nera, in Siberia, nella Transbaikalia e nell'Estremo Oriente.
Queste specie di uccelli vivono in territorio pianeggiante aperto o di steppa forestalePossono correre velocemente sul terreno e, in caso di pericolo, possono premersi a terra, spiegando le ali e sollevando il becco verso l'alto.
Le upupe si nutrono sia di insetti che di piccoli rettili (serpenti, ecc.). Nidificano in fitti cespugli e il cattivo odore emanato dagli escrementi che lasciano dietro di sé serve a proteggerli dai predatori.
Una covata contiene in genere da 3 a 8 uova, che vengono incubate per due settimane. I genitori continuano a prendersi cura dei pulcini anche dopo che hanno messo le piume.
Migliarino delle canne

Uccello di solito vive in spazi aperti:
- nelle paludi
- nelle regioni steppiche con arbusti
- nelle valli paludose dei fiumi
La dieta dell'avena è composta principalmente da insetti e spesso da cereali e bacche.
Il nido è costruito sul terreno in una depressione, occasionalmente tra i cespugli, a forma di coppa, intrecciato con steli e foglie di cereali. È rivestito di muschio, licheni, crine di cavallo o peli di animali. Uccelli depongono 4-5 uova grigie o bianche con macchie brunastre, le incubano per circa due settimane.
L'habitat degli uccelli in Russia è piuttosto esteso: comprende la parte settentrionale del paese, la Siberia e l'Estremo Oriente. In inverno, migrano verso alcune parti dell'Asia orientale.
Ghiandaia

L'uccello ha dita lunghe e flessibili con artigli affilati e ricurvi, che usa per muoversi rapidamente tra gli alberi. Questo gli permette di cercare una varietà di insetti, e il suo becco ricurvo gli consente di afferrare grandi coleotteri (maggiolini, coleotteri mangia-foglie) o piccoli roditori, lucertole e rane. In inverno, l'uccello può nutrirsi di ghiande e bacche di vario tipo.
Ghiandaie vivono nelle foreste decidue, in zone arbustive. Durante il periodo della cova, spesso usano vecchie cavità degli alberi o punti nascosti tra i rami per costruire il nido. Depongono da 5 a 10 uova verdastre o giallo chiaro.
Gli uccelli sono in grado di imitare i suoni degli animali (cani, gatti, galline) o qualsiasi suono domestico, come il cigolio della catena di un pozzo, ecc.
Pavoncella
La pavoncella è presente in molte parti del paese. È un uccello piuttosto caratteristico con un piumaggio brillante. A differenza delle altre specie presentate qui, è più grande, raggiungendo i 28-30 cm di lunghezza. il peso raggiunge i 130-330 grammiIl piumaggio della pavoncella è bianco e nero, con sfumature viola, blu-verdastre e gialle sulle ali. L'uccello ha occhi grandi ed espressivi, lunghe piume sulla testa formano una cresta e le sue zampe sono di un vivace color cremisi.
La pavoncella vive in zone aperte con abbondante vegetazione:
- nelle zone umide
- nei campi di mais e patate
- nei prati umidi
L'uccello si nutre di insetti e invertebrati.
Il nido viene costruito direttamente sul terreno, in una depressione rivestita di ramoscelli ed erba. La femmina depone quattro uova, che i genitori covano a turno. I pulcini si schiudono dopo 28 giorni.
Spesso piumato sono a rischio durante questo periodoPoiché il sito di nidificazione può trovarsi direttamente in un campo coltivato, molti uccelli muoiono durante la raccolta.
Nella foto sono raffigurate diverse specie di uccelli con una cresta sulla testa.










2 commenti