
Una razza di cane specializzata nella caccia agli uccelli, agli animali selvatici e alle tane.
Contenuto
Cani da caccia: nomi, brevi descrizioni e foto
Nel mondo Esistono circa 45 razze da caccia, che richiedono addestramento e manutenzione specifici. Soprattutto, necessitano di esercizio regolare con esercizi specifici; senza di essi, i cani (soprattutto i levrieri) iniziano ad ammalarsi e a deperire. Non ci si dovrebbe aspettare che i cani da caccia siano cani da guardia o da guardia, poiché il loro tratto distintivo è la fiducia illimitata non solo nel loro proprietario, ma anche in chiunque li porti a caccia.
Gruppi di cani da caccia:
- fox terrier;
- spaniel;
setter;
- piace;
- segugi;
- terrier;
- puntatori;
- barboncino;
- cani da riporto;
- Piace;
- levrieri;
- bassotto.
I segugi sono cani da caccia
I segugi sono una delle razze da caccia più conosciute e popolari. Il loro tratto distintivo è la resistenza e la tenacia eccezionali. Esistono circa 30 varietà di segugi. Diamo un'occhiata alle più popolari.
- Basset Hound Il Basset Hound è un cane affettuoso e calmo, dall'aspetto accattivante. Tuttavia, se qualcosa non gli piace, può essere testardo e disobbediente. Sebbene il Basset Hound sia un cacciatore instancabile e resistente, il suo aspetto appariscente lo ha reso molto popolare come cane giocattolo. I Basset Hound, come tutti i cani da caccia, necessitano di lunghe, lunghe passeggiate. Sono ideali per la vita in famiglia, poiché adorano i bambini.
- Segugio È un cane affettuoso e amante dei bambini. Tuttavia, è molto sensibile e non tollera la violenza fisica: si offenderebbe per sempre. Richiede lunghe passeggiate attive e senza guinzaglio.
- Beagle — un cane molto allegro e affettuoso con una voce bellissima. Per natura, è un girovago che ama girovagare "da solo", ma si sente a suo agio in qualsiasi ambiente: in visita agli amici, a caccia o a casa. Ha un aspetto unico ed è in buona salute.
- dalmata — un cane da caccia robusto e piuttosto forte. Ama le lunghe passeggiate ed è meglio tenerlo in una casa di campagna. Il carattere allegro, tenace e l'aspetto distintivo del Dalmata lo rendono un compagno indispensabile e fedele per tutta la famiglia. Caccia tutti i tipi di selvaggina, compresi gli uccelli.
- Rhodesian Ridgeback — originario dell'Africa meridionale. Questi cani grandi e muscolosi eccellevano nella caccia ai leoni, motivo per cui sono anche chiamati cani leone. La caratteristica distintiva della razza è la cresta, un segno innato di pelo sul dorso dell'animale che cresce nella direzione opposta al mantello principale.
- Foxhound inglese — un nobile aristocratico, originario di Albione Nebbiosa. Questa è una delle razze canine più antiche, risalente al XV secolo. A quel tempo, i foxhound erano popolari per la caccia, in cui svolgevano un ruolo attivo. I rappresentanti di questa razza non tollerano la solitudine, quindi vengono allevati in branco.
- Foxhound ha un carattere testardo e preferisce condurre uno stile di vita attivo.
- Segugio finlandese — un cane da caccia che ha riscosso un'enorme popolarità nei paesi scandinavi. Il cane è allevato per la caccia estiva a selvaggina di grossa e piccola taglia e ama abbaiare forte. Grazie al suo mantello tricolore, il Segugio Finlandese è spesso utilizzato non come cane da caccia, ma come cane da esposizione o semplicemente come cane da compagnia.
Segugio austriaco Il Pastore Tedesco è un cane da caccia molto attraente, dotato di vigilanza e tenacia eccezionali. Durante la caccia, il cane è praticamente invisibile: i suoi movimenti sicuri e fluidi gli consentono di balzare con facilità e silenzio, e il suo olfatto acuto lo aiuta a localizzare rapidamente la preda. Gli esemplari della razza sono facilmente addestrabili e educabili e sono perfettamente in grado di diventare un ottimo compagno e amico del loro padrone.
- Drever Il Drever è un cane allevato per la caccia a lepri e volpi. Per natura, è molto affettuoso e bonario, quindi va d'accordo con gli altri animali domestici e con tutti i membri della famiglia. Tuttavia, durante la caccia, il cane cambia radicalmente: diventa un cacciatore feroce, testardo e inflessibile. Nonostante le sue zampe corte, il Drever è un ottimo corridore.
- Foxhound americanoGli antenati di questo cane erano il segugio francese e il foxhound inglese. Si tratta di animali incredibilmente tenaci e resistenti, con un corpo snello e tonico. Nell'antichità, i foxhound americani venivano utilizzati principalmente per seguire le tracce dei nativi americani. Oggi, i membri di questa razza sono considerati tra i migliori cacciatori di selvaggina.
Caccia ai Laika
Una missione speciale e un ruolo significativo nella caccia spettano alla sottospecie Laika, che possiede un'arguzia acuta, un aspetto gradevole e qualità canine versatili. I Laika sono utilizzati non solo come eccellenti cacciatori, ma anche come cani da slitta, indispensabili per attraversare catene montuose e campi innevati.
Laika karelo-finlandeseL'altro nome della razza è Spitz Finlandese. Questo splendido cane ha una lunga storia. Il Laika Careliano-Finlandese ricorda nell'aspetto una volpe, con una bella coda soffice e un mantello bruno-rossastro. L'addestramento dei cuccioli per la caccia dovrebbe iniziare presto, con il primo incontro con la selvaggina già a 4-5 mesi. Questo cane è ideale per la vita in appartamento.
- Laika della Siberia occidentale Il Laika della Siberia Occidentale è un cacciatore versatile con un olfatto, un udito e una vista molto sviluppati. Durante la caccia, il cane mostra un'incredibile tenacia ed è in grado di catturare e catturare sia selvaggina piccola che grossa. È un cane molto attivo e necessita di condizioni che gli consentano uno stile di vita attivo e divertente. Grazie alla sua natura devota e leale, il Laika della Siberia Occidentale ha guadagnato un'immensa popolarità tra i cacciatori.
- Laika russo-europea Il Laika russo è un eccellente cane da caccia, progettato per catturare lepri, volpi, scoiattoli, anatre selvatiche e persino orsi e cinghiali. I Laika russo-europei hanno muscoli potenti e un corpo forte e resistente. Il loro mantello può essere completamente nero con una piccola macchia bianca o bianco e nero. Sono eccezionalmente agili, attivi e dotati di un'energia incredibile. La caccia è il lavoro della loro vita e sono quindi in grado di lavorare in qualsiasi condizione.
- Laika carelianaLa razza ha origine dall'antico Laika della Carelia. Poiché gli antenati del moderno Laika della Carelia erano più simili ai lupi, il cane presenta i caratteristici zigomi inclinati e ben sviluppati della razza lupo.
- Laika yakutiana Il Pastore Tedesco è un cane da caccia di taglia piuttosto grande, con un insolito mantello rosso, grigio, bianco e nero. Il suo mantello è di media lunghezza con un folto sottopelo. È un eccellente protettore, sempre pronto a soccorrere il suo padrone e a difenderlo da orsi e lupi. Il suo carattere fiero combina le migliori caratteristiche di un cane da slitta e di un cane da caccia.
- Laika della Siberia orientale L'Husky Siberiano è un eccellente cane da caccia e da slitta, originario della Russia. Possiede tutte le qualità lavorative essenziali per la taiga siberiana. È facilmente addestrabile, obbediente e comunica facilmente con gli umani. È adatto alla caccia sia alla piccola che alla grossa selvaggina.
- Elkhound norvegese Un altro nome per questa razza è "cane da alce". È adattato alla caccia alla selvaggina di grossa taglia. Grazie alla sua versatilità, l'Elkhound può essere un eccellente cacciatore, una fedele guardia del corpo, un cane da guardia e semplicemente un compagno devoto. Inoltre, il valore della razza risiede nel suo fascino innato e nella sua sensibilità verso le persone, nonché nella sua capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di vita.
- Cane da orso della CareliaNell'aspetto, assomiglia al Laika russo-europeo. Viene utilizzato per la caccia alla selvaggina di grossa taglia (alci, cinghiali, orsi, ecc.). La razza è caratterizzata da un'incredibile ferocia verso la selvaggina e da un'aggressività verso i piccoli animali domestici, il che la rende inadatta al lavoro di guardia.
Caccia ai levrieri
Questa razza è caratterizzata da resistenza e velocità di corsa elevate. I levrieri sono utilizzati per la caccia senza armi.
Tipi popolari:
Borzoi russo;
- levriero;
- Levriero irlandese;
- Levriero afgano;
- levriero;
- cane da caccia del faraone;
- bacini;
- Azawakh;
- alloro;
- levriero.
Spaniel
I Cocker Spaniel francesi, inglesi e americani hanno guadagnato particolare popolarità grazie alla loro natura estremamente ottimista e amichevole. Vanno d'accordo con gli altri animali domestici, sono obbedienti e facilmente addestrabili. Richiedono attenzioni costanti da parte del loro proprietario e non tollerano la solitudine.
Anche le seguenti razze di cani da caccia sono molto popolari tra i cacciatori:
Labrador Retwirer — un cane molto attivo che ama le attività acquatiche. È un amico e compagno devoto, non timido ma nemmeno aggressivo. È obbediente, affettuoso e si adatta facilmente a diverse condizioni.
Setter inglese — un cane calmo, affettuoso e amichevole con un istinto venatorio ben sviluppato. Va d'accordo con gli altri animali domestici, prospera tra le persone ed è fedele ai bambini. È un vero amico di famiglia.
BarboncinoNe esistono due tipi: nano e grande. Sebbene i barboncini siano stati a lungo considerati solo cani giocattolo, in realtà sono ottimi cacciatori, capaci di recuperare la selvaggina dall'acqua. I barboncini vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia e amano giocare con i bambini. Lo svantaggio dei cani di piccola taglia è il loro eccessivo nervosismo, che li porta ad abbaiare frequentemente.

Quindi, tra le diverse razze di cani da caccia, puoi sceglierne una che si adatti alla tua personalità, al tuo temperamento e alle tue capacità venatorie.










setter;
Segugio austriaco Il Pastore Tedesco è un cane da caccia molto attraente, dotato di vigilanza e tenacia eccezionali. Durante la caccia, il cane è praticamente invisibile: i suoi movimenti sicuri e fluidi gli consentono di balzare con facilità e silenzio, e il suo olfatto acuto lo aiuta a localizzare rapidamente la preda. Gli esemplari della razza sono facilmente addestrabili e educabili e sono perfettamente in grado di diventare un ottimo compagno e amico del loro padrone.
Laika karelo-finlandeseL'altro nome della razza è Spitz Finlandese. Questo splendido cane ha una lunga storia. Il Laika Careliano-Finlandese ricorda nell'aspetto una volpe, con una bella coda soffice e un mantello bruno-rossastro. L'addestramento dei cuccioli per la caccia dovrebbe iniziare presto, con il primo incontro con la selvaggina già a 4-5 mesi. Questo cane è ideale per la vita in appartamento.
Borzoi russo;

