
I Laika sono stati a lungo utilizzati come:
- Cavalcare.
- Del pastore.
- A caccia.

Poiché il nome "Laika" comprende molte razze, diamo un'occhiata alle più comuni:
- Samoiedo.
- Siberia occidentale.
- Russo-europeo.
- Siberia orientale.
- Karelo-finlandese.
- Husky.
Comprendere le differenze tra queste razze e una descrizione delle loro caratteristiche principali ti aiuterà a comprendere ogni varietà. Comprendere le caratteristiche del cane Puoi scegliere la razza più adatta a te per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Contenuto
Samoiedo

Questi animali amanti della libertà amano gli spazi aperti, preferibilmente innevati. Questo cane non è facile da mantenere perché Richiede attenzioni costanti sotto forma di lunghe passeggiate e addestramento regolare., e non tutti i lavoratori possono permetterselo. Pertanto, è necessario considerare le proprie capacità e scegliere una razza non in base al suo aspetto, ma piuttosto alle sue caratteristiche.
Anche il mantello del Samoiedo richiede cure particolari. Ha un pelo folto, quindi per mantenerlo ben curato, è necessario spazzolarlo quotidianamente con spazzola e pettine e lavarlo regolarmente. Perde il pelo una volta all'anno. Durante questo periodo, è necessario prestare particolare attenzione alla spazzolatura del sottopelo, che cade frequentemente.
Laika della Siberia occidentale

La natura ha creato questa specie con esemplari piuttosto grandi, alti fino a sessanta centimetri al garrese. L'aspetto del cane ricorda quello di un lupo, il che ne influenza anche il comportamento.Questa cagnolina socievole e calma ama socializzare e va d'accordo con gli altri animali domestici. Ama i bambini, il che la rende un'ottima tata e compagna.
Il Laika della Siberia Occidentale è disponibile in una varietà di colori. Le foto online mostrano esemplari bianchi, rossi, pezzati e maculati con una pelliccia folta e ruvida. La coda può essere arrotolata o tenuta vicino all'anca, creando una coda a forma di falce.
Laika russo-europea

La loro descrizione differisce poco da quella di altre razze di Laika. Sono leggermente più piccoli dei Laika della Siberia Occidentale, con dimensioni inferiori di qualche centimetro rispetto a quelle dei Laika.
Il mantello può essere rosso, nero, bianco, pezzato o zonato. Il mantello è ruvido e ruvido, con un sottopelo morbido e delicato. La coda di questa razza è portata più alta, ma può arricciarsi come quella del Siberiano Occidentale, ad anello o a falce.
Laika della Siberia orientale

Grazie alla sua forza, agilità e arguzia, cominciò ad essere utilizzato nella caccia, dove era necessario fronteggiare predatori grandi e pericolosi. Ma Oggigiorno è più spesso utilizzato come animale domestico, che può fare amicizia sia con i bambini che con altri animali domestici.
Questa razza è disponibile in una gamma di colori piuttosto ampia. Grigio, crema, bianco e nero con macchie bianche sono comuni. La coda è tipicamente arricciata verso la schiena, ma può anche essere portata vicino ai fianchi.
Laika karelo-finlandese

Si tratta di un cane di piccola taglia, di costituzione forte, che non supera i quarantotto centimetri di altezza, con pelo dritto, duro e folto.
Gli esperti sconsigliano di tenere questo cane in famiglie con bambini, poiché questo animale ha un carattere ribelle. la razza vive secondo le leggi del branco, quindi crede che i deboli abbiano sempre torto. Il proprietario di un cane del genere deve sempre sostenere le sue qualità di leader con l'azione, difendendo il suo diritto di essere il capobranco, dettando la sua volontà a chi lo circonda.
Il Laika carelo-finlandese è un abile e coraggioso cacciatore di piccola selvaggina. Agile e cauto, questo cane poco esigente è un compagno eccellente per le lunghe escursioni.
Husky
Questa razza canina è diventata molto popolare di recente, soprattutto per il suo aspetto. Sebbene fosse allevato principalmente come cane da slitta, oggi sono poche le persone che sfruttano le sue doti di resistenza per trainare le slitte. È tenuto principalmente come buon compagno di famiglia, grazie alla sua natura gentile e docile.




Ma non puoi farlo un cane che cresce fino a sessanta centimetri, dovrebbe essere lasciato senza l'esercizio fisico regolare di cui ha bisogno. Questa razza può avere una colorazione insolita, con maschere più chiare di varie forme. Inoltre, il colore dell'animale può variare notevolmente. Il suo folto mantello richiede toelettatura e spazzolatura quotidiane.
Cane da pastore delle renne Nenets
Il cane da pastore delle renne dei Nenci è stato allevato appositamente per la guida delle mandrie. Questo popolo nordico alleva esclusivamente renne, quindi aveva bisogno di un assistente affidabile per questo difficile compito.
Nello sviluppo della razza, si è prestata attenzione a garantire che il cane non avesse istinti venatori. Ciò era necessario affinché impedire a un animale di attaccare una mandria protettaAnche le dimensioni dell'husky venivano attentamente monitorate: un animale di grandi dimensioni poteva spaventare i giovani cervi, inducendoli a disperdersi in diverse direzioni. Il corpo compatto dell'husky, con un'altezza massima di quarantacinque centimetri al garrese, non intimidiva nemmeno i giovani cerbiatti.
Sono state allevate due forme di questi cani:
- Gambe corte.
- Normale.
Il Laika, dalle zampe corte, è stato allevato appositamente per seguire i cerbiatti, impedendo loro di allontanarsi dal branco. Questo cane è attualmente considerato una delle razze migliori per le operazioni di ricerca e soccorso.
Il pastore di renne Nenet è un animale molto socievole che non tollera bene l'isolamento. Il cane è amichevole non solo con le persone, ma anche con tutti gli animali domestici.È sempre vigile e ama muoversi, quindi è necessario farle fare lunghe passeggiate regolarmente.
I Laika sono generalmente simili nelle loro descrizioni: quasi tutte le razze vanno d'accordo con le famiglie e amano socializzare e giocare attivamente. Tuttavia, è importante ricordare che questi cani sono stati allevati in climi freddi, quindi il loro pelo è folto e folto, e richiede una toelettatura regolare. Pertanto, prima di adottare questa razza, è necessario valutare se è possibile fornire le cure necessarie, tra cui esercizio fisico, lunghe passeggiate e toelettatura regolare.



1 commento