Cane Samoiedo: caratteristiche della razza e foto, scelta di un cucciolo e prezzo

cane samoiedoLa bellezza candida del Samoiedo conquista i cuori di molti amanti dei cani con il suo aspetto straordinario e la sua eccezionale intelligenza. Una delle razze canine più antiche, ha servito per diverse migliaia di anni come compagno delle tribù nomadi dei Samoiedi che vivevano nella Russia settentrionale e in Siberia. Questi cani venivano utilizzati per il lavoro con la slitta, la guardia alle mandrie di renne e la caccia a trichechi e orsi.

La razza fu introdotta in Europa alla fine del XIX secolo dall'esploratore polare britannico Robert Scott. L'aspetto eccellente e le qualità versatili del Samoiedo furono apprezzate dagli allevatori di tutto il mondo. Da allora, il cane è diventato popolare in molti paesi.

Samoiedo: foto e caratteristiche della razza

Tra i cani da riproduzione del Samoiedo Ci sono due tipi, che differiscono leggermente nella struttura:

  1. Laika, di tipo lupo, ha un corpo allungato e una testa stretta.
  2. La razza dell'orso si distingue per il corpo possente e il cranio largo.

I cani pesano tra i 17 e i 30 kg. I maschi sono alti circa 57 cm al garrese, mentre le femmine raggiungono i 53 cm. I samoiedo si distinguono per il loro sorriso distintivo, gli occhi marroni infossati e il naso nero, marrone o color carne, che può scolorirsi in inverno.

Alle caratteristiche principali I cani samoiedo includono:

  1. Cuccioli di SamoiedoCorpo compatto, forte e flessibile, leggermente più lungo dell'altezza al garrese.
  2. Arti anteriori dritti, muscolosi e forti.
  3. Sulle zampe posteriori dritte e dotate di muscoli forti, cresce un pelo protettivo tra le dita.
  4. Collo orgogliosamente arcuato di media lunghezza.
  5. La testa è grande e a forma di cuneo. Il cranio è largo tra le orecchie e leggermente convesso anteriormente e lateralmente.
  6. Il muso è profondo e forte e si assottiglia delicatamente verso il naso.
  7. Mascelle forti e robuste con chiusura a forbice.
  8. Le labbra sono strette, carnose e nere. Il "sorriso del Samoiedo" è formato dagli angoli della bocca, che si curvano leggermente verso l'alto.
  9. Gli occhi, di colore marrone scuro, sono obliqui, a mandorla, infossati o distanziati, con i bordi neri.
  10. Orecchie triangolari, spesse, erette, piccole e arrotondate alle estremità.
  11. La coda, attaccata alta, pende bassa quando è rilassata, arrivando fino ai garretti. In movimento, si arriccia sul fianco o sul dorso.

Il Samoiedo ha pelliccia densa, spessa, lucida e morbida, che può essere bianco puro o crema, oppure bianco con macchie fulve. Il mantello è autopulente, praticamente inodore e ipoallergenico. Tende a gonfiarsi con il freddo.

I maschi hanno il pelo più lungo delle femmine. Il pelo sulla testa è liscio e corto, con una gorgiera che si forma intorno alle spalle e al collo. L'orecchio interno è ricoperto di pelo, mentre quello esterno è corto e cresce parallelamente all'orecchio. Il pelo sulle cosce forma dei "pantaloni".

Quando si sceglie un Samoiedo, bisogna tenere presente che il mantello bianco potrebbe presentare piccole macchie color biscotto. Non dovrebbero essere presenti macchie marrone chiaro.

Personalità del Samoiedo

Cappotto per cani SamoiedoUn lavoratore robusto, delicato e senza pretese capisce bene le persone. Lui distinto per intelligenza e devozione e va d'accordo con i bambini. Per i bambini, il cane funge da giocattolo e da buona tata. L'animale domestico non morderà mai né farà loro del male intenzionalmente. Tuttavia, poiché la razza è grande e giocosa, non è consigliabile lasciarlo solo con un bambino piccolo.

Questo cane timido e non aggressivo può essere utilizzato per compiti di guardia e sorveglianza. Il Samoiedo ha un debole istinto venatorio, quindi può convivere facilmente con altri animali. Tuttavia, inizierà sicuramente a cacciare gatti estranei.

Il Samoiedo è un cane da branco e quindi non può vivere da solo. In una casa di campagna o in un appartamento, deve essere tenuto vicino a un essere umano. Il Samoiedo inoltre non gli piace stare a casa da solo.

Questo cane può vivere in quasi tutti gli ambienti, ma richiede passeggiate quotidiane. Intelligenti e intelligenti, i Laika sono facili da addestrare e disciplinare, cosa che dovrebbe essere iniziata fin da piccoli. L'addestramento richiede pazienza e perseveranza. Sebbene la razza possa essere testarda, non attaccherà mai una persona né abbaierà senza motivo.

Poiché l'husky può surriscaldarsi nei climi caldi, ha sempre bisogno di aria fresca e acqua potabile.

Addestramento ed educazione del Samoiedo

Come addestrare un cane SamoiedoI cani intelligenti di questa razza sono facili da addestrare. Tuttavia, addestrare un cucciolo può essere impegnativo. testardaggine innata Ama. I cani indipendenti possono trovare una moltitudine di motivi per non obbedire ai comandi del loro proprietario. Pertanto, nell'addestramento e nella crescita di un cucciolo di Samoiedo, è necessario tenere conto di questo tratto caratteriale. Chi non ha esperienza nell'addestramento è invitato a consultare uno specialista o a seguire corsi specifici.

Fin dal primo giorno in cui il cucciolo arriva a casa, è importante stabilire regole rigide e definire cosa può e cosa non può fare. Il cane deve conoscere il suo posto. In nessun caso si dovrebbe permettere al cucciolo di dormire sul letto del proprietario. Altrimenti, il letto diventerà il posto preferito per dormire di un cane adulto di taglia grande, impedendo al proprietario di dormire lì.

cane samoiedo molto sensibile all'intonazione nella tua voce, quindi non è consigliabile rimproverarlo duramente. Se il tuo animale domestico si è comportato male o si comporta male, dovresti semplicemente dire "No" o dargli una leggera pacca. Tuttavia, non dovrebbe provare alcun dolore.

È fondamentale insegnare al tuo cucciolo i comandi "Vieni" e "No". Questo lo spingerà ad avvicinarsi a te all'esterno e a lasciare cadere l'oggetto che gli interessa. Dopo ogni comando, assicurati di lodarlo e premiarlo con un bocconcino. Alcuni buoni premi per i Samoiedo sono:

  1. Stomaci di agnello.
  2. Cuori di pollo bolliti.
  3. Polmoni o fegato di manzo bolliti.

Tutto il cibo deve essere tritato finemente. Entro i cinque mesi, il cucciolo dovrebbe già conoscere i seguenti comandi: "Vieni da me", "Sdraiati", "Siediti".

Questa razza richiede passeggiate quotidiane e vigorose. Ha bisogno di molto gioco all'aperto, corsa e persino di addestramento con i cani da slitta. In inverno, può essere legato a una slitta, dove tirerà volentieri i bambini. Non lasciare mai questa razza senza guinzaglio durante le passeggiate, e soprattutto non vicino alle strade con il cane libero. Molti cani vengono uccisi dalle auto.

Un cane giovane ama essere birichino e dispettoso. Ma con l'età e un addestramento adeguato, un Samoiedo diventerà un compagno obbediente e affidabile. I Laika non raggiungono l'età adulta prima dei tre anni.

Per un cucciolo di Samoiedo, dovresti scegliere un angolo appartato della casa, lontano da correnti d'aria o vicino a un termosifone. Non puoi tenere un cane Samoiedo alla catena.La razza non riesce a resistere a tali condizioni e inizia ad avvizzire e ad ammalarsi.

Allevare un Samoiedo Laika

Peculiarità del mantenimento della razzaLe condizioni di vita migliori per un cane nordico sono una casa di campagna con una cuccia e un recinto in giardino. Lì può riposare e dormire, correre, scorrazzare e rincorrere i gatti dei vicini in giardino.

Durante la muta, il Samoiedo necessita di una spazzolatura quotidiana. Nei periodi in cui non perde il pelo, il pelo viene spazzolato con una spazzola liscia una o due volte a settimana. Poiché il pelo del Samoiedo è autopulente, Puoi fare il bagno a un cane raramenteSolitamente questa operazione viene effettuata prima delle mostre o non più di due volte al mese.

Un animale domestico sano dovrebbe avere occhi luminosi, privi di macchie di lacrimazione e secrezioni. Come misura preventiva, è opportuno pulirli una volta alla settimana con un panno morbido imbevuto di tè leggero. Anche le orecchie dovrebbero essere ispezionate e pulite regolarmente con un panno umido imbevuto di acqua tiepida.

Le unghie degli animali domestici tendono a consumarsi a causa dello stile di vita attivo, ma è comunque necessario tagliarle. Questa procedura viene eseguita con un tagliaunghie una volta ogni due mesi.

Puoi nutrire il tuo Samoiedo con cibo naturale o con cibo speciale. Molti esperti raccomandano di nutrire il Laika. cibo premium pronto all'uso, perché contengono tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine di cui un cane ha bisogno.

I samoiedo dovrebbero essere portati a spasso almeno due volte al giorno, scegliendo luoghi dove possano correre, giocare o allenarsi. Questa razza vivace e attiva ama essere al centro dell'attenzione.

Samoiedo: scelta del cucciolo e prezzo

È meglio acquistare un cucciolo di Samoiedo da un allevatore o da un canile affidabile. I cani venduti privatamente sono solitamente più economici, ma c'è il rischio di acquistare un meticcio o un cane completamente senza pedigree.

Quando si sceglie un cucciolo di Samoiedo si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti fattori:

  1. Il cucciolo deve essere tenuto in una stanza ben ventilata, calda e pulita, senza odori sgradevoli.
  2. L'allevatore deve indicare i genitori dell'animale, fornire informazioni sul suo pedigree e mostrare tutti i documenti disponibili.
  3. È fondamentale informarsi sulle malattie ereditarie.
  4. Un Samoiedo di razza pura dovrebbe avere una testa piccola, un muso largo e corto, occhi piccoli a mandorla e orecchie larghe e triangolari. Il suo mantello dovrebbe essere lucido, pulito e privo di forfora.
  5. Il cucciolo che ti piace dovrebbe essere attivo e vivace.
  6. È necessario informarsi su tutte le vaccinazioni e non dimenticare di ritirare il passaporto veterinario e gli altri documenti.

Il prezzo per un cucciolo di Samoiedo può essere compreso tra da 15.000 a 35.000 rubliDipende dalla qualità dell'allevamento e dalla reputazione dei genitori. Al prezzo minimo indicato, puoi acquistare un cucciolo di Samoiedo di seconda mano. Probabilmente non avrà documenti. Ma se hai semplicemente bisogno di un compagno e di un amico, non devi pagare troppo e puoi tranquillamente portarne uno a casa tua.

Il grande Samoiedo, con il suo carattere meraviglioso, è adatto non solo come animale domestico, ma anche come cane da guardia. Tuttavia, è importante ricordare che la personalità di un cane dipende più da un addestramento adeguato e tempestivo, che dovrebbe essere iniziato fin da cucciolo, che dalla razza. Solo così il Samoiedo andrà d'accordo con i bambini dispettosi e con altri animali.

cani samoiedo
Toelettatura dei cani Samoiedocane samoiedoCuccioli di Samoiedorazze di caniAllevare cani SamoiedoL'aspetto di un cane SamoiedoPersonalità del cane SamoiedoCome addestrare un cane SamoiedoUn cane di una razza specialeQual è la differenza tra un cane Samoiedo e gli altri cani?razza di caneColorazione del cane SamoiedoCome ha avuto origine la razza SamoiedoSamoiedo LaikaCarattere della razza