
Contenuto
La storia dei Laika siberiani
Non è un caso che molti cacciatori trattino il Laika della Siberia occidentale con rispetto. Dopotutto, è razza altamente specializzata, allevato per la caccia. Numerosi video dimostrano perfettamente le sue abilità di caccia: mostrano chiaramente con quanta facilità questo animale insegua le prede.
I rappresentanti moderni di questa razza sono discendenti dei Laika che abitavano la Siberia e gli Urali. Dovettero vivere nelle dure condizioni della taiga, dove acquisirono le necessarie abilità di caccia. Le condizioni di allevamento per questa razza erano difficili: venivano selezionati solo gli esemplari più forti, mentre gli allevatori trattavano senza pietà quelli più deboli.
Oggi, il Laika della Siberia Occidentale è rappresentato da due tipi principali: il Khanty e il Mansi. La differenza tra loro risiede principalmente nell'aspetto. Mentre il primo si distingue per un corpo tozzo, una testa larga e un muso corto, i secondi sono creature nerborute con un muso lungo. Nel nostro Paese, l'allevamento del Laika è iniziato solo nel XX secolo. All'epoca, gli allevatori si prefiggevano l'obiettivo di creare un standard di questa razzaInizialmente, comprendeva non più di una dozzina di ecotipi. Di conseguenza, il primo standard fu formalizzato solo nel 1925. All'epoca, includeva cinque tipi di Laika.
Ma col tempo, l'interesse per questi cani crebbe, alimentato dalle loro versatili capacità di caccia. Successivamente, iniziarono a essere utilizzati attivamente durante gli anni della guerra, adattandoli come cani da slitta per il trasporto di merci e per le demolizioni.
Un evento epocale per questa razza si verificò negli anni '50: furono stabiliti gli standard per ciascuna delle quattro razze. Il lavoro in questa direzione continuò e, nel 1952, fu ufficialmente stabilito lo standard del Laika della Siberia Occidentale. Qualche tempo dopo, questa razza ottenne anche il riconoscimento internazionale dall'Associazione Cinologica Internazionale.
Caratteristiche standard

La caratteristica forma della testa è triangolare con cosce uguali. Tradizionalmente hanno un cranio largo e un muso lungo. Gli occhi marroni a mandorla o ovali completano questo aspetto. Le orecchie sono tipicamente triangolari ed erette.
Il torace è ben muscoloso, l'addome è rientrato. Le zampe sono piuttosto forti e la coda è a forma di falce.
Quando il Laika della Siberia Occidentale viene introdotto per la prima volta, il suo pelo corto è sorprendente. Il sottopelo è spesso e nella zona del collo è molto denso, formando una gorgiera. Secondo lo standard, è consuetudine distinguere diversi tipi di colori husky:
- grigio-bianco;
- grigio-rosso;
- pezzato;
- giallo pallido.
A volte si possono trovare animali bianchi e neri, ma non sono molto popolari.
Laika della Siberia occidentale e il suo carattere

I Laika della Siberia Occidentale sono creature equilibrate che non mostrano alcuna aggressività verso gli esseri umani. Per tutta la vita, rimangono molto attivi ed energici, e vanno d'accordo facilmente con i bambini e gli altri animali domestici. Sono molto amichevoli e docili e stringono facilmente amicizia con i loro proprietari e i membri della famiglia. Tuttavia, alcuni esemplari sono disobbedienti, cercando di dimostrare la loro testardaggine e perseveranza in ogni occasione.
La caratteristica principale che rende i Laika della Siberia occidentale così rispettati da molti proprietari è la loro impavidità. Ciò è dovuto alla loro illustre storia, poiché i loro antenati cacciavano molti animali di grossa taglia, compresi gli orsi. I Laika sono piuttosto comprensivo, intelligente e sicuro di séMolti cacciatori che hanno scelto questi cani come compagni non sono mai rimasti delusi. Sono facili da addestrare e gestire, anche in casa.
Lo standard di un cane da caccia
Ciò che attrae maggiormente i cacciatori verso i cani di questa razza è la loro versatilità. Eccellono nei loro compiti, indipendentemente dal fatto che si tratti di caccia alla selvaggina da pelliccia o di grossa taglia, alla selvaggina acquatica o alla selvaggina nei boschi. Queste situazioni richiedono attività e intraprendenza, che dimostrano egregiamente. Anche le condizioni meteorologiche non influiscono in modo significativo sulla loro efficacia come cani da caccia, quindi possono essere portati a caccia sia nei terreni di caccia meridionali che in quelli settentrionali.
La virtù più notevole del Laika della Siberia Occidentale è la sua resistenza. Questi cani tollerano bene le condizioni difficili, soprattutto lunghi periodi senza cibo. Dopotutto, sono nati con la passione per la caccia, quindi affrontano facilmente qualsiasi avversità.
Il Laika della Siberia Occidentale è un cane ideale per la caccia in battuta, la caccia in solitaria e la caccia in coppia. In ogni ruolo, soddisfa le aspettative del cacciatore. Può essere utilizzato per cacciare un'ampia varietà di animali, dai piccoli uccelli e selvaggina a quelli più grandi come cinghiali e orsi.
Cura e manutenzione

Innanzitutto, oltre allo spazio, bisogna creare le condizioni affinché possano muoversi e rimanere attivi. dovrai prestare molta attenzionePer mantenere un'eccellente forma fisica, l'allenamento è di grande importanza. Tuttavia, se la caccia è una delle attività preferite del proprietario, né il proprietario né il Laika della Siberia Occidentale avranno problemi.
Anche prendersi cura di un Laika della Siberia Occidentale è piuttosto semplice. Non dovrete preoccuparvi troppo della scelta della dieta per questo animale. Tuttavia, è importante tenere presente che, per dimostrare efficacemente le sue capacità di caccia, la sua dieta dovrebbe comprendere determinati alimenti. Gli alimenti consigliati includono:
- carne e pesce;
- porridge;
- verdura e frutta;
- integratori con vitamine e minerali.
Allo stesso tempo è necessario escludere dal menù del tuo animale domestico:
- dolce;
- salato;
- arrosto;
- farina.
Il mantello di un husky non richiede molte attenzioni, ma è importante prestare molta attenzione durante la stagione della muta. In questo periodo, i ciuffi di pelo staccati devono essere rimossi con una spazzola a setole dure.
Caratteristiche della formazione

Nei primi anni di vita con un cucciolo devi fare esercizio regolarmente, in modo che abbia il tempo di padroneggiare i comandi "Seduto", "Vieni" e "Piede". Questi comandi sono solitamente molto facili da insegnare, poiché il cane capisce subito cosa gli viene richiesto. Quando il cucciolo raggiunge i 10 mesi di età, è possibile iniziare un addestramento specializzato per la "caccia". Se questo ha successo, si può passare all'addestramento per la caccia.
Considerazioni per la scelta di un cucciolo di Laika della Siberia occidentale
Acquistare un cane non è poi così difficile, ma prima bisogna capire a cosa serve. Se si vuole usare un Laika per la caccia, è meglio acquistarne uno da un cacciatore. Tuttavia, prima di prendere una decisione definitiva, è opportuno... dovrebbe osservare l'animalePer evitare che il tuo husky si ammali, assicurati che rimanga attivo tutto il giorno e che sia ben curato.
È una buona idea conoscere i genitori per farsi un'idea di cosa aspettarsi dalla prole in base alle sue qualità. Le condizioni di vita degli animali sono altrettanto importanti. In alcuni casi, i cacciatori possono offrire preziosi consigli sull'addestramento o la toelettatura di un cucciolo. Questa opzione è preferibile per voi, poiché vi farete un'idea di ciò di cui sono capaci i genitori. Questo vi darà la certezza che i loro cuccioli saranno di qualità simile alla loro.
Puoi cercare un cucciolo di Laika della Siberia Occidentale tramite un annuncio. I venditori di solito possono pubblicare una foto del cucciolo che offrono, oltre a una descrizione del cane. Tieni presente che il venditore potrebbe non essere sempre in grado di fornire una foto. fornire il pedigree dell'animaleTuttavia, se non si ha intenzione di partecipare a mostre, non bisogna prestare attenzione a questo aspetto.
Un fattore chiave da considerare per gli acquirenti è il prezzo di un cucciolo di Laika della Siberia Occidentale. Le foto non saranno d'aiuto, quindi sarà necessario vederne uno di persona. Se desiderate una garanzia, dovreste contattare un allevamento che possa offrirvi un cucciolo di Laika della Siberia Occidentale per 20.000 rubli. Se volete risparmiare e acquistare un cucciolo da qualcuno, pagherete circa 2.000-5.000 rubli. Tuttavia, questa differenza di prezzo non significa necessariamente che il cucciolo sarà di qualità diversa. Ci sono situazioni, ad esempio, in cui un cacciatore vuole semplicemente trovare rapidamente una casa per la sua cucciolata. Pertanto, quando scegliete un Laika della Siberia Occidentale, non concentratevi troppo sul prezzo. Le qualità del cucciolo dovrebbero essere molto più importanti.
Prima di acquistare un husky, considera le conseguenze future di una tale scelta. Tieni presente che non puoi farne un cagnolino da compagnia, perché ha ereditato a livello genetico dai suoi antenati l'amore per la caccia.
Tuttavia, questo svantaggio è ampiamente compensato da tutti gli altri vantaggi. Sono creature molto amichevoli e allegre, che si distinguono per la loro intelligenza e le eccellenti capacità di caccia. Averli in casa significa non avere problemi di alloggio, addestramento o cura.
Conclusione

I Laika della Siberia Occidentale sono stati allevati specificamente per la caccia, motivo per cui sono così popolari tra i cacciatori. Tuttavia, se cercate un animale domestico normale, non aspettatevi che un Laika sia il compagno perfetto. Per proteggere questo splendido animale, dovete mantenerne alto il livello di attività. Dopotutto, questa è una razza da caccia e continuerà a dimostrare le sue capacità venatorie per tutta la vita.











