Il Karel-Finnish Laika (Spitz Finlandese, Karelka) è un cane da caccia di taglia media. Si distingue per la sua intelligenza e cordialità, oltre che per una serie di importanti abilità venatorie.
Contenuto
Storia delle origini
Questa razza canina ha avuto origine nell'ex Unione Sovietica. È stata sviluppata utilizzando razze autoctone dei territori nord-occidentali e Spitz finlandesi importati. Si ritiene che gli antenati del Laika carelo-finlandese siano i cani da caccia coreani, olonetskij e finlandesi, numerosi nelle regioni di Arcangelo e Leningrado, in Carelia e nella vicina Finlandia.
Un tempo, la razza si sviluppò naturalmente in un'area limitata. I cacciatori dal pelo rosso si procuravano il cibo con successo e vivevano all'aperto. Attraverso la selezione naturale, sopravvissero gli individui più intelligenti e resistenti, dotati di eccellenti capacità venatorie. In seguito, l'uomo li utilizzò per cacciare uccelli selvatici e animali da pelliccia.
Un branco di cani careliano-finlandesi riesce a tenere testa persino a un orso.
Alla fine del XIX secolo, i cacciatori finlandesi H. Sandberg e H. Roos portarono due di questi Laika a Helsinki. Dodici anni dopo, questi cani furono riconosciuti come razza a sé stante e registrati come Spitz Finlandesi. Verso la metà del secolo scorso, questi "testa rossa" erano diventati incredibilmente popolari. Venivano acquistati per la caccia e come animali da compagnia.
Negli anni '20, l'Unione Sovietica iniziò a prendere in considerazione l'idea di sviluppare una propria razza. Gli allevatori iniziarono a lavorare, dando vita al Laika carelo-finlandese, una razza con eccellenti qualità venatorie. Contemporaneamente fu adottato anche uno standard di razza temporaneo.
Durante la guerra, la popolazione careliana diminuì. Nel dopoguerra, il lavoro sulla razza riprese in URSS e, nel 1959, un cane nato dall'incrocio tra un Laika careliano-finlandese e uno Spitz finlandese divenne il campione del vasto Paese. In seguito, gli allevatori decisero di utilizzare più attivamente cani di razza finlandese nell'allevamento.
Nel 2006, la Federazione cinologica russa (RKF) e il Finnish Kennel Club (SKZ) hanno deciso congiuntamente di considerare il Laika Karelo-Finlandese e lo Spitz finlandese come un'unica razza: lo "Spitz finlandese".
Non tutti gli allevatori e i cinologi russi approvarono questa decisione, poiché di fatto significò l'estinzione della razza karelo-finlandese. Tuttavia, il fatto che lo Spitz finlandese sia standardizzato dalla FCI, l'organizzazione cinologica internazionale, diede ai proprietari di cani l'opportunità di esporre i propri animali in mostre e competizioni internazionali.
Attualmente in Russia ci sono molti sostenitori del concetto di razza domestica che, come in passato, aderiscono allo standard "sovietico" del cane carelo-finlandese e non approvano l'uso dello Spitz finlandese nell'allevamento.
Descrizione e standard di razza (colori, altezza al garrese, peso)
Il pelo del cane ha una lucentezza brillante. È lungo e folto sul corpo, ma corto su testa e zampe. Il pelo è più duro su collo, spalle e dorso. Il sottopelo è morbido e folto.
Parametri standard della razza:
| Pavimento | Altezza ideale al garrese (cm) | Peso corporeo ideale (kg) |
| cane maschio | 47 (± 3) | 12–13 |
| Cagna | 40 (± 3) | 7–10 |
I colori includono tutte le sfumature del rosso, dal dorato al mattone acceso. Il colore del dorso è sempre più acceso rispetto a quello del petto, del ventre, della coda e della parte posteriore delle cosce.
È considerata accettabile la presenza di macchie bianche sulle zampe e della stessa macchia sul petto, nonché la presenza di peli neri sulle orecchie e intorno agli occhi, nonché lungo la linea della colonna vertebrale.
Carattere
I cani carelo-finlandesi hanno un carattere meraviglioso, le cui caratteristiche principali sono:
- mobilità, allegria ed efficienza;
- coraggio, ma non temerarietà;
- moderata aggressività verso gli estranei;
- affetto per il proprietario e la sua famiglia;
- la capacità di percepire lo stato d'animo del proprietario e di comportarsi di conseguenza.
L'husky rosso soffre sempre di ansia da separazione e, se trattato in modo brusco, diventa testardo e difficile da gestire.
Con un addestramento adeguato, questi cani vanno d'accordo con gli altri animali domestici e sono anche amichevoli con i bambini. Sono vigili e abbaiano se avvertono un pericolo. I cani careliano-finlandesi hanno nervi saldi e una buona memoria. Sono noti per la loro lealtà e cordialità, motivo per cui sono considerati tra i migliori cani da compagnia in Europa e negli Stati Uniti.
Cura e manutenzione

La Laika finlandese-careliana prospera in un recinto, ma è importante fornire tutte le condizioni necessarie.
Un cane può vivere in un canile, ma si adatta bene alla vita in appartamento. Vivere sotto lo stesso tetto con le persone ha alcuni vantaggi. Un cane sviluppa una migliore comprensione delle persone più rapidamente.
Quando ci si prende cura di un husky, è importante ricordare che:
- è necessaria la sverminazione periodica e la vaccinazione dell'animale;
- Ha bisogno di un posto tutto suo, con una cuccia comoda e una ciotola d'acqua. È importante che non sia in una zona esposta alle correnti d'aria.
I cani da lavoro devono essere trattati periodicamente con trattamenti antipulci e zecche. Un semplice collare con trattamento antiparassitario è sufficiente. Ulteriori informazioni sulla toelettatura del pelo, nonché su unghie, occhi e denti, sono disponibili nella sezione dedicata alla toelettatura.
Cosa dare da mangiare
L'husky rosso non è schizzinoso in fatto di cibo. La sua dieta ottimale è composta da alimenti come:
- carne magra, tagliata a pezzetti, che occasionalmente può essere sostituita con salsicce e hot dog che non contengono carne di maiale;
- ossa crude - grandi, con resti di carne, ma senza bordi taglienti;
- Frattaglie. Crude possono essere consumate come alimento normale, mentre secche possono essere usate come spuntino;
- porridge di grano saraceno, miglio e riso, che possono essere cotti in brodo magro o con l'aggiunta di una piccola quantità di olio vegetale;
- prodotti lattiero-caseari fermentati, compresa la ricotta;
- verdura e frutta fresca, bollita e secca;
- crostini di pane di segale.
Non dovresti dare al tuo cane:
- ossa tubolari;
- latte fresco;
- burro;
- dolci.
Per quanto riguarda il cibo secco, le opinioni degli allevatori sono divise. Da un lato, è meglio nutrire un cane da caccia con cibo naturale, ma dall'altro, gli alimenti speciali offrono una composizione completa ed equilibrata e fanno risparmiare tempo. Gli esperti ritengono che entrambe le opzioni siano accettabili; la chiave è attenersi a una sola. Un regime alimentare misto può portare a gravi problemi digestivi, poiché gli alimenti naturali e quelli commerciali vengono digeriti in modo diverso.
Toelettatura
Prendersi cura di una Laika careliano-finlandese non è particolarmente difficile:
- Il loro pelo non ha un odore forte e caratteristico, ma richiede attenzione da parte del proprietario. Durante la muta autunnale e primaverile, è necessaria una spazzolatura quotidiana con pettine e spazzola lisciante. In inverno e in estate, è sufficiente una spazzolatura settimanale. Un pelo opaco e cadente, così come la forfora, possono indicare una carenza di vitamine o minerali, o un'allergia alimentare.
- Il cane viene lavato due volte all'anno, prima di partecipare a una mostra o se è molto sporco. Si sconsiglia di sottoporre il cane a trattamenti frequenti con l'acqua, poiché eliminano la naturale composizione protettiva del pelo. Dopo aver nuotato in uno specchio d'acqua naturale durante una battuta di caccia, il cane deve essere risciacquato con acqua pulita. Il pelo dei Laika careliano-finlandesi non viene tosato né spennato.
- Le unghie devono essere tagliate mensilmente con un tagliaunghie di medie dimensioni e poi limate. I cuscinetti delle dita e i talloni devono essere ispezionati e puliti con un panno umido dopo ogni uscita.
- È necessario prestare attenzione agli occhi se si accumula muco negli angoli. In questi casi, pulirli delicatamente con una garza pulita imbevuta di camomilla calda. In presenza di lacrimazione profusa o pus, portare l'animale dal veterinario.
- I denti vengono puliti utilizzando speciali pietre da masticare. Cibi duri e pomodori freschi sono ottimi antiplacca.
- Anche le orecchie necessitano di attenzione. Dovrebbero essere ispezionate quotidianamente per individuare eventuali corpi estranei o danni, e pulite l'interno (non troppo in profondità!) con un tampone pulito e umido 2-3 volte al mese.
Istruzione e formazione
Il cane viene addestrato a obbedire ai primi comandi a partire dall'età di cinque mesi, quando è già in grado di concentrare consapevolmente la sua attenzione sul suo padrone umano.
L'addestramento alla caccia dovrebbe iniziare mostrando al cane pellicce di animali e piume di uccelli. Il cane dovrebbe annusarle e assaggiarle. È fondamentale abituare il cane a suoni simili a quelli degli spari fin da cucciolo. Per quanto riguarda l'uso delle esche, è meglio introdurlo intorno ai sei mesi di età. L'addestramento inizia con piccoli animali e uccelli, per poi passare a quelli più grandi. Per stimolare le capacità venatorie del cane, viene introdotto al contatto con animali vivi o carcasse. Le tecniche di caccia si apprendono meglio quando il cucciolo lavora con un cane esperto.
Per evitare che si annoino, hanno bisogno di giochi, lunghe corse e uscite all'aperto. Questo vale soprattutto per i cani che vivono in casa.
È importante addestrare il tuo animale domestico in modo che si senta al comando e ti tratti come il capobranco. Altrimenti, è probabile che insorgano problemi di obbedienza.
Malattie e trattamento
Sebbene questi cani siano noti per la loro resistenza e la loro salute robusta, sono soggetti alle seguenti patologie:
- lussazioni dell'articolazione del ginocchio;
- malattie degli occhi;
- allergie a determinati alimenti;
- epilessia.
È possibile ottenere consulenze sulla prevenzione e sul trattamento da un veterinario.
Quanto vivono?
Si ritiene che i cani di questa razza vivano dai 10 ai 12 anni e, con le cure appropriate, possono raggiungere i 15 anni di età.
Allevamento
Il Laika dal pelo rosso è molto popolare nel Nord Europa e nella parte nord-occidentale del nostro Paese. Questo spiega il gran numero di allevamenti che allevano questi cani.
È possibile acquistare una vera Laika careliano-finlandese, il cui pedigree sarà confermato dai documenti;
- dagli allevatori che si occupano dell'allevamento di pecore careliane;
- proprietari che trovano un compagno per il loro animale domestico tramite i club cinofili, dando vita a una cucciolata di razza pura.
Maglieria
Secondo le regole di allevamento, una cagna può essere autorizzata ad accoppiarsi al secondo o, meglio ancora, al terzo calore, a condizione che:
- la cagna deve essere sverminata in anticipo e vaccinata non più tardi di 8 mesi fa;
- È importante che il cane sia sano, perché da questo dipende la salute della sua prole.
Il periodo di gestazione dura 62-65 giorni, ma a volte può estendersi fino a 72 giorni. Questa razza è nota per la sua bassa fertilità (1-6 cuccioli per cucciolata), quindi la gravidanza può essere appena percettibile anche a gravidanza avanzata.
Prendersi cura dei cuccioli
I cuccioli dovrebbero essere nutriti con il latte materno fino a 1-2 mesi di età, anche se non è raro che l'allevatore alimenti la cucciolata con latte aggiuntivo a partire dalle 3 settimane. Questo viene fatto affinché il futuro proprietario, acquistando, ad esempio, un cucciolo di sei mesi, riceva un cucciolo più o meno indipendente, indipendente dalla madre. Tuttavia, è anche importante garantire la salute della madre, quindi lo svezzamento dei cuccioli non dovrebbe avvenire prima che abbiano raggiunto un mese o un mese e mezzo di età.
La dieta principale di un giovane husky è costituita da carne cruda a pezzi, ad eccezione del maiale, che dovrebbe essere limitato. Esistono anche altre linee guida per l'alimentazione:
- A 2-3 mesi di età, sono consentite ossa grandi e lisce o con carne, in modo che il cucciolo possa "lavorarci". Il pollo dovrebbe essere dato crudo, senza ossa, poiché può danneggiare l'esofago.
- Le pappe di cereali sono leggermente salate, diluite con brodo o aromatizzate con carne, altrimenti il cane non mostrerà interesse per il cibo.
- Le frattaglie non vanno date ai bambini piccoli, perché hanno un effetto rilassante sull'intestino.
- Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari fermentati, le verdure e la frutta, vengono utilizzati come per gli adulti.
- È importante abituare il cane alle verdure fin da cucciolo, perché in seguito sarà molto più difficile.
- È meglio prendere uova di quaglia (1-2 pezzi) e darle una volta alla settimana.
- Anche il pesce viene somministrato una volta alla settimana: quello di mare viene dato fresco, mentre quello di fiume viene sempre bollito.
È importante ricordare che il cane deve sempre avere acqua fresca nella ciotola. Dopo 15 minuti, il cibo rimasto deve essere rimosso, in modo che il cucciolo si abitui alla routine.
Per quanto riguarda il numero esatto di pasti, dipende dall'età del cane:
| Età (mesi) | Numero ottimale di poppate |
| 2–3 | 5 (in piccole porzioni) |
| 2–3 | 3–4 |
| 4–7 | 3 |
| 8 anni e più | 2 |
Oltre a una corretta alimentazione, è responsabilità del proprietario sverminare l'animale a partire dall'età di un mese e mezzo e vaccinare il cane secondo il calendario:
- a 2 mesi - da peste ed enterite con successiva devaccinazione;
- a 6–7 mesi – dalla rabbia dopo un cambio completo dei denti.
Purtroppo, le vaccinazioni non proteggono completamente un cane dai problemi di salute, quindi dovresti proteggere il tuo animale domestico dall'ipotermia e dal superlavoro.
È importante evitare di presentare il cucciolo a cani più grandi e forti. Oltre al rischio di lesioni, la loro aggressività può scoraggiare definitivamente il tuo husky dall'interagire con altri cani.
Caccia con un Laika careliano-finlandese

Il Laika carelo-finlandese è ideale per la caccia ed è in grado di catturare diverse specie di animali.
I Laika sono destinati alla caccia commerciale. Catturano animali da pelliccia, grandi uccelli delle foreste e delle paludi, ungulati e perfino orsi.
I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati dal seguente comportamento durante la caccia:
- seguono le tracce, abbaiano forte e fermano l'animale;
- sollevare facilmente l'uccello;
- trovare con successo animali feriti;
- portare la preda al loro padrone;
- Si infilano nelle buche e si tuffano in acqua senza paura.
I pastori della Carelia hanno un olfatto e un senso dell'orientamento eccellenti, e sono anche passionali e resistenti. La caccia con questo cane è emozionante e produttiva indipendentemente dalla stagione:
- Il gallo cedrone e il fagiano di monte vengono cacciati in estate, così come all'inizio della primavera e in autunno. Al mattino presto o al tramonto, quando il gallo cedrone scende per nutrirsi, un cane viene messo sulle tracce. Una volta trovato, il cane guida il cacciatore e lo stana.
- Tra ottobre e dicembre, nella taiga, si cacciano zibellini, martore e scoiattoli. Il cane Laika ne fiuta l'odore, trova l'animale e lo insegue su un albero. Nel tentativo di scappare, l'animale salta su un altro albero, poi su un altro ancora. Il cane lo insegue con un forte abbaio finché l'animale non raggiunge un tronco d'albero dal quale non riesce a raggiungere il rifugio successivo.
- La caccia all'alce si svolge all'inizio dell'inverno. Il cane individua l'animale, gli abbaia per avvisare il conduttore e poi insegue la preda silenziosamente. Per fermare l'alce, il cane della Carelia corre avanti con un forte abbaio, ma non si avvicina mai troppo né attacca.
Per quanto riguarda la caccia alla volpe e alla lepre, lì funziona in modo meno produttivo, anche se molto dipende dalle qualità individuali del cane.
Soprannomi per la Laika careliano-finlandese

Spesso i proprietari danno ai loro animali dei soprannomi che evocano in loro determinate associazioni.
Quando i cuccioli nascono in allevamento, l'allevatore assegna loro un nome secondo determinate regole. Ogni cucciolata è identificata da una lettera specifica dell'alfabeto, che costituirà l'inizio del nome dei cuccioli. Quando i cuccioli appena nati vengono prenotati in anticipo, ai loro futuri proprietari viene fornita la lettera della cucciolata, in modo che possano scegliere un nome adatto al loro animale.
I soprannomi dei Laika careliano-finlandesi includono spesso:
- nomi degli animali del nord che i cacciatori cacciano con gli husky;
- nomi di oggetti geografici;
Un nome composto da due sillabe è considerato ottimale.
Come chiamare un bambino
Soprannomi come:
- Sciamano;
- Yamal;
- Valdai;
- Urali;
- Chakar;
- Ghiaccio.
Nomi per ragazze
Idee per soprannomi per ragazze
- Reima;
- Yucca;
- Scoiattolo;
- Dara;
- Runa;
- Vjatka.
Il principale vantaggio del Laika careliano-finlandese è considerato la sua abilità nel lavoro. Inoltre, questi cani sono apprezzati per le loro piccole dimensioni, la loro bella corporatura e la loro colorazione, e per il fatto che sono economici da mantenere.
Per quanto riguarda i difetti, ne hanno. Tra questi, l'eccessiva eccitabilità e attività, la necessità di lunghe passeggiate e la tendenza ad abbaiare agli estranei. La combinazione di queste caratteristiche di razza rende i Laika careliano-finlandesi amati compagni e indispensabili compagni di caccia.









