Laika della Siberia orientale: cura e foto dei cuccioli

Come abilitàIl Laika della Siberia Orientale è familiare a molti cacciatori esperti, poiché questa razza possiede le qualità necessarie per la caccia alla selvaggina di grossa taglia e alla selvaggina da preda. Oggi, al mondo sono rimasti solo pochi esemplari di Laika della Siberia Orientale e le informazioni su di loro sono incomplete. Tuttavia, molti conoscono le virtù di questi animali, che si distinguono per la loro indole bonaria, la resistenza e l'amore per la caccia.

Storia

I primi rappresentanti di questa razza apparvero nel diciannovesimo secolo. Divennero il risultato dell'incrocio di cani dei gruppi Evenki e TungusL'allevamento in cattività iniziò presso l'allevamento di Laika della Siberia Orientale di Irkutsk. Informazioni sui cani di questa razza si trovano nelle opere del principe A. A. Shirinsky-Shakhmatov (1895) e del guardiacaccia Abramov. Descrivono quattro razze di Laika, tra cui il Laika della Siberia Orientale.

Questi cani non tardarono ad attirare l'interesse degli appassionati di caccia. I Laika conobbero un nuovo picco di popolarità nella seconda metà del XX secolo. La popolarità della razza fu ulteriormente accresciuta dal fatto che, già nel 1980, furono ufficialmente riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale. Da allora, nel nostro Paese si sono tenuti frequenti tornei, con gare di caccia tra Laika e cinghiali, orsi e animali da pelliccia.

Sebbene questa razza sia nota da tempo, gli scienziati non dispongono ancora di dati completi su questi animali. Alle esposizioni canine che si tengono nel nostro Paese, i Laika sono rappresentati in modo molto sparso, comprendendo tra 3 e 10 gruppi. Secondo i dati del 2002, in Russia c'erano 40 cuccioli di questa razzaIl motivo è semplice: molti proprietari non hanno una conoscenza approfondita dell'aspetto dei Laika della Siberia orientale e spesso li scambiano per una razza occidentale.

Aspetto generale

Per evitare tale confusione, è necessario sapere, da quali segni esterni Questi cani si possono distinguere.

  • Cucciolo di Laika della Siberia orientaleGli animali hanno una corporatura piuttosto grande: i maschi sono alti circa 70 cm al garrese, mentre le femmine sono alte 65 cm al garrese.
  • Questi cani hanno un corpo forte, che consente loro di rimanere molto attivi.
  • Il peso medio è di 20-25 kg.
  • Il garrese è situato leggermente rialzato rispetto al sacro.
  • I Laika della Siberia orientale hanno un petto teso e largo.
  • Una caratteristica distintiva è la presenza di buoni muscoli, ossa forti e pelle elastica.
  • La testa è a forma di cuneo, il cranio è largo.
  • Il morso ha una forma insolita, che ricorda quella delle forbici, e i denti sono forti.
  • Gli occhi sono di medie dimensioni, ovali e obliqui. Il colore degli occhi varia notevolmente e può variare da diverse tonalità di marrone.
  • Le orecchie sono triangolari ed erette.
  • La coda è ad anelli e si trova sul dorso, sulla coscia o sotto.
  • I rappresentanti di questa razza hanno una pelliccia lunga e folta, che diventa leggermente più lunga e folta sul petto e sul collo. I maschi hanno anche una pelliccia lunga sul garrese. Le loro zampe sono ricoperte di setole, che permettono loro di muoversi a maggiore velocità sul ghiaccio. La testa e le orecchie sono ricoperte da una pelliccia corta e lucida. Una caratteristica distintiva della razza è il suo sottopelo spesso e denso.
  • Il mantello può avere vari colori: bianco e nero, cenere, beige con rosso, marrone o completamente nero; le zampe e la testa sono spesso maculate per abbinarsi al colore di base.

Secondo la descrizione di molti proprietari, il Laika della Siberia orientale è un animale dal muso bonario, con un naso affilato e una coda sofficePer queste caratteristiche assomigliano molto ai lupi.

Carattere e tratti

Descrizione del cane LaikaI Laika della Siberia orientale sono tipicamente descritti come animali dal carattere calmo, composto e assolutamente non aggressivo. Sono tipici rappresentanti della famiglia dei cani da caccia nordici, dotati di un pronunciato riflesso di orientamento. Pertanto, un cambiamento di ambiente non influisce in modo significativo sulle loro capacità di caccia. Se portate un Laika della Siberia orientale nei territori settentrionali, anche lì dimostrerà le sue abilità. dimostrando una resistenza incredibile.

Altre qualità apprezzate da molti proprietari includono agilità, vivacità, manovrabilità e coraggio. Grazie alla loro elevata agilità e ad altre caratteristiche, eccellono nella caccia. Ciò non sorprende, considerando che questo è esattamente lo scopo per cui questa razza è stata allevata.

Questi animali non mostrano aggressività verso le persone. Pertanto, il Laika può diventare uno dei preferiti dai bambini: può essere addestrato come cane da slitta, portandoli a fare un giro sulla slitta. Può anche partecipare a giochi con la palla e recuperare un bastone lanciato. Tuttavia, mantiene le sue abilità di cacciatore e farà tutto il possibile per proteggere il suo padrone se la sua vita è in pericolo.

I cacciatori esperti sanno che gli husky sono molto creature forti e laboriosePer questo motivo, vengono spesso utilizzati come cani da slitta. Sono molto utili nella caccia, anche grazie al loro eccellente olfatto naturale. Sono eccellenti cani da guardia, quindi sono sempre diffidenti in presenza di estranei.

Cura

In cattività, gli husky prosperano in un recinto. Tuttavia, se questo non è possibile, possono vivere in un appartamento. È importante ricordare che sono animali molto attivi, quindi hanno bisogno di molto spazio e di una buona capacità di movimento. Anche il loro folto pelo, che cambia regolarmente, richiede attenzione. Quindi, siate preparati. rimuovere i ciuffi di pelo da diverse parti della casa.

  • Come addestrare un cucciolo di huskyChi preferisce la tranquillità e non tollera la fretta dovrebbe immediatamente evitare questa razza. I Laika non sono adatti a chi trascorre la maggior parte della giornata al lavoro e non è un cacciatore accanito.
  • Questa razza dovrebbe essere presa in considerazione dalle persone che conducono uno stile di vita attivo e amano trascorrere il tempo all'aria aperta;
  • Sarà anche un buon compagno per chi fa jogging regolarmente. Se non rientri in una di queste categorie, ti creerai solo problemi, poiché l'husky non avrà l'opportunità di dimostrare appieno le sue qualità in condizioni adeguate, e quindi causerà involontariamente danni alla tua casa.

Quando si incontra per la prima volta un cucciolo di Laika della Siberia orientale, si potrebbe pensare che crescendo diventerà un formidabile cane da guardia. In realtà, si tratta di un'idea sbagliata, poiché i Laika non mostrare aggressività verso gli estraneiInoltre, alcuni esemplari di questa razza possono essere bonari nei loro confronti. Ma anche quando manifestano questo comportamento, il cane non dimentica il suo padrone e, se si trova in pericolo, prenderà le misure necessarie per proteggerlo.

I Laika sono particolarmente attenti alla loro dieta, spesso mangiando più del dovuto. Questa è una qualità molto utile, soprattutto se il loro proprietario sta per andare a caccia per diversi giorni. In circostanze normali, mangiano come le altre razze: due volte al giorno per gli adulti. Non hanno preferenze alimentari particolari, quindi consumano volentieri il normale cibo per cani. Questo rende questi cani ancora più attraenti per i cacciatori e altri.

Educazione

Come addestrare i cuccioliI Mi piace sono creature molto leali, che rimangono fedeli a un unico proprietario per tutta la vita. Pertanto, se sogni un amico che non ti tradirebbe mai, allora dovresti prendere un Laika della Siberia Orientale. Purtroppo, la foto non rende appieno la bellezza di questa razza.

Tuttavia, una volta che vedrete questi piccoli dal vivo, non vorrete più un'altra razza. Per assicurarvi che il vostro cane vi riconosca come suo padrone e vi dimostri devozione e amore, è meglio prenderlo quando è ancora un cucciolo. Inoltre, non aspettate troppo a lungo con l'addestramento: iniziate a insegnare al vostro Laika della Siberia Orientale a obbedire ai comandi già a partire dal primo mese di vita.

Anche in questa fase di sviluppo, un husky è in grado di imparare i comandi più basilari: "Seduto", "Terra" e altri. "No" dovrebbe assolutamente essere in questa lista; dovrebbe essere uno dei primi comandi che insegnerai al tuo animale domestico. Questo ti aiuterà a coltivare la preziosa qualità dell'obbedienza, che renderà più facile l'addestramento futuro.

Se si vuole addestrare un Laika della Siberia orientale a diventare un cane da caccia, sarà necessario utilizzarlo durante l'addestramento. programmi specialiUn cucciolo può iniziare a cacciare a sette mesi di età. Per farlo, è necessario frequentare appositi campi di addestramento.

Malattie

Un'eccezionale resistenza e un sistema immunitario molto forte sono ulteriori vantaggi di questa razza. Sono immuni alle malattie che affliggevano i loro antenati. Tuttavia, questo non significa che possano essere trascurati. Prima di adottare questo cane, è importante capire quali problemi potrebbe incontrare un proprietario.

Un potenziale acquirente deve essere a conoscenza delle seguenti malattie del Laika della Siberia orientale: cimurro e rabbiaIl cimurro si riconosce dai seguenti segnali:

  • diarrea;
  • temperatura elevata;
  • brividi;
  • letargia.

Tuttavia, non c'è motivo di preoccuparsi, poiché questa malattia è curabile e non è possibile contrarre l'infezione.

Più pericolosa è la rabbia, che è malattia infettiva acuta, non trattabile.

  • Questa malattia può essere identificata dal comportamento aggressivo e inappropriato dell'animale;
  • Per proteggere il tuo cane da questa minaccia, è necessario vaccinarlo regolarmente;
  • Inoltre, è necessario sorvegliare costantemente l'animale: non permettergli di arrampicarsi sui rifiuti, di mangiare il cibo raccolto per terra o di giocare con i cani randagi.

A caccia

Colorazione dei Laika della Siberia orientaleIl Laika è un cacciatore nato, una caratteristica ereditata dai suoi antenati. Pertanto, non avrete problemi a portarlo a caccia, poiché vi aiuterà rapidamente a trovare la vostra preda. Una volta individuata, vi avviserà immediatamente con un forte abbaio.

Durante una battuta di caccia, il Laika della Siberia orientale dimostra appieno tutte le sue utili capacità: concentrazione, osservazione, agilità e intelligenza. Osservando il comportamento di questo cane durante l'inseguimento della preda, è facile scambiarlo per un lupo. Non emette alcun rumore mentre insegue la selvaggina e solo occasionalmente avverte il proprietario della sua direzione. Tutto ciò che è richiesto al cacciatore è presentarsi al momento giusto. Se è in ritardo, l'husky lo supererà e strangolerà la preda.

L'unicità della razza risiede nella sua capacità di trottare dietro la selvaggina, per poi passare al galoppo. Quando si porta un Laika a caccia, non bisogna preoccuparsi del suo orientamento, poiché si trova a suo agio anche nelle foreste della taiga. Inoltre, non richiede una supervisione speciale, poiché osserva il cacciatore. Pertanto, non preoccupatevi inutilmente del vostro Laika durante la caccia se non volete perdere la preda.

Conclusione

Il Laika della Siberia orientale è una delle razze di cani da caccia preferite. Questo è abbastanza facile da spiegare, poiché i loro antenati sono cacciatori nati, che poteva seguire un'ampia varietà di selvaggina, non solo uccelli ma anche animali di grossa taglia come orsi e cinghiali. Pertanto, se avete bisogno di un compagno di caccia, non vi pentirete della vostra scelta se acquistate un cucciolo di Laika della Siberia Orientale.

Questi animali hanno bisogno di essere costantemente in movimento, quindi partecipare a una battuta di caccia è il modo migliore per aiutarli a scoprire tutte le loro qualità naturali. Non rimarrete delusi dalla vostra decisione, perché vi darà un vantaggio rispetto agli altri cacciatori che si avventurano nella foresta da soli.

Laika della Siberia orientale
Cane da caccia LaikaCucciolo di Laika della Siberia orientaleLa razza di cane Laika orientaleContenuto simileIl carattere della Laika della Siberia orientaleChe aspetto ha un cucciolo di Laika della Siberia orientale?Gli husky siberiani e il loro carattereTemperamento del Laika della Siberia orientaleCucciolo di Laika della Siberia orientale