Pastore australiano: una guardia vigile e un compagno fedele

L'Australian Shepherd è uno dei cani più fedeli e affidabili al mondo. È un cane laborioso, attivo, intelligente, amichevole, responsabile e dotato di un eccellente potenziale fisico, il che lo rende una razza ideale per la pastorizia.

Caratteristiche della razza

Pastore australiano in un pascolo

L'Australian Shepherd è stato allevato appositamente per radunare e custodire il bestiame.

L'Australian Shepherd, o Aussie, è una razza unica, specificamente allevata per la pastorizia. Gli allevatori hanno incrociato il Collie, il Bovaro del Bernese e il Cane da Montagna dei Pirenei, estraendo solo i tratti migliori da ciascuno. Il risultato è una razza straordinaria, che si distingue dalle altre non solo per le sue eccellenti capacità lavorative, ma anche per il suo aspetto unico.

Contesto storico

Pastori australiani

L'Aussie è di origine ispano-americana e non è originario dell'Australia.

Nonostante il nome, la patria dell'Australian Shepherd non è l'Australia, ma gli Stati Uniti d'America. Non ci sono informazioni affidabili sulle origini della razza, ma la teoria più diffusa è che i primi antenati dell'Australian Shepherd siano stati portati nel continente tra il XVI e il XVII secolo, quando i Baschi giunsero per colonizzare il West americano.

Gli agricoltori spagnoli portarono bovini, pecore e cavalli in stati come la California e il Texas, dove il clima era molto simile a quello della Penisola Iberica. Gli animali si adattarono facilmente e rapidamente al loro nuovo habitat. I baschi portarono anche i pastori dei Pirenei, resistenti e facilmente addestrabili, come cani da pastore. Questi cani dalla coda corta e dal colore insolito divennero gli antenati del moderno Aussie. È noto che uno dei principali progenitori della razza fu una femmina di nome Feo. Tuttavia, la storia successiva è stata difficile da ricostruire con precisione, poiché i baschi non erano in grado di parlare una lingua scritta.

Nel corso del tempo, gli agricoltori americani apprezzarono le qualità laboriose e resilienti di questi pastori, che nel XX secolo diedero il via a sforzi di allevamento per sviluppare una nuova razza. Il Pastore dei Pirenei fu incrociato con un Collie e un Bovaro del Bernese, dando origine all'Australian Shepherd. Nel 1957 fu fondato un club di allevamento negli Stati Uniti e, all'inizio degli anni '70, si contavano più di 25 allevamenti. Lo standard di razza FCI fu ufficialmente approvato nel 1977.

La popolarità dell'Australian Shepherd è cresciuta costantemente grazie alla sua versatilità, al suo carattere amichevole, al suo eccellente istinto da pastore, alla sua spiccata intelligenza e alla facilità di addestramento. Sono diventati rapidamente parte integrante dei ranch e delle fattorie americane. Nel 1979, l'Australian Shepherd è stato riconosciuto dallo United Kennel Club (UKC). Oggi è una razza alla moda, diventata un eccellente cane da compagnia e da compagnia per la famiglia.

Standard FCI

Pastore australiano di lato

L'Australian Shepherd è un cane di grandi dimensioni, ben proporzionato e con ossa forti.

L'Australian Shepherd è un cane di taglia media, attivo, forte, muscoloso e ben proporzionato, con un pelo semilungo e una coda naturalmente corta o tagliata. Una caratteristica distintiva della razza è la sua colorazione individuale, molto ricca e quasi sempre diversa. È anche degno di nota il fatto che l'Aussie abbia un'agilità eccellente e sia in grado di cambiare direzione all'istante, anche quando corre velocemente.

Lo standard FCI definisce le seguenti disposizioni:

  1. Il cranio è leggermente arrotondato. Lo stop è ben definito. La protuberanza occipitale è piccola.
  2. La testa è forte, nettamente definita e asciutta. Le dimensioni complessive sono proporzionate al corpo.
  3. Il muso si assottiglia dalla base al dorso del naso, formando una forma conica. La sua lunghezza è uguale o leggermente inferiore alla lunghezza della parte posteriore del cranio.
  4. La pelle del naso può avere una pigmentazione diversa a seconda del colore del mantello del cane:
  • nei gatti blu merle e neri - colore nero;
  • in rosso marmorizzato (red merle) e rosso-marrone;
  • Nei merle sono ammesse piccole macchie rosa, che non devono superare il 25% della pigmentazione totale del naso nei cani di età superiore a 1 anno.
  1. Gli occhi sono a mandorla. Possono essere ambrati, blu intenso o una combinazione dei due. Non sono né sporgenti né infossati. La pigmentazione delle palpebre è marrone chiaro negli Australian Shepherd rossi e rosso-merle, e scura negli Australian Shepherd neri. L'espressione trasmette intelligenza, prontezza ed energia.
  2. Le orecchie sono attaccate alte, di forma triangolare e non tagliate. Sono sollevate quando il cane è in allerta.
  3. Il morso è a forbice o a tenaglia.
  4. La groppa è moderatamente inclinata, il dorso è forte e dritto.
  5. Il collo è muscoloso, leggermente arcuato al garrese e di lunghezza moderata.
  6. Il ventre è retratto dal petto fino all'inguine, le costole sono ben cerchiate.
  7. Il torace è profondo, non largo, il punto più basso è a livello delle articolazioni del gomito.
  8. La coda è naturalmente corta e dritta.
  9. Gli arti anteriori sono forti, le scapole sono piatte e ben oblique. Sono attaccati al garrese. I pastorali sono di media lunghezza. Le dita sono ben unite.
  10. Gli arti posteriori sono robusti, con grassella ben definita. I garretti sono leggermente arcuati. Il metatarso è corto e gli speroni posteriori sono assenti. I piedi sono ovali, con le dita ben chiuse.

Gli animali maschi devono avere due testicoli, ben sviluppati e discesi nello scroto.

Gli svantaggi della razza sono i seguenti:

  • lana atipica;
  • orecchie erette o pendenti.

Difetti squalificanti dell'Australian Shepherd:

  • morso profondo o morso inverso;
  • grandi macchie bianche sul corpo tra il garrese e la coda, tra i gomiti e gli arti posteriori (per tutti i tipi di colore).

Tipo di mantello e possibili colori

Colori australiani

Il Pastore Australiano può avere un'ampia varietà di colori: questa è la sua caratteristica unica.

L'Australian è rinomato per il suo mantello distintivo. Questa razza è caratterizzata da un mantello di media lunghezza con un sottopelo denso. Sono ammessi sia il pelo liscio che quello ondulato. Il pelo sulle orecchie, sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe è liscio e leggermente più corto del pelo principale.

È possibile trovare gli Australian Shepherd in un'ampia varietà di colori, ma lo standard ufficiale riconosce quattro tipi di colore:

  • nero;
  • blu marmo (blu merle);
  • rosso o marrone;
  • rosso marmorizzato (red merle).

Tutti i colori devono avere un collare bianco sul collo, sul petto, sul dorso del naso, sulla parte inferiore del corpo e parzialmente sulle zampe. I colori non riconosciuti includono grafite, oro, zibellino e tigrato.

Interessante! I cuccioli di Aussie nascono con la coda corta, che col tempo diventa completamente invisibile sotto la pelliccia.

Carattere e qualità lavorative del cane

Un pastore australiano che tiene un bastone in bocca

Il pastore australiano è un pastore robusto e un atleta eccellente.

Un Pastore Australiano adeguatamente addestrato è un cane amichevole, intelligente, attivo e allegro che tratta tutti i membri della famiglia con amore sconfinato. Naturalmente, da veri cani da guardia, gli Australian Shepherd sono sempre diffidenti nei confronti degli estranei, sebbene di solito non mostrino aggressività o paura. Questi cani vanno d'accordo con gli altri animali domestici e sono persino tolleranti con i roditori. Gli allevatori notano che gli Australian Shepherd sono molto devoti ai loro padroni e amano stare in loro compagnia.

Gli esemplari di questa razza sono caratterizzati da un'intelligenza acuta, un'eccellente obbedienza, affetto e curiosità. Raramente mostrano rancore verso persone o animali e sono anche altamente addestrabili.

Importante! Gli Australian Shepherd sono considerati tra i cani fisicamente più sviluppati al mondo.

Gli Australian Shepherd sono instancabili. Possono fare la guardia per ore nello stesso posto, avvisando il padrone dell'arrivo di ospiti con un sonoro abbaio. Questi cani sono territoriali e quindi ideali per la guardia del giardino. Tuttavia, non dovrebbero essere legati alla catena e privati ​​completamente della vostra attenzione. Gli Australian Shepherd hanno un disperato bisogno della compagnia umana e non tollerano bene la solitudine. Alcuni, soprattutto quelli appartenenti a razze da lavoro, si affezionano così tanto ai loro padroni che li seguono ovunque, senza mai perderli di vista.

L'Australian Shepherd è il compagno ideale e l'amico fedele per chi ama uno stile di vita attivo. Questo cane non è raccomandato per i casalinghi: ne soffrirebbero solo.

Pastore australiano sull'erba

L'Australian Shepherd è un'ottima scelta per le persone con uno stile di vita attivo.

Per quanto riguarda le qualità lavorative, gli Australian Shepherd sono ideali per le fattorie che allevano pecore, bovini o persino polli. Questi cani sono diligenti, laboriosi e facili da mantenere, e possiedono qualità come prontezza, senso di responsabilità e resistenza, tutte essenziali per la protezione della fattoria. L'Australian Shepherd combina perfettamente le qualità di un pastore e di un compagno bonario.

Importante! Gli Australian Shepherd sono una razza che prospera grazie all'affetto. Amano il contatto fisico con i loro padroni: si accoccolano ai vostri piedi o addirittura vi salgono in grembo.

Tuttavia, bisogna anche tenere presente che l'istinto di gregge, l'intelligenza sviluppata e il desiderio di controllare tutto possono avere un risvolto negativo se il cane non lavora in una fattoria. Gli Australian Shepherd possono essere ossessivi nei confronti degli altri animali domestici, spingendoli a fare ciò che ritengono appropriato. Non tutti tollerano questo controllo, che può portare a conflitti. Pertanto, gli allevatori raccomandano di addestrare i propri cani all'obbedienza fin da piccoli, per canalizzare la loro energia. Gli Australian Shepherd imparano molto velocemente.

In generale, l'Aussie è un'eccellente tata per i bambini; è un protettore della famiglia e dedica tutto il suo tempo libero a giocare con i membri della famiglia.

Video: Panoramica della razza

Come scegliere un cucciolo?

Cuccioli di pastore australiano

Si consiglia di acquistare un cucciolo da un allevamento affidabile.

In Russia esiste un Club Nazionale di Razza che fornisce informazioni su allevamenti, allevatori e mostre. Acquistare un cucciolo di Pastore Australiano non è difficile, ma preparatevi a spendere tra i 1.000 e i 1.500 dollari.

Anche in tenera età, un cucciolo di Aussie ha una colorazione distintiva. Sebbene sia possibile che cambi leggermente con l'età, la colorazione è immediatamente evidente. In questo modo, puoi determinare se il tuo animale domestico presenta difetti di razza. Inoltre, ispeziona il cucciolo prima dell'acquisto. Dovrebbe essere curioso, attivo e non avere paura di rumori forti o gesti improvvisi. In caso contrario, potrebbero verificarsi atti di crudeltà verso gli animali domestici, che possono causare danni psicologici.

Prestate attenzione all'aspetto del cane: orecchie e occhi devono essere puliti, privi di secrezioni e odori sgradevoli. Il pelo di un piccolo Aussie ricorda una spessa nuvola. Macchie glabre e scarsa lucentezza sono segni di cattiva salute.

Chiedete al venditore il libretto vaccinale del cucciolo, il pedigree, i documenti dei genitori e le loro foto. Un allevatore serio vi fornirà tutte le informazioni necessarie senza fare domande. Se vi dice che non ha alcun documento perché "costa una fortuna", andatevene: vi stanno mentendo.

Molti club vendono cuccioli di Australian Shepherd con difetti di razza, ma a un prezzo significativamente inferiore. Questi difetti sono spesso legati al colore. Quindi, se state cercando un cane da compagnia e non intendete usarlo per le esposizioni, non esitate ad acquistarne uno.

Cura

L'Australian è forse una delle razze canine che richiede meno cure. Per loro, l'attenzione e le cure sono più importanti delle condizioni di vita. Tuttavia, per mantenerli in buona salute e a proprio agio, sono necessarie semplici procedure di toelettatura.

Caratteristiche della vita in appartamento

Pastori australiani in un prato

Un pastore australiano può vivere in un appartamento, ma è meglio tenerlo in una casa di campagna.

Un pastore australiano non è un pantofolaio. Questo è un aspetto che dovresti tenere a mente anche quando acquisti un cucciolo. Sebbene possano certamente prosperare in un appartamento, hanno bisogno di lunghe e regolari passeggiate e di esercizio fisico. Altrimenti, diventeranno lunatici e distruttivi, danneggiando mobili, scarpe, tessuti e qualsiasi altra cosa su cui possano mettere i denti. È meglio tenere un Aussie in una casa di campagna, dove avrà spazio e libertà di movimento.

Importante! Non è consigliabile tenere un pastore australiano legato alla catena, poiché potrebbe avere un impatto negativo sul suo stato mentale.

Offrite al vostro animale domestico un'area separata, riservata solo a lui. Mettetegli a disposizione una cuccia calda, acqua pulita e qualche giocattolo. Assicuratevi che non ci siano correnti d'aria o che non entri in contatto diretto con dispositivi di riscaldamento.

Come accennato in precedenza, gli Australian Shepherd hanno bisogno di esercizio fisico, lunghe passeggiate e giochi all'aria aperta. Portate fuori il vostro cane due o tre volte al giorno per 1,5-2 ore. Durante la stagione calda, potete accorciare leggermente le passeggiate per evitare di affaticarlo. Cercate di tenere impegnato il vostro cane con giochi interessanti e dinamici: frisbee, flyball e agility sono le migliori forme di esercizio per un Australian Shepherd che vive in appartamento.

Igiene degli animali domestici

Spazzola lisciante

Il pastore australiano necessita di cure regolari.

L'Australian Shepherd ha un mantello semi-lungo e ondulato con un sottopelo spesso, che richiede ai proprietari di spazzolare il loro animale regolarmente due o tre volte a settimana. Durante la stagione della muta, la spazzolatura viene effettuata quotidianamente. In caso contrario, la pelle del cane si irrita e si sviluppa dermatite. Per la spazzolatura, è consigliabile utilizzare una spazzola metallica a denti larghi o una spazzola liscia. Si consiglia di fare il bagno non più di una volta ogni due mesi.

Le unghie di un pastore australiano devono essere tagliate se cammina su terreni morbidi o sull'erba e non si consumano naturalmente. Utilizzando un tagliaunghie speciale, rimuovete 1-2 mm alla volta per evitare di danneggiare il nervo. In tal caso, trattate la zona interessata con del verde brillante.

Gli occhi di un Australian Shepherd dovrebbero essere puliti con un batuffolo di cotone umido secondo necessità. Anche le orecchie dovrebbero essere pulite ogni due settimane. I dischetti di cotone imbevuti di olio per bambini sono l'ideale. Secondo lo standard di razza, gli Australian Shepherd hanno denti perfettamente bianchi e forti. I metodi di toelettatura tradizionali, come l'uso di giocattoli protettivi o l'alimentazione di ossa e cartilagini morbide, sono validi.

Principi di una sana alimentazione

Cibo per cani in una ciotola

Gli australiani hanno bisogno di una dieta bilanciata, studiata appositamente per i cani attivi.

Per mantenersi in buona salute, un cane ha bisogno di una dieta corretta ed equilibrata. Gli Australian Shepherd rispondono altrettanto bene sia agli alimenti naturali che a quelli commerciali. È importante scegliere prodotti super-premium pensati per cani attivi. Ad esempio, Dog Chow Active, Bosch Active, Royal Canin AGILITY 4100, Royal Canin ENERGY o Purina Pro Plan Performance.

Una dieta naturale dovrebbe includere i seguenti alimenti:

  • carne (pollame, vitello, manzo, coniglio) – 2/3 del volume totale dell’alimento;
  • pesce di mare bollito e senza lische;
  • frattaglie;
  • latte;
  • fiocchi di latte;
  • uova sode;
  • porridge (grano saraceno, riso, frumento);
  • verdure (barbabietole, zucchine, carote);
  • frutta (tranne gli agrumi).

Elimina i seguenti alimenti dalla tua dieta:

  • mais;
  • patata;
  • maiale;
  • salsicce;
  • ossa tubolari;
  • legumi e legumi;
  • confetteria;
  • cibi piccanti, fritti e salati.

La frequenza di alimentazione è determinata dall'età del cane. Gli animali domestici fino a 3 mesi di età vengono nutriti 4 volte al giorno, dai 3 ai 7 mesi 3 volte al giorno e dopo i 7 mesi 2 volte al giorno.

Galleria fotografica: cibi adatti agli australiani

Caratteristiche dell'accoppiamento, della gravidanza e del parto

Pastore australiano rosso merle

In genere, i pastori australiani hanno 6-8 cuccioli per cucciolata.

L'età ottimale per l'accoppiamento di un Pastore Australiano è di almeno 1,5-2 anni. Prima di questa età, i proprietari che desiderano far accoppiare il proprio cane o la propria femmina devono sottoporsi a diversi test obbligatori per confermare o escludere malattie genetiche o infezioni (micoplasmosi, clamidia e herpes). Con gli Australian Shepherd, l'accoppiamento a mano è in genere praticato, con i partner tenuti al guinzaglio.

Importante! L'età massima per una femmina di Aussie per produrre un cucciolo è di 9 anni.

Quando si crea una coppia riproduttiva, è necessario tenere conto dell'aspetto esteriore di entrambi i partner, della loro salute, del loro carattere e della loro adattabilità al lavoro. I cani codardi e deboli di nervi, così come gli animali che hanno sofferto di gravi malattie, non sono adatti alla riproduzione. Naturalmente, questo vale per i cuccioli in vendita, non per l'allevamento domestico. Pertanto, prestate attenzione al vostro compagno australiano. Un individuo sano dovrebbe avere un carattere allegro, ottimi esami del sangue, un bel pelo, occhi limpidi e un pedigree affidabile.

La gravidanza di un Pastore Australiano dura 58-68 giorni. I primi segnali si notano solo dopo un mese: la cagna diventa più calma, mangia e dorme di più ed è un po' goffa. A partire dal 30° giorno di gravidanza, l'attività fisica della cagna dovrebbe essere limitata. Non permettetele di saltare troppo in alto e proteggetela da colpi allo stomaco, movimenti bruschi o sforzi eccessivi. Naturalmente, evitate l'addestramento all'agility, il gioco del frisbee e altre attività durante la passeggiata.

Una settimana prima del parto, prepara un posto dove il tuo animale domestico potrà stare durante e dopo il parto. Può essere una scatola o una cassa profonda, di almeno 120 x 100 x 60 cm. Posizionala in un'area isolata e tranquilla. Rivesti il ​​fondo della scatola con pannolini o lenzuola puliti e inchioda delle doghe di legno lungo il perimetro. In questo modo eviterai che i neonati si schiaccino accidentalmente contro le pareti. Inoltre, installa una lampada a infrarossi nelle vicinanze per mantenere la temperatura nel reparto maternità a 28 °C (riducila a 26 °C dopo due settimane).

Importante! Prima del parto, è consigliabile tagliare i peli nella zona genitale e sui capezzoli.

È meglio non disturbare la cagna durante il parto. Di solito è lei a occuparsene da sola e tutto va bene. Tuttavia, è necessario tenerla d'occhio ed essere pronti a fornirle assistenza se necessario. Il parto avviene in due fasi: la fase preparatoria (contrazioni) e la fase di espulsione del feto (spinta).

Pastore australiano con cuccioli

Durante il travaglio, devi essere pronta ad assistere la tua cagnolina.

Qualche ora prima del parto, noterai dei cambiamenti nel comportamento della tua gatta: sarà irrequieta, si gratterà, ti seguirà ovunque, si lamenterà, si leccherà i capezzoli o si attaccherà su un fianco. Questi sono segnali che sta entrando in travaglio, il che significa che i cuccioli stanno per nascere.

È meglio preparare in anticipo i seguenti elementi essenziali:

  • forbici sterili;
  • fili, cotone idrofilo, verde brillante;
  • pannolini puliti;
  • asciugamano di spugna;
  • bacinella per la raccolta della placenta.

Durante il travaglio, la madre è sdraiata su un fianco. I cuccioli iniziano a nascere a intervalli che vanno dai 15 minuti alle 2 ore. Se questo fenomeno persiste per più di 6-8 ore, è necessario chiamare un veterinario. In genere, a ogni nuovo cucciolo che nasce, la madre morde il cordone ombelicale, mangia le membrane e spinge il piccolo con il muso per raggiungere i capezzoli.

Ma se la cagna non riesce a farcela con questo compito, ha bisogno di aiuto:

  1. Dopo aver lavato bene le mani, prendi il cucciolo e rompi il sacco amniotico.
  2. Se non ci sono segni di respirazione, strofinare il bambino con un asciugamano di spugna.
  3. Legare il cordone ombelicale con un filo resistente in due punti (a 2 cm e 4 cm dalla pancia), tagliarlo con forbici sterilizzate e trattare il taglio con del verde brillante.
  4. Asciuga il cucciolo con un pannolino pulito e mettilo accanto alla madre.
  5. Assicuratevi che inizi a succhiare il colostro, poiché questo stimolerà le contrazioni uterine.

Ripetere la stessa procedura per ogni cucciolo. Alla fine del travaglio, contare la placenta. Il numero dovrebbe corrispondere al numero di neonati. In caso contrario, chiamare un veterinario, poiché il feto potrebbe essere morto al suo interno.

Importante! Non permettere alla cagna di mangiare tutta la placenta, perché potrebbe causare gravi disturbi allo stomaco.

Nei primi giorni dopo il parto, la madre produce colostro, non latte: un liquido denso e giallastro dall'odore caratteristico. Non preoccupatevi, è del tutto normale. Il colostro contiene molti oligoelementi che rafforzano il sistema immunitario dei cuccioli.

Inoltre, non allarmarti se noti delle perdite sanguinolente dalla vulva della tua cagnolina. Durante i primi 20-30 giorni dopo il parto, la cagnolina perderà sangue, un fenomeno naturale. Tuttavia, se la secrezione diventa densa, ha un odore sgradevole o si osserva un sanguinamento abbondante, consultare immediatamente un medico.

Istruzione e formazione degli australiani

Un pastore australiano con una palla in bocca

L'Australian Shepherd è facile da addestrare e ama partecipare a giochi sportivi.

Addestrare un pastore australiano è una gioia. Questi cani sono socievoli, intelligenti e veloci nell'apprendere le informazioni, e l'intero processo di addestramento è per loro come un gioco. Imparano molto velocemente e non cercano di prendere il sopravvento. Gli allevatori sottolineano che gli Australian Shepherd non necessitano solo di addestramento fisico, ma anche mentale.

I cuccioli iniziano l'addestramento a 1 mese e mezzo. In questa fase, devono imparare a camminare accanto a te, a rispondere al tuo nome e a capire il comando "No!". A partire dai 2-3 mesi, ai cani vengono gradualmente insegnati i comandi standard: "Seduto!", "Giù!", "Vieni!" e "Parla!".

Se si vuole far lavorare un pastore australiano in una fattoria, sarà necessario addestrarlo alla conduzione del gregge. Questo comporta lo sviluppo di abilità come il pattugliamento, la ricerca, la sorveglianza della fattoria, il raduno e l'allineamento del gregge in un recinto o all'abbeveramento, e la gestione dei gregge ritardatari. Naturalmente, è meglio affidare questo tipo di addestramento a un addestratore professionista.

Tuttavia, se un Aussie è stato acquistato come cane da compagnia, gli basta completare un corso di obbedienza di base (OKD) e avere abbastanza tempo per praticare gli sport che questa razza ama. Gli Australian Shepherd eccellono nell'agility (corsa a ostacoli ad alta velocità), nel flyball, nel frisbee e nei tuffi. Gli Aussie saranno felici anche di correre al vostro fianco durante una passeggiata in bicicletta.

Video: trucchi australiani

Gli allevatori di cani sottolineano che questa razza memorizza completamente un comando dopo 25-35 ripetizioni. Alcuni proprietari utilizzano l'addestramento con il clicker. È importante che un Aussie padroneggi e pratichi completamente il primo comando prima di insegnargliene un altro.

Video: Addestramento del pastore australiano

https://youtube.com/watch?v=33D4RET4kKk

Salute degli animali domestici

cucciolo australiano

Gli Australian Shepherd hanno spesso problemi di vista.

Con cure e attività fisica adeguate, gli Australian Shepherd si ammalano raramente e vivono in media 12-14 anni. Tuttavia, come tutte le razze da pastore, gli Australian Shepherd sono geneticamente predisposti alla cataratta giovanile. Altre patologie comuni a questa razza includono:

  • distrofia del nervo ottico;
  • displasia retinica;
  • demodicosi;
  • malattie oncologiche;
  • epilessia;
  • tiroidite (patologia della tiroide);
  • displasia dell'anca.

Una vaccinazione tempestiva aiuta a prevenire che i cani contraggano malattie come la rabbia, il cimurro, l'enterite da parvovirus, l'epatite da adenovirus, la rinotracheite e la malattia di Lyme.

Le vaccinazioni vengono effettuate secondo il seguente calendario:

  • a 1,5–2 mesi;
  • 2 settimane dopo la prima vaccinazione;
  • a sei mesi;
  • annualmente per tutta la vita dell'animale.

Ricorda che due settimane prima della vaccinazione, al tuo cane dovrebbe essere somministrato un farmaco vermifugo (come Milbemax), il cui dosaggio sarà stabilito dal veterinario. Dopo la vaccinazione, non portare il tuo Aussie fuori per 10-14 giorni e limita il più possibile il suo contatto con altri animali.

Scegliere un soprannome

L'Australian Shepherd è un cane attivo, amichevole e intelligente, quindi il soprannome dovrebbe essere appropriato. Per un cane maschio puoi scegliere uno dei seguenti nomi: Agate, August, Adis, Alan, Cupid, Aston, Byron, Boston, Bruno, Bradley, Brook, Weiss, Valet, Viron, Walter, Volt, Guy, Hertz, Heron, Gray, Gross, Jean, Jimmy, Danko, Dantes, Julien, Jardon, Eli, Icarus, Colt, Klaus, Kraft, Kite, Corvette, Casper, Carter, Cooper, Lockie, Lars, Legart, Leroy, Lotus, Madeley, Mark, Maris, Marcus, Marcel, Mitchell, Newton, Noris, Norman, Augie, Oliver, Orpheus, Oscar, Olen, Oxford, Richard, Remus, Rit, Red, Sketch, Simon, Sutton, Singer, Tanner, Taylor, Timber, Toby, Phlox, Phillip, Ford, Falcon.

I seguenti soprannomi sono adatti per una ragazza australiana: Abigail, Adele, Iris, Aya, Bona, Barbara, Beatrice, Beata, Blanca, Veysi, Viola, Violet, Gerda, Hella, Gloria, Goldie, Hermione, Grace, Daisy, Darkly, Gema, Julia, Diana, Dixie, Eva, Jasmine, Jacqueline, Jeanne, Iris, Inga, Kaya, Kara, Quinta, Christy, Leila, Lana, Lixie, Lilith, Lorda, Malta, Maya, Marisa, Monica, Mara, Mary, Nora, Nikki, Nicole, Nera, Olenna, Obbie, Audrey, Rada, Rihanna, Rhonda, Sandra, Sansa, Susie, Summer, Timona, Tammy, Taisa, Thelma, Flora, Fiona.

Recensioni degli allevatori di cani

Gli Australian Shepherd sono molto intelligenti e amano i loro padroni. Sono incredibilmente morbidi e coccolosi. È sempre con me, sia durante le passeggiate che in macchina. È un pastore nato; ce l'ha nel sangue. È un pastore eccellente, anche se non è stato addestrato. Cerca solo di aiutarmi. Sa anche essere protettivo nei confronti della casa. È molto affettuoso con i bambini e ama essere accarezzato, soprattutto da loro. È molto geloso; non si possono accarezzare altri animali in sua presenza; diventa molto nervoso e inizia a piagnucolare.

Sì, ho una cagna da riproduzione, una... Dubito che ne prenderò un'altra. Ho avuto due cucciolate e i cuccioli avevano diversi gradi di gestazione. Posso dire che ce ne sono di tutte le forme e dimensioni. Puoi sceglierne uno adatto alla tua personalità, ma queste sono creature molto irrequiete. Il loro cervello si stabilizza intorno ai due anni. Se prendi un cane non dominante, non avrai problemi con i cani più piccoli. Ma sono così nervosi che possono farti male anche controvoglia. Quando sono soli, si comportano come molti altri; per noia, possono persino distruggere le cose. Una gabbia aiuta se li addestri fin da cuccioli. Sono leali e fissati con il loro padrone. Hanno evidenti istinti da pastore e da guardia. Sono facili da addestrare e faranno di tutto per il loro padrone. Hanno molti vantaggi, ma anche svantaggi. Come ogni cane.

È molto più facile lavorare con gli uomini che con le donne. Sono più onesti e schietti. Nello sport o nelle competizioni agonistiche, è meglio usare un uomo. Le donne sono più intraprendenti e possono essere astute. E queste bellissime ragazze sono anche incredibilmente testarde, ancora di più.

L'Australian Shepherd è un cane leale, obbediente, allegro e bonario, con eccellenti capacità di pastore. È un cane nato per prendersi cura dei bambini, un compagno instancabile e un amico devoto. È importante che sia sempre vicino al suo padrone, che sia disponibile e che si senta accudito. Un Aussie è un ottimo cane da guardia per i proprietari di casa.