Pastore asiatico: foto della razza e addestramento dei cuccioli

Cane da pastore asiaticoIl Pastore Asiatico è una delle razze canine più antiche, rimasta invariata anche dopo migliaia di anni. Le ricerche suggeriscono che la razza abbia circa 7.000 anni, sebbene manchino informazioni precise. Molti scienziati ritengono che questo pastore abbia solo 3.000-4.000 anni, mentre altri la pensano diversamente.

Ma su un punto le opinioni sono concordi: la razza ha avuto origine in Asia e i discendenti del Pastore Asiatico erano i Levrieri Tibetani e gli Alani. E se si guarda una foto del Pastore Asiatico, si può notare che presenta effettivamente molte somiglianze con l'Alano Tibetano.

Pastore asiatico: foto e descrizione della razza

Pastori asiatici si distinguono per le loro grandi dimensioni e la massa relativamente grandeDa migliaia di anni vengono utilizzati per:

  1. Proteggevano i greggi di pecore da predatori e ladri. Inoltre, sorvegliavano il pastore e la sua casa. Questo è ciò che distingue il Pastore Asiatico dal tradizionale Pastore Europeo, che poteva solo radunare i greggi, non sorvegliarli.
  2. I caratteristici combattimenti tra cani. Questo intrattenimento è rimasto popolare fino ad oggi. I popoli dell'Asia si divertono molto inscenando sanguinosi combattimenti tra questi grandi cani.

Oggi esiste Esistono quattro varietà di Pastore Asiatico:

  • Turkmeni;
  • Tagiko;
  • kazako;
  • Uzbeko;

Il più comune tra questi è il Pastore Turkmeno, spesso chiamato Levriero Turkmeno o Alabai. Alabai, a sua volta, si traduce come "cane variopinto". Tuttavia, il Pastore Asiatico ha ricevuto il suo nome completo solo di recente. In precedenza, i cani di questa razza erano chiamati Levrieri Turkmeni. La prima menzione ufficiale del Pastore Asiatico è del 1939.

Fu allora che le forze dell'ordine e le agenzie di intelligence mostrarono interesse per questi cani. Alcune iniziarono persino ad aprire allevamenti speciali per i pastori asiatici nelle loro basi. I cani di questa razza eccellevano come cani da guardia e ha partecipato a numerose operazioni di ricercaMa l'avvento della seconda guerra mondiale cambiò notevolmente la situazione e i pastori ebbero vita dura.

Dopo la fine della guerra, cinologi e appassionati fecero i primi tentativi di ripristinare la popolazione della razza. Già negli anni '50, i cani asiatici parteciparono a mostre internazionali, vincendo un prestigioso premio.

Ma negli anni '80, l'esistenza della razza Pastore Asiatico fu nuovamente minacciata. La rapida espansione dell'attività criminale inferse un duro colpo a questi cani, rendendoli molto richiesti dai grandi cani da guardia. In questo periodo, emersero persino allevamenti fraudolenti che allevavano meticci, non Pastori Asiatici. Il problema fu che iniziarono a incrociare Pastori Asiatici con Pastori del Caucaso e Alani, vendendoli sul mercato. Fu allora che i veri Pastori Asiatici rischiarono la completa estinzione come razza pura.

Ma tutto questo è rimasto nel passato, perché dopo un po' di tempo, conduttori di cani, appassionati e persino scienziati hanno ricominciato a ripristinare la popolazione. Dopo diversi anni di diligente lavoro la purezza della razza asiatica è stata ripristinataOggi, il Pastore Asiatico è considerato una delle razze canine più popolari e riconoscibili. Tuttavia, il suo scopo è cambiato significativamente: ora viene utilizzato esclusivamente come animale domestico e cane da guardia.

Per conoscere le caratteristiche estetiche dei cuccioli e dei cani adulti di razza asiatica, è sufficiente guardare numerose foto.

Carattere dei rappresentanti della razza. Cuccioli

razza di cane asiaticaQuando si acquista un cucciolo di Pastore Asiatico, è importante ricordare che questo animale domestico si legherà a una sola persona. I cani di questa razza sono caratterizzati da un carattere forte, quindi è necessario mostrargli fin da subito chi comanda. Altrimenti, il Pastore Asiatico diventerà il capobranco, rendendo difficile o addirittura impossibile l'addestramento successivo.

Spesso, i rappresentanti del Pastore Asiatico, che non hanno avuto la giusta educazione, hanno attaccato i loro proprietari, con conseguenze disastrose. Tuttavia, questo non accade solo ai cani di questa razza.

Per evitare questo scenario, un cucciolo di Pastore Asiatico deve essere addestrato fin da cucciolo, quando arriva a casa per la prima volta. Se non hai esperienza nell'addestramento di cani di grossa taglia, è meglio non acquistare un cucciolo o affidarlo a un professionista.

Se fai tutto nel modo giusto, riuscirai a crescere il tuo cucciolo fino a farlo diventare un vero cane da guardia, obbediente e calmo. Ma ricorda, obbedirà solo a un padrone: te, e amerà la tua compagnia.

Le persone che sono riuscite ad allevare correttamente un cucciolo ricevono un cane da guardia veramente responsabile e impavido, pronto a strappare la gola e a lottare fino alla morte per il suo padrone.

Se un rappresentante di un'altra razza o un potenziale intruso appare nel tuo cortile, l'asiatico gli si avventerà subito addossoQuesti cani non permettono agli estranei di entrare nel loro territorio.

Come prendersi cura di un pastore asiatico. Addestrare un cucciolo.

Cane da pastore dell'Asia centraleAllevare un Pastore Asiatico, di cui potete vedere una foto qui sotto, non è un processo facile. Dopotutto, i Pastori Asiatici sono allevati per essere cani da guardia e da guardia. Per un ambiente confortevole, sarebbe opportuno costruire per loro una cuccia o una cuccia grande, che può essere isolata con schiuma. Questo dovrebbe essere fatto prima di acquistare un cucciolo.

La presenza di un sottopelo spesso e di un pelo folto permette loro di resistere senza problemi a qualsiasi cambiamento climatico. Questi cani si sentono a loro agio sia con il freddo che con il caldo. I pastori asiatici trascorrono tutto il loro tempo all'aperto, quindi non c'è praticamente bisogno di lavarliQuesta operazione può essere eseguita 1-2 volte all'anno.

Addestrare e prendersi cura di un cane adulto di grossa taglia non richiede molto sforzo. Tuttavia, prendersi cura di un cucciolo è più impegnativo. Gestire un cucciolo è piuttosto impegnativo. È importante chiarire fin da subito che il cucciolo non è il capobranco e deve obbedire al suo proprietario in tutto. Solo allora sarai in grado di crescere non solo un buon cane da guardia, ma un vero amico.

Cane da pastore asiatico
I pastori asiatici sono cani grandi e massicci.Pastori asiaticiI pastori asiatici sono cani grandi e massicci.razza di cane asiaticaCane da pastore asiaticoCane da pastore asiaticoQuali sono le razze di cani asiatici?razza di caneDescrizione della razza asiaticaCondizioni per tenere cani di grossa tagliaCani enormiCome prendersi cura dei cani asiatici