Tipi di cani da pastore: nomi di razza, descrizioni, caratteristiche e vantaggi

Quali razze di pastori esistono?I pastori sono un gruppo di cani allevati per custodire le pecore al pascolo. In breve, questa razza è progettata per essere costantemente al lavoro. Lo scopo di questi cani è proteggere i membri della famiglia e i territori loro affidati.

Caratteristiche di questa razza di cane

Inizialmente requisiti per i cani da pastore erano i seguenti:

  1. Poiché devono lavorare 24 ore su 24, i pastori devono essere molto resistenti.
  2. La pelliccia folta riscalda e protegge il corpo nei climi rigidi.
  3. Prima di tutto, devono essere forti e impavidi. Mentre sorvegliano il branco, spesso devono affrontare i predatori.
  4. Quando custodiscono un gregge, i pastori non devono lasciarsi ostacolare dal loro istinto venatorio.

Queste esigenze sono state prese in considerazione durante l'allevamento dei pastori nei diversi Paesi. Si è posta particolare attenzione anche alle caratteristiche geografiche e climatiche del Paese. Pertanto, il colore della razza dipendeva.

Ma questo non impedisce ai cani allevati in un paese di vivere e lavorare in un continente completamente diverso. Conosciamo tutti il ​​Pastore Scozzese, il Pastore Tedesco, il Pastore del Caucaso, il Pastore Afgano, il Pastore Belga, il Pastore dell'Asia Centrale, il Pastore Americano e molti altri.

Collie

Un po' di storia e caratteristiche della razza

Pastore e i suoi tipiUno dei cani da lavoro più popolari ha un altro nome: Collie. Sebbene si chiami Scozzese, fu importato dall'Islanda. La razza fu influenzata dai Setter Irlandesi e dai levrieri. Il nome deriva dalle pecore che custodiva. Questo tipo di pastore si distingue per un carattere pacifico e gentileÈ devota a un solo padrone, ignorando o detestando gli altri. La razza non richiede molto esercizio. La toelettatura è semplice e richiede solo una spazzolatura regolare. È difficile non notare il suo magnifico pelo lungo nella foto.

La razza è facile da addestrare, ha una mente svelta e un orecchio attento. I collie sono di taglia media. Il muso allungato è visibile nella foto. Il mantello può essere lungo o corto. Ogni varietà della razza ha una colorazione unica.

Per animali che vivono normalmente richiedono una grande quantità di spazioSono molto attivi e ideali come animali domestici o da pastore. Con un addestramento adeguato, questa razza vincerà facilmente il primo posto in diverse competizioni e si distinguerà nelle esposizioni.

Cura, vantaggi e svantaggi

Un cane adulto pesa in media tra i 22 e i 32 kg. I collie prosperano sia in ambienti urbani che rurali. Data la loro attività, vengono utilizzati come guardiani del bestiame. Sono ancora utilizzati per sviluppare nuove razze da pastore.

La razza ha un solo inconveniente: la predisposizione a diverse malattie. I pastori scozzesi sono molto sensibili ai farmaci di qualsiasi tipo. Pertanto, richiedono un trattamento particolarmente attento e cauto.

La loro pelliccia è molto lunga, quindi hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamenteSe non si spazzola un Pastore Tedesco, il suo pelo si infeltrirà rapidamente. Inoltre, il sottopelo deve essere spazzolato due volte all'anno. È molto caldo e denso, e lo protegge dall'acqua e dal freddo.

Se hai bisogno di un amico, di un compagno o di una tata affidabile per il tuo bambino, il Pastore scozzese è la scelta migliore.

Pastore americano

I Pastori Americani sono una linea distintiva di cani tedeschi. Questa razza è stata registrata per la prima volta negli anni '70 nel continente nordamericano. Da allora, il suo allevamento è iniziato attivamente.

Caratteristiche della razza americana

Fin dall'inizio, è stato allevato per la camminata veloce. Per questo motivo, non possiede i consueti standard di lavoro. Nella foto, si può vedere che anche l'altezza dei fianchi si discosta dallo standard. I cani di questa razza sono praticamente inadatti alla corsa e ai salti. Il loro corpo è sproporzionatamente lungo e spigoloso. La loro struttura è molto morbida e cambia bruscamente.

La razza non è esente da difetti:

  • psiche sottile;
  • cattiva salute.

I cani richiedono un attento monitoraggio della loro salute, poiché sono soggetti a diverse malattie. Nonostante la loro natura delicata, prosperano in contesti familiari.

Oggi gli allevatori stanno compiendo molti sforzi per migliorare la razza americana.

I "Pastori Tedeschi" americani sono praticamente indistinguibili per colore dal classico Pastore Americano. Si distinguono solo per la forma del corpo.

Pastore afgano

Un po' di storia e caratteristiche della razza

Caratteristiche dei cani da pastoreIl pastore afgano è meglio conosciuto come Levriero afganoLa razza è originaria dell'Afghanistan. Il suo nome originale è Tazi. Nell'antichità veniva utilizzata per la caccia a cervi, antilopi e conigli.

Questa razza si distingue per le sue enormi dimensioni e l'incredibile forza. La foto mostra che la testa è proporzionata al corpo. Il cranio è lungo, ma non eccessivamente stretto. La testa è ricoperta da lunghe ciocche di pelo. Il naso, che può essere nero o marrone, si trova sul lungo muso conico. Gli occhi a mandorla sono scuri. Le orecchie sono rivolte verso il basso e anch'esse ricoperte di pelo lungo. Hanno un collo lungo e potente. Le zampe forti e lunghe sono ricoperte da un pelo folto. La coda è arricciata all'estremità. Rappresentanti di questa razza può essere di qualsiasi colore, ma nella foto più spesso si possono vedere questi:

  • zenzero;
  • nero;
  • bianco;
  • blu;
  • giallo pallido.

Dalla foto si evince chiaramente che questa razza richiede una toelettatura accurata. Quindi, se avete tempo e denaro per prendervi cura del vostro animale domestico, perché non provarci? Il Levriero Afgano è unico e merita una toelettatura accurata.

Il coniglio o il gatto di un vicino possono risvegliare il suo naturale istinto di caccia per inseguire la preda. La sua natura indipendente può creare qualche difficoltà durante l'addestramento. Pertanto, l'addestramento richiede molto tempo, pazienza e impegno. Se l'addestramento a casa non produce i risultati desiderati, puoi sempre rivolgerti a un professionista. Gli addestratori professionisti lavorano con una varietà di razze.

Pastore afgano va d'accordo con i bambini, ma è comunque meglio se il cucciolo e il bambino crescono insieme.

Un Pastore Tedesco prospererà all'aperto. È importante ricordare che i Pastori Tedeschi hanno una natura testarda e indipendente. Forse è per questo che solo le persone coraggiose ed esperte disposte a trascorrere del tempo con loro osano lavorare con loro. I Pastori Tedeschi non rifiutano mai una lunga passeggiata. Amano correre negli spazi aperti e diventano compagni fedeli per i ciclisti. I Pastori Tedeschi sono meglio evitati da chi non ha il tempo e l'esperienza per prendersi cura del loro mantello. I Pastori Tedeschi richiedono socializzazione e addestramento costanti.

Benefici della razza

Descrizione della razza del cane da pastore tedescoIl Pastore Afgano è principalmente un cane da caccia. Viene utilizzato per cacciare sia selvaggina di piccola che di grossa taglia. Nelle zone con molte fattorie, i proprietari lo usano spesso come cane da guardia per i loro greggi. una delle migliori razze da guardia.

Se amate i cani e desiderate un animale domestico, perché non prendere in considerazione un Pastore Tedesco? Vi innamorerete sicuramente della sua intelligenza, praticità e disponibilità.

Pastore e tipi di razza
Quali tipi di pastori esistono?Nomi delle razze di cani da pastorerazza di cane da pastoreCome mantenere un cane da pastorePastori olandesiColore del pastore tedescoIl carattere del cane da pastoreCosa danno da mangiare ai pastori?Il temperamento del cane da pastoreAspetto di un cane da pastorePastore e la sua manutenzionepastori tedeschi