Quando addestrano i cani in modo autonomo, la maggior parte dei proprietari commette gli stessi errori, che possono portare il loro animale a sviluppare riflessi indesiderati. Crescere un cane obbediente è possibile solo con il giusto approccio. Diamo un'occhiata a quattro errori comuni che i proprietari commettono durante l'addestramento.
Crudeltà
Per reati minori e isolati, e anche se il cane è naturalmente vivace, non si dovrebbe ricorrere alla violenza fisica. Anche punire l'animale privandolo del cibo è inaccettabile. Tali metodi non faranno altro che rivoltare il cane contro l'educatore.
Se la mancata obbedienza ai comandi diventa la norma, non sfogare la tua frustrazione sull'animale. In questo caso, l'addestratore dovrebbe considerare cosa è andato storto durante l'addestramento del cane.
Durante la punizione, il guinzaglio non deve mai essere usato per colpire.
Ritardo della ricompensa
Quando si addestra un cane a eseguire un comando, è necessario uno stimolo. Il rinforzo può fungere da stimolo. Per sviluppare la risposta corretta, la ricompensa deve seguire immediatamente l'esecuzione del comando. Altrimenti, l'animale potrebbe non capire perché è stato premiato.
Incoerenza e indulgenze
Un cane deve capire che la persona più importante in casa è il suo padrone, non lui. Non assecondare mai ogni suo capriccio. Con fermezza ma calma, senza essere aggressivi, costringilo a obbedire. Altrimenti, il cane darà per scontato di poter fare quello che vuole, e non potrai aspettarti che si comporti in modo appropriato.
Non puoi insegnare e praticare più comandi contemporaneamente al tuo cane. Questo tipo di addestramento confonderà il cane e non produrrà risultati positivi. Tutti i comandi dovrebbero essere coerenti. Idealmente, dedica una sessione a un comando. Se prevedi di insegnare due comandi in una sessione (il massimo), dovresti lasciare un intervallo tra il primo e il secondo comando.
Impazienza e ripetizione
Evitate di ripetere lo stesso comando più e più volte. Aggiungete delle pause per dare al vostro animale domestico il tempo di eseguirlo. Altrimenti, l'animale imparerà che eseguire il comando la prima volta è inutile. Questo tipo di addestramento può portare alla soppressione del sistema nervoso centrale e alla perdita del riflesso condizionato.
Agli animali domestici vengono spesso assegnati compiti impossibili. Inizia dalle basi, con i comandi più semplici, e poi aumenta gradualmente la complessità dell'addestramento. Ma non passare a nuovi comandi finché non hai imparato quelli vecchi.
Vale la pena notare che per alcuni cani inclini all'aggressività, l'addestramento a casa da solo non è sufficiente. In questi casi, è meglio chiedere l'aiuto di un addestratore professionista. In ogni caso, è essenziale esercitare la massima pazienza e perseveranza nell'addestramento del vostro amico a quattro zampe.



