Bulldog francesi: cani gentili e giocosi

Il Bulldog Francese è amato da molti per la sua indole amichevole, l'intelligenza, il fascino e il muso dolce. Questi cani meravigliosi vanno d'accordo con gli altri animali e diventano migliori amici e accudenti babysitter per i bambini piccoli. Affettuosi ed energici, stanno guadagnando sempre più popolarità tra i cani toy anno dopo anno.

Storia dell'origine della razza

Bulldog francese

La razza canina del Bulldog francese è molto popolare al giorno d'oggi.

Non ci sono informazioni affidabili sull'origine della razza, ma oggi ne esistono due versioni più diffuse. Secondo una teoria, i bulldog francesi discenderebbero dai piccoli bulldog inglesi, i cui antenati, a loro volta, erano i mastini molossi originari di Atene. Secondo questa teoria, sarebbero arrivati ​​in Francia durante la Rivoluzione Industriale con i lavoratori migranti, dove sarebbero diventati incredibilmente popolari.

Un altro gruppo di ricercatori ritiene che gli antenati dei moderni "Bulldog Francesi" siano i bulldog spagnoli (i cosiddetti Alani medievali). I cani di questa razza, ormai estinta, venivano utilizzati dai loro proprietari per combattere i tori.

Descrizione e standard della razza Bulldog francese

Bulldog francese tigrato

Il colore tigrato del Bulldog francese è incluso nello standard della razza.

I Bulldog francesi sono cani di piccola taglia, dalla corporatura forte e muscolosa e dal pelo liscio, folto e corto. Gli adulti pesano tra gli 8 e i 14 kg (17 e 30 libbre) e sono alti tra i 26 e i 35 cm (11 e 13 pollici).

La testa del Bulldog Francese è massiccia e larga, con pieghe e rughe pronunciate, orecchie erette e naso e muso rivolti verso l'alto. Gli occhi sono posizionati larghi e bassi, leggermente sporgenti.

La coda è naturalmente corta; questo è genetico. Tuttavia, a volte i cuccioli nascono con una coda più lunga dello standard. In questo caso, può essere tagliata tra i 3 e i 5 giorni di vita.

Le orecchie solitamente si drizzano all'età di 2 mesi, a volte anche un po' più tardi.

Se le orecchie del cucciolo non si sono ancora erette entro 3-4 mesi, si procede alla fasciatura con una benda composta da garza, rotoli di cotone e nastro adesivo. I rotoli, avvolti strettamente nella benda, vengono posizionati verticalmente sopra le orecchie e fissati con nastro adesivo. La fasciatura viene indossata per 1-2 settimane.

Questi cani sono disponibili in diversi colori: nero, bianco, blu, tigrato e tutte le sfumature del rosso e del fulvo. Tuttavia, il nero uniforme non è considerato standard. Anche i colori cioccolato fondente, grigio e tricolore sono esclusi dallo standard e non saranno accettati per le esposizioni. Indipendentemente dal colore, il naso e le palpebre devono essere neri.

Carattere

Bulldog francese a passeggio

I bulldog francesi sono molto curiosi.

I Bulldog francesi sono cani socievoli e amichevoli. Sono piuttosto calmi e, a volte, persino pigri. Ma sono anche molto giocosi e raramente rifiutano una breve passeggiata o un gioco di riporto.

Sono facili da addestrare e vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini piccoli e gli anziani. Si trovano a loro agio sia in un ambiente tranquillo che in un gruppo rumoroso. Sono molto socievoli e incredibilmente leali.

Questi cani non sono aggressivi e non entrano in conflitto con gli altri cani durante le passeggiate. Vengono spesso utilizzati come cani guida.

I francesi non sono affatto codardi. In tempi di pericolo, sono capaci di difendere il loro padrone, anche se inferiore al nemico.

Pro e contro del Bulldog francese

Pro e contro della razza

I bulldog francesi sono molto amichevoli e giocherelloni.

Prima di prendere un Bulldog francese, è importante leggere attentamente tutti i pro e i contro della razza.

Tra gli indubbi vantaggi di questi cani:

  • piccole dimensioni - può essere tenuto anche in un piccolo appartamento;
  • i capelli corti sono facili da pettinare e non richiedono cure particolari;
  • amo i bambini e mi piace giocare con loro;
  • non c'è nessun odore sgradevole;
  • praticamente non abbaiano;
  • intelligente e facile da addestrare;
  • carattere amichevole e affettuoso, non conflittuale con altri animali.

Oltre alla lunga lista di vantaggi, ci sono anche diversi svantaggi che potrebbero scoraggiare alcune persone dalla ricerca del cane perfetto. Tra gli svantaggi di questa razza ci sono:

  • possono russare ed emettere uno strano grugnito durante il sonno;
  • hanno molta paura sia del caldo che del freddo, delle correnti d'aria;
  • suscettibile a certe malattie, in particolare alle allergie;
  • Le orecchie dei cani devono essere pulite periodicamente;
  • Praticamente non nuotano.

Cura e manutenzione

Nutrire i Bulldog

Nutrire i Bulldog francesi

È importante ricordare che i cani di questa razza hanno un buon appetito, quindi se non si limita la loro assunzione di cibo, possono rapidamente ingrassare eccessivamente.

Una corretta alimentazione può preservare la salute del tuo animale domestico e prolungarne la vita. L'alimentazione deve essere equilibrata e comprendere non solo proteine, grassi e carboidrati, ma anche vitamine e sali minerali.

Carne e frattaglie dovrebbero costituire almeno la metà della dieta di un cane. Si preferiscono manzo, vitello, agnello e pollame. Occasionalmente si possono somministrare pesce bollito (disossato) e frattaglie (cuore, fegato, ecc.).

Il grano saraceno e il riso sono i cereali più digeribili. Sono accettabili anche uova, latticini fermentati (ma non il latte) e verdure crude e cotte: carote, zucchine, peperoni, cetrioli e cavoli, tranne le patate. Si può offrire una piccola quantità di frutta o bacche come ricompensa: banana, mela, melone, ciliegie o lamponi.

Sono vietati tutti i cibi fritti, salati, affumicati e sottaceto, le carni grasse, le ossa, i legumi, gli agrumi, i dolci e i prodotti farinacei.

Il cane deve avere accesso ad acqua pulita.

Toelettatura

Lavare un Bulldog francese

Se il bulldog cammina spesso e si sporca durante le passeggiate, è possibile effettuare le procedure di igiene dell'acqua più spesso, ma non più di una volta al mese.

Il pelo del Bulldog francese è corto, quindi la sua toelettatura non è un compito gravoso. Tuttavia, questi cani perdono il pelo durante tutto l'anno e la perdita aumenta in situazioni di stress e con l'arrivo della stagione calda. Per mantenere pulito il loro mantello, è necessario spazzolarli regolarmente (almeno una volta a settimana) con una spazzola massaggiante o una spazzola a guanto.

A causa del pelo corto del Bulldog francese, si sconsiglia l'uso di spazzole lisce o di pettini per la pulizia.

È sufficiente lavare il cane 2-3 volte all'anno. Altrimenti, lo strato protettivo di olio non avrà il tempo di formarsi, indebolirà il sistema immunitario del cane e causerà irritazioni cutanee.

Ogni 2-3 mesi, controlla le unghie troppo lunghe del tuo animale domestico e tagliale se necessario, e spazzolagli i denti una volta a settimana. Inoltre, ispeziona regolarmente le orecchie del cane e puliscile con un batuffolo imbevuto di una speciale lozione igienica. Allo stesso modo, pulisci le pieghe del muso del cane per rimuovere lo sporco accumulato.

Istruzione e formazione

Cucciolo di bulldog francese in una nuova casa

Una volta che il cucciolo si è ambientato nella sua nuova casa, puoi iniziare ad addestrarlo.

La prima cosa da fare quando si porta un cucciolo nella sua nuova casa è presentarlo alla famiglia e all'appartamento, lasciarlo abituare all'ambiente ed esaminare tutto attentamente.

I bulldog sono intelligenti e arguti e, nonostante la loro natura lenta e un po' testarda, possono imparare molti comandi. È importante addestrare il vostro animale fin dal primo giorno in cui arriva a casa: anche cani così dolci e giocosi possono causare molti problemi ai loro proprietari se non vengono addestrati.

Un prerequisito per un addestramento efficace è che l'addestramento avvenga in modo giocoso. Una volta che il tuo animale domestico ha imparato il suo nome, puoi passare a insegnargli i comandi di base: "Seduto", "Giù", "Resta", "Vieni" e "No".

Affinché i comandi si radicano saldamente nella mente del cane, devono prima radicarsi altrettanto saldamente nella mente del proprietario: è inaccettabile usare "No" e poi "No" per la stessa azione; questo non farà altro che confondere ulteriormente il cane.

Bulldog francese al suo "posto"

Prima di portare a casa un nuovo cucciolo, devi preparare la sua casa

Per insegnare il comando "Posto", per prima cosa devi portare autonomamente il cucciolo al suo posto (deve essere fisso) e pronunciare il comando.

Per il comando "Vieni": allontanati dal tuo animale domestico con la ciotola del cibo, tocca la ciotola e pronuncia il comando. Dopo aver eseguito correttamente il comando, assicurati di lodare il tuo cane: dagli un piccolo bocconcino o semplicemente accarezzalo.

Puoi addestrare un cucciolo a usare la lettiera o il tappetino usando il comando "Bagno". Se il cane marca il territorio, usa un comando negativo, come "No". Pronuncialo con voce severa e porta il cucciolo nell'area designata per i bisogni. Quando il cucciolo inizia a fare i bisogni nell'area designata, assicurati di lodarlo.

Puoi usare i comandi "no-no" per impedire a un cucciolo di mordere. Questo si fa quando l'animale ringhia e morde quando provi ad accarezzarlo o quando ti avvicini alla sua ciotola del cibo. Se il cane morde accidentalmente durante il gioco, non punirlo. È meglio interrompere temporaneamente il gioco e aspettare che il cucciolo si calmi oppure offrirgli un giocattolo. Allo stesso tempo, è importante insegnare al bulldog che il tuo corpo e i tuoi vestiti non sono giocattoli e, non appena il cane inizia a comportarsi in modo troppo aggressivo, usa i comandi per fermarlo.

Giochi con il tuo animale domestico

Cucciolo di bulldog francese con una palla

I bulldog francesi amano recuperare i giocattoli lanciati dai loro padroni.

Questi cani sono molto giocosi, ma a volte perdono interesse nei giochi ripetuti spesso. Un bulldog francese dovrebbe avere a disposizione una varietà di giocattoli: palline, frisbee, corde, ecc.

I cani di questa razza amano le lunghe passeggiate e amano giocare all'aperto con altri cani.

Malattie e trattamento

Bulldog francese sdraiato sul letto

I bulldog francesi sono cani piuttosto malaticci, quindi è necessario monitorare attentamente la loro salute.

Nella maggior parte dei casi, i bulldog francesi soffrono di insufficienza cardiaca, ernia, otite, cancro, allergie e problemi respiratori.A causa della particolare struttura degli occhi di questi cani, questi animali soffrono spesso di prolasso della terza palpebra, congiuntivite e altre patologie oculari. I problemi sono indicati dalla comparsa di arrossamento, pus e lacrimazione.

I segni di malattia in un animale domestico includono una temperatura corporea superiore a 39 °C (102,4 °F), respiro accelerato, perdita di appetito e letargia. Il naso diventa secco e caldo e può ricoprirsi di muco. Un aumento della salivazione può indicare varie malattie, tra cui avvelenamento, infezioni virali, lesioni e patologie dell'orecchio e problemi gastrointestinali.

Starnuti continui, secrezioni da occhi e naso e tosse possono essere causati da un raffreddore o da un'allergia. Se il cane non viene curato tempestivamente, può svilupparsi un grave gonfiore alla gola e agli occhi. Anche eruzioni cutanee, prurito, difficoltà respiratorie e perdita di pelo in alcune zone indicano un'allergia.

A causa delle peculiarità della struttura della colonna vertebrale, i bulldog possono sviluppare un'ernia o una dislocazione del disco durante i salti non riusciti, che può portare all'atrofia delle zampe posteriori e richiedere cure mediche immediate.

Durata

I Bulldog francesi vivono in media 9-12 anni, ma alcuni raggiungono i 15 anni. Per garantire al vostro animale domestico una vita non solo lunga ma anche felice, è importante monitorarne la salute, sottoporlo a regolari controlli veterinari e vaccinarlo contro rabbia, epatite, parvovirus e altre infezioni gravi.

Allevamento

Un bulldog francese nutre i suoi cuccioli.

Prima di far riprodurre i Bulldog francesi, entrambi i cani devono essere sottoposti a visita veterinaria.

Maglieria

L'età ottimale per un accoppiamento sano non è prima dei 18-25 mesi per le femmine e dei 2 anni per i maschi (ma non più di 10 anni).

Il calore di una cagna è indicato dalla comparsa di secrezioni e dal gonfiore dei genitali esterni. È meglio accoppiarsi alla fine della seconda settimana dall'inizio del calore. Entrambe le cagnoline non devono essere affette da malattie e non devono essere sottoposte a stress. In alcuni casi, soprattutto se si tratta del primo accoppiamento della femmina, questa potrebbe manifestare un comportamento aggressivo, indipendentemente dal fatto che l'accoppiamento avvenga a mano o all'aperto. Per evitare ciò, mettere la museruola alla cagnolina.

La gravidanza dura due mesi. Durante questo periodo, la cagnolina dovrebbe essere portata a spasso regolarmente e nutrita adeguatamente, ma dovrebbe essere protetta da ipotermia, salti improvvisi e stress. A volte la futura mamma potrebbe rifiutare il cibo o le passeggiate, in tal caso è meglio lasciarla riposare e offrirle i suoi dolcetti preferiti.

Verso la fine della gravidanza, la cagnolina inizia a cercare un rifugio dove dare alla luce i suoi cuccioli. Puoi aiutarla costruendole un nido accogliente dove non verrà disturbata.

Pochi giorni prima del parto, la cagnolina potrebbe diventare irrequieta e un po' aggressiva.

Di solito la mamma gestisce il parto da sola, ma se è la prima volta che assistete al parto, è meglio assicurarsi che sia presente un medico o almeno consultare un veterinario durante il parto.

Prendersi cura dei cuccioli

Piccoli cuccioli di bulldog francese

Di solito ogni cucciolata è composta da circa 6-7 cuccioli.

Dopo la nascita, è importante assicurarsi che non vi siano placente rimaste nell'utero. Ogni cucciolo viene pulito dal muco, pesato e posizionato sui capezzoli della madre per essere allattato. I cuccioli dovranno essere posizionati frequentemente, ogni 1-1,5 ore, finché non inizieranno ad allattare autonomamente. Alcuni cuccioli potrebbero essere più attivi di altri, impedendo agli altri di assumere abbastanza latte. Questo processo dovrebbe essere regolato spostando i cuccioli più deboli sui capezzoli posteriori.

Dopo la poppata, vengono coperti e messi in una scatola accanto alla madre. La temperatura ambiente dovrebbe essere di almeno 26 gradi Celsius, evitando correnti d'aria e zone vicine ai termosifoni. I cuccioli sani aumentano di peso regolarmente, sono ben nutriti, raramente si lamentano e sono attivi quando vengono tenuti in braccio. Se un neonato è apatico e non mangia, è il momento di portarlo dal veterinario.

Come dare un nome a un cane

Ragazza bulldog francese

La scelta del nome per il futuro animale domestico dipende in larga parte dalla fantasia del proprietario.

Come per qualsiasi altra razza, il nome di un Bulldog francese dovrebbe essere breve, sonoro e facile da pronunciare. Considerate le piccole dimensioni del Bulldog francese e le sue origini, evitate nomi come Tiger, Mukhtar e Druzhok. I nomi brevi francesi e di altre razze straniere sono i migliori.

Soprannomi per ragazze

Per le ragazze sono adatti i seguenti nomi: Annette, Bonnie, Blanche, Betsy, Amy, Giselle, Justine, Agatha, Michelle, Linda, Josephine, Susie, Chloe, Rosie, Bella, Julie, Bruna, Ines, Zoe, Amelie, Molly, Gerda, Tori, Claire, Desi, Marla, Cora.

Come chiamare un bambino

Per i ragazzi, puoi scegliere i seguenti soprannomi: Leo, Jacques, Jean, Simon, Gary, Laurent, Marcel, Paul, Theo, Leon, Louis, Cupid, Toby, Chris, Vincent, Alan, Jean, Noel, Larry, Stefan, George, Sam, Solo, Romeo, Archie, Fred, Charlie.

Fatti interessanti

Bulldog francese con collare rosso

Questi adorabili cani riescono a catturare topi e ratti tanto bene quanto i gatti.

I cani di questa razza non smettono mai di stupire i loro padroni e chi li circonda. A quanto pare:

  • Un bulldog francese salpò sul Titanic con il suo nuovo proprietario diretto a New York. Dopo la morte del suo animale domestico nel disastro, l'uomo fece causa alla compagnia e ottenne un cospicuo risarcimento per la perdita del suo animale.
  • Tra gli ammiratori di questa razza ci sono molte personalità creative: Majakovskij, Henri Toulouse-Lautrec, Elton John, Yves Saint Laurent, Marilyn Manson, Leonardo DiCaprio e altri.
  • In Francia, c'è un caffè chiamato "La Bulldogge". L'interno è decorato con una vasta galleria di dipinti raffiguranti bulldog francesi provenienti da tutto il mondo. Anche i cani sono benvenuti qui e, se non ne avete uno, due adorabili cani locali sono disponibili per tenervi compagnia.

Recensioni del proprietario

Nel complesso, è un cane meraviglioso! È molto giocoso e allegro, ma non si preoccupa di giocare con niente a meno che non sia il suo padrone a chiederglielo. Non porta con sé né bastoni né palline. Ama semplicemente correre dietro ai bambini o scorrazzare da solo. È molto gentile e affettuoso. Appena mi siedo, mi salta in grembo come un gatto. Lo accarezzo e grugnisce di gioia. Non mi sono mai pentita di aver scelto un Bulldog Francese.

Da cinque anni ho un'amica dolce e meravigliosa, una bulldog francese di nome Eva. Me la sono regalata per il mio compleanno. Non potete immaginare quanto sia intelligente e bella, e come mi capisca all'istante. Quando torno a casa sconvolta e stanca, si siede in silenzio e aspetta che mi sieda. Si avvicina, si accovaccia sulle mie ginocchia e mi guarda con un'espressione così pietosa che tutto il mio malumore scompare. Ma quando torni a casa di buon umore, inizia a gioire, corre, salta, e non appena dici "Eva, basta", si siede subito e aspetta di essere nutrita.

È molto testardo! Soffre di sordità selettiva. Quindi, non ti sento e non farò nulla, ma per un pezzo di formaggio creerò un intero coro di squadre e ti mostrerò di più! E il nostro francese è terribilmente permaloso; se gli urli contro, si siede con la faccia nell'angolo e il sedere rivolto verso di te e se ne sta lì seduto a fare il broncio.

Con un addestramento adeguato, il Bulldog francese diventerà un amico e un compagno affidabile per chiunque ami questa meravigliosa razza.