Delitto e castigo: come sgridare un cane senza che si offenda

Esistono molti metodi di addestramento per cani. Gli addestratori cinofili un tempo seguivano metodi di addestramento rigorosi: punire i cani con il dolore (colpi) per ogni comportamento scorretto. Ora, non tutti sono d'accordo con questo metodo. Esistono diverse regole per un addestramento calmo, sia per il proprietario che per l'animale.

donna e cane

Non colpire il cane

Per evitare traumi psicologici, è meglio evitare punizioni fisiche. Altrimenti, il cane perderà fiducia nel suo padrone e potrebbe iniziare a evitarlo. E colpire senza provocazione o giustificazione può fomentare l'aggressività nel cane. Non importa con cosa si colpisce l'animale: con una mano o con qualcosa di facilmente reperibile (un giornale o una pantofola). In entrambi i casi, l'animale percepirà il padrone come la fonte dell'aggressività.

Punire il cane sulla scena del crimine

I cani non riescono a formare catene logiche nella loro testa e non hanno un ragionamento causa-effetto. Per punire un amico a quattro zampe per un comportamento scorretto, cercate di coglierlo sul fatto. Solo allora la punizione sarà efficace.

Anche spiegare le cose a un cane non funzionerà. Se porti un cane su un divano masticato e inizi a rimproverarlo, non capirà perché gli stai urlando contro. Se non riesci a cogliere il tuo animale domestico in flagrante, puoi lodarlo per il buon comportamento: se mastica un osso o un giocattolo, ma non i fili, è un bravo ragazzo.

Mostra al tuo animale domestico il tuo disappunto

Se il tuo cane infrange le regole della casa, dovresti dire "no" con fermezza ma calma. Quando smette, lodalo ad alta voce e premialo con il suo bocconcino preferito. Se ignora il comando, ripetilo di nuovo. Se continua a non obbedire, portalo semplicemente in un'altra stanza e chiudilo a chiave lì per circa 10 minuti. Ripeti questo comando ogni volta per insegnare al tuo cane l'obbedienza e le regole della casa.

Quando usate questo metodo, parlate al vostro animale domestico con fermezza ma con calma. Evitate di urlare. Con un addestramento adeguato, il vostro cane obbedirà quando dite "no", "no" o "sì" con un tono di voce uniforme.

Non dimenticare di premiare il buon comportamento.

Premiare i buoni comportamenti è efficace quanto punire quelli cattivi. I cani apprezzano l'attenzione, l'affetto e l'amore dei loro padroni, che percepiscono come il capobranco. Per insegnare il buon comportamento, premia il tuo amico a quattro zampe con dolcetti e affetto per le buone azioni. Col tempo, l'animale si abituerà a ricevere una "paga" per determinate azioni e si impegnerà a compiere solo quelle.

Questo tipo di addestramento positivo aiuterà a evitare conflitti con il tuo animale domestico e susciterà solo emozioni positive in tutti.

In questo modo, senza usare il bastone, ma solo la carota, è possibile addestrare un cane obbediente e ben educato. Questi metodi positivi non causeranno traumi psicologici né renderanno l'animale aggressivo, ma lasceranno solo emozioni piacevoli dalle interazioni con il proprietario.