Ricordate il vecchio proverbio inglese: "Non svegliare un cane che dorme"? Dopotutto, qualsiasi saggezza popolare si basa su anni di esperienza e spesso ha un fondamento scientifico. Quindi, in questo caso, è davvero meglio non disturbare i vostri animali domestici mentre riposano, a meno che non vogliate creare problemi a entrambi.
Non è sicuro per gli esseri umani.
Il sonno degli animali domestici, come quello degli esseri umani, può essere suddiviso in due fasi. Subito dopo essersi addormentati, inizia una fase di sonno leggero, caratterizzata da respiro calmo e battito cardiaco lento. È interessante notare che durante questi momenti, un cane o un gatto possono, in una certa misura, monitorare l'ambiente circostante, sentire i suoni e capire la propria posizione.
La seconda fase è il sonno profondo, o sonno REM, che dura circa 15 minuti. Gli esperti ritengono che sia questa la fase in cui gli animali domestici sognano. Alcuni animali muovono persino le zampe, sospirano, guaiscono o miagolano dolcemente.
Svegliare un cane o un gatto nel sonno profondo è estremamente imprudente: l'animale è completamente disorientato a questo punto. Un animale domestico improvvisamente disturbato potrebbe diventare aggressivo nei confronti del proprietario ribelle.
Ricorda, anche il cane o il gatto più fedele non si accorgerà subito che il suo amato padrone è lì accanto a lui. Se succede qualcosa e devi alzarti subito, chiama semplicemente l'animale con calma, ma in nessun caso urla o disturbalo.
Ciò è dannoso per la salute dell'animale.
Anche gli animali domestici a quattro zampe che, per qualche motivo, vengono svegliati dai loro proprietari al momento sbagliato possono avere altrettanti problemi. In primo luogo, l'animale proverà quasi certamente un leggero stress. Inoltre, se ciò accade regolarmente, il gatto o il cane inizieranno a soffrire di privazione del sonno.
Ricorda che i cani dormono circa mezza giornata, mentre i gatti dormono per la maggior parte del giorno. Interrompere costantemente il loro ritmo di riposo porta a debolezza e deterioramento della salute, proprio come negli esseri umani. Per favore, non causare inutili problemi ai tuoi fedeli amici.
Gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso sull'opportunità di svegliare un gatto o un cane che sta vivendo un incubo. È generalmente accettato che gli animali debbano attraversare tutte le fasi del sonno per riprendersi completamente. Tuttavia, se vuoi comunque aiutare il tuo animale domestico, chiamalo a bassa voce. Una volta che si rende conto di dove si trova, cerca di convincerlo che l'intera disavventura è stata solo un sogno.
I cartelli sconsigliano di farlo.
Esistono molte divertenti superstizioni in tutto il mondo legate agli animali che dormono. Per qualche ragione, la saggezza popolare di diversi paesi proibisce all'unanimità che cani e gatti siano svegli.
Ad esempio, i francesi credono che un uomo che sveglia un gatto incontrerà inevitabilmente difficoltà nella sua vita sentimentale. Pertanto, anche se un parigino non è superstizioso, ci penserà due volte prima di disturbare un animale domestico che riposa.
Nella cultura russa, è consuetudine trattare con riverenza i fedeli amici a quattro zampe. Non devono essere svegliati, irritati, spaventati e soprattutto non picchiati: si ritiene che farlo lascerà il crudele proprietario senza fortuna per tre anni. Gli sta bene!



