12 animali crudeli e pericolosi che pensiamo siano carini e innocui

Animali dall'aspetto così affascinante e carino possono rappresentare una seria minaccia per la salute e la vita umana. Quando li si incontra in natura, è importante ricordare di mantenere una distanza di sicurezza.

Delfini

Sono considerati i mammiferi marini più intelligenti. In effetti, pochi animali nel regno animale possono eguagliarli in intelligenza. Probabilmente tutti hanno sentito storie di delfini che hanno salvato persone che stavano annegando.

Tuttavia, nonostante tutto questo, questi mammiferi marini possono a volte essere molto aggressivi in ​​natura. Sono capaci di ferire gravemente le loro prede e lasciarle morire senza alcun rimorso.

I delfini spesso uccidono i loro piccoli. Gli zoologi non riescono ancora a trovare una spiegazione definitiva per questo comportamento.

Procioni

Sono originari del Nord America, del Giappone e dell'Eurasia. Grazie alla loro intelligenza naturale e al loro aspetto affascinante, molte persone tengono i procioni come animali domestici.

Tuttavia, molte persone non sanno che sono capaci di mostrare aggressività verso gli esseri umani e di causare gravi ferite con i loro artigli affilati.

Ricci

Nonostante le spine, i ricci sembrano molto carini. Tuttavia, incontrarli può comportare molti pericoli. Il contatto ravvicinato con questi animali, in particolare morsi e graffi, può portare a infezioni:

  • virus della rabbia;
  • elminti;
  • virus dell'herpes;
  • virus della febbre gialla;
  • salmonella;
  • funghi dermatofiti.

Carezze

Creature dolci e affascinanti, capaci di uccidere prede grandi diverse volte loro, le donnole hanno un metabolismo molto veloce e devono consumare quotidianamente metà del loro peso corporeo in cibo.

Per questo motivo provano costantemente una sensazione di fame, che li rende molto aggressivi.

volpi

È difficile credere che questo animale apparentemente innocuo sia in grado di fare del male agli esseri umani. Le volpi cercano di evitare il pericolo, ma se messe alle strette, possono mostrare una forza e un'aggressività notevoli. Ci sono stati casi di questi animali che hanno attaccato bambini piccoli.

Le volpi sono portatrici di molte malattie infettive, tra cui la mortale rabbia. L'infezione può avvenire non solo attraverso il morso di un animale infetto, ma anche attraverso graffi o saliva sulla pelle e sulle mucose.

Lori lento

Il lori lento ha un muso carino con enormi occhi espressivi, che fanno sembrare questi animali simili ai personaggi dei cartoni animati Disney.

I lori lenti hanno ghiandole velenifere sui gomiti che producono una tossina. Rivestono i loro piccoli con la tossina per proteggerli dai predatori. Anche gli adulti usano la tossina per autodifesa. Quando si sentono minacciati, la succhiano dalle ghiandole velenifere e mordono l'aggressore, iniettando il veleno nella ferita.

scimmie

Attirano l'attenzione con il loro talento mimetico e le loro ricche espressioni facciali. Tuttavia, il contatto con loro può essere molto pericoloso. Le scimmie sono in grado di mostrare aggressività, causare gravi ferite e persino uccidere le persone. Inoltre, il contatto con questi animali può portare all'infezione umana di diverse malattie infettive. Tra queste:

  • febbre Ebola;
  • vaiolo delle scimmie;
  • leptospirosi;
  • elmintiasi;
  • rabbia;
  • infezione da herpes;
  • mollusco contagioso;
  • malattia di Marburg;
  • epatite virale.

Panda

I panda hanno un aspetto molto carino e sembrano pigri, bonari e completamente innocui. Ma è importante ricordare che questi animali sono orsi. Se minacciati, possono usare i loro denti, gli artigli e l'enorme potenza muscolare in qualsiasi momento.

Cigni

Questo grazioso ed elegante uccello è da sempre simbolo di amore, fedeltà e nobiltà. Pochi sanno che può essere feroce e aggressivo.

Quando una persona si avvicina al loro nido, i cigni diventano ferocemente protettivi nei confronti dei loro piccoli. Si alzano in piedi e li attaccano, facendoli cadere a terra. Quando attaccano in acqua, questi uccelli forti e possenti cercano di annegare la preda, trattenendola sott'acqua e impedendole di riemergere.

Ornitorinco

Questi graziosi animali dall'aspetto caratteristico sono dotati di un pungiglione. Un dotto speciale li collega alle ghiandole femorali, che secernono un "cocktail" velenoso contenente diverse sostanze tossiche.

Il veleno dell'ornitorinco può uccidere piccoli animali, come il dingo. Non è fatale per gli adulti sani, ma le vittime necessitano di cure mediche a causa del forte dolore nella zona del morso.

Scoiattoli

Durante le passeggiate nei parchi forestali, molte persone si divertono a dare da mangiare agli scoiattoli. Tuttavia, questo non è sicuro. È importante ricordare che gli scoiattoli, sebbene piccoli, sono pur sempre animali selvatici ed è semplicemente impossibile prevederne le azioni e il comportamento.

I loro artigli e denti affilati possono causare numerose ferite. Inoltre, gli scoiattoli possono trasmettere malattie pericolose per l'uomo, come la febbre emorragica con sindrome renale e la rabbia.

cani della prateria

I cani della prateria sono roditori appartenenti alla famiglia degli scoiattoli. Hanno un aspetto molto simile ai gopher. Devono il loro nome alla capacità di produrre suoni acuti e staccati che ricordano l'abbaiare di un cane.

Sono piuttosto aggressivi nei confronti dei loro "concorrenti", sterminando sistematicamente gli altri roditori che vivono nelle loro vicinanze, come i gopher.

Rappresentano un pericolo epidemiologico per l'uomo, in quanto costituiscono un serbatoio naturale di batteri della peste.