Quali insetti vivono nel bagno e come sbarazzarcene

Nel corso dei secoli di storia umana, gli esseri umani hanno imparato a costruire case simili a fortezze, difficilissime da penetrare. Per gli altri, ma non per gli insetti. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono entrare ovunque: nelle camere da letto, nelle cucine e persino nei bagni. Inoltre, non è chiaro da dove provengano, come e, soprattutto, perché – dopotutto, a nostro avviso, non ci sono prerequisiti per farlo. Fortunatamente, ci sono molti modi per sbarazzarsi di questi vicini indesiderati e impedire che ricompaiano in futuro. Ma andiamo con ordine.

Quali tipi di insetti vivono nel bagno?

A seconda della stagione e del clima della regione, nei bagni si annidano più spesso diversi tipi di insetti (sia striscianti che volanti):

  • zanzare;
  • ragni;
  • scarafaggi;
  • porcellini di terra;
  • pesciolini d'argento;
  • le farfalle volano;
  • formiche rosse;
  • millepiedi.

Zanzare

Le zanzare prosperano nelle zone umide vicino agli specchi d'acqua, quindi un bagno con un rifornimento d'acqua costante è un habitat ideale per queste sanguisughe. Entrano attraverso il sistema di ventilazione con tutta la loro famiglia e possono vivere a lungo accanto agli esseri umani, soprattutto perché ricevono "consegne di cibo" giornaliere: mentre fai il bagno o ti cambi semplicemente i vestiti, le zanzare hanno una buona opportunità di succhiarti il ​​sangue.

Una zanzara sul muro

Le zanzare possono vivere a lungo nella vasca da bagno.

Le zanzare sono completamente indiscriminate: pungono tutti: persone sane, animali e persino i malati. Se un agente patogeno presente nel sangue di una sanguisuga entra nella proboscide dell'insetto, può essere trasmesso attraverso la saliva della zanzara a un'altra persona o animale durante la puntura. È impossibile stabilire se la zanzara che ti ha punto sia infettiva: le probabilità di non essere infettato sono circa del 50%. Le zanzare possono trasmettere un'ampia gamma di malattie, dalla malaria all'encefalite trasmessa dalle zanzare (influenza delle zanzare) fino alla filariosi.

La filariosi è una malattia linfatica trasmessa da un nematode che entra nel flusso sanguigno di un essere umano o di un animale sotto forma di larva, dove effettua l'ultima muta e si trasforma in un verme adulto, sessualmente maturo, che vive nel corpo dell'ospite fino a 17 anni.

Ragni

I ragni preferiscono i luoghi asciutti, quindi se il tuo bagno è sempre asciutto ma sporco, aspettati ospiti. Questi artropodi vivono anche nelle case umane in famiglie, che raramente superano i cinque individui. Come le zanzare, i ragni entrano negli appartamenti attraverso la ventilazione e si stabiliscono negli angoli bui di varie stanze, ma vicino all'acqua: la vasca da bagno è un buon posto per loro. Un altro modo in cui l'insetto entra in un appartamento è cavalcando una persona: i ragni sono piccoli, grigi e completamente invisibili sui vestiti. Tuttavia, di solito solo uno o due ragni entrano in una casa in questo modo.

Ragno nella vasca da bagno

I ragni si insediano nei bagni dove è possibile reperire l'acqua

I ragni più comuni nelle case sono il ragno grigio, il ragno nero e il ragno opilione. Si nutrono principalmente di piccoli insetti, che catturano nelle loro tele. A volte possono mordere gli esseri umani; questo rappresenta un pericolo solo se il ragno ha precedentemente consumato un artropode succhiasangue infetto. È impossibile determinare se il vostro abitante è "sano" senza sottoporsi a test specifici, e questi ragni "domestici" non sono velenosi. Le tarantole e altri animali simili non si avvicinano alle case abitate stabilmente (possono facilmente stabilirsi nei cottage estivi che sono vuoti d'inverno).

I ragni spesso spaventano le persone con le loro ragnatele, che stonano nettamente con il resto dell'arredamento, e con la possibilità che cadano dal soffitto o da una mensola. L'effetto sorpresa e la presenza di numerose zampe pelose terrorizzano molti adulti.

Si ritiene che i ragni in casa portino fortuna, ricchezza e benessere, ma sono anche il primo segno di condizioni igieniche precarie. Potrebbero essere tollerati se non mordessero mai nessuno, ma a volte succede.

scarafaggi

Gli scarafaggi entrano nelle case attraverso la ventilazione e varie crepe nei muri, nei pavimenti e nei battiscopa. Provengono principalmente dalle cantine, se c'è cibo, e dagli appartamenti vicini. Come tutti gli insetti, hanno bisogno di acqua per sopravvivere, quindi nidificano più spesso nei bagni, dove rimangono gocce d'acqua dopo la doccia. Sebbene la cucina non abbia la stessa umidità del bagno, c'è cibo lì, quindi gli scarafaggi si muovono rapidamente tra la cucina e il bagno.

A volte gli scarafaggi si trovano anche nel water: anche lì sono attratti dall'acqua.

Scarafaggio nel bagno

Gli scarafaggi hanno bisogno di acqua per sopravvivere, e questa è più facile da trovare in bagno che in cucina.

Oltre al fatto che queste creature mangiano il nostro cibo e bevono la nostra acqua, sono portatrici di varie malattie intestinali. Ciò è dovuto al fatto che gli insetti strisciano ovunque possano e dove prevalgono condizioni igieniche precarie, raccogliendo ogni sorta di batteri e microrganismi sulle loro zampe e sulla loro copertura chitinosa, per poi trasferirli su altre superfici su cui strisciano e sul cibo di cui si nutrono.

Porcellini di terra

Gli onischi sono piccoli crostacei che vivono nella polvere e nell'umidità, per questo motivo compaiono nelle case dove la pulizia non viene effettuata correttamente. Si nutrono esclusivamente di vegetazione, quindi non mordono gli esseri umani né si insinuano nei loro corpi. Esiste una teoria secondo cui gli onischi trasportano la tigna, i batteri e altri microrganismi sulle loro zampe, ma questa teoria non è ancora stata dimostrata.

Porcellini di terra

Gli onischi sono piccoli crostacei

Gli onischi rappresentano un vero pericolo per le piante di cui si nutrono. Questi insetti trascorrono il giorno vicino all'acqua (nelle vasche da bagno e nei WC) e di notte escono in cerca di cibo. Questi crostacei lasciano sempre piccoli grumi di terra sul fondo del vaso. Se scoprite della terra 1-3 giorni dopo averli rimossi, questo è il primo segno che gli onischi sono entrati in casa vostra.

Pesciolino d'argento

I pesciolini d'argento sono piccoli insetti, bianchi, gialli o color acciaio, con tre paia di zampe. Vivono in luoghi bui e umidi (nelle crepe dei pavimenti, nelle piastrelle e dietro le tubature) e il loro "cibo" preferito è il materiale stampato: libri, riviste e fotografie. Inoltre, più vecchio è il libro, più il pesciolino d'argento è desideroso di mangiarlo.

Pesciolino d'argento

Il regalo preferito dei pesciolini d'argento sono i libri.

Questo piccolo insetto non rappresenta un pericolo particolare per l'uomo: non morde né mangia cibo, ma ha bisogno di acqua. Alcuni scienziati ritengono che i pesciolini d'argento possano trasportare vari germi e batteri sulle zampe, ma non ci sono ancora prove definitive. Il più delle volte, le persone rimuovono queste creature solo per motivi estetici: l'insetto non ha posto in una casa umana.

La farfalla vola

Le mosche farfalla sono insetti incredibilmente belli, piccoli e pelosi, con le ali ricoperte di minuscoli peli. Le loro ali sono lucide e iridescenti, e ricordano un caleidoscopio unico. Creature così belle sono rare in natura, ed è un peccato che le mosche farfalla depongano le uova nelle fogne e nella terra, da dove poi nascono gli adulti.

Farfalla

La farfalla è considerata uno degli insetti più belli.

Queste creature vivono in zone umide, vicino all'acqua, e si nutrono di rifiuti organici. Entrano spesso negli appartamenti attraverso la ventilazione del seminterrato. Raramente più di due o tre individui vivono accanto agli esseri umani.

A differenza di molti altri insetti che muoiono a causa dell'eccessiva umidità, le mosche farfalla si comportano come pesci nell'acqua in condizioni simili.

Queste mosche non possono infettare né gli esseri umani né gli animali, ma devono essere rimosse dalle case. In primo luogo, si riproducono molto rapidamente, il che è antiestetico. In secondo luogo, gli insetti diffondono umidità in tutto l'appartamento con il loro corpo, causando umidità e, di conseguenza, marciume. In terzo luogo, poiché le mosche si nutrono di detriti vegetali, particelle del loro "banchetto" si accumulano nei loro habitat, il che può anche portare a marciume e muffa.

Formiche rosse

Le formiche rosse vengono introdotte negli appartamenti tramite le suole delle scarpe o insieme a frutta e verdura. Si nutrono principalmente di briciole di pane, ma si nutrono anche di altri scarti alimentari.

formica rossa

È molto difficile sbarazzarsi delle formiche rosse.

Come molti insetti, le formiche strisciano letteralmente ovunque, raccogliendo ogni sorta di microbi, che poi "donano" agli esseri umani lasciandoli sulle superfici e sul cibo. Le formiche non mangiano da sole, quindi il danno che causano al nostro cibo sembra colossale. Questo è il secondo problema che queste minuscole creature pongono. Il terzo problema è la loro resilienza.

Le formiche sono tra gli insetti più persistenti, come gli scarafaggi. Se le uccidi, scapperanno in un'altra stanza o dai vicini, per poi tornare dopo un po'. E più grande è la loro colonia in casa, meno probabilità avrai di sbarazzartene.

Millepiedi

Negli appartamenti si trovano solo due tipi di millepiedi (che, tra l'altro, non sono considerati insetti):

  • Millepiedi: vivono e si riproducono in luoghi umidi e caldi; quando sono in pericolo, si raggomitolano in una palla e secernono una sostanza maleodorante;
    Un enorme millepiedi

    Un enorme millepiedi

  • pigliamosche: mangiano piccoli insetti, non attaccano gli esseri umani; si stabiliscono principalmente in luoghi dove possono vivere altri insetti: mosche, zanzare, falene e altri;
    Pigliamosche millepiedi

    I pigliamosche mangiano tutti i piccoli insetti, persino gli scarafaggi.

I pigliamosche non attaccano gli esseri umani, ma possono mordere per autodifesa, iniettando veleno nell'aggressore. Potrebbe causare una reazione allergica.

Motivi della comparsa degli insetti

Gli insetti, a differenza dei piccoli animali, non sono in grado (o non vogliono) mangiare cibo solido, sebbene molti abbiano una sostanza speciale nella saliva in grado di liquefare la materia solida. Preferiscono cibi morbidi e in decomposizione, che non causano loro alcun danno, perché queste creature vivono e si riproducono in ambienti umidi, in decomposizione e nei rifiuti. Questo è un habitat familiare e confortevole per loro. Inoltre, la presenza di umidità è un fattore necessario: dove c'è umidità, c'è umidità, il che significa che possono viverci.

Muffa

La muffa cresce rapidamente nei luoghi umidi.

Noi esseri umani associamo immediatamente l'umidità al marciume, alla muffa e forse anche allo sporco. Tutto ciò attira insetti che non sarebbero in grado di sopravvivere in stanze pulite, dove semplicemente non c'è nulla di cui nutrirsi. Pertanto, la comparsa di ospiti inaspettati in casa significa che le norme igieniche sono state violate e che la casa è insalubre.

repellenti per insetti

Non puoi essere certo che creando un ordine perfetto e mantenendolo costantemente riuscirai a sbarazzarti degli insetti: aspetteranno che la sporcizia onnipotente torni a casa tua e non andranno da nessuna parte, quindi è necessario utilizzare vari mezzi per espellere i parassiti e mantenere la pulizia.

Le blatte hanno la difesa più potente contro le influenze esterne: il loro rivestimento chitinoso è praticamente impossibile da distruggere al primo tentativo; sono necessari due o anche tre attacchi per uccidere l'insetto. Pertanto, per sbarazzarsi di questi parassiti, è essenziale utilizzare prodotti adatti al controllo delle blatte: se un insetticida funziona su di loro, è ancora meno efficace contro altri insetti.

Impatto meccanico

Se la popolazione di insetti è piccola, puoi sbarazzartene con una ciabatta, schiacciando l'ospite inaspettato o con un giornale. Gli scarafaggi non sono così facili da gestire; possono scappare dopo il primo colpo e sopravvivere. L'unica cosa che li ucciderà all'istante è l'acqua bollente. Se vedi uno scarafaggio seduto tranquillamente, in attesa che accada qualcosa, e hai la possibilità di far bollire rapidamente l'acqua, versargliela addosso lo ucciderà. In primo luogo, il suo guscio chitinoso verrà danneggiato, rendendolo vulnerabile, e in secondo luogo, annegherà semplicemente in quella quantità d'acqua.

Pantofola

Anche la più comune pantofola può sbarazzarsi di un piccolo numero di insetti.

Prodotti chimici

Se non avete tempo di scacciare gli ospiti indesiderati, o se la loro popolazione è piuttosto numerosa, o se sono solo formiche, di cui l'85% delle colonie non si vede mai, allora gli insetticidi sono l'unica soluzione. I più comodi e "puliti" (quelli che non lasciano aloni sporchi) sono i seguenti tipi:

  • aerosol;
  • trappola;
  • acquafumigatore;
  • gesso;
  • gel;

Aerosol

L'aerosol è efficace contro tutti i tipi di insetti, mantiene il suo effetto per 2-3 settimane, non uccide le uova, quindi è necessario ripetere il trattamento.

Aerosol

L'aerosol è il tipo di repellente per insetti più comodo.

Togliere tutti i prodotti per l'igiene personale e gli indumenti, allontanare persone e animali domestici dall'appartamento, quindi spruzzare tutte le superfici del bagno, prestando particolare attenzione agli angoli sotto la vasca o la doccia, da una distanza di 25-40 cm. Lasciare agire per 15-20 minuti, quindi arieggiare l'intero appartamento per 1-2 ore per eliminare eventuali odori residui.

Poiché gli aerosol sono tossici, è necessario indossare respiratori e guanti.

I più popolari sono Combat, Raid, Raptor e Get.

Ho trovato un nido di scarafaggi proprio sotto la mia scrivania, dove si trova l'alimentatore del computer! Immaginate l'orrore e il disgusto che ho provato quando questo piccolo bastardo è apparso sulla mia scrivania, e poi mi sono chinato e ho visto un intero branco di questi piccoli impudenti lì! La bomboletta dice di spruzzare sugli insetti, sui loro gruppi e sui presunti habitat. Così ho deciso di testare l'azione istantanea puntando lo spray direttamente su di loro! E sapete, è difficile da credere, ma i piccoli scarafaggi stavano morendo proprio davanti ai miei occhi! Al mattino, non una sola creatura strisciava sotto la mia scrivania! Non mi restava che spazzare via i loro cadaveri con una scopa! Vittoria! Il prodotto è tossico! Quindi, assicuratevi di arieggiare bene la stanza dopo il massacro!

Trappole

Le trappole attirano tutti i tipi di insetti, che rimangono all'interno in modo permanente, quindi le "reti" devono essere sostituite una volta completamente piene. Sono molto facili da usare: si aprono secondo le istruzioni e si posizionano sul pavimento o sulla parete, a seconda del tipo di contenitore utilizzato.

Trappola elettrica per insetti

Le trappole per insetti possono essere anche elettriche.

Prima di posizionare la trappola, è consigliabile pulire le superfici per assicurarsi che siano pulite.

Ho posizionato le trappole e ho notato una diminuzione degli scarafaggi quasi il giorno dopo. Purtroppo non sono scomparsi del tutto, ma il loro numero è decisamente diminuito e vedo insetti morti sempre più spesso. Quindi le trappole stanno funzionando!

Gesso

Il gesso agisce per contatto: a contatto con l'insetto, penetra nel suo corpo e, al successivo contatto con l'acqua, si trasforma in cemento, uccidendo l'insetto. È vero, l'effetto richiede un tempo piuttosto lungo (un mese o due), ma l'intera popolazione verrà annientata, poiché ogni individuo porterà con sé un "dono" sulle zampe per gli altri.

Questo tipo di repellente per insetti è facile da usare: basta tracciare lunghe strisce lungo tutte le fessure e i possibili passaggi degli insetti per incoraggiarli a calpestare la sostanza. Il gesso non deve essere rimosso dalla superficie, altrimenti sarà inefficace. Se ne sconsiglia l'uso a chi ha bambini o animali domestici.

Mashenka di gesso

Mashenka è considerato uno dei migliori repellenti per insetti

E purtroppo anche il gesso MASHENKA non ha aiutato! Sono scioccata che tutte le altre recensioni per questo gesso siano a 5 stelle! Ecco perché pubblico le foto. È un peccato che i personaggi principali non abbiano voluto partecipare al servizio fotografico. Inoltre, stanno correndo proprio nel centro di queste strisce! Forse abbiamo qualche problema di scarafaggi? È passata più di una settimana da quando l'abbiamo applicato... —————— Gli scarafaggi sono finalmente spariti! Sono passati due mesi, però, e non possiamo dire con certezza che il gesso abbia aiutato... ma il fatto rimane.

Gel

Un prodotto a base di gel contenente un'esca con una speciale profumazione e un insetticida che paralizza gli insetti per diverse ore dopo il contatto. Il prodotto è efficace solo al contatto con l'insetto e può essere trasportato dalle zampe di altri parassiti ad altri insetti.

Ci vuole parecchio tempo per vedere il risultato, ma l'intera popolazione viene distrutta.

Applicare il gel in modo puntuale sulle superfici lavate dove si trovano gli insetti (la distanza tra i punti deve essere di 5–10 cm). Il prodotto non può essere lavato via, pertanto non è consigliato l'uso in case in cui siano presenti bambini o animali domestici.

Gel

I gel devono essere applicati in modo puntuale

Non ho notato alcun odore. Ho visto i risultati il ​​giorno dopo, o meglio, non ho visto scarafaggi. Non ce n'erano. Non ho visto nemmeno cadaveri. Non so dove siano spariti. Ma non si vedono da un anno ormai. Non posso dire nulla sulle formiche: funzionerà o no? Se avete scarafaggi (ma non nella testa), ve lo consiglio. È un rimedio molto efficace.

Aquafumigator

Quando il vaporizzatore entra in contatto con l'acqua, si verifica una reazione termica e il vapore insetticida si diffonde nella stanza, depositandosi su tutte le superfici e in ogni fessura, impedendo agli insetti di nascondersi. Agisce sui parassiti per contatto, causandone la paralisi. La sostanza rimane efficace per diverse settimane e, sebbene non sia efficace contro le uova, uccide i nuovi insetti prima che possano riprodursi.

Aquafumigator

L'aquafumigator funziona producendo vapore che riempie tutte le crepe.

Tornammo all'appartamento poco più di tre ore dopo. Aprendo la porta, vidi una foschia ancora densa. Mentre correvo ad aprire le finestre, riuscii a respirare un po', poi tossii per qualche minuto; l'odore mi lasciò un'irritazione persistente in gola. Aspettammo altri 20 minuti affinché la nebbia e l'odore si diradassero prima di poter entrare con i bambini. Naturalmente, ispezionammo l'appartamento alla ricerca di animali morti e constatammo con piacere che ce n'erano effettivamente parecchi. Poi vidi un piccolo numero di insetti che cercavano di strisciare lungo le pareti e il soffitto, ma erano chiaramente intossicati e mezzi morti. Li aspirammo e li aiutammo a morire completamente. A prima vista, il risultato mi piacque molto di più rispetto a quello ottenuto dopo il trattamento dell'appartamento da un disinfestatore.

Metodi popolari

I rimedi popolari sono considerati i più sicuri per le persone, soprattutto per i bambini piccoli e per chi soffre di allergie, ma non sono efficaci quanto i trattamenti chimici. Possono essere necessarie diverse settimane prima che questi metodi tradizionali facciano effetto, durante le quali compaiono rapidamente nuovi parassiti.

I mezzi più popolari sono:

  • Acido borico; fai bollire un uovo o una patata, schiacciali fino a ottenere una consistenza liscia, aggiungi acido borico (liquido o in polvere, non importa), forma delle piccole palline e posizionale dove si trovano gli insetti; l'acido si accumula nel corpo e, raggiungendo un livello critico, distrugge l'insetto; una volta che la pallina si asciuga, il rimedio smette di funzionare; efficace contro scarafaggi e formiche;
    Acido borico

    L'acido borico uccide gli insetti

  • Ammoniaca; l'ammoniaca ha un odore molto forte, quindi è necessario utilizzare un respiratore; diluire l'alcol con acqua in un rapporto di 1:10 e ricoprire tutte le superfici del bagno con la soluzione risultante; l'alcol respinge gli insetti, ma solo finché l'odore persiste; non appena l'odore scompare, è necessario ripetere la procedura;
    Ammoniaca

    L'ammoniaca ha un odore molto pungente.

  • Un barattolo d'acqua; prendi un barattolo da un litro e riempilo d'acqua per metà; ricopri il collo con vaselina per rendere difficile la fuoriuscita; chiudi prima tutte le altre fonti d'acqua nell'appartamento e lascia il barattolo lì per tutta la notte; gli insetti arriveranno all'abbeveratoio, non riusciranno a uscire dal barattolo e annegheranno lì; questo metodo aiuterà a sbarazzarsi solo di un piccolo numero di parassiti, quindi la procedura dovrebbe essere eseguita ogni notte;

Metodi per prevenire gli insetti nel bagno

Per evitare che gli insetti entrino nella vasca da bagno, è necessario rispettare alcune condizioni:

  • Mantieni pulita tutta la casa; gli insetti possono nutrirsi ovunque, ma vivranno più vicino all'acqua;
    Appartamento pulito

    È molto facile tenerlo sempre pulito, ma è difficile pulirlo di nuovo.

  • Almeno una volta al mese, esaminate attentamente le condizioni del bagno: se l'acqua perde da qualche parte, si formerà umidità, che attirerà gli insetti;
    Bagno

    Potresti non accorgerti subito che il tuo bagno perde.

  • Almeno una volta ogni sei mesi, disinfetta il bagno, rimuovendo prima tutti i prodotti per l'igiene personale e gli indumenti. Dopo aver disinfettato il bagno, una pellicola invisibile di principio attivo rimarrà sul pavimento e sulle pareti, uccidendo eventuali ospiti indesiderati per diverse settimane.
    disinfestatori

    È possibile effettuare autonomamente il controllo dei parassiti.

  • controlla attentamente le tue cose: borse, vestiti, scarpe, quando torni a casa, per verificare la presenza di insetti;
    Ragno in un sacco

    Gli insetti amano viaggiare tra le cose delle persone.

Queste semplici regole dovrebbero diventare un'abitudine per chiunque non voglia condividere la propria casa con gli insetti.

Il mondo degli insetti è ricco e diversificato; alcuni sono bellissimi e innocui per gli esseri umani, altri sono molto dannosi e altri ancora sono distruttivi per i loro simili. Le loro vite sono affascinanti da osservare: come si muovono, mangiano e comunicano tra loro. Ma a volte entrano nelle nostre case e iniziano a gestire la situazione, trattandoci come se fossimo dei mobili da spostare piuttosto che i padroni di casa. Creano enormi problemi, che vanno dal "non è bello avere qualcosa che striscia qui intorno" alla minaccia per la nostra salute. Pertanto, non importa quanto un insetto sia bello o carino, deve essere scacciato, se possibile, o distrutto.