Come liberarsi degli scarafaggi in casa

Gli appartamenti sono spazi abitativi confortevoli non solo per gli esseri umani, ma anche per gli scarafaggi. Una volta trovato un modo per entrare, questi insetti non se ne andranno più volentieri. Ecco perché è necessario iniziare immediatamente il controllo delle blatte.

Motivi per cui gli scarafaggi compaiono in un appartamento e le loro tipologie

La popolazione di scarafaggi conta oltre tremilacinquecento specie, ma è improbabile che qualcuna di esse sia più familiare ai russi dello scarafaggio tedesco, il Prusak.

La comparsa dei prussiani in Russia coincise con la fine della guerra con la Prussia negli anni '60 del Settecento. Si ritiene che gli insetti siano stati portati dai soldati al loro ritorno in patria, da cui il soprannome. Nello stesso periodo apparvero nel Paese anche gli scarafaggi neri.

Per due secoli, solo le blatte rosse e nere sono state osservate in stanze e appartamenti caldi. Solo negli ultimi venti o trent'anni, le blatte americane, le blatte cenerine e le blatte a strisce marroni hanno iniziato a infestare le case in Russia. Sono arrivate nel paese tramite vari carichi provenienti dall'estero.

Non è un caso che gli scarafaggi abbiano scelto come loro "casa" edifici residenziali e industriali riscaldati: sono insetti amanti del caldo e, in natura, non sono in grado di sopravvivere al freddo invernale. I locali offrono tutto il necessario per una vita confortevole per i "baffi": cibo in abbondanza, possibilità di residenza durante tutto l'anno e riproduzione intensiva.

Strisciando attraverso pavimenti, tubi di ventilazione e altre aperture di servizio, gli insetti sono in grado di colonizzare nuovi territori all'interno di una singola casa. Questo avviene in genere con l'aumento della popolazione e il progredire della riproduzione.

Scarafaggi su un piatto

La mancanza di igiene domestica di base può contribuire alla comparsa di scarafaggi in casa.

Scarsa igiene domestica e condizioni di vita insalubri causano una massiccia infestazione di scarafaggi. Tuttavia, gli insetti possono infestare anche appartamenti puliti se si trovano vicino a un luogo di riproduzione: una cantina o un cassone per i rifiuti trascurati dalle utenze, una discarica abusiva vicino all'edificio o vicini poco puliti.

Gli scarafaggi sono insetti notturni. Durante il giorno preferiscono nascondersi in luoghi appartati, che abbandonano la sera e la notte, sparpagliandosi per l'appartamento in cerca di cibo e acqua.

Gli insetti si nascondono in luoghi difficili da raggiungere per l'uomo:

  • dietro i battiscopa;
  • dietro il frigorifero;
  • nei tavoli della cucina;
  • dietro le piastrelle;
  • nei controsoffitti, nelle crepe nei muri e nei soffitti, sotto l'intonaco;
  • dietro i lavandini, negli angoli nascosti dei bagni e dei servizi igienici.

Segnalano i loro "nascondigli" e i percorsi per raggiungerli con feromoni di traccia, che consentono loro di orientarsi facilmente e velocemente nello spazio. Se gli scarafaggi corrono per il tuo appartamento durante il giorno, significa che la loro popolazione ha raggiunto un punto critico e deve essere sterminata immediatamente!

Galleria fotografica: specie di scarafaggi

Perché gli scarafaggi sono pericolosi?

Gli insetti sono praticamente onnivori. Consumano cibo avariato con lo stesso appetito del cibo fresco.

È un luogo comune pensare che gli scarafaggi infestino le cucine perché lì si conserva il cibo. Questa affermazione è in parte vera: il motivo principale è la vicinanza all'acqua.

Anche con cibo a sufficienza, ma senza acqua, la vitalità degli insetti cessa. Gli scarafaggi si nutrono di prodotti alimentari, rifiuti domestici e oggetti e sostanze non commestibili. In assenza di pane, possono "mangiare" carta, cotone idrofilo e inchiostro, e consumano volentieri anche escrementi animali e umani.

Scarafaggio nel lavandino

Gli scarafaggi possono vivere senza cibo, ma non possono vivere senza acqua.

Alla ricerca di cibo, gli insetti visitano non solo i depositi di cibo, ma anche vari luoghi "covi del male": discariche, fosse biologiche e servizi igienici. In condizioni favorevoli, la durata della vita di uno scarafaggio è di 9-12 mesi: durante questo periodo, l'insetto può visitare ripetutamente queste "latrine", accumulando virus e trasmettendoli. Quando entrano in contatto sia con i rifiuti che con il cibo umano, gli scarafaggi sono in grado di trasferire meccanicamente i patogeni dai rifiuti al cibo "pulito".

Gli insetti sono in grado di diffondere:

  • elminti;
  • microrganismi che causano malattie gastrointestinali acute, antrace, colera, peste, lebbra;
  • microrganismi che causano la poliomielite e la coriomeningite linfocitaria.

Come sbarazzarsi degli scarafaggi

È possibile un controllo efficace e duraturo degli insetti: le misure di sterminio devono essere combinate con misure preventive. Rimedi popolari e prodotti chimici possono essere utilizzati in combinazione.

Combattere gli scarafaggi con rimedi popolari

Un appartamento su due ospita animali domestici e bambini piccoli. Per proteggerli dalla potenziale esposizione a sostanze chimiche industriali, si cerca di sbarazzarsi degli scarafaggi con metodi "antichi".

Esposizione al freddo

Un semplice rimedio popolare è quello di scacciare gli insetti da una stanza fredda. Gli scarafaggi sono creature che amano il caldo e necessitano di una temperatura di +28 °C (88 °F) per proliferare. OC - +30 OCON. Già a +15 ONei corpi degli insetti i processi di sviluppo sono inibiti e la temperatura è di -8 OPer loro il C è distruttivo.

La tecnologia di "congelamento" è piuttosto semplice: finestre e porte vengono spalancate e la stanza si raffredda. Per ottenere un effetto positivo, la temperatura deve raggiungere -8°C. OC e tenerlo per almeno 4 ore: questo sarà sufficiente per uccidere gli adulti e le larve.

Questo metodo è adatto per stanze senza riscaldamento centralizzato e abitazioni private. Negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, il metodo non è sicuro: è necessario interrompere l'erogazione delle utenze, spegnendole. Ciò potrebbe portare a gravi conseguenze, come il congelamento delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento o la rottura di un radiatore.

Usi del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale non tossica con una vasta gamma di utilizzi. Viene utilizzato anche per preparare esche per il controllo degli scarafaggi. Il processo di preparazione è semplice: mescolare accuratamente il bicarbonato di sodio in polvere con zucchero a velo o zucchero in un rapporto di uno a uno. La quantità di ingredienti viene selezionata individualmente, a seconda dell'area dei locali da trattare e del numero di possibili nascondigli per gli insetti: i locali disordinati e disordinati tendono ad avere più nascondigli.

Bicarbonato di sodio

Puoi sbarazzarti degli scarafaggi nel tuo appartamento usando il bicarbonato di sodio.

La miscela viene versata in piccoli contenitori aperti: sottovasi, ciotole e vassoi. Questi vengono posizionati vicino ai potenziali nascondigli degli insetti:

  • nei mobili della cucina;
  • vicino al frigorifero;
  • vicino ai lavandini in cucina e in bagno;
  • vicino al bagno;
  • lungo il perimetro della stanza.

L'esca posizionata lungo il perimetro della stanza, lungo i battiscopa, può essere rimossa durante il giorno e rimessa di notte. La miscela di bicarbonato di sodio può essere sparsa lungo il perimetro della stanza senza battiscopa, ma se l'appartamento è occupato, c'è un alto rischio che la polvere si diffonda rapidamente in tutto l'appartamento sulle scarpe, riducendo così la sua concentrazione nelle aree "necessarie" e l'efficacia dell'esca. Spargere la polvere dietro i fornelli probabilmente renderà difficile rimuovere completamente la miscela rimanente una volta terminata la "guerra".

Gli scarafaggi muoiono mangiando la miscela e venendo a contatto con essa con il loro corpo. L'effetto dell'esca è evidente entro 2-3 giorni dal posizionamento dei piattini: ci saranno meno scarafaggi, ma il loro sterminio completo con questo metodo può essere ottenuto in non meno di 2-3 settimane. Se la popolazione di scarafaggi in un appartamento è molto numerosa, è consigliabile combinare la disinfestazione con bicarbonato di sodio e veleni industriali.

Usi dell'acido borico

Le esche con aggiunta di polvere di acido borico sono efficaci nella lotta contro gli scarafaggi. Quando l'acido borico entra o tocca il corpo di un insetto, ne provoca la disidratazione, che provoca la morte dello scarafaggio.

Acido borico

L'acido borico è un'altra polvere ad ampio spettro, eccellente per combattere gli insetti.

L'acido borico in polvere può essere utilizzato nella sua forma pura, creando dei "percorsi bianchi" lungo i battiscopa dove si muovono i "baffi", ma a causa della natura non igienica di questo metodo, è preferibile utilizzare il prodotto come parte dell'esca.

Per preparare le palline esca è necessario mescolare:

  • 1 patata, lessata con la buccia;
  • 1 uovo sodo;
  • 1 cucchiaino di acido borico in polvere.

Sbucciate e sgusciate il cibo ancora caldo, quindi mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e formate delle palline grandi come una nocciola. Disponetele in zone dove è probabile che si trovino insetti, prestando particolare attenzione agli angoli nascosti del bagno e del water. Questo processo dovrebbe durare almeno tre settimane, sostituendo le palline con altre fresche ogni settimana.

Esche di acido borico

L'acido borico è attivamente utilizzato contro gli scarafaggi insieme ai nuovi farmaci moderni

L'acido borico può essere utilizzato per realizzare un'esca liquida, il cui indubbio vantaggio è la possibilità di applicarla con precisione nelle strette aperture dei mobili e in altri punti difficili da raggiungere.

Tecnologia di cottura:

  1. Mettere in infusione 20 grammi di acido borico e 20 grammi di fecola di patate in 80 ml di acqua bollente e mescolare bene.
  2. Mettete il composto sul fuoco e portatelo a ebollizione, ma non fatelo bollire.
  3. Raffreddare fino a una temperatura di 60–70 OSuccessivamente, utilizzare un tampone di garza per applicare la miscela sulle pareti posteriori dei mobili e trattare i battiscopa e le crepe in cucina e in bagno.

Dopo 3-4 giorni, rimuovere la miscela con un panno umido e applicare una miscela appena preparata. Continuare questa procedura per 2-3 settimane o fino alla completa scomparsa degli insetti. Le esche a base di bicarbonato di sodio e acido borico sono efficaci solo quando non c'è cibo alternativo per gli insetti e non c'è accesso all'acqua.

Quando abbiamo comprato l'appartamento, abbiamo trovato un sacco di scarafaggi; a quanto pare, il precedente proprietario non era particolarmente pulito. Abbiamo provato tutti i tipi di metodi di disinfestazione, ma hanno contribuito solo a ridurne il numero per un breve periodo. Un'amica ci ha consigliato di provare la polvere di acido borico. Ha detto di essersi sbarazzata degli scarafaggi in questo modo, e non sono tornati da molto tempo. Ho preparato una pasta di acido borico, tuorlo d'uovo ed estratto di vaniglia (per attirarli).

Ho anche sparso polvere secca intorno al lavandino, al water e alla vasca da bagno (zona di irrigazione). È meglio usare la polvere per questo scopo, poiché la soluzione di acido borico contiene alcol, che respinge gli insetti con il suo odore, ma l'acido deve raggiungere lo stomaco. Una volta nello stomaco, viene assorbito nel flusso sanguigno e, col tempo, entra nel sistema nervoso dell'insetto, causando la paralisi. I primi risultati sono stati visibili dopo pochi giorni: molti insetti morti al mattino. Letteralmente due settimane dopo, ho notato che gli scarafaggi erano spariti!

Quindi, posso tranquillamente consigliare l'acido borico in polvere per sbarazzarsi di questi temuti animali domestici. È passato più di un anno da quando ci siamo sbarazzati degli scarafaggi nel nostro appartamento. Io sparpo periodicamente la polvere come misura preventiva, ma oltre a queste misure, mio ​​marito ha sigillato tutte le griglie di ventilazione con una garza per ridurre le possibilità che entrino in casa tramite i vicini. A proposito, non dovete preoccuparvi che gli animali domestici lecchino l'acido borico; è completamente innocuo per loro, a differenza di altri veleni.

Trappola di piretro, ammoniaca e vaselina

Il piretro, una polvere ricavata dai fiori della camomilla dalmata, è un ottimo rimedio naturale per tenere sotto controllo molti insetti nocivi, compresi gli scarafaggi.

Piretro

Il piretro è un efficace repellente naturale contro gli insetti.

Preparare un decotto di polvere in ragione di 20 grammi per metro quadrato dell'area da trattare. Spruzzare lungo battiscopa, pareti, angoli e generosamente nelle aree in cui è probabile che si nascondano gli scarafaggi.

Gli scarafaggi non sopportano l'odore dell'ammoniaca. Può essere aggiunto all'acqua per lavare i pavimenti nella proporzione: 1 cucchiaio per secchio d'acqua.

Ammoniaca

L'odore dell'ammoniaca può eliminare gli scarafaggi.

Un'alternativa "popolare" alle trappole chimiche acquistate in negozio è un metodo efficace per "catturare" gli scarafaggi. Si realizza utilizzando piccoli barattoli di vetro, contenitori, bicchieri di plastica o bottiglie con la parte superiore tagliata.

Bicchiere di plastica

Un bicchiere di plastica con della vaselina è ottimo per catturare gli scarafaggi.

La parte superiore interna del bicchiere viene ricoperta da un sottile strato di vaselina, lungo 1-1,5 centimetri. Come esca, si mette nel bicchiere una "leccornia", preferibilmente "profumata". Ad esempio, una cipolla sbucciata e affettata, o dei pezzetti di pane generosamente imbevuti di birra. La trappola è semplice ma efficace: uno scarafaggio, in cerca di cibo, segue l'odore e si infila nel vetro, ma non riesce a uscire a causa della vaselina.

Le trappole preparate vengono posizionate di notte nei pressi dei presunti nascondigli degli insetti e al mattino è possibile "raccoglierle".

La vaselina non uccide gli scarafaggi: preparati al fatto che al mattino gli insetti si muoveranno all'interno del vetro e dovrai eliminarli tu stesso, ad esempio tirando lo sciacquone del water.

Ogni notte, le trappole devono essere rinnovate: rivestite di vaselina e con esche fresche. Devono essere posizionate ogni giorno fino alla completa scomparsa degli insetti dall'appartamento.

Video: Come sbarazzarsi degli scarafaggi in casa

Prodotti chimici per il controllo degli scarafaggi

La gamma di prodotti chimici per la disinfestazione degli scarafaggi è rappresentata da diversi preparati:

  • gel;
  • pastelli;
  • paste;
  • polveri;
  • aerosol.

Pastelli

Il gesso per insetti ricorda i gessetti scolastici nell'aspetto e nell'applicazione. Traccia linee continue lungo i battiscopa, seguendo i percorsi degli insetti dai presunti nascondigli; delinea le ante dei mobili della cucina, le aree intorno ai lavandini e gli angoli di cucine e bagni; e riempi con cura le fessure.

Pastelli a cera per scarafaggi

Il gesso contro gli scarafaggi è un rimedio economico ed efficace

Indipendentemente dal produttore, il gesso funziona in modo identico e la sua composizione è simile: gesso e un veleno a bassa tossicità (solitamente classificato come veleno di Classe 4). Questo veleno a bassa tossicità è comunque pericoloso per l'uomo e gli animali in caso di contatto diretto, quindi qualsiasi manipolazione del gesso deve essere eseguita con i guanti. Se nell'appartamento vivono bambini o animali domestici, per motivi di sicurezza, evitare di tracciare linee di gesso alla loro portata.

Mentre scorrazzano per l'appartamento in cerca di cibo e acqua, gli scarafaggi oltrepassano ripetutamente le linee di gesso e ne mangiano anche l'intonaco, non solo avvelenandosi con la componente tossica, ma anche trasportandola con le zampe nei loro nascondigli. Per trattare spazi molto stretti, il gesso può essere frantumato e la polvere risultante versata nelle fessure.

Il gesso è efficace se applicato su tutto il perimetro della stanza, ma se ciò non è possibile a causa della presenza di animali e bambini nell'appartamento, la "zona di copertura" si riduce notevolmente e, di conseguenza, diminuisce anche l'efficacia del prodotto..

Gel

Per facilitarne l'applicazione, i gel contro gli scarafaggi sono disponibili in siringhe o tubetti con un erogatore stretto, che ne consente l'applicazione anche nelle fessure e nelle aree difficili da raggiungere.

Gel per scarafaggi

Il gel contro gli scarafaggi è disponibile in una confezione pratica e pratica da usare.

I gel funzionano secondo il principio dell'esca: una dose di sostanza velenosa viene aggiunta a un componente alimentare attrattivo (o a un'imitazione di cibo). Il veleno è generalmente blando, quindi la maggior parte dei gel è approvata per l'uso negli esercizi di ristorazione.

Polveri

Le polveri anti-scarafaggi, a causa della loro consistenza liquida, sono pericolose, anche se piuttosto efficaci. Possono essere mescolati con un componente alimentare attrattivo e distribuiti in casa come esca. Tuttavia, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni ed essere consapevoli dei potenziali pericoli, soprattutto se ci sono bambini piccoli o animali nelle vicinanze.

Di recente ho incontrato per la prima volta degli scarafaggi e ho capito cosa fossero. All'epoca vivevamo in un piccolo appartamento. (Chiunque abbia vissuto o viva in tali condizioni capisce perfettamente...) Quindi, vivere con vicini del genere è piuttosto spiacevole. Abbiamo deciso di affrontarli a fondo. Al supermercato, ci hanno consigliato la polvere per scarafaggi, che abbiamo sparso lungo i battiscopa, sugli armadi, sotto i letti, praticamente ovunque potessimo. Mentre diffondevano il veleno, gli scarafaggi hanno iniziato a strisciare fuori da tutte le parti (le finestre devono essere ben chiuse durante la disinfestazione). Dopo aver sparso la polvere, abbiamo anche spruzzato diclorvos nella stanza. Siamo tornati a casa il giorno dopo e abbiamo trovato cadaveri di scarafaggi sparsi per tutta la stanza. Per evitare che tornino, bisogna spargere di nuovo la polvere lungo i battiscopa e lasciarla agire per tre mesi. Dato che abbiamo un bambino piccolo, l'ho spruzzata solo nei punti in cui non sarebbe riuscito a raggiungerla. E in effetti, non abbiamo più visto scarafaggi.

Aerosol

Gli insetticidi chimici più tossici per uso domestico sono gli aerosol.

Aerosol di scarafaggi

Gli svantaggi degli aerosol includono una maggiore tossicità.

Un singolo spruzzo può uccidere solo un insetto di passaggio. Per sradicare l'intera popolazione, è necessario trattare l'intero edificio. Quando si tratta una stanza con un aerosol è fondamentale seguire le istruzioni del produttore.

Un disastro ha colpito la mia casa: gli scarafaggi. Le trappole che avevo comprato non funzionavano. Gli scarafaggi non mostravano alcun interesse. Ho dovuto affrontare il problema di petto. Ho installato delle reti sui condotti dell'aria, ho mantenuto una pulizia assoluta, ho sigillato ogni possibile fessura con dell'intonaco e ho scelto "Aerosol per insetti striscianti" come mezzo principale di attacco. Ho trattato a fondo i loro habitat abituali. Gli scarafaggi sono fuggiti come topi da una nave che affonda, strisciando verso luoghi ben visibili dove hanno concluso la loro vita. Il giorno dopo, ho ripetuto il trattamento. Per una settimana, resti degli insetti hanno continuato a strisciare qua e là. Dopo un po', con mia sorpresa, gli insetti sono scomparsi completamente. Consiglio questo prodotto. È piuttosto maleodorante, quindi è meglio usare un respiratore durante l'applicazione.

Utilizzare dispositivi di protezione individuale per il trattamento e spruzzare da una distanza di almeno 20 centimetri. Regole importanti:

  • Durante il trattamento non devono esserci persone o animali in casa;
  • le finestre devono essere aperte;
  • i prodotti sono confezionati ermeticamente e nascosti;
  • Gli acquari sono ermeticamente chiusi.

Repellenti ad ultrasuoni

I repellenti a ultrasuoni funzionano emettendo suoni a una frequenza specifica, che hanno un effetto dannoso sul sistema nervoso degli insetti che vengono allontanati dai locali. Gli insetti, incapaci di sopportare il rumore insopportabile di ogni giorno, abbandonano rapidamente gli spazi occupati.

Un repellente a ultrasuoni può essere efficace contro gli insetti che comunicano tra loro tramite segnali ultrasonici. Gli scarafaggi non lo fanno, il che mette in dubbio l'efficacia di questo metodo di controllo.

Gli scarafaggi possono essere influenzati dai segnali ultrasonici ad alta potenza, ma ci sono diverse sfumature. In primo luogo, i segnali di questa frequenza sono udibili dall'uomo, il che significa che durante tutto il suo funzionamento il dispositivo irriterà non solo gli insetti, ma anche le persone e gli animali presenti nella stanza.In secondo luogo, acquistare un dispositivo potente costerà un bel po' di soldi.

Mobili imbottiti e altri elementi d'arredo possono fungere da "disturbatori" degli ultrasuoni, riducendo l'area di copertura e l'efficacia del dispositivo. Si raccomanda di posizionare il dispositivo lontano da tali interferenze. Nella pratica, ciò è praticamente impossibile. Ciò richiede l'installazione di più dispositivi per area, con conseguenti costi aggiuntivi.

Il repellente è innocuo per gli animali e per gli esseri umani.

Trappole per scarafaggi

Le trappole sono strutture simili a case con un gustoso bocconcino all'interno. Gli insetti, affamati di cibo, si infilano all'interno e muoiono.

Trappola adesiva

Utilizzare trappole per uccidere gli scarafaggi è uno dei metodi più sicuri per la salute umana.

Il vantaggio delle trappole adesive è la totale assenza di veleni e componenti nocivi nella loro composizione: la morte degli insetti si ottiene immobilizzandoli e disidratandoli.Gli svantaggi includono l'essiccazione relativamente rapida dello strato adesivo. Non è sempre possibile posizionare la trappola il più vicino possibile ai nascondigli degli insetti, poiché sono difficili da raggiungere per l'uomo.

Quando la casa si riempie di "ospiti", le trappole devono essere sostituite con altre nuove.

Queste stesse "case", ma con un principio di funzionamento diverso, sono trappole insetticide. All'interno della casetta viene preparato un veleno per gli scarafaggi. Dopo averlo ingerito, l'insetto torna al suo nascondiglio, dove avvelena i suoi "parenti". Tra i vantaggi delle trappole insetticide c'è la loro natura "ermetica": quando vengono posizionate, la persona non entra in contatto diretto con il veleno.

Ciao, care casalinghe! Un vicino meraviglioso con un trapano si è trasferito nel nostro palazzo... E i suoi "vicini" sono scesi attraverso le tubature. No, avevo notato gli esploratori una o due volte l'anno prima, ma non li avevo mai disturbati. Così andava e veniva, dicendo alla sua famiglia che non c'era niente da catturare. Poi ho capito che era una cosa seria: alzandomi di notte per andare in bagno e accendendo la luce, ho visto tre scarafaggi grassi e "carnosi" uscire da sotto la lavatrice. E non prussiani (brrr, quanto ne ho paura!), ma una specie di scarafaggi neri. Più tardi, l'onnipotente Google ha detto che erano "scarafaggi di fogna". Non ho nemmeno avuto il tempo di ucciderli; due sono corsi sotto la vasca da bagno e un altro è strisciato lungo le tubature dell'acqua calda/fredda. La mattina dopo, ho chiamato i miei genitori, gliel'ho detto e mio padre mi ha consigliato di procurarmi una trappola. Da bambino, le usavamo. Avvelenavamo la cantina e poi tutti salivano al piano di sopra. Siamo arrivati ​​fino al quinto piano. Con il loro aiuto, ci siamo sbarazzati delle bestioline in circa un mese. Per quanto riguarda le nuove trappole, sono realizzate con una tecnologia innovativa che uccide persino le larve di scarafaggio. E hanno un profumo delizioso (lo ha detto mio marito). Profumano di burro d'arachidi. Quella notte, ho sparso tre trappole in bagno e sono andata a letto, facendo irruzione di tanto in tanto nel water per catturarle. Ma non si è presentato nessuno. E la mattina dopo, avevo già trovato due cadaveri. Il produttore consiglia di cambiare l'esca ogni tre mesi come misura preventiva. In generale, consiglio di averne sempre un po' in casa, per ogni evenienza.

Disinfestazione professionale

Il controllo degli scarafaggi può essere affidato a servizi specializzati nella disinfestazione.

Disinfestatore

In caso di infestazione grave, si consiglia il controllo professionale delle blatte.

La sostanza chimica e la sua concentrazione vengono selezionate individualmente, in base all'uso previsto dei locali e alla popolazione di insetti presenti. Alcuni servizi utilizzano sostanze innocue per l'uomo e gli animali, come l'ozono.

La procedura dura in media dai 10 ai 30 minuti, a seconda delle dimensioni della stanza.

Se nei pressi dell'area trattata, dove non è stato effettuato il controllo dei parassiti, è presente un terreno fertile per gli insetti, è molto probabile che gli insetti ritornino anche dopo il trattamento professionale. In questo caso, il servizio dovrà essere chiamato regolarmente una volta ogni uno o due mesi, il che comporterà spese aggiuntive.

Nell'edificio in cui la nostra azienda aveva affittato spazi per uffici, il piano terra ospitava una gastronomia. Preparavano pranzi e prodotti da forno, ma gli standard igienici non erano, per usare un eufemismo, particolarmente rigorosi. Ce ne siamo resi conto solo pochi mesi dopo il trasloco nella nuova sede: l'ufficio era infestato da blatte tedesche. Non ne avevo mai viste così tante in vita mia! Erano ovunque: scorrazzavano su documenti, scrivanie e monitor, si infilavano nel tè e nel caffè e praticamente cadevano sulla testa dei clienti quando si aprivano le porte. Abbiamo chiamato più volte un servizio professionale di disinfestazione, ma non ha prodotto i risultati desiderati. Gli insetti non sono scomparsi completamente; anche 1-2 giorni dopo il trattamento, insetti isolati ricomparivano in ufficio, per poi aumentare di numero. Presto, abbiamo dovuto chiamare di nuovo il servizio. Le blatte tendono a diventare resistenti alle sostanze chimiche, quindi abbiamo cambiato i veleni, ma nemmeno questo è servito a nulla. Nonostante avessimo trattato i locali in affitto quattro volte all'anno con l'aiuto di professionisti, non siamo comunque riusciti a sconfiggere gli scarafaggi, e questo perché il luogo di riproduzione, ovvero la zona cottura, continuava a creare condizioni favorevoli alla proliferazione degli insetti.

Come prevenire la comparsa degli scarafaggi in casa

È molto più facile prevenire la comparsa degli scarafaggi che combatterli.

La prevenzione semplice consiste in:

  • mantenimento dell'igiene domestica;
  • eliminazione di possibili rifugi per insetti.

Le principali misure preventive nella lotta contro gli scarafaggi includono:

  • pulizia giornaliera dei locali, in particolare pulizia accurata del bagno e della cucina;
  • stoccaggio di rifiuti e immondizia in secchi chiusi, rimozione sistematica;
  • conservare i prodotti alimentari in contenitori chiusi e a prova di insetti;
  • Eliminare le zone di accumulo di acqua: lavandini e lavabi devono essere asciugati, l'acqua deve essere scaricata dai piatti lavati, le tubature non devono perdere, i fiori devono essere annaffiati al mattino, non alla sera;
  • È fondamentale riparare fessure anche di 1-2 mm in pavimenti, pareti e stipiti delle porte, così come danni alle piastrelle. Le fessure devono essere riempite con cemento o stucco, quindi rivestite con vernice a base di olio.

Esiste un'ampia gamma di prodotti per il controllo degli scarafaggi. Combinando metodi preventivi e di disinfestazione, puoi dire addio per sempre a questi insetti nel tuo appartamento.