Il problema degli scarafaggi in casa e altrove era un argomento caldo molti decenni fa e, purtroppo, non è meno attuale oggi. Quasi tutti hanno riscontrato il problema degli scarafaggi in casa e hanno sentito la necessità di liberarsene. Scopriamo cosa sono gli scarafaggi, dove si trovano nella nostra vita e come affrontarli.
Contenuto
Blatte: aspetto, habitat, cosa mangiano, riproduzione
Gli scarafaggi, indipendentemente dalla specie, sono molto simili nell'aspetto e nel comportamento. Le parti principali del corpo di uno scarafaggio sono il cefalotorace, l'addome e la testa. Tuttavia, se visti dall'alto, solo la testa è visibile, poiché il corpo è coperto dalle ali. Una parte molto importante del corpo dello scarafaggio sono le antenne, che permettono loro di ricevere informazioni sul mondo esterno e di comunicare tra loro.
Le femmine di blatta sono leggermente più massicce dei maschi, il che le fa apparire più grandi e pesanti. Le loro dimensioni variano a seconda della specie, da 1 a 10 cm. Il colore rosso è tipico di quasi tutte le specie, sebbene in natura siano presenti anche specie marroni e nere. La loro durata di vita varia da 4 mesi a 10 anni, a seconda della specie.
Gli scarafaggi sono insetti prevalentemente notturni. Sono presenti in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide e dell'estremo nord. Sono più comuni nelle regioni tropicali e subtropicali. In casa, preferiscono gli spazi riscaldati, poiché temperature inferiori a -5 °C (23 °F) sono fatali. Gli scarafaggi d'appartamento si nutrono di cibo, in particolare prodotti da forno e zucchero. In assenza o carenza di cibo, gli scarafaggi possono facilmente nutrirsi di piante d'appartamento, colla sui francobolli e libri. Gli scarafaggi sono insetti molto resistenti e possono sopravvivere fino a un mese senza cibo e per diversi giorni senza acqua.
In natura, gli scarafaggi preferiscono nidificare in aree con elevata umidità: sotto l'erba marcia o la corteccia degli alberi, e prediligono luoghi vicino a specchi d'acqua. Nelle case, gli scarafaggi spesso scelgono condotti di ventilazione, condotte fognarie e angoli nascosti degli appartamenti (dietro i battiscopa, nei depositi dei rifiuti, ecc.).
Per riprodursi, una blatta femmina deve accoppiarsi con un maschio almeno una volta nella vita. Le blatte si riproducono sessualmente e partenogeneticamente, con i gameti del maschio che rimangono al sicuro all'interno della femmina per lungo tempo dopo l'accoppiamento, il che significa che non è necessario che si accoppi di nuovo con lui per riprodursi. Una femmina depone da 30 a 40 uova alla volta, con un periodo di incubazione da 2 a 5 settimane, a seconda della specie. La femmina trasporta le uova in un'ooteca situata all'estremità dell'addome. Una femmina può deporre da 4 a 90 ooteche nel corso della sua vita. La maggior parte delle blatte è ovovivipara, ma alcune sono vivipare.
Gli scarafaggi hanno un ciclo di sviluppo incompleto, che consiste in tre periodi:
- uovo,
- larva (ninfa),
— imago (individuo adulto).
In natura, gli scarafaggi servono da cibo per alcune specie di scorpioni, millepiedi, tarantole, rane, lucertole, ricci e altri. Le formiche si nutrono di scarafaggi morti. I polli li adorano in casa e anche i gatti li mangiano volentieri.
Tipi di scarafaggi
L'attuale classificazione conta 500 generi e comprende oltre 4.640 specie di scarafaggi. Concentriamoci su quelle più comuni.
scarafaggi domestici
Attualmente, alcune specie di blatte onnipresenti vivono accanto agli esseri umani nelle case e in altri locali.
Blatta rossa (comunemente nota come Prusak)
Le blatte germaniche sono la specie tipica dell'intero vasto sottordine delle blatte. Il loro nome, "Prusak", deriva dalla credenza popolare che queste blatte siano state portate in Russia dalla Germania durante le guerre napoleoniche. Tuttavia, in realtà, arrivarono in Europa, Africa, Australia e nelle Americhe dall'Asia meridionale. La popolazione di blatte germaniche che vive in ambienti chiusi supera significativamente quella di quelle selvatiche.
Le blatte germaniche misurano da 1 a 1,6 cm di lunghezza e hanno una durata di vita di circa 10 mesi. Durante la sua vita, una femmina di blatta germanica può produrre da 4 a 10 uova, dando alla luce circa 250 nuovi individui. Grazie alle loro piccole dimensioni, alla scarsa manutenzione e alla rapida riproduzione, le blatte germaniche hanno "conquistato" vasti territori e sono la specie più diffusa al mondo.
Le blatte germaniche sono praticamente indifese contro i loro nemici e possono fuggire solo fuggendo, quindi scelgono i luoghi più appartati in cui vivere (dietro battiscopa, armadi e in varie fessure). Sono prevalentemente notturne. Si nutrono principalmente di rifiuti, quindi se riescono a stabilirsi vicino a una fonte di cibo e acqua, possono considerarsi in paradiso. Tuttavia, se una blatta germanica non riesce a trovare una fonte di cibo, potrebbe consumare sapone, carta, colla e cellule morte della pelle.
Nonostante il loro aspetto apparentemente indifeso, le blatte germaniche non sono così innocue come potrebbero sembrare. Mentre si spostano dagli scivoli dei rifiuti e dalle discariche alle fonti di cibo, le blatte trasportano sulle zampe batteri e muffe estremamente pericolosi, che possono causare malattie come tetano, dissenteria, tubercolosi, gastroenterite, meningite, salmonellosi, epatite infettiva e altre. Sono anche portatrici di parassiti (elminti, tenie, ossiuri, tricocefali, ecc.).
Le blatte germaniche non possono mordere né volare. Quando cadono da una certa altezza, sbattono attivamente le ali e planano, creando l'illusione del volo. Esperimenti hanno dimostrato che le blatte germaniche sono estremamente resistenti alle radiazioni, il che fa supporre che sopravviverebbero a una guerra nucleare.
Grazie al loro elevato numero e al fatto che le blatte tedesche sono insetti piuttosto versatili, attualmente vengono utilizzate attivamente per vari esperimenti scientifici, per cui si può ritenere che partecipino al progresso scientifico e tecnologico.
scarafaggi neri
Un tempo, le blatte nere erano una specie piuttosto comune, ma nel tempo la loro popolazione è diminuita significativamente a causa della rapida diffusione delle blatte germaniche, per le quali le ooteche delle blatte nere rappresentano una fonte di cibo. Attualmente, le blatte nere si trovano raramente negli appartamenti cittadini, poiché preferiscono nidificare in scantinati e fognature. Negli appartamenti, le blatte nere preferiscono nidificare vicino alle tubature fognarie, in bagno e dietro il frigorifero. In casa, le blatte nere si trovano solo nei climi freddi; nei climi più caldi, preferiscono vivere all'aperto, nidificando sotto le rocce e in altre aree appartate.
Le blatte nere raggiungono dimensioni comprese tra 2 e 5 cm. Una caratteristica distintiva delle blatte nere è il loro odore pungente e sgradevole. Il loro guscio duro e chitinoso è di colore bruno-nerastro o bruno-resinoso con una lucentezza metallica. Maschi e femmine si distinguono per le elitre più lunghe. Come le blatte germaniche, le blatte nere non possono volare, ma sono velocissime runner.
La durata della vita delle blatte nere può arrivare fino a 4 anni e durante questo periodo una femmina è in grado di deporre 2-3 ooteche con 16 uova al loro interno.
Gli scarafaggi neri sono estremamente dannosi per la salute umana, poiché vivono principalmente in luoghi estremamente sporchi e sono portatori delle malattie più pericolose.
Blatte bianche
Anche le blatte albine si incontrano nelle loro case e molti credono che si tratti di una nuova specie. In realtà, si tratta sempre della stessa blatta, la blatta prussiana o blatta nera, che sta perdendo il suo guscio chitinoso prima di aver acquisito il suo colore naturale. Le blatte possono anche diventare bianche a causa della disinfestazione e dell'esposizione al cloro.
Blatte dei mobili
Nell'aspetto, le blatte dei mobili sono molto simili alle loro cugine, le blatte germaniche. Come specie distinta, le blatte dei mobili sono state segnalate nel secolo scorso. Raggiungono una lunghezza non superiore a 12 mm. Le blatte dei mobili si distinguono dalle blatte germaniche per le dimensioni, il colore più rosso del loro guscio chitinoso e due strisce sull'addome. Le blatte dei mobili sono meno dipendenti dall'acqua rispetto alle blatte germaniche e nere e si insediano facilmente nei libri, sotto la carta da parati e in altri luoghi dove c'è abbondanza di carta e amido per il cibo, il calore e l'elevata umidità.
Blatte amanti del caldo
Nei paesi caldi esistono specie di scarafaggi molto interessanti.
scarafaggi vietnamiti
Gli scarafaggi vietnamiti sono parenti stretti degli scarafaggi americani; in Russia sono conosciuti anche come "scarafaggi del Turkestan" o "scarafaggi dell'Asia centrale".
Questa blatta è diffusa nelle regioni meridionali, ha una popolazione ridotta e vive principalmente all'aperto. Le blatte vietnamite preferiscono nidificare vicino a discariche o allevamenti. Gli adulti raggiungono i 2,5 cm di lunghezza e possono saltare lontano usando le ali. La blatta vietnamita è di colore giallo-marrone.
scarafaggi egiziani
Lo scarafaggio egiziano assomiglia a una tartaruga, con un guscio chitinoso nero lucido con strisce trasversali. Un adulto raggiunge i 4,5 cm e ha una durata di vita fino a 4 anni. Questa specie è originaria dell'Asia e del Caucaso.
Lo scarafaggio egiziano si nutre di resti e feci di animali e ama le foglie.
Le blatte egiziane vengono allevate come piante ornamentali e tenute in insettari dagli hobbisti. È fondamentale mantenere una temperatura di 28-30 °C e come substrato si utilizza sabbia umida mescolata a terra.
Grandi scarafaggi
Gli scarafaggi di grandi dimensioni sono da tempo tra gli amanti degli animali esotici, che li allevano in casa.
scarafaggio americano
La blatta americana è originaria dell'Africa. Già nel XVII secolo, le onnipresenti blatte arrivarono nel nuovo continente insieme a schiavi, oro e altri beni portati dall'Africa alle Americhe. Si diffusero poi in Europa, dove si diffusero rapidamente. I loro habitat principali sono le abitazioni umane, le reti fognarie e gli impianti di ventilazione.
Le blatte americane possono raggiungere i 5 cm di lunghezza. Il loro guscio chitinoso è di colore rosso lucido o marrone cioccolato. Questi insetti si nutrono di qualsiasi materiale organico, inclusi cibo, carta e tessuti. Si nutrono anche di spazzatura, sapone e articoli in pelle. Le blatte americane sono insetti volanti e pungenti.
Nel corso della loro vita, le femmine possono deporre fino a 90 ooteche con 12-16 uova; la durata della vita delle blatte americane è di circa 4 anni.
Data la rapida riproduzione degli scarafaggi americani, gli amanti delle lucertole e di altri anfibi li allevano per nutrire i loro animali domestici.
scarafaggio del Madagascar
Lo scarafaggio più grande del mondo è la blatta del Madagascar. Il suo habitat principale sono le isole del Madagascar. I biologi hanno attualmente identificato 20 sottospecie di blatte del Madagascar. La loro durata media della vita in natura è di 1,5-3 anni, mentre in cattività sono stati registrati esemplari che vivono fino a 5 anni.
La loro caratteristica distintiva è la capacità di produrre un suono sibilante. Gli individui possono raggiungere dimensioni fino a 10 cm. Il colore delle blatte del Madagascar varia dal nero al rosso chiaro, con un colore più chiaro quanto più l'insetto è vecchio. Le blatte del Madagascar sono le uniche del loro ordine ad essere vivipare. La gestazione dura fino a due mesi. La femmina può dare alla luce fino a cinquanta piccoli, ciascuno lungo fino a 5 mm. Mentre i piccoli crescono, i genitori li accudiscono e li addestrano.
Gli scarafaggi del Madagascar possono mangiare qualsiasi materia organica, ma preferiscono frutta, foglie e resti di piante.
Gli amanti degli insetti insoliti allevano gli scarafaggi del Madagascar negli insettari, poiché preferiscono vivere a temperature comprese tra 28 e 32 °C.
specie esotiche
Le specie esotiche di scarafaggi differiscono così tanto dai loro parenti nell'aspetto estetico che, guardandole, è difficile anche solo immaginare la loro parentela con i fastidiosi insetti che spesso vivono nelle case degli esseri umani.
rinoceronte australiano
Il rinoceronte australiano è una delle specie più insolite. Sebbene non sia lo scarafaggio più grande del mondo, è il più pesante, raggiungendo gli 8 cm di lunghezza e un peso di 35-37 grammi. Questo insetto può vivere fino a 10 anni in natura. Il suo guscio chitinoso è marrone o color cioccolato ed è privo di ali.
Il loro habitat principale è il Queensland settentrionale, in Australia. Preferiscono vivere nelle foreste di eucalipti, sulla lettiera di foglie, che funge sia da cibo che da riparo. Il rinoceronte australiano è rinomato per la sua capacità di scavare gallerie lunghe e profonde.
Questi scarafaggi raggiungono la maturità sessuale solo a 3-4 anni di età. Una femmina può produrre fino a 40 larve all'anno e le giovani blatte continuano a vivere con la madre per i primi nove mesi.
Scarafaggio degli scacchi
Lo scarafaggio a scacchi ha un guscio chitinoso nero con sette punti bianchi. Ha un corpo rotondo e piatto e antenne corte. Raggiunge solo 2-2,5 cm di dimensione. La sua durata media della vita è di 4-5 anni.
La blatta scacchiera è originaria dell'India. Durante il giorno preferisce nascondersi sotto le rocce o sotto la lettiera di foglie, attivandosi solo dopo il tramonto. Queste blatte si distinguono per il fatto che, quando si sentono minacciate, emettono un odore sgradevole simile al gas.
Gli amanti degli insetti spesso tengono questi scarafaggi come animali domestici ornamentali. Sono consigliati ai principianti.
Scarafaggio - piccola macchina
La blatta delle auto è originaria della Colombia e del Venezuela. È una delle specie di blatte più belle, il che la rende un animale domestico ricercato da molti hobbisti, nonostante la difficoltà di allevarla. Questi insetti hanno una colorazione sorprendente, con "fari" arancioni brillanti sulla parte anteriore del dorso. Questa caratteristica distintiva è presente solo nei maschi di questa specie. Le elitre sono corte e di colore giallo sporco, e l'addome è nero con una striscia chiara. La loro durata di vita è di 2-3 anni.
Lo scarafaggio delle auto ama scavare tra le foglie secche durante il giorno e può essere visto spostarsi tra gli alberi solo di sera.
Gli insetti si nutrono principalmente di frutta; in casa amano mangiare pane e carote.
Scarafaggio Testa di Morto
Questa blatta è originaria dell'America centrale e meridionale. Tra tutte le blatte, è quella che vive più "a terra", preferendo vivere nascosta nel terreno umido, nella lettiera di foglie o nelle chiome degli alberi.
Una caratteristica distintiva di questa specie è il disegno della testa sulla parte anteriore del dorso.
Questo insetto ha ali quasi completamente nere. Il disegno della testa è chiaramente visibile sul pronoto. Gli adulti vivono nelle chiome degli alberi, mentre le larve nella lettiera di foglie. Questi insetti si nutrono di materia vegetale e animale. Se tenuti in casa, necessitano di un insettario con substrato e condizioni specifiche. La temperatura ottimale è di 26-30 °C.0, umidità intorno al 60%. Attivo al crepuscolo, è meglio posizionare il terrario in un luogo ombreggiato.
specie foraggere
Esistono numerose specie di scarafaggi che, grazie al loro elevato contenuto proteico, sono da tempo consumate come alimento sia dagli esseri umani che dagli animali.
Blatta marmorizzata
La blatta marmorizzata ha diversi nomi. È nota anche come blatta del frassino e naufetta. Deve il suo nome al colore del suo guscio chitinoso. Tuttavia, l'aspetto della blatta marmorizzata è praticamente indistinguibile dagli altri suoi parenti.
La blatta marmorizzata era un tempo originaria dei paesi tropicali e in seguito si è diffusa in tutto il mondo. È estremamente poco esigente e richiede poche cure. Date queste caratteristiche, oltre alla sua elevata fertilità, gli amanti degli animali amano allevare le blatte marmorizzate come cibo per i loro animali domestici.
Questi insetti raggiungono circa 2,5 cm di lunghezza e vivono circa 10 mesi. A due mesi di età, le blatte marmorate diventano adulte e sono pronte a riprodursi. Sono insetti vivipari e una femmina può produrre da 15 a 24 piccole blatte alla volta.
Quando si riproduce questa specie di blatta, è importante separare tempestivamente i giovani dagli adulti, poiché potrebbero essere mangiati se il cibo scarseggia. Le blatte marmorate sono praticamente onnivore, ma quando si tratta di nutrirle, è meglio dare priorità ad alimenti ricchi di proteine.
Va notato che anche le note blatte rosse e le blatte americane sono ottime specie alimentari per le blatte.
In conclusione, va notato che gli scarafaggi sono insetti davvero straordinari. Vivono fin dal Paleozoico e dal Mesozoico e sono sopravvissuti con successo fino ad oggi. Insieme agli scorpioni, sono gli unici in grado di sopravvivere a una guerra nucleare senza danni. Attualmente sono oggetto di studio attivo e si stanno scoprendo nuove specie. Oltre ai danni che gli scarafaggi domestici possono causare, esistono molte specie benefiche. Grazie al loro alto contenuto proteico, gli scarafaggi essiccati sono da tempo consumati con successo come alimento nei paesi asiatici. Gli amanti delle specie esotiche allevano e tengono gli scarafaggi come animali domestici e organizzano persino gare di blatte. Diverse specie di scarafaggi sono elencate nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate e alcune sono già sull'orlo dell'estinzione.

















